Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Messaggioda paolone » ven nov 12, 2010 6:46 pm

guruman ha scritto:Prima un paio di precisazioni per paolone:
paolone ha scritto:Nessuno voleva fare paragoni con AROS proprio perché sul fronte "economia" non c'è storia, che piaccia o no. Ho parlato di Gallium perché è una gran cosa che tutti i SO amiga-like dovrebbero avere e va da sé che una qualunque GeForce 6800 con OpenGL (in giro se ne trovano anche AGP) sia discretamente più interessante di una Radeon R300 con TinyGL (ma santa pazienza, ancora non vi siete stufati di queste 'edizioni ridotte'?) , e c'è pure il rischio di trovarla più facilmente.

Innanzitutto, non giudicherei un software dal nome. TinyGL nasce negli anni '90 e all'epoca era un sottoinsieme ottimizzato di OpenGL con solo software rendering. Quello che c'e' oggi in MorphOS e' qualcosa di decisamente diverso, e non solo perche' supporta l'accelerazione 3D, ma anche perche' implementa lo standard OpenGL 1.3 in maniera praticamente completa. Infatti MorphOS usa TinyGL, AmigaOS usa MiniGL, e AROS Gallium+Mesa, ma nonostante i nomi l'unico a non avere Blender e' proprio AROS. Uso Blender come esempio perche' usa molte funzioni di OpenGL e proprio il suo port ha costretto a mettere mano sia a TinyGL che a MiniGL.
Per quanto riguarda le schede piu' o meno interessanti, dipende anche da come si possono usare. Se guardi una delle foto che ho scattato sabato a Bad Bramstedt, vedrai un timedemo di Quake III in 800x600 fare 140fps su un mini con la sua Radeon 9200 scarsa (perche' sui mini e' cloccata a una frequenza inferiore...). Se guardo questo thread vedo che un Athlon 64 X2 5200+ con Geforce GTS 250 1024Mb me ne fa 97... Effettivamente tra le schede non c'e' confronto. Eppure con una scheda quante generazioni piu' recente? con quanti ordini di grandezza prestazioni migliori? ancora AROS prende le paglie da MorphOS. Capisci che continuo a tenermi il mio hardware da rigattiere, perche' comprare un computer ninja e magari pagare la sola scheda grafica come un intero PowerMac che ti tirano dietro e l'unico problema e' schivarlo per poi far girare Quake III piu' lentamente non e' esattamente allettante.
Il che apre dei seri dubbi su Gallium+Mesa. Oppure sul'implementazione su AROS. Vedremo quando fara' la sua comparsa su AmigaOS 4.
Del resto, capisci che sono contento di vedere supportate anche le Radeon RV300 e RV4x0, perche' sono un paio di generazioni piu' nuove di quelle che sono spremute per bene oggi dal MorphOS team, e mi auguro che siano spremute altrettanto.

Non ho mai visto tanta lungimiranza, tanta saggezza e tante competenze tecniche come in questo post, davvero. Mi prostro di fronte alla tua capacità di confrontare tra di loro driver che ormai hanno anni di sviluppo alle spalle con driver freschi di port, ancora largamente da ottimizzare e ben lungi dall'essere maturi. Mi abbevero da tanta sapienza, mentre mi illustri le magnifiche sorti di TinyGL e delle straordinarie feature che esse portano in dote, quelle meravigliose OpenGL 1.3 che oggi suonano un po' come una radio a valvole, ma non fa niente, perché la voce delle vavole è notoriamente migliore di quella dei transistor (e almeno su questo non faccio dell'ironia).

Gallium3D e MESA 7.9 supportano pienamente le OpenGL 2.1 e il linguaggio di shading GLSL, e se pure queste faticano un po' a seguire le evoluzioni del mercato, almeno non sono relegate nella preistoria degli shader fissi! Le prestazioni di Gallium3D sono ancora acerbe, ma già nel passaggio dalla versione precedente a quella corrente del port per Aros abbiamo registrato aumenti del 200-300%, quindi in rapido miglioramento. Secondo te, nel giro di qualche mese o di qualche anno, quale delle due tecnologie offrirà possibilità di sviluppo più interessanti? E tu mi dirai "ma noi abbiamo Blender!", a cui io potrei benissimo risponderti con un eloquente ecchissenefrega, visto che tanto non lo userei mai. Ma anche se lo usassi, di certo il suo porting non è dovuto alla qualità delle librerie necessarie a farlo funzionare, ma semmai alla disponibilità di uno o più programmatori di portarcelo.

Ottime prestazioni nel 2D? Parli di quell'OS che non ha ancora supporto per l'overlay, quindi i bench con MPlayer fino a poco tempo fa facevano decisamente brutta figura anche contro un vecchissimo PegasosII? Ora la situazione e' migliorata, ma ancora le schede grafiche e le CPU sono sottoutilizzate, tanto che probabilmente i computer ninja se la giocano con quei rottami dei PowerMac.

Ancora una volta: e per quanto tempo credi che questa situazione andrà avanti?

Quindi io aspetto che AROS migliori nelle performance, nell'OS in se (Wanderer? :sbam: ) e soprattutto in stabilita', argomento su cui vedo elegantemente glissi, perche' vedi, il fatto di poter crashare a 3GHz e con una GPU con 1GB di VRAM continua a non attrarmi.

Non è che glisso. È che non era proprio mia intenzione fare un confronto con AROS, visto che questo topic non è il posto adatto. Ma visto che cortesemente m'inviti a nozze, posso solo dirti questo: la stabilità aumenta a mano a mano che il codice viene rivisto e corretto. Wanderer è pieno di falle, è vero, ma non è detto che lo useremo per sempre.
paolone

Eroe

Messaggioda divina » ven nov 12, 2010 6:56 pm

Mabo81 ha scritto:Scusa divina ma per il wifi c'è un tipo su Aros che ha sviluppato qualcosa per una chiavetta con chip Atheros; non si potrebbe fare un porting ?

penso che tutto sia possibile in tal senso, a patto di dare priorità a ciò :felice:
Penso vi siano cosette molto più importanti lato MorphOS al momento, al punto che con una gestione di AP in bridge mode la questione wifi è da subito aggirabile e con risultati pure migliori :felice: mentre lato notebook powerbook G4 ed ibook G4 lì sì che sarebbe opportuno avere il supporto wifi con airport e/o usb_key_wifi :felice:

//cmq a mio pare o si fanno le cose bene o meglio non farle da questo punto di vista, vedi quel "accrocchio di schedine in WEP" mode per OS3.x e simili
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven nov 12, 2010 7:53 pm

divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven nov 12, 2010 8:04 pm

@guruman

debug del PowerMac G5 via firewire di Bigfoot dal notebook Ibook G4 ?

Quello che si intravvede è il cofanetto di MorphOS 2.x originale ?

ciao, grazie
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » lun nov 15, 2010 2:10 am

cdimauro ha scritto:Ma OpenGL 1.3 è uno standard vecchissimo che non supporta(va) neppure le prime versioni degli shader.

Le 9200, per quanto schede datate, supportano lo shader model 1.4, che è già un enorme passo avanti rispetto alla pipeline fixed-function e sezione di T&L.

Quindi stiamo parlando di sistemi che non sfruttano assolutamente a fondo l'hardware delle schede video, nonostante sia obsoleto.

Ni, nel senso che le schede basate su chipset R200 sono OpenGL 1.3, e gli shader model 1.4 sono una caratteristica unica di DirectX 8.1. Quindi stiamo parlando di sistemi che sfruttano l'hardware quanto MacOSX (che e' il paragone diretto su Mac mini) e meglio di Linux, come si puo' evincere da benchmarks fatti sulla stessa macchina... Il che gia' non e' poco. Ho molta stima del team dietro MorphOS, ma nemmeno io mi aspetto che i driver 3D siano migliori di quelli per Windows.
Chiaramente ora introducendo i driver R300 e R400 potranno anche passare a implementare lo standard OpenGL 2.1, visto che finora non era supportato nessun hardware che supportasse le caratteristiche di tale versione.
Per lo meno con Gallium3D e Mesa non siamo ai livelli delle DirectX 11, ma ci siamo discretamente vicini.

Eh. Provato? Fatto qualche test comparativo?
paolone ha scritto:Non ho mai visto tanta lungimiranza, tanta saggezza e tante competenze tecniche come in questo post, davvero. Mi prostro di fronte alla tua capacità di confrontare tra di loro driver che ormai hanno anni di sviluppo alle spalle con driver freschi di port, ancora largamente da ottimizzare e ben lungi dall'essere maturi.

Non ho mai preteso di essere particolarmente competente. Anzi, facciamo che io non sia lungimirante, saggio ne competente come te. Infatti sono un semplice utente. E da semplice utente uso le cose e le giudico, e per me MorphOS al momento e' meglio. E i confronti li faccio tra quello che ho sotto mano, non disponendo di super poteri per poter provare oggi software che verra' scritto fra sei mesi.
Secondo te, nel giro di qualche mese o di qualche anno, quale delle due tecnologie offrirà possibilità di sviluppo più interessanti?

Mi fa piacere per voi, che avete questa possibilita' di vivere nel futuro. Io invece sono legato, mi dicono, da alcune leggi della fisica a vivere nel presente. Quindi giudico quello che c'e' qui e ora.
Ma ti diro' di piu'. Un giorno AROS dovesse essere migliore di MorphOS, cosa mi impedirebbe di passare ad utilizzarlo? Non ho mai firmato alcun contratto di utilizzo esclusivo.
Pero' per ora quello che hanno mostrato i ragazzi del team di MorphOS la scorsa settimana resta l'esperienza AmigaNG migliore, a mio avviso, e gli sviluppi concreti e continui, come abbiamo avuto modo di vedere. Di questo in buona sostanza parlava il thread, prima di un intervento che gli inglesi commenterebbero con un "Le persone che vivono in case di vetro non dovrebbero tirar pietre". Le argomentazioni che tirano in ballo quello che potrebbe succedere domani, con me hanno da sempre poca presa, come sanno molti vecchi utenti di AmigaOS 4 (che condividono con te la capacita' di vivere nel futuro): io per quel che mi riguarda, uso MorphOS dal 2004 e sono convintissimo che durante questo tempo sono stato piu' "produttivo" e mi sono divertito di piu' di quanto avrei fatto usando una delle alternative.

Tornando piu' strettamente in topic:
@divina & @Alblino
Return to Castle Wolfenstein e' pronto, bigfoot ha avuto dei problemi con il server su cui vuole fare l'upload, ma e' ormai questione di poco tempo. Anch'io ho proceduto all'acquisto su eBay, e visto che questo finesettimana e' mancata la rete su tutto il condominio, ci ho dedicato un pomeriggio...
divina ha scritto:@guruman

debug del PowerMac G5 via firewire di Bigfoot dal notebook Ibook G4 ?

Allora, sul monitor nero, l'output del PowerMac G5 dopo il boot (siamo alla selezione di lingua e keymap se guardi bene). Via firewire e' collegato il MacBook Intel di bigfoot: Mark ha confessato la sua preferenza per l'hardware Apple, ma non per l'OS, definito "braindead". Infatti c'e' installato Linux, e non in dual boot (MacOSX e' stato completamente cancellato dall'hard disk, a quanto ho capito). Via USB invece (cavo nero e lungo) e' collegato il PowerBook G4 di Frank, che recuperava dump in questa maniera anche dagli altri PowerMac G4 presenti per sistemare i bachi rilevati nella precedente release. Il PowerBook e' acceso, solo che dopo un po' che non lo si tocca entrano in funzione le modalita' di risparmio energetico.
Quello che si intravvede è il cofanetto di MorphOS 2.x originale ?

Si. Ci sono foto piu' dettagliate dagli eventi di questa settimana, a quanto ho potuto vedere.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun nov 15, 2010 6:28 am

guruman ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ma OpenGL 1.3 è uno standard vecchissimo che non supporta(va) neppure le prime versioni degli shader.

Le 9200, per quanto schede datate, supportano lo shader model 1.4, che è già un enorme passo avanti rispetto alla pipeline fixed-function e sezione di T&L.

Quindi stiamo parlando di sistemi che non sfruttano assolutamente a fondo l'hardware delle schede video, nonostante sia obsoleto.

Ni, nel senso che le schede basate su chipset R200 sono OpenGL 1.3, e gli shader model 1.4 sono una caratteristica unica di DirectX 8.1. Quindi stiamo parlando di sistemi che sfruttano l'hardware quanto MacOSX (che e' il paragone diretto su Mac mini) e meglio di Linux, come si puo' evincere da benchmarks fatti sulla stessa macchina... Il che gia' non e' poco. Ho molta stima del team dietro MorphOS, ma nemmeno io mi aspetto che i driver 3D siano migliori di quelli per Windows.
Chiaramente ora introducendo i driver R300 e R400 potranno anche passare a implementare lo standard OpenGL 2.1, visto che finora non era supportato nessun hardware che supportasse le caratteristiche di tale versione.

No, perché dovresti sapere che le OpenGL prevedono il meccanismo delle extension, per cui case come Nvidia e Ati aggiunsero subito il supporto agli shader a OpenGL, anche se il comitato ne ratificò lo standard parecchio tempo dopo.

E' così che li sfruttavano tutti i giochi che continuavano a utilizzare queste librerie anziché le DirectX (che andavano decisamente più spedite riguardo a supportare nuove caratteristiche delle GPU).

Doom3 è stato l'ultimo gioco tripla A ad avere code path diversi (ce n'erano 5, se non ricordo male) usando anche apposite extension per sfruttare quanto messo a disposizione dalle schede video, ma non supportato dallo standard.
Per lo meno con Gallium3D e Mesa non siamo ai livelli delle DirectX 11, ma ci siamo discretamente vicini.

Eh. Provato? Fatto qualche test comparativo?

No, un confronto non l'ho fatto, ma non mi aspetto grandi numeri adesso.

Comunque a livello di caratteristiche supportate siamo anni luce avanti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » lun nov 15, 2010 9:32 am

@Paolone
Meno male che eravamo noi quelli che entravano nei post di OS4 a dire
che Mos era meglio.....
Semplicemetne per dire che la tua entrata è fuori luogo.
Si stava parlando di Mos e delle sue novità ed entri tu a rovinare la
festa. :skull:
Poi come dice bene Guruman se Aros diventerà il miglior Os bello
prestante e che gira su hardware a basso costo non è che abbiamo
sposato Mos si passa ad Aros. :felice:
Ma questo discorso vale per una miriade di sistemi operativi.
Ora uso Mos e sono contento e personalmente preferisco una
situazione come quella di Mos che qualcuno dirige i lavori e
traccia una strada che quella di Aros che ok cresce bene ma ....
vedremo aspettiamo.
Poi quello che mi piace del Mos Team è che in due gatti fanno il
lavoro per 10 dalla 2.4 in poi hanno messo il turbo.

@Guruman
Allora è pronto tra poco posso giocare a Return to castle. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » lun nov 15, 2010 10:43 am

ovviamente mi sto' gia' procurando la versione pc del gioco che servira' credo :ride: :ride:
oggi pomeriggio mi vado a prendere se la trovo la versione per ps2 che dovrebbe essere carina!! :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun nov 15, 2010 9:00 pm

guruman ha scritto:Ma ti diro' di piu'. Un giorno AROS dovesse essere migliore di MorphOS, cosa mi impedirebbe di passare ad utilizzarlo? Non ho mai firmato alcun contratto di utilizzo esclusivo.

quoto :felice:

Pero' per ora quello che hanno mostrato i ragazzi del team di MorphOS la scorsa settimana resta l'esperienza AmigaNG migliore, a mio avviso, e gli sviluppi concreti e continui, come abbiamo avuto modo di vedere.

quotissimo :annu:

io per quel che mi riguarda, uso MorphOS dal 2004 e sono convintissimo che durante questo tempo sono stato piu' "produttivo" e mi sono divertito di piu' di quanto avrei fatto usando una delle alternative.

io solo da Aprile 2009 e quoto :felice:

Return to Castle Wolfenstein e' pronto, bigfoot ha avuto dei problemi con il server su cui vuole fare l'upload, ma e' ormai questione di poco tempo.

ottimo :felice:

Si. Ci sono foto piu' dettagliate dagli eventi di questa settimana, a quanto ho potuto vedere.

sì ho notato infatti negli altri due eventi della settimana i cofanetti in un bel azzurro :felice: domanda, cosa contengono esattamente, e sono eventualmente ordinalibili ?
Se non ho letto male, eri anche ad un altro meeting in Belgio in questo fine settimana e mostravi il game Return to Castle Wolfenstein sul tuo Mac Mini G4 :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » mar nov 16, 2010 11:28 pm

cdimauro ha scritto:No, perché dovresti sapere che le OpenGL prevedono il meccanismo delle extension, per cui case come Nvidia e Ati aggiunsero subito il supporto agli shader a OpenGL, anche se il comitato ne ratificò lo standard parecchio tempo dopo.

E' così che li sfruttavano tutti i giochi che continuavano a utilizzare queste librerie anziché le DirectX (che andavano decisamente più spedite riguardo a supportare nuove caratteristiche delle GPU).

Ma mi pare solo su Windows, perche' solo li gli shader 1.4 erano supportati dai driver di basso livello, o mi sbaglio? In generale, il supporto delle schede basate su R200 su MorphOS ti assicuro e' molto migliore che su Linux (che su puo' provare sullo stesso HW, dunque il confronto viene facile) e non molto peggiore che su MacOSX, e anche in questo caso le versioni piu' recenti mostrate colmano il gap e in alcuni casi superano il lavoro dei programmatori di Cupertino. Il che per un OS sviluppato per hobby non e' poco. Infatti gli altri OS "hobbistici" sono molto lontani come sfruttamento di quell'HW.
Certo Gallium essendo sviluppato su Linux, tra gli altri, gode di un certo boost.
Comunque a livello di caratteristiche supportate siamo anni luce avanti.

Ecco, diciamo che a me interessa, e molto, quando dai vantaggi sulla carta su passa ai vantaggi su strada :ammicca:
Alblino ha scritto:@Paolone
Meno male che eravamo noi quelli che entravano nei post di OS4 a dire
che Mos era meglio.....
Semplicemetne per dire che la tua entrata è fuori luogo.
Si stava parlando di Mos e delle sue novità ed entri tu a rovinare la
festa.

Su questo non sono d'accordo: anzi, mi piace quando i thread si ravvivano e ci sono confronti e argomentazioni. Infatti secondo me Paolo ha tutto il diritto di intervenire in questo come in qualsiasi altro thread (e, per carita', ce l'avrebbe anche se non concedessi il mio magnanimo permesso, sia chiaro). Io contesto il merito, non il metodo. Poi talvolta capita che i toni si "scaldino" un pochino perche' se rispondi serio sembra tu sia o incazzato o supponente, e se rispondi con ironia sembra tu stia prendendo per i fondelli l'interlocutore... ma in fondo dovremmo conoscere tutti i limiti della comunicazione non verbale e non diretta. Detto cio', io resto della mia opinione, cioe' che i nuovi driver per R300 e R400 su MorphOS siano una bella cosa. :ride: Visto che vanno a migliorare il supporto HW dell'OS *al momento* e secondo il *mio parere* migliore del lotto.
divina ha scritto:sì ho notato infatti negli altri due eventi della settimana i cofanetti in un bel azzurro :felice: domanda, cosa contengono esattamente, e sono eventualmente ordinalibili ?

Al momento vengono venduti solo agli eventi come "Collector's edition". Si tratta di un case da CD con copertina stampata ad una discreta qualita' con un CD-R con l'etichetta stampata attaccata. Se si registra MorphOS all'evento il CD contiene gia' la chiave personalizzata (e quindi anche il liveCD non e' limitato a mezz'ora). Migliori immagini e ben esplicative nelle gallerie dell'evento Saku tenutosi questo finesettimana in Finlandia, che trovi su MorphZone.
Se non ho letto male, eri anche ad un altro meeting in Belgio in questo fine settimana e mostravi il game Return to Castle Wolfenstein sul tuo Mac Mini G4 :felice:

Si, ero al meeting del Belgian Amiga Club ad Anversa. Meno di mezz'ora da dove vivo ora, quindi ci sono andato a passare giusto un po' piu' di un paio d'ore. Molte meno novita' della settimana precedente, pero' c'era Timothy de Groote (ex?) di Hyperion con una beta aggiornata alla sera prima di AmigaOS 4.1 su Sam. E il nuovo Freespace, che nel frattempo e' stato rilasciato.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » mer nov 17, 2010 1:38 am

@guruman

grazie per le informazioni

immagini del evento Saku in Finlandia:

http://jpv.wmhost.com/SakuPikkujoulut2010/

http://saku.amigafin.org/yhdistys/tapah ... kuvia.html

questa piace a @cip060 :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer nov 17, 2010 6:56 am

guruman ha scritto:Ma mi pare solo su Windows, perche' solo li gli shader 1.4 erano supportati dai driver di basso livello, o mi sbaglio?

Dipende dall'implementazione della libreria esporre le apposite estensioni per sfruttarne le caratteristiche. Poi è chiaro che le OpenGL si devono affidare ai driver per fare arrivare i relativi "comandi" alla GPU.

In generale non dipende dal s.o., quindi. Infatti Windows non ha mai offerto un port OpenGL, se non a partire da Vista (che ne offre uno base per OpenGL 1.4, se non ricordo male).

In precedenza erano i vendor, installando i propri driver, che ne mettevano a disposizione uno che sfruttasse per bene le loro schede grafiche.
In generale, il supporto delle schede basate su R200 su MorphOS ti assicuro e' molto migliore che su Linux (che su puo' provare sullo stesso HW, dunque il confronto viene facile) e non molto peggiore che su MacOSX, e anche in questo caso le versioni piu' recenti mostrate colmano il gap e in alcuni casi superano il lavoro dei programmatori di Cupertino. Il che per un OS sviluppato per hobby non e' poco. Infatti gli altri OS "hobbistici" sono molto lontani come sfruttamento di quell'HW.

Non lo metto in dubbio.
Certo Gallium essendo sviluppato su Linux, tra gli altri, gode di un certo boost.

Già. Questo sarà un vantaggio non indifferente nel lungo periodo.
Ecco, diciamo che a me interessa, e molto, quando dai vantaggi sulla carta su passa ai vantaggi su strada :ammicca:

Sì, l'avevo capito, e hai sicuramente ragione. All'utente finale non interessa la carta, ma utilizzare un prodotto adesso, certamente non fra 10 anni...

Fortunatamente AROS nell'ultimo periodo sta facendo dei progressi notevoli. Speriamo arrivi presto a un buon livello di maturazione.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mer nov 17, 2010 11:04 am

questa piace a @cip060 :felice:
[/quote]
Grazie ma della foto non mi interessa!!voglio il gioco!!
ieri ho cominciato a giocarlo su X86 pero'non e' la stessa cosa :sbam:
spero che lo rilasci al piu' presto perche' vorrei giocarlo su morph os
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer nov 17, 2010 12:51 pm

Spettacolo ho la bava :rock: non vedo l'ora di giocarci sul mio
piccolo mostro.
Speriamo che altri programmatori si aggiungano al Mos Team per
portare altri bei giochi 3D. :felice:
Speriamo che venga rilasciato prima di Natale almeno durante le
vacanze ci gioco di brutto....siiiiiii :ultralol:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mer nov 17, 2010 12:56 pm

VGP3 volendo a breve potrebbe essere portato su MOS. :felice:

> OS X:

- OS X Tiger (10.4) or better Operating System
- 1.5 GHz PPC or x86 CPU or better
- 512 MBytes of RAM
- 3D Gfx Card** w/ 256 Mbytes RAM
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors