C=USA: Prima (piccola) intervista FAQ coi dirigenti

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: C=USA: Prima (piccola) intervista FAQ coi dirigenti

Messaggioda amig4be » gio mar 17, 2011 5:02 pm

Krs ha scritto:@amiga4be: ti prego, voglio vedere un i7 avviare un browser in 5 minuti.

non so dovresti chiedere a un utente di questo forum, di cui non ricordo il nome, capace di affermare ciò nello slancio emotivo di scrivere una recensione su una nuova sam costata una barca di soldi...
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 17, 2011 5:27 pm

amig4be ha scritto:Dipende solo da un'interpretazione personale del tutto, che nel tuo caso ad esempio contiene e da valore anche una parentela legale/tecnica (che io sconosco e non discuto). ma che per altri non ha praticamente nessun valore...

Capisco quello che vuoi dire, però non perchè questo dovrebbe cambiare la sostanza delle cose.
Poi per rimanere in tema è chiaro che gli AMIGA di un tempo adesso si sono "evoluti" (O MEGLIO SONO DIVENTATI) in AmigaONE, SAM e PEGASOS sui quali gira AmigaOS.
AMIGA oggi, per motivi legali, non può fregiarsi di questo MARCHIO, ciò però non cambia il NOME generico dei sistemi sui quali gira AmigaOS, ne' tanto meno ne mina l'identità.

Se AMIGA Inc. continuerà a licenziare il MARCHIO e i prodotti per i quali quest'ultimo è stato richiesto usciranno sul mercato, QUESTI saranno i NUOVI AMIGA, siano essi tostapane o computer.
Sempre e comunque si tratterà in ogni caso di prodotti che nulla hanno a che spartire con gli AMIGA di ieri e quelli di oggi.

Nel mercato vendono tutti, chi più chi meno, quindi finchè ci sarà spazio, benvenga chicHessia, se è in grado di stare a galla.
In caso di naufragio o peggio ancora di affondamento, "amen"; loro almeno ci hanno provato.

Un'ETICHETTA, un NOME o un MARCHIO NON fanno AMIGA.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 17, 2011 9:30 pm

@Krs

io non sono mai rimasto solo su amiga, nemmeno ai tempi e proprio per questo, oggi sono felice che su amiga os 4.x vengano portate tutte queste librerie aliene, perché grazie a queste librerie aliene, sarà possibile avere più software, non solo quantitativamente ma anche e soprattutto qualitativamente, quindi come vedi, non la meno affatto, semplicemente affronto la realtà consapevole di ciò che questo comporta :felice:

Dai, su su, non arrabbiarti, se a te piace usare os3, uae é lì a portata di click per farti rivivere gli anni 80 :felice:

Io voglio un os amiga moderno e spero che ci diano sotto con i lavori, perché voglio essere sì amighista, ma mica uno sfigato che si vanta con gli amici di avere un simil browser fatto in mui o reaction che sia o qualche app fatta con le sdl.. su siamo seri per favore.. (senza offesa per nessuno sia chiaro :felice: )

Forse ti sfugge tutto il lavoro che certe persone stanno facendo per portare certi applicativi come firefox su amiga. Non tanto per il programma in se, ma per quello che c'e' sotto, perché portare quel software vuol dire anche portare determinate librerie e/o framework che poi apriranno la strada ad altro software e così via via sempre più avanti, lo stesso per le qt e tutto il resto..

:felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio mar 17, 2011 11:45 pm

amig4be ha scritto:amigaos su macchine ad esse dedicate è un surrogato di Amiga, o meglio la realizzazione pratica di un'ipotesi di Amiga pseudo moderno, alla stessa stregua di altre soluzioni con altri hw e con altri os... e ovviamente nessuna di esse è riconducibile con certezza ad una realtà alternativa dove commodore non fosse fallita.

Io non vi capisco, il Mac si è evoluto da PPC a x86 con il suo spirito, ed è sempre un Mac... se lo fa OS4 la visione cambia!
Eppure la strada intrapresa e che si evolve,praticamente è identica,mantenendo l'anima naturale della struttura AMIGA, e c'è gente che è fissata con l'HW classico?
Allora non compriamo nemmeno i Mac, quelli veri erano 68K con Motorola 68030!
Certe affermazioni personali, al resto del mondo non interessano, il mondo va avanti e Mac l'ha fatto prima per ovvi motivi $$$... Amiga lo fa in più tempo? Amen, prima o poi raggiunge il livello necessario a mettersi al pari, l'importante è uscire dall'ottica del retrò,quello dobbiamo metterlo da parte con i Classic e Uae e la malinconia,nostra compagna dei passatempi! :felice:
L'importante è che si vada avanti. :ammicca:
E comunque... sono contento, perchè finalmente vedo discorsi con mentalità diversa dai soliti lamenti! Finalmente :annu: :carucciiii: :frusta:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 18, 2011 12:01 am

