Natami: MX Motherboard

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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda amig4be » mar feb 15, 2011 12:54 am

FRENIKA ha scritto:credo che a questo grado di evoluzione il Natami debba essere commercializzato.

è molto di più di quanto si possa sperare espandendo gli amiga classici, rimanedo ovviamente in ambito 68k,

vorrei fare una considerazione,

ammesso che il team Natami non voglia lucrare su questo progetto,
le Motherboard non possono costare meno di 300-400 euro.

stimo questo prezzo considerando quanto costa la Sam.

per me è veramente troppo.



Il natami và paragonato con tutto il classic Amiga escluso ppc... e ovviamente non con la sam
Prova a metter su un amiga Aga 040 + indivision e vedi quando ti tocca spendere... e calcola che non esiste in commercio un'espansione con 040 o 060 nuova, solo 030 a 99 e 199euro.
Perdi il feeling di una macchina originale, ma guadagni notevolemente prestazioni per divertirti a smanettarci

Sarebbe molto competitivo il natami a 300/400 euro, se poi venisse commercializzato con un case e un package simile a quello dei rendering non ne parliamo.

Il problema è che sto natami è un progetto portato avanti a tempo perso, in stato stabilmente sperimentale e non ne vuole sapere di approdare nel mercato, nè da segnale alcuno di maturità in tal senso
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda FRENIKA » mar feb 15, 2011 1:01 am

lo comprerò per i miei nipoti quando diventerò vecchio.

mi fanno agognare!!! :sbam: :kaput: :wow: :mah: :no: :skull: :sbam: :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: :ultraincaz: :ultraincaz: :ultraincaz: :PIGGY: :svitato: :mac_love: :mac_love: :mac_love:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda ematech » mar feb 15, 2011 1:21 am

voglio vedere a 150 mhz girare

lightwave, art department, octamed con 16 canali audio stereo, e i vari giochi 3d di simulazione, pagestream, vista pro

questa è la vera filosofia Amiga, quello che volevo da 16 anni.

build something for dreaming.
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cdimauro » mar feb 15, 2011 6:49 am

cip060 ha scritto:
cdimauro ha scritto:
FRENIKA ha scritto:almeno al giga di memoria potrebbero arrivarci, in previsione di un Coldfire

I Coldfire sono incompatibili coi 68000, per cui su un'Amiga non si possono usare.

Quanto alla memoria rimarrà di 512MB a causa (dicono) dei maggiori costi necessari adottando chip di memoria più capienti.

Io gli avevo detto di passare direttamente a 2GB, in modo da saturare completamente lo spazio d'indirizzamento di Amiga/AmigaOS. Tanto la memoria costa poco ormai.


cdmauro guarda che elbox ha gia' pronto un prototipo coldfire ed e' compatibile GIA' CON 68K!avevano gia' scritto una patch per coldfire che faceva girare il 3.1 gia 15 anni fa'!!

Bravo: AmigaOS 3.1. E i giochi che ammazzano il s.o., che rappresentano la norma su Amiga?

Finché c'è il s.o. sotto e, soprattutto, è possibile mantenere in vita il vettore delle eccezioni di istruzione sconosciuta, si possono emulare le istruzioni mancanti e le modalità d'indirizzamento soppresse (queste ultime a un costo computazionale molto elevato).

Diversamente non funzionerà nulla. Con buona pace dei Coldfire...
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cdimauro » mar feb 15, 2011 6:52 am

ematech ha scritto:voglio vedere a 150 mhz girare

lightwave, art department, octamed con 16 canali audio stereo, e i vari giochi 3d di simulazione, pagestream, vista pro

questa è la vera filosofia Amiga, quello che volevo da 16 anni.

build something for dreaming.

Funzionerà tutto a velocità molto più elevata rispetto a un 68060, ma per ottenere il massimo sarebbe necessario ricompilare i programmi per la CPU di Natami, visto che aggiunge altre utili istruzioni e sembra che includerà anche un'unità SIMD (dopo carrettate di pressioni a riguardo :ride: ).
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cip060 » mar feb 15, 2011 10:04 am

cdmauro guarda che elbox ha gia' pronto un prototipo coldfire ed e' compatibile GIA' CON 68K!avevano gia' scritto una patch per coldfire che faceva girare il 3.1 gia 15 anni fa'!!

Bravo: AmigaOS 3.1. E i giochi che ammazzano il s.o., che rappresentano la norma su Amiga?

Finché c'è il s.o. sotto e, soprattutto, è possibile mantenere in vita il vettore delle eccezioni di istruzione sconosciuta, si possono emulare le istruzioni mancanti e le modalità d'indirizzamento soppresse (queste ultime a un costo computazionale molto elevato).

Diversamente non funzionerà nulla. Con buona pace dei Coldfire...

Tu sei un programmatore esperto e io un semplice ignorante se mi spieghi con parole piu' terra terra magari mi fai capire senza fare baruffa ogni volta
grazie
Ultima modifica di ikir il mar feb 15, 2011 3:48 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda Norrin_Radd » mar feb 15, 2011 12:13 pm

paolone ha scritto:È un progetto che mi ha sempre affascinato. Di dubbia utilità pratica

Questo è un requisito essenziale per qualunque impresa amighista che si rispetti! :ahah: :scherza:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda alanford » mar feb 15, 2011 12:18 pm

cdimauro ha scritto:visto che aggiunge altre utili istruzioni e sembra che includerà anche un'unità SIMD (dopo carrettate di pressioni a riguardo :ride: ).

Avrai mica messo la pulce nell'orecchio a qualcuno? :boing:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda Norrin_Radd » mar feb 15, 2011 12:28 pm

cip060 ha scritto:elbox ha gia' pronto un prototipo coldfire ed e' compatibile GIA' CON 68K!avevano gia' scritto una patch per coldfire che faceva girare il 3.1 gia 15 anni fa'!!

Per quel che ricordo, all'epoca Elbox aveva direttamente patchato le rom 3.1 per poter far girare il sistema operativo a decente velocità (senza impedimenti dovuti all'esecuzione di istruzioni dei 68K assenti nel Coldfire).

L'emulazione delle istruzioni 68K mancanti (necessaria a far funzionare i programmi esistenti) rallenta enormemente il Coldfire, tanto che alla fine Elbox stessa abbandonò il progetto poiché le prestazioni non superavano di certo quelle di una scheda acceleratrice con 68060.

Tutto ciò potrebbe essere riconsiderato alla luce delle ultime versioni del Coldfire che, a quanto leggo nei vari forum, paiono essere più compatibili col set di istruzioni 68K. Lo riporto "per sentito dire", non avendo la minima competenza in materia.
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cdimauro » mar feb 15, 2011 3:18 pm

Ed è sostanzialmente corretto, anche se non mi pare che la situazione dei ColdFire sia migliorata in termini di (retro)compatibilità coi 68000.

Poi se vogliamo andare più sul preciso, rispetto ai 68000 (sì, anche i primi processori, quelli che hanno spopolato su Amiga 1000, 2000, 500 e 600) la situazione coi ColdFire è la seguente:
- mancano delle istruzioni;
- mancano delle modalità d'indirizzamento (quelle più complesse; prime fra tutte quelle con doppia indirezione verso la memoria, ma anche e semplicemente quelle che hanno offset a 32 bit, ad esempio);
- le istruzioni possono essere lunghe al massimo 6 byte, per cui per alcune istruzioni è come se si verificasse uno dei precedenti punti.

Per i non addetti ai lavori questo si traduce nel fatto che è praticamente impossibile per un ColdFire riuscire a eseguire una qualunque applicazione 68000 (o, peggio ancora, superiori) senza una patch del s.o. che riesca e intercettare l'esecuzione di tutti i casi precedenti, perché sicuramente si troverà a eseguire qualche istruzione mancante o "castrata".

Tramite una siffatta patch non ci sarebbe alcun problema, a parte gli enormi costi in termini computazionali che richiede quest'emulazione, che è tutt'altro che semplice e richiede parecchio lavoro, cosa che i soli Mhz non possono compensare.

Per rendere grossolanamente l'idea, è come se il ColdFire dovesse eseguire un emulatore 68000, con alcune differenze.

Se è vero che molte istruzioni non verrebbero emulate (perché eseguite "nativamente", in quanto facenti parti di quelle disponibili) ed eseguite MOLTO velocemente (sono native!), è anche vero che per quelle mancanti (e non sono affatto poche o rare; dopo faccio un esempio) la situazione è DI GRAN LUNGA PEGGIORE rispetto a un emulatore, in quanto l'esecuzione di un'istruzione "assente" richiede:
- l'interruzione dell'esecuzione corrente, con conseguenze svuotamento della pipeline;
- salvataggio del contesto attuale (program counter e flag) sullo stack, con creazione del relativo frame (che a seconda del processore può richiedere molto spazio e parecchio tempo per completare già solo quest'operazione; questo era uno dei motivi per cui nei miei giochi NON usavao interrupt: per NON sprecare tempo in questo cambio di contesto);
- salvataggio di un certo numero di registri o sullo stack o su un'apposita memoria locale, perché dovranno essere "sporcati";
- interpretazione dell'istruzione fallace ed esecuzione del lavoro richiesto per considerarla eseguita correttamente (questo e soltanto questo è il lavoro svolto da un normale emulatore!);
- ripristino dei registri sporcati;
- ripristino del contesto precedente;
- ricaricamento della pipeline.

Va da sé che una roba del genere letteralmente ammazza le prestazioni di un processore. Anche perché quelle che mancano all'appello non sono mica tanto rare. Ad esempio questa:
Codice: Seleziona tutto
MOVE.L #Valore,Offset(A6)

era comune nella programmazione dei chip custom dell'Amiga (supponendo che A6 fosse impostato a $DFF000, com'era abitudine), e già occupa 8 byte.

Altra cosa importante è la retrocompatibilità, che viene meno. La patch può servire per far funzionare le applicazioni col sistema operativo che gira, ma la stragrande maggioranza dei giochi per Amiga ammazzava il s.o. e gestiva l'hardware da sé. Quindi quella patch NON funzionerebbe.

Lo stesso vale per demo e/o giochi che girano all'interno del s.o., ma che lo ammazzano temporaneamente, eseguono il loro codice, e poi lo riportano in vita: se, come tante volte capitava, riscrivevano il vettore che punta alla routine di gestione delle istruzioni sconosciute, non funzionerebbero nemmeno.

Spero di essere stato chiaro.

@cip060: non vedo perché dovremmo fare "baruffa" per questioni tecniche.

Hai detto che tu non sei tecnico, ma non per questo dovrei offenderti o azzuffarmi con te.

Tempo permettendo non ho alcuna difficoltà a spiegarti il tutto, a qualunque livello di dettaglio necessario o che t'interessi. :ammicca:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cdimauro » mar feb 15, 2011 3:20 pm

alanford ha scritto:
cdimauro ha scritto:visto che aggiunge altre utili istruzioni e sembra che includerà anche un'unità SIMD (dopo carrettate di pressioni a riguardo :ride: ).

Avrai mica messo la pulce nell'orecchio a qualcuno? :boing:

Diciamo che, scusatemi il termine, è da mesi che gli rompo le palle, e sembra che alla fine si siano convinti. :ride:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda ikir » mar feb 15, 2011 3:43 pm

@Seiya

Già anche un prototipo non funzionante sarebbe un miracolo, perché continuare a screditare il loro lavoro? Nessuno ha comprato la scheda in anticipo o fatto ordini impegnativi. Anche se molto avanzato è sempre un progetto hobbistico... "tanto di cappello" dunque. Detto questo anche se affascinante non comprerei mai Natami, preferisco un AmigaNG come Sam, alla fine c'è una strada per tutti così siamo tutti felici e contenti :ride:


@cip060

Attenzione ai tag "quote" per favore.


@cdimauro

Ti chiedo di raggruppare in un unico post i tuoi messaggi se scritti in un lasso temporale ridotto e sono tutti uno di seguito all'altro. O almeno fare un paio di messaggi e non di più.
-Edit e post in fila
Se possibile evitare di scrivere messaggi in fila uno dietro l'altro, meglio utilizzare la funzione edit/modifica per aggiungere porzioni di testo, specialmente se si sta scrivendo più risposte in un lasso temporale ridotto. Naturalmente ci sono eccezioni logiche a questo, per esempio una discussione di annunci importanti, un regolamento, distanza temporale tra i messaggi inseriti.
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda divina » mar feb 15, 2011 4:58 pm

@cdimauro

sei un mostro :felice:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda AmigaCori » mar feb 15, 2011 7:52 pm

@cip060
Da quello che ci ho capito io in merito al Coldfire...
Allora, il Coldfire non e' un 68k potenziato, quindi non ha le stesse istruzioni, quindi se un programma fa uso diretto di istruzioni 68k ma c'e' un processore Coldifire, allora NON funzionera' o funzionera' a volte si, a volte no a seconda delle istruzioni usate nel programma.
Se invece ci carichi l'OS, allora l'OS dovutamente modificato fara' da traduttore tra i programmi scritti 68k e la CPU Coldfire...per questo si diceva che AOS3.1 andasse bene, perche' presumo che ci fosse una patch all'OS (?)
Se invece carichi i programmi/giochi, che bypassano l'OS, cosa comune su Amiga, allora non c'e' la patch e quindi la CPU Coldfire non potra' eseguire le istruzioni 68k.
Ora, se ho capito...bene o male e' cosi' spiegato terra terra, ovviamente solo gli esperti potranno spiegarti correttamente. :ride:
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Re: Natami: MX Motherboard

Messaggioda cip060 » mar feb 15, 2011 8:08 pm

Lo so' benissimo che il coldfire non e' 68 K compatibile infatti era una possibile scheda acceleratrice per 1200 con pci che poi alla fine sarebbe stata una scheda coldfire che non serviva nemmeno il 1200 per farla andare ma era un computer a se!!
ma nemmeno le blizzard ppc funzionavano su 68K :ride: ma usavano il 68 per funzionare!
quindi coldfire potrebbe funzionare con aros a questo punto e quello che sara'per natami probabilmente AROS sara'il sistema operativo di natami quindi chi se ne frega che non sia compatibile 68K ci sara' sicuramente un emulatore 68 per aros
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