Trevor Dick dichiara a Obligement: Open Office in arrivo!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Trevor Dick dichiara a Obligement: Open Office in arrivo

Messaggioda NubeCheCorre » mer mag 12, 2010 12:33 pm

@Mazin

:ahah: :ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mer mag 12, 2010 12:50 pm

In tutto questo io trovo sbagliato il metodo di comunicazione al pubblico.

Trevor Dickinson, a detta di tutti quelli che lo conoscono è una bravissima persona. Però a quanto pare non sa comunicare con la Comunità Amiga.

Visto che di Timberwolf/Firefox abbiamo già visto schermate grafiche, sappiamo che il programma è ad un buon punto di lavorazione...

Però Trevor non può dire così bellamente al pubblico:

The Amiga developer community is also very active and programs like Timberwolf (Firefox) and Open Office are currently being ported to AmigaOS

Non può uscirsene così, visto che da buon Amighista sa quanto sia petulante la nostra comunità.

Avrebbe invece dovuto dire "Timberwolf è quasi finito, mentre è stata spedita la SAM allo sviluppatore di Open Office 4 Kids, afinché inizi il porting di Open Office per Amiga".

Allora sì non c'erano fraintendimenti... :mah: :annu:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer mag 12, 2010 1:08 pm

MazinKaesar ha scritto:Sono d'accordo anche io: è una bella cosa che qualcuno si avvicini alla nostra piattaforma. Chiunque si trova sempre spiazzato di fronte ad un nuovo sistema operativo: io quando mi metto davanti a Mac OSX bestemmio nel dialetto di Mompracem cercando di clickare col tasto destro... :riflette:

Niubbo... :riflette:

Compra un mouse con due tasti.

Da quanto mi hanno detto Mac OS aumm aumm, sempre più spesso supporta i mouse a due tasti, anche se devi scegliere nelle nascostissime preferenze del sistema per dirgli che ne stai usando proprio uno a due tasti, e che comunque il tasto sinistro rimane poi il surrogato per quello unico del Mac standard, mentre non si possono dare molte scelte per opzioni da selezionare col tasto destro.
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » mer mag 12, 2010 1:28 pm

Lecta ha scritto:A nessuno è venuto in mente che sia stato chiesto a lui perché:

A) Ha manifestato interesse nel farlo

B) E' uno dei programmatori principali del progetto e quindi FORSE conosce la bestia meglio di altri?

L'idea di aiutarlo proposta da Raffaele è buona, e già ci sono persone che lo stanno supportando (e non per tirare l'acqua al mulino dei soliti noti... ACube è fra questi). Ciò non toglie che se qualcuno ha intenzione e capacità per aiutarlo è liberissimo di contattarlo.
Così vediamo se per una volta le chiacchiere si trasformano in fatti.

(si vede che mi sono svegliato male stamattina?)

AMEN
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mer mag 12, 2010 1:33 pm

Lecta ha scritto:Seyia secondo me tu hai perso il contatto con la realtà.

di 16 macchine che Trevor ha donato ad altrettanti programmatori UNA è andata a finire ad uno sviluppatore che non era già all'interno della comunità e TU hai il coraggio di lamentarti? Ma ben vengano altri programmatori esterni!!! Sono in difficoltà perché non hanno mai visto AmigaOS prima? E ALLORA AIUTIAMOLI!!! Ne gioveremo tutti.

Tu dici "meno parole e tanti fatti"...

Io non voglio fare l'avvocato di AEON o Hyperion ma posso parlarti di Trevor perché l'ho conosciuto personalmente. Ha fatto più lui DI CONCRETO (=con soldi suoi) per AmigaOS di tante altre persone che si riempiono la bocca di parole e di lamentele. E bada bene che non mi riferisco alle critiche COSTRUTTIVE che servono sempre ma al continuo voler cercare sempre i lati negativi delle cose, a insinuare sempre il sospetto, il dubbio... a infangare il nome delle persone sempre e solo per partito preso perché comunque bisogna trovare sempre qualcosa da criticare!

Non c'è openoffice? Perchè nessuno porta openoffice? Qualcuno sta portando openoffice for kids? Ah ma non è quello completo! Le features sono sufficienti? ah ma perché non è pronto dal giorno alla notte? Perché il programmatore non si licenzia dal suo lavoro, vende tutto quello che ha, fa pure dei debiti in modo da dedicarsi 36 ore su 24 al porting? Eppure è assolutamente realistico che un programmatore solo faccia il lavoro di un team meglio, in meno tempo e addirittura a gratis!

Ah dimenticavo! il programmatore doveva pure comprarsi l'hardware!!!! Cosa pretende di avere hardware e software di sviluppo a gratis per portare il suo programma su una piattaforma diversa?

AMEN (2)

:ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda andres » mer mag 12, 2010 3:54 pm

Lecta ha scritto:A nessuno è venuto in mente che sia stato chiesto a lui perché:

A) Ha manifestato interesse nel farlo

B) E' uno dei programmatori principali del progetto e quindi FORSE conosce la bestia meglio di altri?

L'idea di aiutarlo proposta da Raffaele è buona, e già ci sono persone che lo stanno supportando (e non per tirare l'acqua al mulino dei soliti noti... ACube è fra questi). Ciò non toglie che se qualcuno ha intenzione e capacità per aiutarlo è liberissimo di contattarlo.
Così vediamo se per una volta le chiacchiere si trasformano in fatti.

(si vede che mi sono svegliato male stamattina?)

Quoto al 101%.
Oltretutto, visto che l'unico "compenso" per il porting è l'Amiga stesso, che rimane al programmatore, un pò di interesse nell'Amiga forse ce l'avrà no?
andres

Eroe

Messaggioda afxgroup » mer mag 12, 2010 5:20 pm

io lo ripeto, se la gente invece di scassare si prendesse un Amiga e un compilatore sarebbe meglio... lo sai quanti fantastici programmi avremmo ora? Giochi dalla grafica mai vista,programmi per curare il cancro etc etc etc..
Ma per ora perdono tempo a criticare a destra e a manca solo perchè sono utenti (e manco tutti..)
Ecco perchè non andremo mai avanti..
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » mer mag 12, 2010 6:18 pm

Lecta ha scritto:

Tu parli di cose che NON CONOSCI NEMMENO PER SENTITO DIRE e ne parli da professore universitario. Il mio scopo non è far cambiare idea a te o ad altri ma è solo correggere alcune delle panzane che mettete in giro.
.

hai ragione infatti.
non spendo soldi in hardware cosidetto Amiga, quindi che me frega in fondo?
Sono le persone che ci hanno speso soldi a doverne parlare e se va tutto bene, chi sono io per dire il contrario?.

Buon Amiga a tutti :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » mer mag 12, 2010 7:00 pm

E nemmeno Seyia, perchè non si puo' pretendere che una qualsiasi software house faccia come dicono 10000 utenti (ovvero 10000) pensieri diversi. Uno deve prendere delle strade e delle decisioni. E se chi ha speso soldi (un po' tutti..) e tempo (non tutti..) alla fine rimane con un pugno di mosche.. amen.. Ma se qualcuno fa qualcosa (vedi donare una MoBo ad un perfetto ignorante di OS4) è da apprezzare e non da condannare anche perchè dà visibilità all'esterno. Ma noi amighisti, come dice il buon Paolone, siamo sempre scontenti. Poi viene portato un gioco SDL e tutti siamo contenti! ma va va
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » mer mag 12, 2010 7:27 pm

Lecta ha scritto:
divina ha scritto:non sono d' accordo; se il progetto OpenOffice Amiga OS4.x esistesse realmente e vi fosse già qualcosa di tangibile, non avrei "proposto ciò", ma proprio perchè si è capito in modo cristallino che OpenOffice Amiga OS4.x non esiste in alcun modo al momento, forse si potrebbe lavorare congiuntamente a questo progetto, che mi pare interessante.
Un progetto comune AmigaOS/AROS/MoprhOS che parte da zero (come in questo caso) potrebbe essere preso in considerazione, dai rispettivi team se interessati ...

Perfetto. Allora REGALA (come ha fatto Trevor per AmigaOS) al programmatore una macchina in grado di far girare morphos (e aggiungi anche il prezzo della registrazione di morphos) e poi puoi anche chiedere che possa essere effettuato il porting per MOS.

Altrimenti sono solo chiacchiere fatte alle spalle di gente che ci sta investendo di suo in questi progetti e che si piglia sempre e solo critiche.

@Lecta
penso tu stia parlando alla persona sbagliata, infatti ho prestato (ok non ho regalato, ma prestato) ad un utente di Ikirsector ( TheKaneb ) un Pegasos2 G4@1000 perchè intende sviluppare su entrambi gli OS (MorphOS ed AmigaOS) ... Pegasos2 G4@1000 che ho comprato e tenuto come muletto in caso di "emergenza" ... dunque se ho fatto io così, pensi che vi possa essere qualche problema (se interessati) da parte di uno dei team degli Amiga O.S. a donare una postazione atta allo scopo ? ... rifletti ...
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » mer mag 12, 2010 8:09 pm

divina ha scritto:
Lecta ha scritto:
divina ha scritto:non sono d' accordo; se il progetto OpenOffice Amiga OS4.x esistesse realmente e vi fosse già qualcosa di tangibile, non avrei "proposto ciò", ma proprio perchè si è capito in modo cristallino che OpenOffice Amiga OS4.x non esiste in alcun modo al momento, forse si potrebbe lavorare congiuntamente a questo progetto, che mi pare interessante.
Un progetto comune AmigaOS/AROS/MoprhOS che parte da zero (come in questo caso) potrebbe essere preso in considerazione, dai rispettivi team se interessati ...

Perfetto. Allora REGALA (come ha fatto Trevor per AmigaOS) al programmatore una macchina in grado di far girare morphos (e aggiungi anche il prezzo della registrazione di morphos) e poi puoi anche chiedere che possa essere effettuato il porting per MOS.

Altrimenti sono solo chiacchiere fatte alle spalle di gente che ci sta investendo di suo in questi progetti e che si piglia sempre e solo critiche.

@Lecta
penso tu stia parlando alla persona sbagliata, infatti ho prestato (ok non ho regalato, ma prestato) ad un utente di Ikirsector ( TheKaneb ) un Pegasos2 G4@1000 perchè intende sviluppare su entrambi gli OS (MorphOS ed AmigaOS) ... Pegasos2 G4@1000 che ho comprato e tenuto come muletto in caso di "emergenza" ... dunque se ho fatto io così, pensi che vi possa essere qualche problema (se interessati) da parte di uno dei team degli Amiga O.S. a donare una postazione atta allo scopo ? ... rifletti ...

In realtà ho risposto a te ma mi riferivo in senso più generale a chi si lamenta e basta.
Tu hai fatto benissimo, ma mentre dal lato AmigaOS4 di sistemi ne sono stati donati parecchi (e me ne viene in mente uno in particolare usato per produrre un software che tutti conosciamo bene.. ma non so se sia pubblica la cosa) non mi risulta che la stessa cosa sia stata fatta dal lato MOS (felice di essere smentito da chi dovesse saperne di più ovviamente). Però poi, quando viene annunciato qualcosa OS4-only, ecco che saltano fuori i soliti noti a menarla con il fatto che DEVE essere PER FORZA multipiattaforma altrimenti siamo solo dei fanboy o dei BAF.
Vedi anche per OpenOffice (for kids). Tanti a lamentarsi che su MOS e OS4 non ci sono programmi di produttività di un certo tipo ma chi, alla fine, si è dato da fare a cercare un programmatore e a fornirgli un sistema di sviluppo? SOLO I "FANBOY" ROSSI. Gli altri a guardare.

Cmq non era una contrapposizione MOS-OS4 che cercavo, piuttosto mi premeva sottolineare come il 99,9 % degli utenti (di tutti i dialetti amighisti, forse un po' meno su AROS vista la natura open del progetto, ma non lo conosco abbastanza per potermi esprimere, magari Paolone può intervenire...) sappia fare solo una cosa: lamentarsi di ogni minima cosa.

Magari lo sfogo di Rigo di qualche tempo fa era esagerato nei toni, ma nella sostanza non aveva tutti questi torti.
Ultima modifica di Lecta il mer mag 12, 2010 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Lecta

Eroe

Messaggioda Seiya » mer mag 12, 2010 8:10 pm

afxgroup ha scritto: Ma se qualcuno fa qualcosa (vedi donare una MoBo ad un perfetto ignorante di OS4) è da apprezzare e non da condannare anche perchè dà visibilità all'esterno.

dici il giusto, però se lo sviluppatore scrive pubblicamente una lista di problematiche che ha trovato con OS4 è come se dicesse che è un sistema che crea problemi (detto gentilmente).
E quindi pubblicità negativa sia sull'hardware che il software.

Uno che legge quella pagina pieni di problemi che ha avuto che impressione potrà farsi
di AmigaOS?
Seiya

Supremo

Messaggioda ilbarbax » mer mag 12, 2010 8:33 pm

Io non voglio entrare in questa discussione teologica (visto che la ns. alla fine è una fede), ma vorrei ritornare al problema di base.
Quello che mi ha lasciato perplesso non è tanto il fatto che si stia partendo solo ora con questo progetto, quanto che si è dato un sistema in mano ad un esperto di linux/OO senza dargli un sostegno dal lato amiga. Questo è pacifico, perchè se avesse avuto qualcuno ad indirizzarlo, non avrebbe fatto le affermazioni sconcertanti sul sistema che ha fatto.

Soprattutto io pensavo che questo progetto fosse fortemente legato al porting di Firefox. Sicuramente per il porting di quest'ultimo sono stati fatti notevoli passi a vanti a livello di librerie e sw di base unix oriented (la famosa parte non open di timberwolf), questi s/w penso debbano essere la base di partenza per questo nuovo progetto rendendo più facile il porting. MA è evidente che dal lato programmatori amiga non è stato fatto alcun passaggio di consegne riguardo quanto è disponibile visto, come detto prima, che questo cristo sta partendo da zero, anzi sottozero.
ilbarbax

Maestro

Messaggioda ShInKurO » mer mag 12, 2010 9:19 pm

ilbarbax ha scritto:Io non voglio entrare in questa discussione teologica (visto che la ns. alla fine è una fede), ma vorrei ritornare al problema di base.
Quello che mi ha lasciato perplesso non è tanto il fatto che si stia partendo solo ora con questo progetto, quanto che si è dato un sistema in mano ad un esperto di linux/OO senza dargli un sostegno dal lato amiga. Questo è pacifico, perchè se avesse avuto qualcuno ad indirizzarlo, non avrebbe fatto le affermazioni sconcertanti sul sistema che ha fatto.

Soprattutto io pensavo che questo progetto fosse fortemente legato al porting di Firefox. Sicuramente per il porting di quest'ultimo sono stati fatti notevoli passi a vanti a livello di librerie e sw di base unix oriented (la famosa parte non open di timberwolf), questi s/w penso debbano essere la base di partenza per questo nuovo progetto rendendo più facile il porting. MA è evidente che dal lato programmatori amiga non è stato fatto alcun passaggio di consegne riguardo quanto è disponibile visto, come detto prima, che questo cristo sta partendo da zero, anzi sottozero.

Quoto!
Lecta, oggi proprio la luna storta eh? :carucciiii:
Cmq aggiungo che l'SDK di OS4 è in assoluto il più semplice da installare, la cosa appunto sconcertante è che nessuno lo abbia indirizzato. Se avessi letto prima tutto questo probabilmente lo avrei fatto io stesso.
Certo che però i problemi che ha riscontrato sono gli stessi che ho avuto io, e cioè che strumenti unix come tar e simili all'interno dell'SDK non funzionano proprio come dovrebbero. E qui c'è poco da fare o da consigliare.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » mer mag 12, 2010 9:39 pm

Altro che luna storta, quasi un santo ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors