Haynie parla di Amiga, riflessioni di Cesare di Mauro

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Nuovo articolo di Cesare di Mauro

Messaggioda andres » gio apr 21, 2011 1:38 pm

mi riferisco all'ipotesi di Paolone di un AmigaOS basato su Linux, se C= fosse sopravvissuta, ipotesi che nessuno degli ex protagonisti ha mai sostenuto...
Mi sembra di aver capito che anche te la pensassi diversamente da questo post:
cdimauro ha scritto:Sì, Linux è kernel monolitico, mentre un AmigaOS è un microkernel (atipico). Praticamente la notte col giorno.
A parte il fatto che Mac OS X è basato su NeXT (che è basato su UNIX, a quanto ne so) e mi sembra errato dire che sia basato su Linux,

Sì, OS X è basato su NeXT, che a sua volta era costituito da un microkernel (Mach) sul quale era stato inserito FreeBSD.
Apple fece questa scelta sia perchè NeXT era legata a Jobs, sia perchè Mac OS 9 era messo così male che andava rifatto da zero.

Esattamente. Tra l'altro se abbiamo NeXT su OS X, è perché il CEO di Be Inc. tirò troppo sul prezzo dell'azienda, perché altrimenti ci sarebbe stato BeOS al suo posto (che è un microkernel).
Al contrario, Commodore, se fosse sopravvissuta, si sarebbe concentrata sulle originalità di AmigaOS per caratterizzare Amiga.

Lo penso anch'io, anche se c'erano voci di un possibile utilizzo di Windows NT (basato su kernel ibrido: alcune parti sono integrate nel kernel, altre in user-space).

Personalmente credo che ci sarebbe stato ancora AmigaOS, ovviamente aggiornato opportunamente. Dave in un'altra occasione parlò di OS4 con RTG, e del completo disaccoppiamento fra hardware e software.

Tra l'altro fra Unix e AmigaOS ci sono molte, troppe differenze. Sono s.o. troppo diversi.
andres

Eroe

Messaggioda andres » gio apr 21, 2011 1:43 pm

Comunque si parla di fantastoria, e ognuno può pensarla come vuole...
Quel che trovo fastidioso è il tono di post come quelli di Paolone, che etichetta come "sciocchezze" le ipotesi degli altri e pone la sua come verità assoluta ovvia e scontata.
Chiaramente senza citare alcun riferimento a sostegno della stessa, e ignorando il fatto che dalle dichiarazioni dei protagonisti diretti di queste vicende si evinca una realtà opposta.
Ma ripeto, happy you, happy all...
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio apr 21, 2011 1:58 pm

TheKaneB ha scritto:@Lo so... io stesso qualche anno fa scrissi un mini OS per il Nintendo DS in C, e poi ne feci anche il porting su x86 e stavo iniziando a portarlo su MIPS (per la PSP) salvo poi perdere interesse nella cosa...

Era basato su un microkernel con struttura vagamente simile a Windows CE / Symbian

Lo so che tu lo sai. Sono gli altri a non saperlo. :ride:
andres ha scritto:mi riferisco all'ipotesi di Paolone di un AmigaOS basato su Linux, se C= fosse sopravvissuta, ipotesi che nessuno degli ex protagonisti ha mai sostenuto...
Mi sembra di aver capito che anche te la pensassi diversamente da questo post:
cdimauro ha scritto:Sì, Linux è kernel monolitico, mentre un AmigaOS è un microkernel (atipico). Praticamente la notte col giorno.
A parte il fatto che Mac OS X è basato su NeXT (che è basato su UNIX, a quanto ne so) e mi sembra errato dire che sia basato su Linux,

Sì, OS X è basato su NeXT, che a sua volta era costituito da un microkernel (Mach) sul quale era stato inserito FreeBSD.
Apple fece questa scelta sia perchè NeXT era legata a Jobs, sia perchè Mac OS 9 era messo così male che andava rifatto da zero.

Esattamente. Tra l'altro se abbiamo NeXT su OS X, è perché il CEO di Be Inc. tirò troppo sul prezzo dell'azienda, perché altrimenti ci sarebbe stato BeOS al suo posto (che è un microkernel).
Al contrario, Commodore, se fosse sopravvissuta, si sarebbe concentrata sulle originalità di AmigaOS per caratterizzare Amiga.

Lo penso anch'io, anche se c'erano voci di un possibile utilizzo di Windows NT (basato su kernel ibrido: alcune parti sono integrate nel kernel, altre in user-space).

Personalmente credo che ci sarebbe stato ancora AmigaOS, ovviamente aggiornato opportunamente. Dave in un'altra occasione parlò di OS4 con RTG, e del completo disaccoppiamento fra hardware e software.

Tra l'altro fra Unix e AmigaOS ci sono molte, troppe differenze. Sono s.o. troppo diversi.

OK, e confermo quella che è la mia idea. Come dicevo, c'erano voci di un possibile utilizzo di Windows NT, per cui l'ipotesi di Paolo non è affatto peregrina.

Personalmente penso che Commodore avrebbe potuto far evolvere AmigaOS in maniera simile a quanto auspicato da Paolo, relegando quindi il vecchio s.o. a una sandbox, ma mantenendo la propria identità.

Apple è un grande azienda, ma la storia dimostra che, nonostante i pomposi proclami, non è mai stata capace di realizzare un s.o. che fosse degno erede di MacOS, senza ricorrere a soluzioni già sviluppate da terze parti.

Commodore aveva degli eccellenti ingegneri, con un notevole background e le capacità di riuscire, a mio avviso, a traghettare AmigaOS verso il LORO nuovo, moderno, s.o..

E' la mia personalissima opinione, sia chiaro, e non chiedo a nessuno di sposarla. Semplice dal lavoro e dai miei studi su AmigaOS, oltre che dalle informazioni raccolte nel tempo su cosa ne pensavano i tecnici della casa madre, l'idea che mi sono fatto è questa.

Che non significa che AmigaOS fosse perfetto e che loro fossero infallibili, perché di cazzate ne hanno fatte parecchie, eh!
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 21, 2011 2:09 pm

il discorso della sandbox é logico, penso che ogni sistema amiga che un domani voglia implementare la memoria protetta, userà quell'approcio, ciò non toglie, appunto, che una miglioria significhi una perdità di identità.. Alla fine, ogni scelta, comporta delle rinuncie, non sempre si può fare evolvere un qualcosa, nella fattispecie un os, mantenendo tutte le strutture del passato.. Almeno, questo é quello che io ho capito nel corso degli anni, leggendo le varie discussioni sui vari forums..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » gio apr 21, 2011 2:19 pm

andres ha scritto:Comunque si parla di fantastoria, e ognuno può pensarla come vuole...
Quel che trovo fastidioso è il tono di post come quelli di Paolone, che etichetta come "sciocchezze" le ipotesi degli altri e pone la sua come verità assoluta ovvia e scontata.
Chiaramente senza citare alcun riferimento a sostegno della stessa, e ignorando il fatto che dalle dichiarazioni dei protagonisti diretti di queste vicende si evinca una realtà opposta.
Ma ripeto, happy you, happy all...

Quella che tu definisci fantastoria, è al contario un uso di raziocinio e pura conoscenza tecnica. Com'è quel modo di dire? le opinioni sono come ...non ricordo... ognuno ha la sua. Per questo si tende saggiamente dar credito a opinioni più autorevoli, come in ogni cosa della vita e fin dai tempi della magna grecia...

Se cerchi di contrastare chi ha le necessarie competenze, a un certo punto li costringi a entrare nel tecnico, e non staranno li a sciolinare nozioni complesse per autocompiacersi o al limite annichilirti, e infatti dopo un po' abbandoneranno la discussione proprio perchè nel forsennato controbattere si sfocierà in quella che è la vera fantainformatica, praticata prevalentemente o da sognatori o da tutti quelli a cui non piace la realtà delle cose.
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio apr 21, 2011 2:43 pm

Tutto questo però non prova affatto che Commodore si sarebbe basata su Linux per la pianificazione del suo futuro AmigaOS ... avrebbe potuto ma anche no ... secondo me no.

Cmq è piuttosto paradossale questa voglia buttare tutto a favore di Linux dalla stessa gente che poi ha la puzza sotto il naso quando si parla di SOBjs o toolkit non MUI (no non parlo del Paolone) :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » gio apr 21, 2011 2:47 pm

samo79 ha scritto:Tutto questo però non prova affatto che Commodore si sarebbe basata su Linux per la pianificazione del suo futuro AmigaOS ... avrebbe potuto ma anche no ... secondo me no.

