Novità su Netsurf

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Novità su Netsurf

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 7:15 pm

Immagine
Procedono bene i lavori sul browser NetSurf, il progetto si arricchisce di nuovi sviluppatori e nuove piattaforme supportate, dal mese di Gennaio sono arrivati infatti anche i porting per MacOS X e Atari TOS, mentre la versione AmigaOS 3.x è stata finalmente integrata nel progetto (ufficialmente) e dovrebbe condividere parti del sorgente della versione OS4

Ricapitolando, le piattaforme ufficialmente supportate al momento sono:

RISC OS
Linux
Windows
MacOS X
AmigaOS 4.x
AmigaOS 3.x
Haiku & BeOS
Atari TOS

Esiste anche una vecchia versione non ufficiale per MorphOS (MUI) a cura del programmatore Itix, anche questa è presente nel CVS anche se al momento non ufficiale.

Procede anche se lentamente lo sviluppo della libreria LibDOM, la quale tra le altre cose dovrebbe aumentare sensibilmente le prestazioni del browser e naturalmente la LibCSS sempre più compatibile con le pagine moderne.

Per il Javascript siamo ancora lontani, gli sviluppatori infatti stanno puntando a "spezzettare" il progetto in varie librerie separate e rifinirle (e migliorarle) passo dopo passo in modo da creare un motore stabile e performante.

Sul fronte OS4 si può dire che il frontend è ormai quasi completato, ancora non è noto se nel frattempo siano stati rimossi tutti i problemi dell'interfaccia ma qualcosa si sta facendo anche in quella direzione.

La prossima release, probabilmente ribattezzata 2.7 stando alle informazioni prese dalla mailing list degli sviluppatori dovrebbe arrivare a breve e supportare tutte le piattaforme presenti del trunk.

Prime grab di NetSurf su MacOS X

http://source.netsurf-browser.org/trunk ... sion=11424

http://source.netsurf-browser.org/trunk ... sion=11424

Sito ufficiale del progetto:

http://www.netsurf-browser.org/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Novità su Netsurf

Messaggioda cip060 » gio gen 20, 2011 7:47 pm

Si sono svegliati perche' hanno visto una foto vuota di OWB e vogliono farsi vedere che ci sono o cosa?
addirittura portarlo su windows mac perche' ne abbiamo bisogno diun browser per queste piattaforme? :sbam: ma dai chi vogliono prendere in giro!
os3?
beos?
ma dai siamo seri non ne abbiamo bisogno :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 8:00 pm

Pensare prima di scrivere è sempre una buona prassi, I programmatori di NetSurf non hanno nulla a che spartire con il mondo Amiga, solo i relativi port sono fatti da esponenti del mondo Amiga (o esponenti del mondo Win/Mac) e ben prima che kas1e rilasciasse la grab del suo port, addiritura NetSurf per OS4 nasce prima del porting di OWB Reaction :ammicca:

os3?
beos?
ma dai siamo seri non ne abbiamo bisogno

Tu no, ma magari chi ha OS3 e BeOS si
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cip060 » gio gen 20, 2011 8:27 pm

Si ok non conosco la storia ma perdere tempo per os3 o beos
ma chi usa questi os per internet?
restano i vecchi browser e resteranno tali
A quale pro perdere tempo per un browserper questi sistemi?
Siamo realisti
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio gen 20, 2011 8:29 pm

Finchè il motore JavaSCript no sarà pronto(e da quel he ne so la vedo lunga), mi spiace, ma lo ritengo davvero inutile... :(
Meglio OWB reaction almeno puoi navigare più o meno ovunque anche se non troppo comodamente... :P

Ma i progressi son sempre ben accetti :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 8:52 pm

cip060 ha scritto:Si ok non conosco la storia ma perdere tempo per os3 o beos
ma chi usa questi os per internet?
restano i vecchi browser e resteranno tali
A quale pro perdere tempo per un browserper questi sistemi?
Siamo realisti

Per la cronaca Haiku ha 10 volte tutti gli utenti Amiga messi assieme, AmigaOS 68k ha ancora i suoi utenti e se c'è un mantainer anche per questa si vede che c'è interesse a farlo.

In ogni caso non è questo il punto della news ma il fatto che NetSurf va avanti

@Tuxedo

Vero infatti rimarrà ancora per un bel po' una sorta di quarta scelta però è buono sapere che c'è, in un tempo in cui non c'era nulla ora si rischia la sovrabbondanza :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda schiumacal » gio gen 20, 2011 9:28 pm

Un browser di quarta scelta per chi utilizza Win/Mac/Linux.

Ma per chi vorrebbe continuare ad utilizzare proficuamente AmigaOS3.x, come me, NetSurf sarebbe un browser di primissima scelta.

@ Cip060

Mi meraviglio di te che hai un sistema Amiga Classic ultrapotenziato. Perche' dici che Netsurf sarebbe inutile ?
schiumacal

Maestro

Messaggioda cip060 » gio gen 20, 2011 9:35 pm

Si lo so' ma anche per il mio 1200 e'arrivato il momento della copertina :sbam: non ci posso fare nulla vediamo AROS per 68 k ma aros mi e' sempre stato sulle balle
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » gio gen 20, 2011 9:38 pm

cip060 ha scritto:Si lo so' ma anche per il mio 1200 e'arrivato il momento della copertina :sbam: non ci posso fare nulla vediamo AROS per 68 k ma aros mi e' sempre stato sulle balle

interessante... effetto di un uso massiccio di NG?
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 9:41 pm

schiumacal ha scritto:Un browser di quarta scelta per chi utilizza Win/Mac/Linux.

Ma per chi vorrebbe continuare ad utilizzare proficuamente AmigaOS3.x, come me, NetSurf sarebbe un browser di primissima scelta.

Intendevo "quarta scelta" in considerazione dei porting di OWB MUI e Firefox 4 (su OS4) :felice:

Su 68k effettivamente diventa una prima scelta, almeno se lo consideriamo in paragone a IBrowse e AWeb
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cip060 » gio gen 20, 2011 9:51 pm

amig4be ha scritto:
cip060 ha scritto:Si lo so' ma anche per il mio 1200 e'arrivato il momento della copertina :sbam: non ci posso fare nulla vediamo AROS per 68 k ma aros mi e' sempre stato sulle balle

interessante... effetto di un uso massiccio di NG?

cosa posso dire MOS e' POTENTE e rulla :ride:
cip060

Leggenda

Torna a News e rumors