OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibilità?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibil

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 5:28 pm

Alblino ha scritto:@ThekaneB

Mission ---->Mos/Os4 :felice:
Io godrei di brutto visto che sono un niubbo in programmazione ma
di brutto sono rimasto a 4 comandi del Pascal !!! :sbam:

Io non sono un esperto di MOS ne tantomeno di OS4, come ho sempre detto. Però conosco molto bene tutta la parte teorica che sta dietro ai sistemi operativi, e conosco nel dettaglio anche l'implementazione intima del kernel Linux, di FreeBSD e di altri sistemi operativi. Su questi argomenti sono in grado di scrivere con disinvoltura, su altri argomenti devo lasciare la parola ad altri esperti dei relativi settori, per questo invito anche altri a partecipare.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda clros » mar nov 02, 2010 5:58 pm

TheKaneB ha scritto:si vede che avete studenti formidabili e professori da paura :D

Studenti normalissimi e insegnanti un pò sotto la media! (non tutti però!)
E' il tanenbaum che è eccezionale!
Cmq, scherzi a parte, volevamo davvero adottarlo, ma ci sono stati una serie di impedimenti; il costo elevato, il fatto che cmq avrebbero dovuto studiare non più del 25%-30%, il fatto che, non essendo testo "scolastico", la segreteria non poteva indicarlo o segnalarlo regolarmente (???),ecc.

diciamo che tra i miei colleghi del terzo anno di Informatica soltanto un 15% ha realmente capito tutte le parti del Tannenbaum, e parlo di Moderni Sistemi Operativi (cioè quello semplificato)... Figuriamoci se avessero dovuto studiare sul Operating Systems: Design and Implementation... si sarebbero sparati nelle tempie!

Si si, parlo proprio di "Moderni Sistemi Operativi"..a me a tratti sembra anche superficiale! Di sicuro è scorrevolissimo e divertentissimo da leggere!
L'altro testo nn l'ho mai avuto però..ho avuto modo di leggerlo...in effetti è pesante soprattutto le parti di codice in C puro che gestiscono a basso livello MINIX (es.: gestione degli interrupt, ecc.)
clros

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 6:39 pm

in effetti per chi è del campo è un libro abbastanza superficiale, ma comunque chi certe cose non le ha mai sentite si scontra contro un muro bello duro :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 8:07 pm

io ci sto a finanziare nel mio piccolo questo progetto, perché anche se parli di os non amiga, sono sempre os e qui, c'e' solo da imparare. :felice: Quando vuoi io ci sono :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar nov 02, 2010 9:09 pm

Raffaele ha scritto:In AROS si richiama l'emulatore solo quando si clicca sull'icona del programma di legacy AmigaOS 68K, e riconosco che è stato fatto un gran lavoro di script per fare in modo che l'emulatore venga caricato automaticamente e dar l'impressione all'utente che il vecchio programma Amiga si apra come se fosse in ambiente nativo...

Quindi in AROS è solo per volontà dell'utente che si apre anche l'emulatore e solo quando si richiama il programmma X, e poi all'uscita si chiude anche l'emulatore.

Mmm non so perchè ma mi ricorda molto Petunia, tranne che quello parte al boot ma si attiva quando lanci un applicativo 68k, poi è pure disabilitabile aggiungendo una virgoletta alla startup .. ma pensa te ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mar nov 02, 2010 9:14 pm

Raffaele ha scritto:Sì ma insomma alla fine voi programmatori come vorreste/cosa consigliereste ai Friedens se foste al loro posto?

Sandbox? Paravirtualizzazione?

Sandbox, come è stato già fatto per gli OS mainstream, ma penso che Hyperion sappia già bene cosa fare (quando decideranno di prendere questa strada) ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 9:19 pm

che poi, a pensarci bene.. ma non sarebbe possibile, visto che Petunia emula alla grande il 68000/020 aggiungere degli emulatori sempre JIT per i chip custom dell'amiga in modo da evitare uae?.. non sarebbe piu' veloce l'emulazione?.. questi emulatori entrerebbero in gioco come petunia, laddove interpellati per far lanciare un gioco/programma..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar nov 02, 2010 9:22 pm

Will my favorite AGA/ECS game/demo work?
To tell you the truth: I wouldn't think so. My work is about a processor-only emulation and not about the full legacy support. The chipset dependencies of an AGA program cannot be solved simply. (It would be a really tough work.)
There is only one chance to get most of the old stuff working: by using UAE. You can use a native version of UAE for AmigaOS4 and it is working well.
My opinion is 90-95% of the system friendly 680x0 programs will work properly under Petunia anyway, but hopefully you will see it for yourself.

Do you plan any support for UAE?
I don't know yet. There is a possibility of reaching the emulation from the "outside", so theoretically UAE could make use of Petunia's engine, if somebody does a special version. I don't intend to do it, but I would help gladly help to anybody with this work.

http://www.amiga.hu/amigos/rachy/petunia.html#faq
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 9:30 pm

lo so.. tempo fa chiesi al programmatore se poteva integrare petunia in uae e mi disse che era un po' preso ma che lo avrebbe fatto.. il punto é quando...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar nov 02, 2010 9:34 pm

Beh sarebbe ottimo, io però ero rimasto alle informazioni che ti ho linkato sopra ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda clros » mar nov 02, 2010 10:57 pm

TheKaneB ha scritto:in effetti per chi è del campo è un libro abbastanza superficiale, ma comunque chi certe cose non le ha mai sentite si scontra contro un muro bello duro :-)

In effetti...credo che hai ragione...
clros

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer nov 03, 2010 9:21 am

Bene, bene... :annu:

Tolte le parentesi sull'interpretazione del verbo overhaul, e la discussione sulle sandbox, finalmente il thread ha preso l'avvio costruttivo di un flusso di coscienza, come avevo sperato quando l'ho avviato... :skull:

@ TheKaneB

LIbertà di conoscenza, per libertà di conoscenza, se poi la guida rapida al funzionamento dei sistemi operativi ti viene bene, nulla ti vieta di farne un libro e proporlo ad una casa editrice ad uso e consumo degli studenti di informatica, e tirarci su qualche soldino che aiuta a campare.

Fermo restando che in rete esistono fior di collezioni di libri e guide dove magari possiamo trovare qualcosa sul funzionamento dei sistemi operativi, completamente gratuite (e non parlo di libri pirata, ma di libere edizioni)
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer nov 03, 2010 9:55 am

Ecco che ho trovato con una rapida ricerca:

http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/so.htm
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer nov 03, 2010 1:47 pm

Da un sunto della fiera Amiwest giungono altre notizie sulle modifiche che verranno apportate:

* Multiple core support (SMP)

* New Exec scheduler
- Selectable policy for scheduling (may include per task)
- Scheduling of task groups with internal scheduling of tasks within that group
- Scheduling of tasks across multiple CPU cores (may include core affinity)
- Support for real-time scheduling

Adesso possiamo inziare a fare altre supposizioni, stavolta più mirate...

http://amigaworld.net/modules/news/arti ... oryid=5703
Raffaele

Supremo

Precedente

Torna a News e rumors