Krs ha scritto:@ cip060 bars n pipe era carino, ma già a quei tempi il mio atari st aveva a disposizione programmi che lo surclassavano, e di parecchio.
forse la principale differenza tra me e voi e che voi volete SOLO vedere amiga, schifate tutto il resto
Beh qui mi sa che partirà un bell Wall of Text per risponderti perché i discorso è lungo a obbiettare le tue affermazioni presuntuose...
Andiamo a cominciare...
Caro KRS a te son mancate tre cose...
1) La capacità di scoprire che Bars&Pipes era modulare e ci si potevano caricare altre cose vicino senza rallentare minimamente la riproduzione audio sul dispositivo Midi
2) Il fatto che tutti gli Amiga hanno emulato da sempre benissimo l'Atari meglio che l'Atari originale, compresa la gestione della porta Midi, con cui si facevano girare benissimo i programmi Atari in emulazione..
Uno che l'ha capito benissimo invece (fino ad almeno 2 anni fa ancora usava Amiga 4000 che purtroppo gli si stava scassando) era il Musicista Susumu Hirasawa che quando fa i concerti con Bars&Pipes e Scala Multimedia ci suona e ci controlla lui da solo strumenti periferica esterni e tutto l'impianto luci del palco tramite il subset Midi x periferiche dello Scala.
3) La conoscenza di altri software musciali per Amiga quali il Dr-T Midi Sequencer, e tanti altri.
@cip060: vai con la tua psp a presentare un remix a benni benassi, tanto per dirne una. o con la tua psp prova a usare i waves o altri tools professionali. Fammi un mix in 5.1 e tutto quello che viene richiesto nell'ambito pro audio dalle case discografiche, registrami 16 microfoni/tracce anche e fammi un bel mastering e masterizzamelo su cd, senza usare un computer ovviamente
potete menarla quanto volete, girarci attorno, ma a differenza di altri io non mi sono mai focalizzato solo ed esclusivamente su amiga, ma anche ai tempi guardavo gli altri os/computer, riconoscevo in amiga un os decisamente migliore, delle soluzoni intelligenti e globalmente un miglior prodotto. Poi mi sono imbattuto su di un atari st e su tutto quello che sui vari computer è stato fatto.
Ma questo lo fa anche Amiga con programmi come Audtion 4, HD Rec, Audio Evolution, Digibooster Pro e poi ti realizza la pizzetta bella e pronta usando BurnIt!, Frying Pan o MakeCD...
Ci siamo evoluti dai tempi di Bars&Pipes sai?
Ma tu hai preferito andare altrove e sei rimasto indietro e quindi mi dispiace ma rimani disinformato e ignorante della realtà Amiga...
A differenza di altri non sono rimasto a dire: amiga rulez, amiga qui e li ma ho riconosciuto i progressi degli altri. Quante volte mi son detto: se atari falcon è quello allora amiga1200 chissà quanto sarà migliore... poi invece si è rivelata una macchinetta, senza fastram all'uscita, dps, stesso reparto audio... che delusione.
Stai paragonando due computer di fascia di prezzo diversa...
Il Falcon era paragonabile al l'A3000 (o quantomeno ad un 2500), ma sicuramente l'A3000 aveva un set grafico meschino e l'audio era lo stesso.. del 500...
Perché però il 3000 era anni luce avanti al Falcon?
In primis perché il 3000 montava le schede e il Falcon no...
Poi perché per il Falcon tutto quello che hanno fatto negli anni sono state -forse- un paio di schede grafiche, e una scheda acceleratrice (da collegare alla baia sottostante, e mutuamente esclusive... O montavi la scheda grafica, o l'acceleratrice ma non entrambe)...
Mentre invece sul 3000 al momento della sua uscita potevi già montare almeno 8 schede grafiche diverse (lavori grafici professionali), almeno 3 tipi di schede audio (lavori musicali professionali) almeno 3 schede acceleratrici...
(Poi diventate rispettivamente 12 grafica, 6 audio, e 5 acceleratrici all'apogeo di Amiga)
E ci si poteva montare tanti altri ammennicoli vari figherrimi, come schede per segreterie telefoniche (lavoro aziendale) prodotte in Germania, la scheda che trasformava il 3000 nel centro del sistema di videogiochi immersivi Virtuality (intrattenimento), le schede Videotoaster e ADPro che lo trasformavano in un centro di produzione TV!
Cioé gli Atari erano Hardware bellissimi, con DSP, processori potenti e soprattutto quel piccolo connettore MIDI per i musicisti, ma avevano un SO meschino, che ha raggiunto il Multitasking quando ormai era troppo tardi, e non c'erano produttori di terze parti Hardware.
Mentre Amiga era al centro di un mercato assai variegato, composito e produceva ricchezza e ritorno economico e di professionalità in ogni campo, ma non credo che tu potessi accorgertene perché eri passato a computer "più seri", quelli su cui 200 milioni di segretarie rubavano tempo al loro datore di lavoro giocando all'epoca a Tetris o Solitario... Una vera patente di professionalità...
Ma siamo sicuri che il mercato Amiga lo hai seguito? O ci facevi solo giochini e un po' di musichette?
[E apro una parentesi:]
Vi faccio notare che al giorno d'oggi i computer "seri" si sono evoluti... Infatti servono alle segretarie (nel frattempo quelle dotate di computer sulla scrivania sono diventate 800 milioni) a chattare su facebook e a discutere con le amiche dove andare a cena, quale borsetta comprare, come stanno i figli in salute o a procurarsi come mettere le corna al marito...
[Chiusa parentesi...]
ma l'amighista vero non deve dire e riconoscere l'inferiorità, piuttosto contrattacca dicendo che non si possono cambiare le icone con un click, che avvia il suo os in 5 secondi per poi rimanere a guardare il desktop chiedendosi cosa può fare ora.
LOL! Ma se permetti sarai tu che sei rimasto indietro e non ne capisci più di Amiga, una volta contemplato il desktop vuoto, a chiederti cosa ci puoi fare...
Noi sappiamo benissimo quali programmi usare per navigare, per la posta, per scrivere, vedere video o DVD, fare grafica, masterizzare CD o DVD e anche per farci la musica che ti piace così tanto come passatempo.
Vi lascio alle vostra icone, ai boot iper veloci, alle psp. Io ho deciso anni fà di avere un computer serio e con dei software validi, quindi windows, mac, se vogliamo linux, ma amiga proprio no
Ma che bel disprezzo presuntuoso... Ma allora su questo sito che cavolo ci stai a fare???
E poi che dici? PC Windows un computer "serio"???...

Un computer da "ufficio" vorrai dire...
Perché da come parli e dal fatto che sei rimasto al B&P, tanto mi dice che hai abbandonato Amiga da almeno il 1992/1994 e all'epoca i PC erano solo buone macchine da ufficio...
Solo dal 2001 i PC hanno incomiciato ad essere computer DECENTI per il multimedia e tutto il resto e a surclassare Amiga...
Visto che tu sei un maniaco della musica dovresti essertene reso conto, al di là di prestazioni e soluzioni hardware, con la media delle schede audio PC a 8 e 16 bit che ancora facevano la sintesi in FM, con una resa inferiore all'audio 8 bit di Amiga.
Se invece non te ne sei accorto, vuol dire che non avevi (e non hai) neanche orecchio per l'musica, cambia hobby.
Ancora nel 2001 se volevi una scheda PC audio di BUONA qualità pagavi tanto quanto una scheda audio Amiga Sunrize 16 bit...
Ma già... Tu eri passato a computer "più seri" quindi l'evoluzione dell'audio professionale Amiga non sai neanche che cosa è stata...
Amiga ha avuto un'evoluzione pazzesca, che abbiamo perso, putroppo man mano che il mercato Amiga si è sfaldato a causa della chiusura forzata di Commodore...e del periodo di anarchia seguito a questa chiusura.
E poi che cosa erano sul PC po' di grafica a 24 bit e audio a 16 bit...???
Io nel 2001 ancora mi chiedevo perché il mio PC aveva lo scrolling verticale di una pagina HTML (statica) molto più lento dello scrolling della stessa pagina sul 4000 con IBrowse e sbattevo la testa contro al muro lamentandomi di come la tecnologia, nonostante tutti gli avanzamenti di chip, RAM, schede grafiche e potenzialità audio sul PC era così arretrata...
E mi abbattevo di come eravamo potuti rimanere a bocca asciutta noi di Amiga a causa di giochi di faccendieri e non a causa della tecnologia inferiore...
Quello è stato il momento più basso per Amiga, con Amiga Inc. ferma a zero, ma anche il momento della riscossa con MorphOS e Pegasos appena arrivati...
Solo e ribadisco SOLO IMHO dal 2005 ad oggi i PC sono diventati delle belle macchine usabili e veramente multimediali...
Oggi (nel 2011) sicuramente Amiga (come anche tu sfotti) non ha niente da dire ad un PC Quadcore superpompato con RAM DDR3 e scheda grafica HD HDTV-HDMI.Possiamo montare su Amiga Schede grafiche HDTV, possiamo montare RAM DDR2 (e presto forse anche le DDR3), ma finché non avremo la stessa potenza di calcolo di un quadcore, resteremo sempre indietro con la grafica 3D e i rendering, e i calcoli bruti in virgola mobile.
è e rimane un hobby, che mi spinge ad accendere il mio amiga giusto per i ricordi dei tempi passati.
l'informatica non è "amigocentrica", e per fortuna aggiungo
Ti leggo e a tutta prima ti compatisco, poi mi rendo conto che sei praticamente assimilabile ad un rivoluzionario che si è imborghesito, sei un pefetto esempio del sistema creato dal monopolio PC e dal duopolio Intel-Microsoft.
Non sei tu da compatire, in quanto sei una persona come noi che si è semplicemente adattata ad usare qualcosa che era disponibile con facilità a buon mercato e semplice da usare...
L'informatica putroppo invece è diventata Windows e Intel centrica, e come tutte le persone che hanno assorbito l'equazione che solo Intel è buona per i PC desktop anche tu ti sei appecoronato pedissequamente insieme alla massa, abituandoti ad un mondo appiattito e dall'avanzamaento lineare, stabilito a tappe da due sole aziende, Microsoft e Intel, con Apple che ogni tanto fa capolino a proporre Ipod e tablettini...
Invece la vera evoluzione nasce dalla molteplicità di soluzioni informatiche e dalla molteplicità di piattaforme processori disponibili...
La prova? Non c'è mai stato un boom così forte e una rosa di soluzioni diverse così spettacolari come nel decennio 84-94... Perché?
Ti sei mai chiesto perché? hai mai provato a farti questa domanda?
Ti rispondo io... Perché nella lotta fra Motorla e Intel facevano a gara per migliorarsi e dare al pubblico soluzioni sempre più performanti... PERCHE' C'ERA COMPETIZIONE..
E non c'erano solo PC-Windows, Amiga, Atari, Apple Macintosh... E'stata anche l'epoca che ha visto il nascere di Linux e OS meravigliosi come BeOS, poi AFFOSSATO in tutti i modi dal duopolio Intel-MIcrosoft.
Se oggi tu usi il computer che hai e parli di nostalgia nei nostri confronti, e pensi che questa sia nostalgia, ti sbagli...
Noi di Amiga non viviamo di nostalgia, perché Amiga lo usiamo spesso (C'è anche chi lo usa con soddisfazione come computer personale a casa, lasciando il PC all'ufficio)...
Noi amighisti invece Ci RAMMARICHIAMO, e viviamo di RAMMARICO e sai perché?
Perché l'informatica si è APPIATTITA su posizioni e soluzioni da vero barocchismo,
e non offre invece una pluralità di scelte.
Amiga da questo punto di vista mi soddisfa, anche se non ha tutto quello che hanno gli altri OS perché mi lascia libero e indipendente. e penso che questo sia il sentimento di tutti gli altri utenti AmigaOS al momento.
Basti pensare al punto in cui siamo arrivati, che Microsoft ha dovuto togliere la scritta "START" dal bottone di avvio del desktop di Windows, perché la maggior parte degli utenti al mondo, si chiedeva perché dovesse andare a cliccare sul pulsante START anche per aprire la finestra di dialogo per "spegnere" il computer...
Immagina milioni e milioni di utonti al mondo che si chiedono:
- START? E perché devo premere START nche per andare a cliccare "Spegni il Computer", quando "START" significa "partenza"?
Ecco, questo è il mondo dei computer seri... il mondo di cui tu gioisci che per fortuna non è AMIGOCENTRICO...
Questo è diventato il mondo dove la gente ha acquisito dei meccanismi FISSI che ripete ogni giorno nella staticità rassicurante di Windows...
Loro come anche TE, a vedere il desktop vuoto di Amiga, che disorienta chi è abituato alla fissità delle icone del desktop dell'interfaccia Explorer (Documenti, Internet Explorer, Cestino, Risorse del Computer), sicuramente si chiedrebbero, come tu stesso ti chiedi: "E ora che ci faccio?"Questo è un mondo dove l'utenza generale ha ABDICATO alla propria capacità di pensare, tanto che persino il piccolo bottone START in basso a sinistra al desktop di Windows metteva in difficoltà i loro schemi mentali instradati in binari fissi...
Abbiamo messo al mondo i paraocchi come ai cavalli, e quando i paraocchi vengono tolti, la massa dei cavalli rimane spaventata e disorientata...
Fortunatamente, per parafrasare una nota pubblicità di una banca italiana, il mio computer è differente.
Il mio Amiga è differente.