Cmq è piuttosto paradossale questa voglia buttare tutto a favore di Linux dalla stessa gente che poi ha la puzza sotto il naso quando si parla di SOBjs o toolkit non MUI (no non parlo del Paolone) :ahah:

Beh commodore usa (presumo che linux era riferito ad essa) è tirata a forza dentro l'argomento... infatti non è stata giustamente mai nominata da haynie e i vari articoli.

(vien naturale per chi invece ha tempo da buttare su un forum a metterla in gioco e vedere l'effetto che fa... :ultralol: )
Ultima modifica di amig4be il gio apr 21, 2011 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio apr 21, 2011 2:49 pm

Seiya ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:
Io persino fino a 5 anni fà, trovavo menzionato Amiga sulle casse della Trust in vendita da Euronics... pensa se la vecchia C= fosse rimasta in piedi e avesse sfornato veramente gli AAA nel 92, seguendo tutto l'iter evolutivo fino ad oggi,tra HW e SW... altro che OS4 avremmo oggi! :wow: Ci sarebbero ancora i nomi più importanti della scena, con la NewTech che ne ha fatto il fiore all'occhiello per la grafica e la Disney che macinerebbe FPS su vere WorkStation Amiga. (ricordo che la Disney sperava molto in una rinascita, di sicuro quella di C=usa non si può definire la stessa cosa)

anche se Commodore non fosse fallita e fosse stata una casa madre forte e potente come Microsoft, oggi Amiga sarebbe dov'è ora.
La stessa comunità che ha mantenuto vivo il ricordo di Amiga, l'ha annientata al tempo stesso.

Cavolate.... il sostegno che c'è stato fin dopo 6 anni dalla perdita di macchine originali, sarebbe stato più produttivo e all'avanguardia per mantenerne le caratteristiche di macchina con l'OS che vantava particolarità dell'OS avanti di decenni.
Per me oggi avrebbe una bella fetta di interesse al pari se non di più di un Mac, se l'OS avesse completato le cose e fosse proseguito fino ad oggi a passo degli altri.
Tu sei fissato con i tuoi PC... avrei voluto vedere la tua faccia se le cose fossero andate per il verso giusto... non dimentichiamo chi ha inventato il VR e su quali macchine si faceva grafica pulita senza perdita di qualità, rispetto a un PC di ancora 15 anni fà.
Risoluzioni che un PC casalingo ti facevano spendere fior di quattrini per avere qualcosa di simile alla palette dell'AGA come la conosciamo noi! Pure i Mac costavano un'esagerazione per un utente normale che volesse sbizzarrirsi nel 93/94
e i primi giochi dei PC in 3D lo sappiamo tutti che poi potevano girare benissimo su un'Amiga con 030/040 ...vuoi dirmi che se la C= "vera"aveva i fondi e faceva le cose per bene in tempo, oggi non sarebbe 100% meglio di OS4? Che lo vedrei bene nel filo temporale del 96 a far bella mostra di se a fianco a Window95...
Quando sarebbe stato possibile migliorare in tempo WB e vedere nuovo HW... e ti ci vedrei a farti brillare gli occhi... tu che dimentichi quanto di sorprendente aveva la gestione del WB rispetto a un PC di quei tempi.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda amig4be » gio apr 21, 2011 3:00 pm

beh paradossalmente se provi ad ammettere vera l'ipotetica ricostruzione storica con Amiga dentro, che viene offerta e argomentata fin nel minimo dettaglio, puoi considerari fortunato ad avere ancora oggi un oggetto che ritieni al 100% amiga e che non avresti più avuto.
Devi soltanto rinunciare alle velleità di successo planetario, o che se ne parli nei giornali e telegiornali :felice:

D'altronde è più che palese che alla gente non gliene importerebbe una cippa di amigaos aros e mos...

un tablet amiga? figo...lo regalo a x
un commodore 64 Ion2? ne voglio 3...
Commodore Amiga??? Mio...!
amig4be

Eroe

Messaggioda andres » gio apr 21, 2011 3:24 pm

amig4be ha scritto:Quella che tu definisci fantastoria, è al contario un uso di raziocinio e pura conoscenza tecnica. Com'è quel modo di dire? le opinioni sono come ...non ricordo... ognuno ha la sua. Per questo si tende saggiamente dar credito a opinioni più autorevoli, come in ogni cosa della vita e fin dai tempi della magna grecia...

Se cerchi di contrastare chi ha le necessarie competenze, a un certo punto li costringi a entrare nel tecnico, e non staranno li a sciolinare nozioni complesse per autocompiacersi o al limite annichilirti, e infatti dopo un po' abbandoneranno la discussione proprio perchè nel forsennato controbattere si sfocierà in quella che è la vera fantainformatica, praticata prevalentemente o da sognatori o da tutti quelli a cui non piace la realtà delle cose.

Bene, io vedo solo che i fatti sono andati in maniera diversa, e che nessuno dei protagonisti di Commodore, Amiga Tech. o Gateway (per arrivare intorno al 2000, prima dell'era Amiga Inc./Hyperion) ha mai sostenuto una cosa del genere; mentre ci sono interviste e dichiarazioni dove si parla dell'evoluzione di AmigaOS sganciato dall'hardware custom, del porting di AmigaOS verso PowerPC ecc..
Per rendere credibile una versione opposta (basata su un kernel di terze parti, e nello specifico Linux) linkami dei riferimenti precisi da parte di persone dentro Commodore o Amiga Tech. o Gateway: sennò, piaccia o non piaccia, rimangono tutti discorsi per aria e inventati.
andres

Eroe

Messaggioda amig4be » gio apr 21, 2011 4:00 pm

sottolineo il tuo "fino al 2000"(che introduce molti ragionamenti da quanto ho letto); in questa faccenda bisogna anche distinguere la percezione psicologica del tempo, pare ieri lo ammetto... (vorrei ovviamente riavere i miei 25/26 anni e cambiare qualcosina) da quello che invece un decennio rappresenta per l'informatica (un tempo capace di seppellire tutto), ci puoi scrivere un'enciclopedia in pratica... questo ha il suo peso nelle considerazioni finali...

l'unica cosa che emerge, anche dal fenomeno c=usa è il profondo fastidio di una parte della scena che ostenta una repulsione fin troppo esagerata nei confronti di alcune idee, e il totale disinteresse dell'altra... come se il tutto stesse collassando in quell che era ritenuto il centro dell'universo, mentre parti periferiche sbadiglianno annoiate e tirano avanti serenamente.

A me il ruolo dello storico non interessa... quel che conosco e i punti cardini mi bastano per valutare personalmente (certo, il mio... non mi ricordo...) ed esistere informaticamente sereno e soddisfatto, con un hobby che potrebbe fondersi con la dimensione più seria e mainstream. Tutto qui...
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio apr 21, 2011 4:15 pm

Mi quoto:
Per i moderatori: per favore potreste cambiare il titolo del thread? "Nuovo articolo di Cesare di Mauro" è troppo generico e nasconde del tutto l'argomento della discussione. Grazie. :felice:

Pleaseeee. :felice:

Ah, per dirla tutta: Linux lo trovo anni luce lontano da AmigaOS. Se proprio si dovesse cambiare kernel su cui poggiare il nuovo AmigaOS, ne preferirei uno più moderno. Paradossalmente mi piacerebbe più quello di Windows. :ride:
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » gio apr 21, 2011 4:19 pm

cdimauro ha scritto:Ah, per dirla tutta: Linux lo trovo anni luce lontano da AmigaOS. Se proprio si dovesse cambiare kernel su cui poggiare il nuovo AmigaOS, ne preferirei uno più moderno. Paradossalmente mi piacerebbe più quello di Windows. :ride:

Io ho studiato un po' il kernel di Symbian, che è parente stretto (nella forma e nei meccanismi) di Windows NT e Windows CE... se ti interessa dagli un'occhiata, è pure Open Source adesso :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio apr 21, 2011 4:22 pm

Non ti nascondo che Symbian mi ha attirato in passato, ma non ho avuto il tempo di studiarmelo.

Purtroppo adesso non so quanto possa essere utile, visto che sarà destinato all'oblio.
cdimauro

Eroe

Re: Haynie parla di Amiga, riflessioni di Cesare di Mauro

Messaggioda samo79 » gio apr 21, 2011 4:51 pm

Ok titolo modificato
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors