Scalos 41.7 beta

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Scalos 41.7 beta

Messaggioda Raffaele » ven mar 19, 2010 9:25 pm

Qualche giorno fa è stato rilasciato il nuovo Scalos, il Desktop alternativo al workbench di Amiga, che permette di rinnovare tutta l'interfaccia grafica dei nuovi e dei vecchi Amiga.

Me ne sono accorto mentre mi accingevo ad editare da zero l'articolo wikipedia che lo riguardava, che ormai da troppo tempo mancava come informazione accessibile a tutto il web riguardo a questo bel desktop environment:

http://en.wikipedia.org/wiki/Scalos

La nuova versione 41.7, oltre ad essere capace di compiere cose mirabolanti (come l'impresa di caricare le glowicons di AmigaOS 3.5 anche su AmigaOS 3.0 e 3.1) è adesso compatibile coi vecchi AmigaOS Classic, col nuovo 4.0/4.1 e addirittura con MorphOS. dove un domani vuole rivaleggiare con Ambient e Directory Opus Magellan.

Immagine
In Scalos, nei file immagine e filmato, le thumbnail di anteprima, che mostrano quello che è contenuto nel file, diventano di default le icone di riferimento!

Immagine
Anche i vecchi sistemi Amiga acquistano tutto un nuovo aspetto con VisualPrefs integrato in Scalos!

Le feature di Scalos:

•100% Workbench replacement - All functions work like the original Workbench ones
•64bit arithmetic - Correctly recognises harddisks over 4GB
•Fully multitasking - Every window has its own task. While loading icons, any window function (e.g. Drag&Drop) is available
•Icon imagetypes - All types are supported such as backfill or complement. Configurable surrounding iconborder
•Icon datatype system - NewIcon datatype included. Icon support also visually highlights files which are soft-links in the file system.
•Icon dragging is more stable - And far less flickery on graphics cards. Whilst dragging, icons are displayed with text and they become transparent over anything where they can be dropped! MUI-alike transparency on low colour screens. Real transparency if running at 15-bit or greater.
•Cybergraphics and Picasso96 24bit color support
•Window patterns - Unlimited and easily configurable via tooltypes
•Optimised backgroundpatterns routine - Patterns can be tiled, centred or even scaled to fit into the windows. With the use of render.library, you get full control over the dithering and pen usage of your patterns
•Live updating window scrolling - Supports middle mouse button panning too!
•Drawer windows can be iconified
•Menu preferences - You can enjoy fully configurable menus (includes ToolsDaemon and Parm import), including support for context-sensitive Popup menus
•Application Interface (API) - Anything is possible from outside the program itself
•Custom preference programs - For both palette and patterns. A pen-locker is not required any more
•Nearly all Workbench preferences are used
•Installation is very easy
•Supports PNG icons with alpha channel and real transparency
•Displays OS3.5 GlowIcons even on OS3.1 machines
•Scalable icons
•Thumbnail preview icons for images - Thumbnails can be permanently saved in icons
•Completely confgurable, filetype-specific user-definable popup menus and tooltips
•Plugin system to exchange or add features - It enhances the Workbench and makes it more configurable
•Filetype plugins to display filetype-specific information. - Currently, EXIF information viewer for JPEG images is included.
•Iconborders - Nice looking, Icontext variations (normal, shadowed, outlined)
•Screentitle text - Shows what you want, how you want
•Plugin included for 100% support of OS3.9 Workbench features
•Plugin included for AREXX API compatible to OS3.9 Workbench
And much, much more...

http://scalos.noname.fr/

Mi sono anche accorto che gli amici di Amigapage.it hanno dato la notizia qualche giorno fa, primi in Italia a segnalare la notizia. A loro il merito di essere sempre aggiornati su tutte le novità software, di ogni minimo update.

http://www.amigapage.it
Raffaele

Supremo

Re: Scalos 41.7 beta

Messaggioda samo79 » ven mar 19, 2010 9:30 pm

:felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 19, 2010 9:39 pm

Fico! :wow:
Ma per OS4.x è una novità allora?! :figooo:
Qualcuno ha già linkato su FB? :felice:
Ultima modifica di MacGyverPPC il ven mar 19, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven mar 19, 2010 9:40 pm

Bella notizia, speriamo che The Daddy ci confezioni qualche bella nuova release di ClassicWB con il nuovo Scalos :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven mar 19, 2010 9:44 pm

MacGyverPPC ha scritto:Fico! :wow:
Ma per OS4.x è una novità allora?! :figooo:
Qualcuno ha già linkato su FB? :felice:

No c'è da un pezzo :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven mar 19, 2010 11:55 pm

Bello, vorrei sapere se e' difficile da installare e se usarlo come rimpiazzo del classico wb puo' causare problemi.. sarei tentato di provarlo.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » sab mar 20, 2010 12:41 am

A me non piace!!!
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 20, 2010 12:55 am

L'ho provato,lo trovo molto carino ma al momento incompleto.
Sento la mancanza del Docky che magari si può mostrare...
L'installer è semplice,fatto benissimo... e lascia decidere se rimpiazzare completamente il WB o meno!
Errore che ho fatto io rimpiazzare il WB,ora sto facendo i salti mortali a reinsallare l'Update... per la voglia di provare ho dimenticato che avevo cancellato il Backup e adesso devo impazzire a reinstallare un bel po di cose da zero! :kaput:
Quindi occhio all'installer e le opzioni a chi decide di provarlo! :skull:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda schiumacal » sab mar 20, 2010 1:50 am

Domani lo provo, e ne faro' anche una prova a fuoco abbastanza dettagliata.
Infatti e' da tempo che sto' cercando di migliorare il mio WB OS3.9.

L'unico che mi mancava era proprio Scalos.

Considerato che ho avuto, tempo fa, notevoli problemi con l'installazione di AFA OS, poi non piu' installato perche' non mi si configurava bene, chissa' che con Scalos non mi ci trovi molto meglio.

Vi faro' sapere.
schiumacal

Maestro

Messaggioda ilbarbax » sab mar 20, 2010 9:25 am

ma perchè non fanno una versione per Aros, viste le limitazioni di Wanderer potrebbe avere molto più seguito e sopratutto messa a punto. Io avevo provato la verisone precednte su OS4 e alla fine l'ho cncelata.
ilbarbax

Maestro

Messaggioda divina » sab mar 20, 2010 12:47 pm

NubeCheCorre ha scritto:Bello, vorrei sapere se e' difficile da installare e se usarlo come rimpiazzo del classico wb puo' causare problemi.. sarei tentato di provarlo.. :felice:

sarei tentato anche io di metterlo sul mio A4000 con 040 e 16mb fast ram, voodoo3 PCI, ethernet; tra l' altro è da un secolo che ho lì il A4000 e non so più cosa fargli fare...a volte penso di trasformarlo in un case per games...boh, magari con un OS leggerissimo potrei renderlo più "OS modermo", che dilemma... voi cosa consigliate ?

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 20, 2010 1:12 pm

divina ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Bello, vorrei sapere se e' difficile da installare e se usarlo come rimpiazzo del classico wb puo' causare problemi.. sarei tentato di provarlo.. :felice:

sarei tentato anche io di metterlo sul mio A4000 con 040 e 16mb fast ram, voodoo3 PCI, ethernet; tra l' altro è da un secolo che ho lì il A4000 e non so più cosa fargli fare...a volte penso di trasformarlo in un case per games...boh, magari con un OS leggerissimo potrei renderlo più "OS modermo", che dilemma... voi cosa consigliate ?

ciao

Per me potresti provarlo,ma fatti un bel Bakup prima,che non so se l'installer è medesimo a quello di OS4 e permette di scegliere il rimpiazzo completo o meno!
Forse,anzi credo,che su 68K è piazzato 100 volte meglio,visto che su OS4 si tratta di una Beta!
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda schiumacal » sab mar 20, 2010 1:20 pm

divina ha scritto:

ciao

Se hai la pazienza di aspettare un po'.
Io come ho detto sopra lo provero' subito, penso domani che sono piu' libero.
Utilizzo WinUAE configurato con 040 e 128Mbyte di RAM.

Se provi da solo, fai attenzione, perche' cambia molte cose del tuo OS, e corri il rischio che se poi non ti piace, sara' difficile tornare indietro. :ammicca:
schiumacal

Maestro

Messaggioda divina » sab mar 20, 2010 1:25 pm

@schiumacal
prima che abbia tempo di accendere il A4000, ne passerà di acqua sotto i ponti :felice:
Informaci :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda pvanni » sab mar 20, 2010 1:45 pm

@MacGyverPPC,
prima di reinstallare AOS4 VERIFICA una cosa, nelle vecchie versioni
quando si decideva di usare Scalos al posto del Workbench l'unica differenza
era nella Startup-Sequence, nella quale veniva tolta o commentata
l'istruzione LoadWB e messa l'istruzione che carica Scalos senza cambiare
nessun file di sistema, se le cose non sono cambiate per utilizzare il Workbench
basta che modifichi la Startup-Sequence rimettendo il LoadWB
pvanni

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors