Amiga Games That Weren't

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga Games That Weren't

Messaggioda samo79 » dom ott 09, 2011 6:23 pm

cdimauro ha scritto:Il SNES aveva una risoluzione inferiore, 256x240, mentre l'Amiga 320x256, per cui in emulazione le differenze le potevi notare, mentre collegando i dispositivi originali su una TV no.

No no parlo del SuperNes vero (anche collegato alla TV), il SuperNes ce l'ho ancora a casa perfettamente funzionante :felice:

cdimauro ha scritto:Riguardo ai colori, l'SNES usava palette di 16 colori per le tile dello schermo e gli sprite, mentre l'Amiga aveva 256 colori (ma per tutto). Qui ci sono casi in cui è più conveniente il SNES, altri in cui l'Amiga.

Si, ma converrai con me che la differenza si vede nel pratico, inoltre scegliere tra una palette di 32768 ed una true color non è proprio la stessa cosa ...

cdimauro ha scritto:Scusami se non apro quel link perché conosco OCS/ECS e AGA come le mie tasche. :ride:

Ehm perdonami l'abitudine ..

cdimauro ha scritto:L'unica cosa aggiornata dell'AGA è il display: sprite fino a 64 pixel orizzontali contro i 16 (ma con maggiori problemi nel caso in cui si usa il display a 64 bit per accesso anziché i classici 16), fino a 8 bitplane contro i 6, palette da 16M di colori, e accesso alla memoria video a 64 bit anziché 16. Fine della storia.

Se il Blitter ti SEMBRA migliore, è solo per una questione puramente contingente, perché il sistema lasciava più slot liberi per l'accesso alla chip ram a parità di risoluzione e bitplane visualizzati.

Si ok ma ... ti sembra poco per quell'epoca ?

Sprite fino a 64 pixel partendo da 16 non era mica poco per non parlare dell'accesso alla memoria video .. ok lo so che non bastava certo per scontrarsi con le console a 32 bit (che però sono anche di un altra generazione) ma ma quando si parla del confronto con SuperNes e MegaDrive si ... oggi fanno ridere queste differenza ma nel 92 si sentivano eccome ..

Poi certo con una Commodore cosi è stato facile uccidere tutto ed il 1200 avrebbe dovuto uscire un paio d'anni prima ma purtoppo cosi è andata la storia ... (CRY)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » dom ott 09, 2011 6:24 pm

Immagine
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 8:14 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Il SNES aveva una risoluzione inferiore, 256x240, mentre l'Amiga 320x256, per cui in emulazione le differenze le potevi notare, mentre collegando i dispositivi originali su una TV no.

No no parlo del SuperNes vero (anche collegato alla TV), il SuperNes ce l'ho ancora a casa perfettamente funzionante :felice:

Purtroppo ho dovuto vendere sia il SNES che la cartuccia di SF2 Turbo, però non ricordo questa differenza di dimensioni.

Comunque non posso più controllare e la prendo per buona.
cdimauro ha scritto:Riguardo ai colori, l'SNES usava palette di 16 colori per le tile dello schermo e gli sprite, mentre l'Amiga aveva 256 colori (ma per tutto). Qui ci sono casi in cui è più conveniente il SNES, altri in cui l'Amiga.

Si, ma converrai con me che la differenza si vede nel pratico, inoltre scegliere tra una palette di 32768 ed una true color non è proprio la stessa cosa ...

Non è nemmeno la stessa cosa avere una sola palette di 256 colori, piuttosto che numerose palette di 16 che, in totale, possono superare tranquillamente i 256 colori.

Personalmente preferisco quest'ultimo caso: meglio avere più colori a schermo da una palette più ridotta, che meno colori da una palette più ampia.
cdimauro ha scritto:L'unica cosa aggiornata dell'AGA è il display: sprite fino a 64 pixel orizzontali contro i 16 (ma con maggiori problemi nel caso in cui si usa il display a 64 bit per accesso anziché i classici 16), fino a 8 bitplane contro i 6, palette da 16M di colori, e accesso alla memoria video a 64 bit anziché 16. Fine della storia.

Se il Blitter ti SEMBRA migliore, è solo per una questione puramente contingente, perché il sistema lasciava più slot liberi per l'accesso alla chip ram a parità di risoluzione e bitplane visualizzati.

Si ok ma ... ti sembra poco per quell'epoca ?

Sprite fino a 64 pixel partendo da 16 non era mica poco per non parlare dell'accesso alla memoria video .. ok lo so che non bastava certo per scontrarsi con le console a 32 bit (che però sono anche di un altra generazione) ma ma quando si parla del confronto con SuperNes e MegaDrive si ... oggi fanno ridere queste differenza ma nel 92 si sentivano eccome ..

Era decisamente poco, perché gli sprite da 64 pixel orizzontali li aveva anche la concorrenza (o, al limite, se ne potevano combinare assieme diversi). Il solo Megadrive che è tanto bistrattato ne aveva 80 da 64x64 pixel.

Considera che con gli AGA c'erano 8 sprite da 4 colori, oppure 4 da 16 colori (per semplificare) che condividevano tutti la stessa palette (anche qui semplifico), e che se veniva abilitato l'accesso alla memoria a 64 bit per lo schermo, rimaneva soltanto il primo sprite a 4 colori.

Siccome il vantaggio degli AGA stava proprio nell'accesso a 64 bit alla chip ram, si sacrificavano proprio gli sprite, lasciando tutto il carico della grafica sul Blitter.

In Fighting Spirits AGA, ad esempio, pur di poter utilizzare qualche sprite veniva abbassato a 32 bit l'accesso alla chip ram alla fine della riga precedente in cui veniva visualizzato lo sprite (usato per bolle d'energia et similia, per intenderci), e ripristinato a 64 bit subito dopo, in modo da avere uno sprite da 64 pixel orizzontali a 16 colori utilizzabile, e non perdere troppi cicli di clock di accesso alla memoria video per il Blitter.

Al contrario, il punto di forza delle console era rappresentato dagli sprite: in grande quantità, di dimensioni "regolabili" fino a 64x64 a seconda della console, con palette selezionabile, più altre chicche (flip orizzontale e/o verticali, zoom e rotazione per chi ce li aveva).

E poi ovviamente i numerosi playfield indipendenti. L'Amiga AGA ne aveva soltanto 2 da 16 colori ciascuno (8 colori per gli OCS/ECS), mentre le altre console 3 o 4 con diverse modalità utilizzabili, e comunque sfruttavano le tile che potevano avere palette di 16 colori diverse.

Se volevi più di 16 colori per schermo su Amiga AGA dovevi necessariamente passare a usare un solo schermo, e dimenticarti parallasse multiplo et similia, oppure far disegnare il parallasse del pavimento al Blitter (con enorme dispendio di risorse).
Poi certo con una Commodore cosi è stato facile uccidere tutto ed il 1200 avrebbe dovuto uscire un paio d'anni prima ma purtoppo cosi è andata la storia ... (CRY)

Lo so. Ma purtroppo la storia di Commodore è costellata di sbagli, e anche il buon Jay Miner ne fece.

P.S. Il porting di Alladin, come pure de Il Re Leone, è stato fatto da cani perché quel programmatore era troppo ben abituato alle console che, appunto, avevano sprite a non finire, e poi odiava il Blitter, preferendogli la CPU (a mio avviso per assoluta incapacità sua).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 09, 2011 11:06 pm

@TheKaneb

si, so che il mode7 non é un chip, il mio discorso era per far capire che su snes puoi scavalcare i limiti della macchina avendo il software memorizzato su hardware creato ad hoc (cartucce), cosa che non potevi fare con l'amiga (parlando dei giochi su dischetto)..

@CdiMauro

io son sempre convinto che SF2 poteva tranquillamente starci su amiga, tecnicamente non aveva un motore così complesso come FS..

Io non sono capace, ma sarei curioso di sapere come é stato scritto l'engine della versione amiga confrontato a quello dello snes..

Per snes ci hanno messo qualcosa come 9 mesi per la conversione, per Amiga 2 mesi (idem per PC)...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 11:10 pm

Francamente non ne ho idea. Si saranno buttati sul risparmio. :ride:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 09, 2011 11:12 pm

maledetta U.S. Gold :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda alanford » lun ott 10, 2011 12:41 am

A parte il mitico fighting spirit
Street fighter 2 per amiga era penoso (anche a giocabilità)

molto meglio fighting spirit appunto o i vari bodyblows 1 e 2 e shadow fighter
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda Tuxedo » lun ott 10, 2011 2:41 pm

Troppo bella tutta 'sta discussione :)

Però, siamo onesti, le consolle erano fatte per i giochi e si vedeva...
E per questo era anche più facile cerare giochi più complessi in minor tempo imho...

PS Tutti questi discorsi su sprite e "multi"-sprite mi fanno venire alla mente Manfred Trenz e indovinate un po' che GIOCONE per C64? ... :)
Il primo che indovina non vince nulla...ma chi non indovina deve ingincchiarsi sui fagioli e giocarci fino alla fine con una vita sola!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 10, 2011 6:11 pm

ahahah!!!

a proposito di Trenz, ricordo di aver letto su Zzap! che aveva speso un botto di tempo per scrivere le routine e sub routine degli alieni nemici che si muovevano sullo schermo!.. che roba! e poi chissà quanto ci avrà messo a salvare il lavoro su nastro.. e a caricare i sorgenti ogni giorno quando doveva continuare!!

Io, non vorrei dire una Min%%%a, ma mi sembra che, per tornare in tema, SF2, la Capcom lo avesse sviluppato su di un Amiga.. se fosse vero, sarebbe da prendere a calci in faccia i programmatori della U.S.Gold i Creative Materials.. :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun ott 10, 2011 6:18 pm

Non credo proprio. L'hardware Capcom System 2 ha in comune soltanto il microprocessore (il 68000) e un po' di RAM con l'Amiga.

P.S. Trenz non lo conosco. Magari con un altro nome.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 10, 2011 9:36 pm

Manfred Trenz, mister Turrican :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun ott 10, 2011 9:38 pm

Non me lo ricordavo proprio. Grazie.
cdimauro

Eroe

Messaggioda natamix » mar ott 11, 2011 12:46 pm

E 'sorprendente come molti giochi che sembrava italiani subito dopo la morte di Commodore :felice:
A memoria mi ricordo alcuni, ma ci sono stati molti di più:
Olofight
Breathless
Fighting Spirits
Virtual Karting 1
Virtual Karting 2
Virtual GP (Aliens f1)
Shadow Of The Third Moon, The
Golem (incompiuto)
Nathan Never
Agrícola (incompiuto)
etc etc

Mi chiedo dove eravate nascosti :felice: Prima la scomparsa di Commodore, è venuto in Spagna solo alcuni giochi Simulmondo.
natamix

Amico

Messaggioda cdimauro » mar ott 11, 2011 1:38 pm

Lavoravamo. :felice: Per Fighting Spirits ci sono voluti 4 anni. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Precedente

Torna a News e rumors