E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda AMIGATV » dom feb 06, 2011 2:26 pm

La celebre piattaforma 16-bit di casa Commodore, nata col nome di Lorraine e che molti di voi meglio ricorderanno col nome di Amiga, da oggi rivive sulle nostre Playstation 3 con Custom Firmware grazie al lavoro del coder Ole. Completamente ricompilato utilizzando gl i SDK open-souce PSL1GHT, questo porting dell'E-UAE V0.8+ garantisce buoni livelli emulativi delle CPU 68000, 68010 e 68020, gestione della tastiera e grafica alla risoluzione di 720x576 pixel... e tanto altro ancora!

Fonte:

Ps3-ita

Potete scaricare l'emulatore nel seguente link
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda cdimauro » dom feb 06, 2011 7:10 pm

Purtroppo tutti questi porting di UAE soffrono dello stesso difetto: derivano dal "ramo" 0.8.x, che è parecchio vecchio anche se discretamente valido (in buona sostanza, ci si accontenta).

Da quando Toni Wilen ha preso in mano WinUAE, quest'ultimo ha fatto ENORMI passi avanti, divenendo di fatto il miglior emulatore Amiga di tutti i tempi, con una retrocompatibilità praticamente totale (a dir poco maniacale nella ricerca delle sottigliezze da implementare), nonché comode funzionalità.

E' un vero peccato che UAE non abbia tenuto il passo del suo port per Windows, perché automaticamente ne avrebbero beneficiato port come questi (e come quello per la PSP, per esempio).
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda amig4be » dom feb 06, 2011 7:23 pm

peccato si... e su mos pmac/mini si sarebbe potuto emulare un Amiga completo, 68k+aga, svariate decine di volte più veloce di un 68040
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Tuxedo » dom feb 06, 2011 7:24 pm

@cdimauro

domanda:

ma essendo UAE GPL no lo è anche WinUAE? E se sì, allora perchè non portare una versione di WinUAE invece del 0.8.x ???

Scusate la domanda scema...
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda cdimauro » dom feb 06, 2011 7:39 pm

Sono entrambi software open source. Non conosco la licenza di WinUAE, ma immagino sia la stessa di UAE. In ogni caso non è questo il punto.

Il problema è che, a quanto pare, non c'è nessuno che si sia preso carico di questo lavoro di sincronizzazione fra le due versioni.

Il perché esistano versioni diverse è ovvio: WinUAE è pensata e lavora esclusivamente per Windows. Ecco perché si preferisce prendere UAE, che è un po' più "generale", per i port su altre piattaforme.

P.S. Non ci sono domande sceme, perché "nessuno nasce imparato". Al più lo possono essere le risposte. :ammicca:
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Varthall » dom feb 06, 2011 7:53 pm

E-UAE e' una versione di UAE con parte di codice di WinUAE. Il progetto era quello di uniformare i due progetti, purtroppo pero' Richard Drummond alla fine ha abbandonato il progetto, uno dei motivi e' l'enorme mole di lavoro richiesta per rilasciare ogni versione di E-UAE per tutte le piattaforme supportate (AmigaOS 68k e PPC, MorphOS, Aros, Linux per x64, x86 e PPC, MacOSX e BeOS).
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 06, 2011 9:21 pm

Semi-OT
Io ho UAE for all sul mio Nokia N8... ok funziona,ma non riesco a capire come fargli vedere le kick che ho messo nell'apposita cartella rom.
Secondo voi dove sta l'errore,che non sono mai riuscito a vedere la schermata del Kikstart classico o del 3.1? :riflette:
Se partisse, cavolo, potrei mettere l'OS 3.9 :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Seiya » lun feb 07, 2011 12:13 am

un AmigaOS Touch :felice:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Tuxedo » lun feb 07, 2011 12:15 pm

@cdimauro & Varthal

grazire per le info :)
Ma a questo punto mi viene un'"idea"...
Se fosse portata anche una sola delle ultime versioni di WinUAE saremmo a posto per il resto della vita visto come funziona bene no? A parte che una volta fatto il port fare i successivi sarebbe facile facile a meno di stravolgmenti del codice no?
Per cui, imho, questo sarebbe un bel bounty da fare...avremmo finalmente l'emulatore Amiga definitivo con tute le feature (aga, jit ...) senza doverci pensare più...

Che ne dite? non potrebbe andare?

Tato più che un boutny del genere potrebbe anche essere esteso al modo Mac/linux...
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda TheKaneB » lun feb 07, 2011 1:45 pm

@Tuxedo: mi sembra una buona idea, bisogna trovare però qualcuno che se ne occupi :-)

Il Jit compiler di WinUAE è specifico per x86, ma tutte le altre funzioni sono portabili su altre architetture. WinUAE ha anche delle accelerazioni specifiche per DirectDraw e Direct3D, che sarebbero da riscrivere o scartare. Il grosso comunque penso sia riutilizzabile.
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda amig4be » lun feb 07, 2011 2:34 pm

Tuxedo ha scritto:@cdimauro & Varthal

grazire per le info :)
Ma a questo punto mi viene un'"idea"...
Se fosse portata anche una sola delle ultime versioni di WinUAE saremmo a posto per il resto della vita visto come funziona bene no? A parte che una volta fatto il port fare i successivi sarebbe facile facile a meno di stravolgmenti del codice no?
Per cui, imho, questo sarebbe un bel bounty da fare...avremmo finalmente l'emulatore Amiga definitivo con tute le feature (aga, jit ...) senza doverci pensare più...

Che ne dite? non potrebbe andare?

Tato più che un boutny del genere potrebbe anche essere esteso al modo Mac/linux...


beh praticamente si, una delle ultime versioni sarebbe da considerarsi anche abbastanza definitiva per avere un superamiga classic definitivo dentro un amiga ng... anche in previsione di eventuali evoluzioni in meglio dell'os che comportino la scelta di tagliare la retrocompatibilità.
Per il retrogaming va bene anche euae, su mos mi funziona abbastanza bene, sul 933mhz emula mezzo 68040 Aga e Sonoro in modo pulito, ma non basta per demo e giochi 3D pesanti
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Tuxedo » lun feb 07, 2011 7:05 pm

Per il retrogaming sarebbe idealre infatti...super compatibilità e velocità buona su quasi tutti i istemi Amiga attuali...

- Per utilizzare demo e l'OS invece sono necessari il JIT e l'emu P96...
Per quanto riguarda il JIT, non ne esiste uno gpl da poterci mettere? Immagino di no visto che E-UAE non ce l'aveva...primo scoglio.

- Per il Picasso96 non saprei invece quali problemi tecnici ci possano essere...
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Raffaele » mar feb 08, 2011 3:18 am

AMIGATV ha scritto:
La celebre piattaforma 16-bit di casa Commodore


A 16bit? :mah:

Gente disinformata questa del sito di PS3.it... :rock: :fuck:


Del resto cosa aspettarsi da degli utonti Sony, cioé cosa aspettarsi da dei SONARI? :tie:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 09, 2011 11:08 pm

beh forse si riferiscono agli amiga 500, che poi era il più venduto :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda TheKaneB » mer feb 09, 2011 11:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:beh forse si riferiscono agli amiga 500, che poi era il più venduto :felice:


Si è chiaro... è un sito che parla solo di videogiochi, e loro hanno una visione un po' "particolare" del numero dei bit di un computer.

Secondo la denominazione comune i "bit" di un computer sono dati dall'ampiezza dei registri interni, dato che limita superiormente la dimensione di una "parola" elaborata dalla CPU. In realtà molte CPU, soprattutto CISC come gli x86, possono appaiare due registri per trattare parole più grosse. Questa modalità però non è universale e funziona soltanto con un numero molto limitato di istruzioni.

il Motorola 68000 è per tanto a 32 bit.

Da un punto di vista "consolistico" questi numeri non vengono presi mai in considerazione, non si sa bene dove li vadano a pescare i bit :-D

Nel caso dell'Amiga 500, siccome era il "periodo" delle console a 16 bit, allora pure lui ha 16 bit :ahah:
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron