MorphOS 2.6 rilasciato

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS 2.6 rilasciato

Messaggioda Capitanvideo » lun ott 11, 2010 2:26 pm

divina ha scritto:@Capitanvideo

per la copia dei dati, puoi usare una qualsiasi unità per es. USB esterna, ma devi formattarla prima in SFS ... (non usare FAT ..etc..).
L' USB stack funziona divinamente bene (ho fatto un back di 50gb tra le due postazioni MorphOS senza neppure un problema)

per OWB nel Pegasos2 se tieni i percorsi identici tutto fila ok, mentre per il PowerMac ho dovuto fare per es. tutto a "manina" non solo per OWB, ma anche per l' intero OS, ed il risulatato è perfetto (logicamente in questo caso devi sapere dove mettere le mani).
Se mi dici dove ti "inceppi" ti aiuto volentieri :felice:

ciao

Grazie a te e grazie a tutti per le risposte.
Andiamo con ordine, sto cercando di formattare l'HD esterno ma non mi permette di scegliere il filesystem. Ecco, ora dopo aver smanettato con sfsdoctor,hdconfig e format, mi e' sparita l'icona dell'HD esterno. Lo rimettero' su windows.
La chiavetta usb mi da gli stessi problemi, non riesco a formattarla come voglio io, mi da msdos disk e con quello e solo quello me la fa formattare. Mah...
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » lun ott 11, 2010 2:38 pm

@Capitanvideo
è semplice, fai così:
vai in Tools, lancia HDConfig ed individuata l' unità esterna USB, selezioni l' icona piccola "lente", poi selezioni RDB e dopo aver salvato (perdi tutti i dati) selezioni come partizione il filesystem SFS.
Infine lo formatti.
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun ott 11, 2010 2:48 pm

Capitanvideo ha scritto:Purtroppo non riesco a copiare "system" ne su penna usb ne su un hd esterno usb. Mi da sempre errori di ogni tipo. E cmq perderei anche le altre partizioni, con tutti i programi che uso. E' una schifezza questa storia dei 500mb, non capisco perche' ci sia queto limite.

Ti conviene fare un backup del sistema e dei programmi e reinstallare tutto.
Io in manuale ho fatto la partizione boot da 1 Gb poi System sempre da 1 gb
poi Work da 20 Gb e i rimanenti per OSX.
System e Work devi farli con SFS boot inceve con HFS il filesystem del mac
standard per l'avvio del sistema.
Se non ricordo male ho fatto tutte le partizioni da Leopard e poi
entrato in Mos live cd ho cambiato il filesystem di System e work in SFS.
Poi ho fatto la formattazione veloce in SFS di System e Work e poi
ho fatto l'installazione manuale.
Poi basta che gli dice che il sistema si avvia da Boot e poi l'installazione vera
e propria la fai su System.
Ti devi sbattere un' attimo. :riflette:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » lun ott 11, 2010 3:19 pm

Ho provato il live cd di Mos sul Powermac MDD che ho al lavoro
da quanto mi dice Mos è un G4 1250 sigolo ver 3.6 e come scheda
video monta una Ati 9000 da 128 Mb ??? è possibile sotto OSX mi segna
solo 64 mb mistero!!
Cmq se è vero che i G4 dei PowerMac MDD sono più performanti a
parità di mhz con i G4 dei mini la differenza tra il mio mini da 1500
mhz e questo PowerMDD da 1250 mhz è poca cosa.
Credo che il PowerMDD con sotto un bel disco da 3.5 veloce e
una scheda video più potente quando saranno supportate in pieno
(2d e 3d) dia il pagone al mini.
Sopratutto nei giochi 3D e applicazioni 3D :felice:

Aggiunta: Da quello che ho capito il Powermac MDD è la versione
2003 con la ati pro 9000 da 64 mb!!
Chissà perchè Mos me ne segna 128 mb mistero!! :alieno: :mac:
Ultima modifica di Alblino il mar ott 12, 2010 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » lun ott 11, 2010 3:26 pm

ragazzi ma non avete mica letto sopra??
LUI ha il disco di system CORROTTO e gli da un sacco di problemi anche copiando un singolo file!!voi dite bene fatti una copia di backup di system (come ho consigliato anche io)ma non riesce a copiare nessun file da system perche' e' CORROTTO!!
infatti io ho consigliato di copiare tutto quello che puo' su un'altro disco e formattarlo facendo un controllo die blocchi rovinati del disco come mi aveva consigliato divina con il mio (ma non ho mai fatto)
cip060

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun ott 11, 2010 8:17 pm

AMIGATV ha scritto:
Kyle ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Non per trollare ma il mos in questo momento è nettamente piu' avanti dell'os4 in attesa del prossimo update

Ma perché dobbiamo sempre farci la guerra in casa? :no:

Appunto aspetto il prossimo update sicuramente ci saranno grosse novità ormai ci stanno lavorando da piu' di un anno

Sì, ma anche se così non fosse non stiamo sempre a ribadire chi ce l'ha più grosso dell'altro :ammicca:

Ognuno ha scelto il proprio sistema preferito con i suoi pregi ed i suoi difetti, che potrà sempre migliorare (o peggiorare) con il passare del tempo :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun ott 11, 2010 8:17 pm

divina ha scritto:qui un grab che ho fatto delle CPU G4@1420 (7455) in MorphOS2.6

Bello :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » mar ott 12, 2010 12:41 am

Un vero disastro. Ho provato a formattare la chiavetta seguendo i consigli di Divina, ma la formattazione si interrompe dicendo che c'e' un errore.
Con un HD usb esterno non riesco nemmeno ad arrivare alla formattazione, visto che HDconfig nemmeno lo vede.

Ora ho appena provato un HD firewire esterno dove ho Tiger, e nemmeno questo mi permette di copiare. Posso solo trasferire da quello esterno verso quello interno (con mos), ma non il contrario, mi da subito errore.
Sembra che non voglia assolutamente che io faccia un beckup.
Questa faccenda mi sta scocciando. Mi sembra che prima dell'update non avessi tutti questi problemi, mah...
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » mar ott 12, 2010 1:30 am

Capitanvideo ha scritto:Un vero disastro. Ho provato a formattare la chiavetta seguendo i consigli di Divina, ma la formattazione si interrompe dicendo che c'e' un errore.

strano, se hai partizionato la chiavetta come SFS non dovresti avere alcun problema a formattarla poi; hai provato dopo il partizionamento a riavviare e poi a formattare con l' altra utility ?

Con un HD usb esterno non riesco nemmeno ad arrivare alla formattazione, visto che HDconfig nemmeno lo vede.

molto strano anche questo

Ora ho appena provato un HD firewire esterno dove ho Tiger, e nemmeno questo mi permette di copiare. Posso solo trasferire da quello esterno verso quello interno (con mos), ma non il contrario, mi da subito errore.

beh sarà con un filesystem non SFS, sarà magari un HFS+ o un NTFS ... in tal caso è normale che leggi solo :felice: cmq lascia stare il FIREWIRE per ora, è più che sufficiente la chiavetta e/o l' hd usb che indicavi prima

Questa faccenda mi sta scocciando. Mi sembra che prima dell'update non avessi tutti questi problemi, mah...

a me pare che sia pasticciato il tuo sistema ... ma stai facendo il backup dopo aver già aggiornato MorphOS al 2.6 ? non aveva più senso fare il backup prima di aggiornarlo ?, cmq se il problema è solo il backup e pensi che il tuo OS attuale sia un po' pasticciato, puoi fare il boot dal cdrom di MorphOS 2.6 o 2.5 e poi da lì monti/partizioni/formatti/fai i backup che vuoi (così hai qualche dubbio in meno)
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar ott 12, 2010 9:04 am

Capitanvideo ha scritto:Un vero disastro. Ho provato a formattare la chiavetta seguendo i consigli di Divina, ma la formattazione si interrompe dicendo che c'e' un errore.

Potresti provare a far partire il live cd di Mos almeno se è corrotto il tuo Mos su
hd taglia la testa al toro e vedi se cosi' funziona.
Poi sotto Tiger dovresti riuscire a formattare la chiavetta o il disco usb in mac standard
con questo file system io ci copio e leggo tutto da Mos.
In pratica è lo stesso file system di Mac che usa la partizione Boot.
Poi parti sempre dal live cd di Mos e ti fai il backup sull chiavetta o il disco usb
formattato mac standard. :felice:
Fregatene di creare per forza una formattazione SFS di mos per farci il backup
va bene anche il file system mac standard non perdi nulla forse ti potrebbe
dare problemi sui nomi lunghi stasera provo a copiare la cartella system sulla
mia partizione Mac standard e vediamo se si può fare senza problemi. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar ott 12, 2010 10:54 am

Per la cronaca aggiornamento effettuato senza problemi diciamo... :felice:
Come al solito resetta in default devo rimettere le mie 4
personalizzazioni vedi il clic singolo per passare da una finestra
all'altra e poi il fondo.
Poca roba cmq per il resto ha tenuto tutto OWB non lo uso per
ora per cui non mi si è posto il problema delle configurazioni
apparte che anche qui dovrebbe bastare copire le solite
cose. :felice:
Che dire proverò a testarlo se gira tutto bene come prima.
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » mar ott 12, 2010 11:07 am

non usi OWB??ma con cosa navighi?
ma la cartella di backup che crea Morph os e dopo tutti numeri e' da cancellare??
io mi sono copiato i walpaper che avevo aggiunto ma per il reto e' tutta roba aggiornata (CREDO)
sono sempre 130 mega di roba doppia :ride:
divina cancello?
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » mar ott 12, 2010 11:11 am

Alblino ha scritto:Poi sotto Tiger dovresti riuscire a formattare la chiavetta o il disco usb in mac standard
Poi parti sempre dal live cd di Mos e ti fai il backup sull chiavetta o il disco usb

questa non è una bella idea per fare il backup di MorphOS; se volete fare il backup avete molte strade es:

1) fare il semplice copia / incolla dei vostri dati in altra unità, ma dovete prima partizionare l' unità con un filesystem Amiga (es. SFS) e poi formattarla (è possibile che dobbiate riavviare dopo il partizionamento) , non usate altri filesystem per questo scopo.

2) potete comprimere il vostro sistema SYS: in un file archivio unico (es. *.LHA, *LZX, ...etc...) e poi copiare il file archivio in altra unità e sul filesystem che più vi aggrada per es. HFS, EXT2/3, FAT ...

3) usare una delle varie utilities di backup ((se salva su unità vale il concetto del punto 1))

4) Fare qualcosa di sfizioso :felice: per es. come potete leggere nella library di MorphZone http://wiki.morphos-user.com/index.php/Main_Page
http://wiki.morphos-user.com/index.php/ ... ckup_Guide

p.s.
io uso solitamente la soluzione 1) ...raramente la 2) però appena ho tempo proverò qualcosa di più sfizioso come la 4)
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar ott 12, 2010 11:17 am

cip060 ha scritto:non usi OWB??ma con cosa navighi?
ma la cartella di backup che crea Morph os e dopo tutti numeri e' da cancellare??
io mi sono copiato i walpaper che avevo aggiunto ma per il reto e' tutta roba aggiornata (CREDO)
sono sempre 130 mega di roba doppia :ride:
divina cancello?

Sono poveretto!! :ride:
Come collegamento ho la chiavetta per cui zero driver sotto Mos uso il mini
con Leopard e la chiavetta per collegarmi con firefox.
Dove abitavo prima in affitto non avevo cavo telefonico per cui per internet
ho dovuto prendermi per forza una chiavetta pagata na botta e farmi
l'abbonamento.
Adesso mi girano i c...... a buttare nel cesso la chiavetta e passare l'adsl.
Come detto in altra discussione 30 ore al mese a casa mi bastano per la sera.
Se devo scaricare lo faccio al lavoro .... :boing: a gratis.
Ultima modifica di Alblino il mar ott 12, 2010 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar ott 12, 2010 11:20 am

divina ha scritto:
Alblino ha scritto:Poi sotto Tiger dovresti riuscire a formattare la chiavetta o il disco usb in mac standard

questa non è una bella idea per fare il backup di MorphOS; se volete fare il backup avete molte strade es:

1) fare il semplice copia / incolla dei vostri dati in altra unità, ma dovete prima partizionare l' unità con un filesystem Amiga (es. SFS) e poi formattarla (è possibile che dobbiate riavviare dopo il partizionamento) , non usate altri filesystem per questo scopo.

2) potete comprimere il vostro sistema SYS: in un file archivio unico (es. *.LHA, *LZX, ...etc...) e poi copiare il file archivio in altra unità e sul filesystem che più vi aggrada per es. HFS, EXT2/3, FAT ...

3) usare una delle varie utilities di backup ((se salva su unità vale il concetto del punto 1))

4) Fare qualcosa di sfizioso :felice: per es. come potete leggere nella library di MorphZone http://wiki.morphos-user.com/index.php/Main_Page
http://wiki.morphos-user.com/index.php/ ... ckup_Guide

p.s.
io uso solitamente la soluzione 1) ...raramente la 2) però appena ho tempo proverò qualcosa di più sfizioso come la 4)

Divina se non erro a memoria poi stasera controllo soluzione 2
HFS =file system standard per cui è la stessa cosa che ho detto
e io credo.
Poi ok che se comprimi e a questo punto conviene, ti risparmi il possibile
problema dei file lungi ma è solo questo credo? Diciamo che se poi accedi
alla partizione da Leopard ti si creano file nascosti che Mos non se ne fà una
mazza ma basta non accederci. :felice:
Ultima modifica di Alblino il mar ott 12, 2010 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors