Native Amiga (Natami): il vero erede dell’Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Native Amiga (Natami): il vero erede dell’Amiga?

Messaggioda AMIGATV » mer mag 19, 2010 7:31 pm

Segnalo questo ottimo articolo sull'amiga realizzato dal blog appunti digitali, l'argomento trattato riguarda il progetto Natami. L'articolo lo trovate nel seguente link:

http://www.appuntidigitali.it/9907/native-amiga-natami-il-vero-erede-dellamiga/
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Native Amiga (Natami): il vero erede dell’Amiga?

Messaggioda MazinKaesar » gio mag 20, 2010 1:28 am

In effetti è difficile capire quale sia il vero erede di Amiga tra OS4.x, MorphOS, AROS ecc. Natami non credo sia proprio il vero erede, ma qualcosa di più che altro indicato a chi come me vorrebbe un Amiga Classic pompato ma basato ancora su 680x0 senza dover necessariamente rivolgersi al mercato dell'usato e ai suoi prezzi assurdi. Se Minimg avesse avuto supporto per l'AGA probabilmente l'avrei preso, come penso prenderò Natami.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Seiya » gio mag 20, 2010 1:47 am

se uscirà natami
ogni volta, prima che esca, trova il modo di ritardarne l'uscita.
Seiya

Supremo

Messaggioda Raffaele » gio mag 20, 2010 5:52 am

MazinKaesar ha scritto:In effetti è difficile capire quale sia il vero erede di Amiga tra OS4.x, MorphOS, AROS ecc. Natami non credo sia proprio il vero erede, ma qualcosa di più che altro indicato a chi come me vorrebbe un Amiga Classic pompato ma basato ancora su 680x0 senza dover necessariamente rivolgersi al mercato dell'usato e ai suoi prezzi assurdi. Se Minimg avesse avuto supporto per l'AGA probabilmente l'avrei preso, come penso prenderò Natami.

Visto che ho sentito di prezzi di circa 600 Euro, dato che costruiranno da zero un processore compatibile 68060 fatto da loro, che innalzerà notevolmente il costo della piastra madre, per me il Natami sta bene dove sta.

(Ma alla prova dei fatti potrei anche sbagliarmi e il prezzo attualmente è solo una ipotesi. Potrebbe anche costare solo 300 Euro e allora diventare appetibile).
Raffaele

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » gio mag 20, 2010 9:03 am

Beh, certo, se il prezzo lievita oltre una certa misura, mi tengo il WinUAE.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda MacGyverPPC » gio mag 20, 2010 9:15 am

Natami sarà l'Amiga che non c'è mai stato grazie al SuperAGA... non so se UAE terrà conto di questo... speriamo... perchè se capita di poter gustare un Demo fatto con tale AGA su UAE... la cosa mi attira.
Comunque come macchina mai nata prima dalla ex C= la cosa credo possa stuzzicare molti della scena Amiga ,e meno,quelli che di amiga si ricordano solo tale computer come consolle da gioco! A parte qualche curioso che potrebbe benissimo farci dei pensierini.... mah ,vedremo... comunque tante cose Amigose messe insieme,danno una spinta alla rivitalizzazione Amiga e Amiga NG in generale (IMHO)! :happyboing: :frusta:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio mag 20, 2010 11:30 am

Alla fine va bene per passione retrò ma poi !!
Ormai la tecnologia 68K ha fatto il suo tempo di nuovo cosa ci puoi fare
poco e nulla.
Che ben venga la nuova SAM460 e X1000 questi li ritengo i veri eredi di
AMIGA.
Hardware proprietario il piu' possibile e Os ottimizzato si spera...
Alblino

Supremo

Messaggioda Raffaele » gio mag 20, 2010 11:57 am

Veramente la tecnologia 68060 ha anche tirato fuori i processori Coldfire a 200 e 300 MHz che nessuno ha mai esplorato fino in fondo perché sono sempre stati usati in microcontroller e device embedded.

Invece l'obbiettivo di questi ragazzi è di costruire da zero il 68060 ideale con un set di istruzioni arricchito da nuove funzioni.

Purtroppo dovremo assistere ad un nuovo design della piastra, che adesso porta un controller IDE ed è più conveniente al giorno d'oggi mettere un controller SATA.

L'altro giorno sono andato in un negozio per chiedere per un hard disk IDE e mi han detto che l'unica pezzatura rimasta è 500 Giga. Anche se il prezzo era basso é troppo spazio per le mie intenzioni che sono quelle di far rivivere un vecchio PC da usare come macchina per scopi di retrocomputing.

Figurarsi dover comprare un Natami nuovo di paxcca e poi andare cercando nei negozi per avanzi di magazzino o peggio dover riadattare vecchi hard disk e DVD scassoni. Un'accoppiata decisamente out e, dati i tempi, di ripiego. :no: :kaput:

(Anche se riciclare vecchio hardware è economico, ecologico, e si accorda perfettamente con le regole del vero retrocomputing...) :eheh:
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » gio mag 20, 2010 1:54 pm

Il progetto è interessante ma sarebbe stato perfetto a fine anni 90, un successore del 1200/4000, oggi è solo retrogame, bello cmq :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » gio mag 20, 2010 1:57 pm

Mi ripetero' io avrei visto meglio questo progetto come scheda aggiuntava agli amiga attuali o pc.....
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio mag 20, 2010 2:11 pm

Un costoso fermacarte :ride: , anzi, figurerebbe meglio come ferma porta :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ArcadeHeart » gio mag 20, 2010 3:09 pm

Ragazzi non capisco perchè ogni qualvolta si parla di natami vi incaponite, la gente che ci sta lavorando sopra lo fa per passione, non è una azienda e non hanno mai detto di voler competere ne con nessun amigaNG e ne con i s.o. mainstream, per cui qualsiasi cosa esce fuori è sempre cosa buona. Detto questo quando uscirà (quando?) rilasceranno tutto open, per cui chiunque si potrà mettere a lavorare al proprio progetto (scheda pci per pc o ppc ecc...)
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda samo79 » gio mag 20, 2010 3:12 pm

Quoto :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » gio mag 20, 2010 3:20 pm

ArcadeHeart ha scritto:Ragazzi non capisco perchè ogni qualvolta si parla di natami vi incaponite, la gente che ci sta lavorando sopra lo fa per passione, non è una azienda e non hanno mai detto di voler competere ne con nessun amigaNG e ne con i s.o. mainstream, per cui qualsiasi cosa esce fuori è sempre cosa buona. Detto questo quando uscirà (quando?) rilasceranno tutto open, per cui chiunque si potrà mettere a lavorare al proprio progetto (scheda pci per pc o ppc ecc...)

Ma io ho detto semplicemente che non lo vedo come erede di Amiga vedi
argomento post. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » gio mag 20, 2010 3:57 pm

ArcadeHeart ha scritto:la gente che ci sta lavorando sopra lo fa per passione, non è una azienda e non hanno mai detto di voler competere ne con nessun amigaNG e ne con i s.o. mainstream, per cui qualsiasi cosa esce fuori è sempre cosa buona. Detto questo quando uscirà (quando?) rilasceranno tutto open, per cui chiunque si potrà mettere a lavorare al proprio progetto (scheda pci per pc o ppc ecc...)

interessante, pensavo che Natami fosse un progetto di loro esclusiva "proprietà".
Come "nuovo A4000" potrebbe essere interessante :felice:
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors