Screen dragging su AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Screen dragging su AROS

Messaggioda paolone » sab nov 13, 2010 12:02 am

A 25 anni di distanza dalla sua implementazione originale... la possibilità di fare scorrere gli schermi arriva anche su PC, su AROS. Dopo la prima implementazione dello screen dragging sulla versione Windows-hosted di AROS a opera di Pavel Fedin, Krzysztof Smiechowicz ha realizzato una versione preliminare del driver Nouveau in grado di replicare una delle più amate e ricordate caratteristica degli Amiga originali. Steve Jones ne ha mostrato il funzionamento in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=HKCHZFYj9Kk
paolone

Eroe

Re: Screen dragging su AROS

Messaggioda TheKaneB » sab nov 13, 2010 12:06 am

l'ho visto proprio mentre ne discutevano in chat 2 minuti fa :-)

veramente grazioso :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » sab nov 13, 2010 12:51 am

paolone ha scritto:A 25 anni di distanza dalla sua implementazione originale... la possibilità di fare scorrere gli schermi arriva anche su PC, su AROS. Dopo la prima implementazione dello screen dragging sulla versione Windows-hosted di AROS a opera di Pavel Fedin, Krzysztof Smiechowicz ha realizzato una versione preliminare del driver Nouveau in grado di replicare una delle più amate e ricordate caratteristica degli Amiga originali. Steve Jones ne ha mostrato il funzionamento in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=HKCHZFYj9Kk

Niente male davvero! :felice:

Ma dragga solo in alto ed in basso o ovunque come su OS4 ? :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » sab nov 13, 2010 12:59 am

Non lo uso (...tempo...) ma fa sempre piacere leggere che AROS procede giorno dopo giorno, di tutti gli OS Amigosi e' l'unico che IMHO, non vedra' mai la morte a causa della sua natura Open & Free :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda schiumacal » sab nov 13, 2010 1:01 am

AmigaOS fino al 3.x, permetteva di farlo sugli Amiga Classic, anche a risoluzioni diverse ed anche piu' di due schermi contemporaneamente.

Teoricamente lo si poteva fare con schermi infiniti, tutto dipendeva da quanta ChipRAM era disponibile.

Devo ammettere che quando iniziai a lavorare su WinUAE, rimasi sconfortato dal fatto che tale funzione non andava piu' proprio perche' alcuni mi dicevano che sugli Amiga Classic lo si poteva fare grazie ai Chip custom Amiga, mentre su PC no.

Oggi AROS lo fa', quindi tutto questo e' molto bello, ma la particolarita' di questa funzione e' sempre stata proprio quella di poterla utilizzare anche con schermi che avevano diverse risoluzioni.

AROS permette di draggare due o piu' schermi anche a risoluzioni diverse ?
schiumacal

Maestro

Messaggioda samo79 » sab nov 13, 2010 1:13 am

AmigaCori ha scritto:Non lo uso (...tempo...) ma fa sempre piacere leggere che AROS procede giorno dopo giorno, di tutti gli OS Amigosi e' l'unico che IMHO, non vedra' mai la morte a causa della sua natura Open & Free :felice:

OS4 e MOS non moriranno mai comunque, è troppo forte l'attaccamento della comunità per questi OS, alla fine open o non open questi OS hanno la stessa vitalità o non vitalità ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » sab nov 13, 2010 1:17 am

@all

// OT
// giusto per precisione, su MorphOS2.6 sto usando ora lo "screen dragging" (che poi non vedo particolarmente utile sinceramente) con il seguente: http://amigazeux.net/dragon/ (leggere le istruzioni, è estramamente banale da utilizzare)
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » sab nov 13, 2010 12:04 pm

Sempre per la precisione, visto che forse dal commento di Samo non si capiva al 100%, lo screen dragging (integrato sul sistema - non con patch esterne) su OS4 c'è dal lontano 2005 esteso poi nel 2006 al drag in tutte le direzioni.
Inoltre lo screen dragging su OS4 è stato fin dall'inizio "reale" cioè aggiornato in tempo reale durante lo spostamento (non mi sembra che su MOS fosse così almeno all'inizio, ma potrei ricordare male).

Per quanto riguarda l'utilità, questa è una delle peculiarità di Amiga (la gestione degli schermi) e mi sembra strano leggere commenti sull'"inutilità" di uno dei cavalli di battaglia di Amiga... forse troppo mac o win fanno veramente male :ahah: :carucciiii: (e lo dice uno che per lavoro usa win e mac)... Cmq de gustibus.

Per tornare On Topic, i miei più sinceri complimenti ad AROS che sta maturando sempre di più....ora se solo riuscissi a installarlo sul muletto sarebbe anche meglio :-P
Lecta

Eroe

Messaggioda AmigaCori » sab nov 13, 2010 12:55 pm

Lecta ha scritto:
Per quanto riguarda l'utilità, questa è una delle peculiarità di Amiga (la gestione degli schermi) e mi sembra strano leggere commenti sull'"inutilità" di uno dei cavalli di battaglia di Amiga... forse troppo mac o win fanno veramente male :ahah: :carucciiii: (e lo dice uno che per lavoro usa win e mac)... Cmq de gustibus.

Forse 20 anni fa prima che si sviluppassero i desktop moderno il dragging aveva un suo senso, ora come ora preferisco di gran lunga i desktop multipli, io ne uso 6 e si lavora mooolto meglio ed in modo piu' pulito che draggando gli schermi :ammicca:
Poi si, i gusti son gusti, ma lo vedo anche io un poco utile nel 2010 un sistema drag :annu: e forse ci dimentichiamo sempre che, non e' che AmigaOS3.x non sie e' evoluto perche' era la perfezione in terra, ma semplicemente perche' la C= mori', quindi molte di quelle soluzioni antidiluviane (nel 2010) ora molto probabilmente sarebbero sparite oper adeguarsi al 2010 ed alla concorrenza che ha cose un pochino piu' avanzate di un Workbench :ammicca:
Nulla contro il drag ed il Workbench, perche' 20 anni fa erano avanzatissime ma ora come ora ci sono cose piu' evolute e funzionali (per fortuna!!!) :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda schiumacal » sab nov 13, 2010 1:21 pm

Non mi sembra tanto inutile una funzione del genere, che all'epoca era implementata solo su AmigaOS, quindi avanzatissima.

Draggare due o piu' schermi sullo stesso monitor, ed a risoluzioni diverse, e' una cosa comodissima, e inoltre permette il passaggio da uno schermo all'altro semplicemente cliccandoci sopra, oltre che la possibilita' di vederne diversi contemporaneamente.

Se una cosa del genere non e' utile, ditemi un po' voi cosa lo potrebbe essere ?
schiumacal

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 13, 2010 1:27 pm

Dipende da cosa devi fare.. perche' non considerare il drag solo come possibilità di spostare lo schermo, ma devi considerare il fatto che io posso lavorare con lo schermo scostato di tot pixel a sx o dx.. Ti faccio un esempio pratico, che io usavo parecchio con gli amiga classici quando mi dilettavo a fare grafica.. metti che hai nel wb un'immagine di sfondo che vuoi replicare (magari cambiandola un poco..), con lo screendragging posso affianchare i due schermi ponendoli però uno sopra l'altro in modo da avere sott'occhio il particolare che mi interessa del disegno in modo da poterlo replicare meglio possibile. perche' in pratica é come se avessi due fogli sottomano che posso affiancare e sovrapporre esattamente nel punto in cui voglio io, esattamente come se stessi disegnando su carta vera appoggiato ad un tavolo dove mi gestisco io la posizione dei fogli.. (non so se sono riuscito a rendere l'idea..). Credimi é molto meglio che avere desktop multipli dove devi swappare da uno all'altro.. e poi se ti abitui a lavorare cosi', é anche piu' comodo spostare i file da una parte all'altra perche' se vuoi aprire dei file grafici li trascini direttamente dentro il programma di grafica e via.. :felice:
Poi come giustamente ha detto Lecta, questione di gusti e di abitudini :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Lecta » sab nov 13, 2010 1:47 pm

Tra l'altro l'utilità dello screen dragging su Amiga è maggiore in quanto è possibile effettuare il drag & drop tra schermi diversi semplicemente trascinando lo schermo sorgente in basso (o di lato) e trascinando l'icona (o l'oggetto) sullo schermo che appare sotto.
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » sab nov 13, 2010 1:56 pm

AmigaCori ha scritto:Nulla contro il drag ed il Workbench, perche' 20 anni fa erano avanzatissime ma ora come ora ci sono cose piu' evolute e funzionali (per fortuna!!!) :felice:

guarda io su Mac uso spaces (praticamente i desktop multipli di linux) ma non è la stessa cosa, la gestione degli schermi draggabili di amiga secondo me resta superiore.
Certo spaces (e i desktop multipli di linux) ha caratteristiche che su amiga non ci sono e mi piacerebbe avere (spostamento finestre e applicazioni da uno space all'altro ad esempio con il semplice trascinamento - cosa che sarà possibile anche su OS4 con il prossimo aggiornamento ma solo tramite un gadget sul bordo della finestra).
Lecta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 13, 2010 2:54 pm

fermo.. cosa hai detto???? una new features... e quando esce sto update??? :-P
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab nov 13, 2010 3:33 pm

:ride:
Kyle

Leggenda