@Nube
Io e te siamo sulla stessa frequenza... infatti tra OS4 e librerie aliene, il bello è che queste nemmeno al boot se le fila, e non rompe all'OS, finche non vengono chiamate in causa! E chiuso il programma che ne fa uso, credo tornino a dormire. Su Window mi sembra che sia molto peggio la situazione, e sarebbe bello poter dimostrare le differenze tra un'AOS e gli altri OS. :wow:
Aaah la peculiarità di AMIGA che si ci scorda sempre, con la sua struttura OS! :happyboing: :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven mar 18, 2011 3:41 am

MacGyverPPC ha scritto:@Nube
Io e te siamo sulla stessa frequenza... infatti tra OS4 e librerie aliene, il bello è che queste nemmeno al boot se le fila, e non rompe all'OS, finche non vengono chiamate in causa! E chiuso il programma che ne fa uso, credo tornino a dormire. Su Window mi sembra che sia molto peggio la situazione, e sarebbe bello poter dimostrare le differenze tra un'AOS e gli altri OS. :wow:

Assolutamente no. Su Windows accadono cose talmente sofisticate che non saprei nemmeno come paragonarle ad AmigaOS (e nemmeno a MOS nè ad AROS).
C'è uno stacco netto... ancora una volta, lasciatelo in pace Windows, perchè a parlare di cose che non si conoscono si parla soltanto per luoghi comuni e si stravolge di 180 gradi la realtà.
AmigaOS e gli altri cloni, prendono legnate orbe perfino da un OS del cacchio sviluppato da 3 persone contate quale è DragonFly BSD, figuriamoci quando si parla di Sistemi Operativi usati da miliardi di persone al mondo (tra cui banche, governi, agenzie spaziali, borse, ecc...)

Aaah la peculiarità di AMIGA che si ci scorda sempre, con la sua struttura OS! :happyboing: :felice:

La struttura di Amiga è così semplice che ne hanno fatto altri 2 cloni (di cui uno, MOS, addirittura lo supera in molti campi), la struttura di Windows invece è talmente evoluta e sofisticata che l'unico clone esistente fa ridere i polli, nonostante esistano migliaia di programmatori espertissimi di Windows, che potenzialmente potrebbero lavorare sul suo clone open source (parlo di ReactOS).
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » ven mar 18, 2011 3:59 am

MacGyverPPC ha scritto:Io non vi capisco, il Mac si è evoluto da PPC a x86 con il suo spirito, ed è sempre un Mac... se lo fa OS4 la visione cambia!

no, non cambia
Se OS4 passa a x86, rimane sempre OS4.
E' questo che non vi volete mettere in testa.
che sia x86 o PPC, di nicchia è e restera per sempre.

Amiga lo fa in più tempo? Amen, prima o poi raggiunge il livello necessario a mettersi al pari, l'importante è uscire dall'ottica del retrò,quello dobbiamo metterlo da parte con i Classic e Uae e la malinconia,nostra compagna dei passatempi! :felice:
L'importante è che si vada avanti. :ammicca:

Appunto.
E partecipare al RetroCommodore Day è il modo migliore per dimostrare il contrario.
un evente di Computer, console e hardware d'epoca, hardware vintage..
imho, è una pessima idea per ACube parteciparvi anche per il fatto che la sua immagine e prodotti potrebbero essere associati a prodotti retrò.
Di certo Acube dovrebbe partecipare al CES 2011 e tutti gli eventi con le novità tecnlogiche.
Di recente c'è stato un altro Expo dedicato alla tecnologia..ma evidentemente passano innoservati oppure non c'è voglia di far vedere al mondo che Amiga è andato oltre l'A500.
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 18, 2011 6:14 am

TheKaneB ha scritto:

Assolutamente no. Su Windows accadono cose talmente sofisticate che non saprei nemmeno come paragonarle ad AmigaOS (e nemmeno a MOS nè ad AROS).
C'è uno stacco netto... ancora una volta, lasciatelo in pace Windows, perchè a parlare di cose che non si conoscono si parla soltanto per luoghi comuni e si stravolge di 180 gradi la realtà.
AmigaOS e gli altri cloni, prendono legnate orbe perfino da un OS del cacchio sviluppato da 3 persone contate quale è DragonFly BSD, figuriamoci quando si parla di Sistemi Operativi usati da miliardi di persone al mondo (tra cui banche, governi, agenzie spaziali, borse, ecc...)

La struttura di Amiga è così semplice che ne hanno fatto altri 2 cloni (di cui uno, MOS, addirittura lo supera in molti campi), la struttura di Windows invece è talmente evoluta e sofisticata che l'unico clone esistente fa ridere i polli, nonostante esistano migliaia di programmatori espertissimi di Windows, che potenzialmente potrebbero lavorare sul suo clone open source (parlo di ReactOS).

OS4 AROS e MOS sono diversi si, ma partono tutti dallo stesso seme.E tra MOS e OS4 si potrebbe avere più compatibilità,cosa che è stata messa in disparte.

Vorrei ricordare che Window per l'appunto ,non centra proprio un fico secco con Amiga, ma chissà perchè paragonando il peso di Lightwave su due macchine come Amiga vs PC ,veniva fuori che la versione PC aveva bisogno di più spazio per installare un programma, praticamente identico all'originale?
Tu che conosci bene la programmazione, sarebbe bello ci svelassi sto mistero! Anche perchè all'epoca un'amiga con 060 dava le fave alla clonata parte PC di Lightwave,che viaggiava su più Mhz.
Io penso che bisogna vederle da qui le differenze, e metterle sul piatto portandole in chiave moderna sulle strutture degli OS.
Perchè un Window debba avere 1000 cose attive sotto che occupano ram per dormire,mentre basterebbe chiamarle quando servono come su Amiga?
l'antivirus attivo e qualche controlo del sistema mi pare naturale, ma se vado a vedere la gestione attività di window, per quello che sta li a occupare memoria inutilmente, mi viene solo da ridere... e questa non la chiamiamo una peculiarità di Amiga? Window lo prendo come esempio, ma reactos e altri non saranno da meno.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 6:32 am

TheKaneB ha scritto:

Windows fa un sacco di cose sofisticatissime la maggior parte delle quali inutili per l'utente comune...

E anche fa un tantissimo di cose sofisticate per inchiappettare l'utente, fra cui la possibilità degli upgrade automatici di andare a lavorare a basso livello, senza che l'utente lo sappia o possa fermarli, senza notifiche, e inserire codice nel sistema operativo che dopo non puoi più cancellare in nessun modo (neanche cancellando l'upgrade), con la scusa della sicurezza...

Poi magari dopo un aggiornamento automatico ti chiedi perché la macchina zompa in continuazione o rallenta in maniera mostruosa, finché Microsoft mammasantissima non avvisa (quando si sente in vena, bontà sua :skull: :fuck: ) di scaricare un'altra patch all'aggiornamento che hai fatto -obbligatoriamente-, perché si erano sbagliati a supportare il Chipset X o la scheda video Y...

Ohi, stiamo parlando di un BSD clone...

Una volta che hai portato il grosso, fare aggiornamenti e migliorie ci vuole mica un team supersviluppato...

Ti contraddici... Reactos fa ridere perché viene portato avanti da un solo sviluppatore (o sbaglio? :riflette: ) che fa tutto da solo poverello?

E comunque sì, la struttura di Amiga è semplicisima, ma MOS non è un semplice clone...

E' un sistema operativo moderno Microkernel e ha tutte le potenzialità di crescita e di servizi avanzati del Microkernel moderni... Però per adesso supporta solo la sandbox in cui si degna di clonare AmigaOS, perché lì sono i driver hardware, l'interfaccia utente e la gestione filesystem. Se avesse driver hardware suoi potrebbe fare CiaoCiao all'Amiga e deprecare completamente quel sottosistema.

Dunque ritornando a Reactos una sola persona non ce la fa a fare il lavoro IMMENSO di clonare Windows che è un sistema operativo che si vanta di avere 21 milioni di righe di codice sorgente... Capirai... :riflette:

Amiga non riesce a stare dietro a un BSD (che è un signor sistema operativo) portato avanti da 3 persone che non hanno fatto altro che forkare un SO BSD già esistente creato da un team di almeno 20 persone... Capirai... :riflette:

E' tutto molto triviale, non trovi Kane?
Raffaele

Supremo

Messaggioda TheKaneB » ven mar 18, 2011 6:48 am

Vabbè, voglio evitare di polemizzare al solito... a me non cambia niente se ignori gli argomenti di questa discussione, e tiri in ballo Microkernel senza averne una pallida idea (Windows, Symbian, QNX, sono dei microkernel ad esempio e DragonFly BSD è uno dei pochissimi BSD ad avere una specie di microkernel).

AmigaOS ha un kernel tutto per i fatti suoi, assomiglia ad un microkernel ma è peggio di un microkernel. Diciamo che l'unica cosa buona dei microkernel (la sicurezza e la separazione degli address spaces) Amiga non ce l'ha.

Per il resto vorrei evitare di tirare fuori sempre le solite discussioni, veramente. Abbiate almeno l'umiltà di ammettere che non è il vostro campo invece di ribattere chiodo su chiodo su argomenti di cui avete solo una vaga infarinatura. (PS: Usare un computer per 30 anni non rende ingegneri informatici, e sentir parlare di microkernel automaticamente non accresce la propria percezione di sentire i bit nell'aria stile matrix)

@MacGyverPPC:

purtroppo non ho provato direttamente Ligthwave ai tempi, quindi mi fido della tua analisi. Come spiegazione posso dire che:
- Un programma scritto per Amiga quasi sicuramente aveva grosse parti in Assembly. Durante il porting verso Windows sicuramente queste parti sono state riscritte in C++ e quindi meno efficienti rispetto all'originale che era assemblato a mano. Inoltre per evitare di riscrivere tutto da capo, probabilmente avranno replicato dei layer di compatibilità che in qualche modo dovevano mediare alla mancanza di alcune cose di AmigaOS, aggiungendo quindi ulteriori strati di inefficienza. Oggi i programmi si scrivono in modo diverso, sono inefficienti già in partenza così quando fai il porting resta uguale :ahah:
- Ai tempi parliamo di Windows 95/98/Me. Vorrei comunicarti che quel kernel è morto, quel sistema operativo è morto. Oggi c'è Windows 7 che ti consiglio di studiarti, perchè se sei amante della tecnologia non puoi concederti questa lacuna. Prima di criticare, uno deve conoscere.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 9:06 am

Krs ha scritto:@ cip060 bars n pipe era carino, ma già a quei tempi il mio atari st aveva a disposizione programmi che lo surclassavano, e di parecchio.

forse la principale differenza tra me e voi e che voi volete SOLO vedere amiga, schifate tutto il resto

Beh qui mi sa che partirà un bell Wall of Text per risponderti perché i discorso è lungo a obbiettare le tue affermazioni presuntuose...

Andiamo a cominciare...

Caro KRS a te son mancate tre cose...

1) La capacità di scoprire che Bars&Pipes era modulare e ci si potevano caricare altre cose vicino senza rallentare minimamente la riproduzione audio sul dispositivo Midi

2) Il fatto che tutti gli Amiga hanno emulato da sempre benissimo l'Atari meglio che l'Atari originale, compresa la gestione della porta Midi, con cui si facevano girare benissimo i programmi Atari in emulazione.. :boing: :tie:

Uno che l'ha capito benissimo invece (fino ad almeno 2 anni fa ancora usava Amiga 4000 che purtroppo gli si stava scassando) era il Musicista Susumu Hirasawa che quando fa i concerti con Bars&Pipes e Scala Multimedia ci suona e ci controlla lui da solo strumenti periferica esterni e tutto l'impianto luci del palco tramite il subset Midi x periferiche dello Scala.

3) La conoscenza di altri software musciali per Amiga quali il Dr-T Midi Sequencer, e tanti altri.

@cip060: vai con la tua psp a presentare un remix a benni benassi, tanto per dirne una. o con la tua psp prova a usare i waves o altri tools professionali. Fammi un mix in 5.1 e tutto quello che viene richiesto nell'ambito pro audio dalle case discografiche, registrami 16 microfoni/tracce anche e fammi un bel mastering e masterizzamelo su cd, senza usare un computer ovviamente

potete menarla quanto volete, girarci attorno, ma a differenza di altri io non mi sono mai focalizzato solo ed esclusivamente su amiga, ma anche ai tempi guardavo gli altri os/computer, riconoscevo in amiga un os decisamente migliore, delle soluzoni intelligenti e globalmente un miglior prodotto. Poi mi sono imbattuto su di un atari st e su tutto quello che sui vari computer è stato fatto.

Ma questo lo fa anche Amiga con programmi come Audtion 4, HD Rec, Audio Evolution, Digibooster Pro e poi ti realizza la pizzetta bella e pronta usando BurnIt!, Frying Pan o MakeCD...

Ci siamo evoluti dai tempi di Bars&Pipes sai?

Ma tu hai preferito andare altrove e sei rimasto indietro e quindi mi dispiace ma rimani disinformato e ignorante della realtà Amiga... :riflette:

A differenza di altri non sono rimasto a dire: amiga rulez, amiga qui e li ma ho riconosciuto i progressi degli altri. Quante volte mi son detto: se atari falcon è quello allora amiga1200 chissà quanto sarà migliore... poi invece si è rivelata una macchinetta, senza fastram all'uscita, dps, stesso reparto audio... che delusione.

Stai paragonando due computer di fascia di prezzo diversa...

Il Falcon era paragonabile al l'A3000 (o quantomeno ad un 2500), ma sicuramente l'A3000 aveva un set grafico meschino e l'audio era lo stesso.. del 500...

Perché però il 3000 era anni luce avanti al Falcon?

In primis perché il 3000 montava le schede e il Falcon no...

Poi perché per il Falcon tutto quello che hanno fatto negli anni sono state -forse- un paio di schede grafiche, e una scheda acceleratrice (da collegare alla baia sottostante, e mutuamente esclusive... O montavi la scheda grafica, o l'acceleratrice ma non entrambe)...

Mentre invece sul 3000 al momento della sua uscita potevi già montare almeno 8 schede grafiche diverse (lavori grafici professionali), almeno 3 tipi di schede audio (lavori musicali professionali) almeno 3 schede acceleratrici...
(Poi diventate rispettivamente 12 grafica, 6 audio, e 5 acceleratrici all'apogeo di Amiga)

E ci si poteva montare tanti altri ammennicoli vari figherrimi, come schede per segreterie telefoniche (lavoro aziendale) prodotte in Germania, la scheda che trasformava il 3000 nel centro del sistema di videogiochi immersivi Virtuality (intrattenimento), le schede Videotoaster e ADPro che lo trasformavano in un centro di produzione TV! :annu: :figooo:

Cioé gli Atari erano Hardware bellissimi, con DSP, processori potenti e soprattutto quel piccolo connettore MIDI per i musicisti, ma avevano un SO meschino, che ha raggiunto il Multitasking quando ormai era troppo tardi, e non c'erano produttori di terze parti Hardware.

Mentre Amiga era al centro di un mercato assai variegato, composito e produceva ricchezza e ritorno economico e di professionalità in ogni campo, ma non credo che tu potessi accorgertene perché eri passato a computer "più seri", quelli su cui 200 milioni di segretarie rubavano tempo al loro datore di lavoro giocando all'epoca a Tetris o Solitario... Una vera patente di professionalità...

Ma siamo sicuri che il mercato Amiga lo hai seguito? O ci facevi solo giochini e un po' di musichette? :mah:

[E apro una parentesi:]

Vi faccio notare che al giorno d'oggi i computer "seri" si sono evoluti... Infatti servono alle segretarie (nel frattempo quelle dotate di computer sulla scrivania sono diventate 800 milioni) a chattare su facebook e a discutere con le amiche dove andare a cena, quale borsetta comprare, come stanno i figli in salute o a procurarsi come mettere le corna al marito...

[Chiusa parentesi...]

ma l'amighista vero non deve dire e riconoscere l'inferiorità, piuttosto contrattacca dicendo che non si possono cambiare le icone con un click, che avvia il suo os in 5 secondi per poi rimanere a guardare il desktop chiedendosi cosa può fare ora.

LOL! Ma se permetti sarai tu che sei rimasto indietro e non ne capisci più di Amiga, una volta contemplato il desktop vuoto, a chiederti cosa ci puoi fare... :boing:

Noi sappiamo benissimo quali programmi usare per navigare, per la posta, per scrivere, vedere video o DVD, fare grafica, masterizzare CD o DVD e anche per farci la musica che ti piace così tanto come passatempo.

Vi lascio alle vostra icone, ai boot iper veloci, alle psp. Io ho deciso anni fà di avere un computer serio e con dei software validi, quindi windows, mac, se vogliamo linux, ma amiga proprio no

Ma che bel disprezzo presuntuoso... Ma allora su questo sito che cavolo ci stai a fare??? :ultralol:

E poi che dici? PC Windows un computer "serio"???... :ultralol:

Un computer da "ufficio" vorrai dire...

Perché da come parli e dal fatto che sei rimasto al B&P, tanto mi dice che hai abbandonato Amiga da almeno il 1992/1994 e all'epoca i PC erano solo buone macchine da ufficio...

Solo dal 2001 i PC hanno incomiciato ad essere computer DECENTI per il multimedia e tutto il resto e a surclassare Amiga...

Visto che tu sei un maniaco della musica dovresti essertene reso conto, al di là di prestazioni e soluzioni hardware, con la media delle schede audio PC a 8 e 16 bit che ancora facevano la sintesi in FM, con una resa inferiore all'audio 8 bit di Amiga.

Se invece non te ne sei accorto, vuol dire che non avevi (e non hai) neanche orecchio per l'musica, cambia hobby.

Ancora nel 2001 se volevi una scheda PC audio di BUONA qualità pagavi tanto quanto una scheda audio Amiga Sunrize 16 bit...

Ma già... Tu eri passato a computer "più seri" quindi l'evoluzione dell'audio professionale Amiga non sai neanche che cosa è stata...

Amiga ha avuto un'evoluzione pazzesca, che abbiamo perso, putroppo man mano che il mercato Amiga si è sfaldato a causa della chiusura forzata di Commodore...e del periodo di anarchia seguito a questa chiusura.

E poi che cosa erano sul PC po' di grafica a 24 bit e audio a 16 bit...???

Io nel 2001 ancora mi chiedevo perché il mio PC aveva lo scrolling verticale di una pagina HTML (statica) molto più lento dello scrolling della stessa pagina sul 4000 con IBrowse e sbattevo la testa contro al muro lamentandomi di come la tecnologia, nonostante tutti gli avanzamenti di chip, RAM, schede grafiche e potenzialità audio sul PC era così arretrata...
E mi abbattevo di come eravamo potuti rimanere a bocca asciutta noi di Amiga a causa di giochi di faccendieri e non a causa della tecnologia inferiore... :sbam:

Quello è stato il momento più basso per Amiga, con Amiga Inc. ferma a zero, ma anche il momento della riscossa con MorphOS e Pegasos appena arrivati...

Solo e ribadisco SOLO IMHO dal 2005 ad oggi i PC sono diventati delle belle macchine usabili e veramente multimediali...

Oggi (nel 2011) sicuramente Amiga (come anche tu sfotti) non ha niente da dire ad un PC Quadcore superpompato con RAM DDR3 e scheda grafica HD HDTV-HDMI.

Possiamo montare su Amiga Schede grafiche HDTV, possiamo montare RAM DDR2 (e presto forse anche le DDR3), ma finché non avremo la stessa potenza di calcolo di un quadcore, resteremo sempre indietro con la grafica 3D e i rendering, e i calcoli bruti in virgola mobile.

è e rimane un hobby, che mi spinge ad accendere il mio amiga giusto per i ricordi dei tempi passati.

l'informatica non è "amigocentrica", e per fortuna aggiungo

Ti leggo e a tutta prima ti compatisco, poi mi rendo conto che sei praticamente assimilabile ad un rivoluzionario che si è imborghesito, sei un pefetto esempio del sistema creato dal monopolio PC e dal duopolio Intel-Microsoft.

Non sei tu da compatire, in quanto sei una persona come noi che si è semplicemente adattata ad usare qualcosa che era disponibile con facilità a buon mercato e semplice da usare... :no:

L'informatica putroppo invece è diventata Windows e Intel centrica, e come tutte le persone che hanno assorbito l'equazione che solo Intel è buona per i PC desktop anche tu ti sei appecoronato pedissequamente insieme alla massa, abituandoti ad un mondo appiattito e dall'avanzamaento lineare, stabilito a tappe da due sole aziende, Microsoft e Intel, con Apple che ogni tanto fa capolino a proporre Ipod e tablettini...

Invece la vera evoluzione nasce dalla molteplicità di soluzioni informatiche e dalla molteplicità di piattaforme processori disponibili...

La prova? Non c'è mai stato un boom così forte e una rosa di soluzioni diverse così spettacolari come nel decennio 84-94... Perché?

Ti sei mai chiesto perché? hai mai provato a farti questa domanda?

Ti rispondo io... Perché nella lotta fra Motorla e Intel facevano a gara per migliorarsi e dare al pubblico soluzioni sempre più performanti... PERCHE' C'ERA COMPETIZIONE..

E non c'erano solo PC-Windows, Amiga, Atari, Apple Macintosh... E'stata anche l'epoca che ha visto il nascere di Linux e OS meravigliosi come BeOS, poi AFFOSSATO in tutti i modi dal duopolio Intel-MIcrosoft.

Se oggi tu usi il computer che hai e parli di nostalgia nei nostri confronti, e pensi che questa sia nostalgia, ti sbagli...

Noi di Amiga non viviamo di nostalgia, perché Amiga lo usiamo spesso (C'è anche chi lo usa con soddisfazione come computer personale a casa, lasciando il PC all'ufficio)...

Noi amighisti invece Ci RAMMARICHIAMO, e viviamo di RAMMARICO e sai perché?

Perché l'informatica si è APPIATTITA su posizioni e soluzioni da vero barocchismo, e non offre invece una pluralità di scelte.

Amiga da questo punto di vista mi soddisfa, anche se non ha tutto quello che hanno gli altri OS perché mi lascia libero e indipendente. e penso che questo sia il sentimento di tutti gli altri utenti AmigaOS al momento.

Basti pensare al punto in cui siamo arrivati, che Microsoft ha dovuto togliere la scritta "START" dal bottone di avvio del desktop di Windows, perché la maggior parte degli utenti al mondo, si chiedeva perché dovesse andare a cliccare sul pulsante START anche per aprire la finestra di dialogo per "spegnere" il computer...

Immagina milioni e milioni di utonti al mondo che si chiedono:

- START? E perché devo premere START nche per andare a cliccare "Spegni il Computer", quando "START" significa "partenza"?

:kaput:

Ecco, questo è il mondo dei computer seri... il mondo di cui tu gioisci che per fortuna non è AMIGOCENTRICO...

Questo è diventato il mondo dove la gente ha acquisito dei meccanismi FISSI che ripete ogni giorno nella staticità rassicurante di Windows...

Loro come anche TE, a vedere il desktop vuoto di Amiga, che disorienta chi è abituato alla fissità delle icone del desktop dell'interfaccia Explorer (Documenti, Internet Explorer, Cestino, Risorse del Computer), sicuramente si chiedrebbero, come tu stesso ti chiedi: "E ora che ci faccio?"

Questo è un mondo dove l'utenza generale ha ABDICATO alla propria capacità di pensare, tanto che persino il piccolo bottone START in basso a sinistra al desktop di Windows metteva in difficoltà i loro schemi mentali instradati in binari fissi...

Abbiamo messo al mondo i paraocchi come ai cavalli, e quando i paraocchi vengono tolti, la massa dei cavalli rimane spaventata e disorientata...

Fortunatamente, per parafrasare una nota pubblicità di una banca italiana, il mio computer è differente.

Il mio Amiga è differente.
Ultima modifica di Raffaele il ven mar 18, 2011 12:10 pm, modificato 10 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 9:27 am

TheKaneB ha scritto:Vabbè, voglio evitare di polemizzare al solito... a me non cambia niente se ignori gli argomenti di questa discussione, e tiri in ballo Microkernel senza averne una pallida idea (Windows, Symbian, QNX, sono dei microkernel ad esempio e DragonFly BSD è uno dei pochissimi BSD ad avere una specie di microkernel).

Per il resto vorrei evitare di tirare fuori sempre le solite discussioni, veramente. Abbiate almeno l'umiltà di ammettere che non è il vostro campo invece di ribattere chiodo su chiodo su argomenti di cui avete solo una vaga infarinatura. (PS: Usare un computer per 30 anni non rende ingegneri informatici, e sentir parlare di microkernel automaticamente non accresce la propria percezione di sentire i bit nell'aria stile matrix)

Perchè devi cercare di buttarla sul tecnico per zittirmi, quando invece hai fatto 3 affermazioni differenti e incongruenti?

Forse non si è capito dalla risposta, ma me ne frego dell'architettura microkernel e di come funziona...

Qui stavamo parlando di tenere dietro ad altri team di sviluppo anche più piccoli di Amiga

Se Amiga è semplicissimo come struttura dell'OS e del kernel, bene, d'accordo lo sappiamo... E'addirittura MNIMALE...

Amiga è semplicissimo e non riesce a stare dietro ad una distro come DragonFlyBSD che è tanuta da 3 soli sviluppatori?

E ti ho risposto che questi 3 sviluppatori non è che hanno fatto poi tanto, visto che hanno forkato un BSD, e ormai ci hanno fatto le modifiche che volevano loro, tanto il più del lavoro è stato fatto.

Invece i Friedens sono 2 e stanno riscrivendo un OS piano piano aggiungendo al kernel nuove funzionalità, con pazienza certosina... provando e riprovando nuove soluzioni aggiungendo funzioni senza perdere la compatibilità all'indietro... Ma ti rendi conto che lavoro pesante e ingrato sia?

E quando hanno fatto la memoria protetta e la deframmentazione della memoria ti ricordi cosa hanno affermato?

"Abbiamo provato diversi sistemi di deframmentazione e diversi algortmi, ma quello che abbiamo usato ci sembra il più elegante".

Ma ti rendi conto? Significa che in due di loro hanno scritto e riscritto la parte più intima del cuore dell'OS Amiga, e chissà quante riscritture e correzioni, e ripensamenti hanno fatto e hanno avuto loro 2 da soli per darci anche solo una nuova funzione nell'OS.

Mi permetti che affermo che il loro sforzo è assai maggiore di quello fatto dal team di DFBSD?

Chi meglio di te che sei programmatore dovrebbe meravigliarsi e apprezzare il lavoro che stanno facendo? Visto che tu che cosa significa andare sul tecnico lo sai, e conosci il funzionamento di un kernel, e sai cosa significa stare lì a listare, debuggare e riscrivere nottate intere... :rock:

E poi Windows, parli di windows con 10.000 funzioni, tanto che l'unico clone disponibile non fa neanche un centesimo delle funzioni dell'originale...

Ma mi permetti pure di affermare che Reactos è mantenuto da 1 (UNO) solo sviluppatore che deve replicare da solo, e senza scopiazzarle (sennò va fuori legge) le funzioni di un OS che è stato sviluppato da un team di 40 programmatori ufficiali e 160 associati per un totale di 200 persone, mentre lui è solo soletto?

E infine se Amiga è semplicissimo e manca di tutto, mi permetti di dissentire che MorphOS invece NON è un clone, ma un bellissimo OS microkernel (completo) e più volte l'hai elogiato... che funziona però castrato perché usando solo la sandbox Amiga, dove sono tutti i driver hardware e tutti l'ate sturiel, si mette da solo una palla al piede mentre invece potrebbe evolvere e usare appieno il suo microkernel per aspirare a qualcosa di più che fare il clone di Amiga?
Raffaele

Supremo

Messaggioda TheKaneB » ven mar 18, 2011 9:45 am

oh ma quanto scrivi? :ahah:

ho letto tutto d'un fiato e abbandono la discussione per sovvenuta iperventilazione e sfinimento :ahah:

comunque non vado sul tecnico per zittirti, guarda. Il problema è che tu spari opinioni tue personali e nessuno ti può controbattere con argomenti tecnici perchè "te ne freghi di come è fatto e come funziona un microcoso".

Io come faccio a tenere in piedi una discussione razionale se poi arrivi tu e mi spari (così, a gratis) che secondo te il PC è diventato multimediale e ha superato Amiga solo dal 2001 in poi... mah, per me lo puoi pure pensare ma di fronte alle tue affermazioni io mi giro dall'altra parte e, con tutto il rispetto, ti lascio nel tuo brodino :annu:

Se vuoi parlare di informatica sono a disposizione, ma politica e religione sono materie che mi annoiano francamente parlando. Per oggi eviterò di discutere di fantaelettronica e fantainformatica, se non ti dispiace :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 10:34 am

TheKaneB ha scritto:Io come faccio a tenere in piedi una discussione razionale se poi arrivi tu e mi spari (così, a gratis) che secondo te il PC è diventato multimediale e ha superato Amiga solo dal 2001 in poi... mah, per me lo puoi pure pensare ma di fronte alle tue affermazioni io mi giro dall'altra parte e, con tutto il rispetto, ti lascio nel tuo brodino :annu:

Ma perché a te sembra normale che fino al 2001 computer di oltre 1 GHz CPU con scheda grafica a 32 Megabyte (o era 64 MB)? mostravano le pagine internet di una certa lunghezza con uno scrolling pietoso, rispetto ad un misero 4000?

Io ci trovavo qualcosa di allucinante... :sperduto:

Tralasciamo il 3D i 256 colori, la VGA l'audio Soundblaster arrivati tutti prima del 2001...

Dal 2001 in poi invece ho incominciato a notare fluidità anche nelle cose PC come su Amiga [con le dovute differenze di hardware]... Più risposta... meno rallentamenti, meno blocchi improvvisi, nessuna scattosità quando si andava a pazziare con la grafica 3D con animazioni a tutto schermo con bump mapping e tutti gli effetti di luce.
Prima un computer su 2 aveva difficoltà in un modo o nell'altro in qualche cosa... Invece i computer che ho visto da allora, nessuno mi ha deluso o sorpreso nelle prestazioni (tranne forse di recente qualcuno ad arrancare con la grafica HD ma questo è normale)...

Non lo so, sono sensazioni (certe volte anche più che sensazioni, confermate da quello che provavano altre persone presenti), ma sinceramente dal 2001 in poi ho visto veramente i PC, finalmente diversi... IMHO per me il 2001 è l'anno della svolta nel mondo PC.
Mentre dal 2005 ad oggi c'è stato proprio il vero boom nella velocità pura, che ha lasciato Amiga notevolmente indietro, attualmente coi processori PPC esistenti un'Amiga con un solo GHz rimane al palo, mentre un quad core può fare un rendering 3D 800x600 nell'ordine dei secondi.

Se vuoi parlare di informatica sono a disposizione, ma politica e religione sono materie che mi annoiano francamente parlando. Per oggi eviterò di discutere di fantaelettronica e fantainformatica, se non ti dispiace :-)

Ecco, appunto non entrare nel merito della mia risposta a KRS, visto che lui fa lo sborone sulla serietà dei computer, fa l'apologia dell'Atari, e lo smontaggio sistematico dell'Amiga in campo musicale, gliene ho suonate due in risposta, tono su tono, punto su punto, facendo lo sborone pure io... :tie: :fuck:

Rimaniamo invece nella discussione che stavamo facendo se secondo te tutto il lavoro fatto dai Friedens giustifica o no il fatto che loro da soli non riescano a stare dietro ad altri OS... (e vedi te!) :riflette:

Una volta c'era Vallinotto che li aiutava, e quindi facevano un team di 3... ma Vallinotto fece quella brutta uscita con MOANA, e da allora si è dovuto ritirare a forza dallo sviluppo dell'OS e in aggiunta si è allontanato anche dalla comunità per la vergogna (e perché nessuno lo avrebbe più cooptato in qualche team di sviluppo)... :triste:

Andrea se ci leggi ancora, torna a programmare per Amiga.

Anche se fai qualche piccolo progetto software. Ogni nuovo programma ci serve, e una persona come te sempre gioviale qui sul forum, e un buon sviluppatore come te ci mancano assai... :skull: :annu:
Raffaele

Supremo

Messaggioda cip060 » ven mar 18, 2011 11:10 am

QUOTOOOOOO !:ultralol: :ultralol:
RAF sei un GRNDE :happyboing: :happyboing:
Ovviamente aspettiamo il nostro amico che ribatta prontamente le sue RAGIONI (Se ne sono rimaste ovviamente)
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors