Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda BDT » sab ago 15, 2009 11:48 am

samo79 ha scritto:Io vorrei aggiornamenti brevi e mirati per le cose che non funzionano bene (che so, ogni 4-6 mesi), una comunicazione migliore tra gli sviluppatori e la base utenti.

Insomma per dire ...


Salve samo79.
La mia personale impressione (da persona esterna) è di uno sviluppo fatto con un budget minimo e con i due sviluppatori a tempo pieno (i fratelli Pace) che hanno grossi problemi di comunicazione.
Poi forse ci sono anche problemi di management, se non sono andati su MacMini ci saranno dei motivi dietro che la maggior parte di noi non sa.
Avatar utente
BDT

Niubbo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:30 pm
Località: Roma

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda guruman » sab ago 15, 2009 4:09 pm

samo79 ha scritto:Il problema è che OS4 su Mac c'è da tempo, da molto prima che balenasse l'idea di portarcelo agli sviluppatori MorphOS

Beh, piano con le supposizioni :ammicca: Ralph Schmidt aveva proposto un port su Mac (e ci aveva probabilmente messo subito mano, e' da allora che laire ha un PowerBook, e lui ha sempre detto in maniera sibillina che puo' usare MorphOS su tutte le macchine che ha in casa...) nel 2003/2004, addirittura. Lo si sa dal vecchio log della litigata pubblica su IRC di Gennaio 05, quella dopo l'abbandono di David Gerber. All'epoca buona parte del team era decisa a voler vedere prima i soldi da Genesi, pero'... Poi per fortuna le cose sono cambiate, e, messi da parte i problemi economici - i soldi fanno piu' danni di quelli che sistemano - il team ha ricominciato a lavorare in accordo per un port su HW Apple.
La versione Mac Mini di AmigaOS 4, pero', era ancora molto indietro: molto instabile, con molte cose non supportate, funzionante solo su alcuni Mac Mini. Insomma, richiedeva ancora un bel po' di lavoro.
qui però c'è sempre qualcosa che manca, anche in comunicazione, gli aggiornamenti arrivano sempre ma ci mettono una vita e spesso pur aggiungendo caratteristiche importanti non si risolvono i problemi precedenti per cui capita che arriva magari una cosa grossa ma il joypad non puoi usarlo per anni ...

La mia impressione e' che ormai del team di quasi 30 sviluppatori siano rimasti i gemelli, Tantignone e ben poco altro. Se la guardi cosi', ti spieghi tutto (ad esempio, e' chiaro che l'autore di AmigaInput non ci lavora piu', ma i sorgenti che fine hanno fatto, o, se ci sono, in che condizioni sono?).

andres ha scritto:Io invece credo che la scelta di non andare su MacMini (fatto che, almeno Hyperion ha detto chiaramente più volte) sia giusta.
E' un hardware fuori produzione da anni, pensato ad hoc per un altro OS e forse anche con qualche limitazione in termini di documentazione al di fuori di MacOS...
L'unico porting sensato è verso una piattaforma x86 definita, altrimenti meglio usare il tempo per sviluppare l'OS sull'hardware che c'è...

Beh, il team di MorphOS lo sta portando su alcune piattaforme Mac, anche Andrea Vallinotto era riuscito a farci girare AmigaOS 4: quello della documentazione non mi sembra un problema irrisolvibile, anzi. Non si tratta poi di un HW particolarmente ad hoc per un altro OS: e' invece piuttosto standard (USB, HD e DVD integrati su IDE, scheda di rete, Radeon 9200, G4...).
x86 e' sicuramente piu' sensato, ma anche moooolto piu' problematico dal punto di vista del porting. Non so se hai presente il tempo richiesto per avere una prima versione completamente nativa dell'OS su una nuova architettura (il PPC), tanto nel caso di AmigaOS 4 quanto nel caso di MorphOS. Dunque nel breve periodo, arrivare a supportare qualche G4 a 1.5GHz (anche se a me fanno sbavare i PowerBook con G4 a 1.67GHz e Radeon 9700 da 128MB...) non e' una cosa al 100% stupida.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 15, 2009 4:41 pm

Per fortuna non sono rimasti quattro gatti come pensano molti, sono di piu' per fortuna, il problema sono a mio avviso proprio i gemelli che volendo fare tutto di testa propria e a modo loro sfaldano un gruppo che si era creato con il 4.0 e che lavorava, perche' il 4.0 era nei suoi limiti ed ai suoi tempi un bel os, invece il 4.1 ne e' solo una pallida ombra ed e' triste, perche' anziche' andare avanti come team e sviluppo coeso, sono andati indietro ( non nel senso di amiga os ma in generale ). Questo a mio avviso proprio per colpa loro.. speriamo che questo possa cambiare..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda afxgroup » sab ago 15, 2009 9:33 pm

il grosso problema del minimac è la scheda video. 64mb di ram erano oro per 7-8 anni fa. ora non più. E fra qualche anno non serviranno praticamente a nulla. Quindi portare qualsiasi cosa su Minimac (che io ho.. e ho anche.. vabbè lasciamo stare..) secondo me a lungo andare si rivela una cosa inutile.. Doveva essere fatta prima.. ovvero 3-4 anni fa.. e guarda caso in un fantastico PA ne parlammo.. ma ora veramente la vedo dura.
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda andres » sab ago 15, 2009 9:44 pm

Io ho l'impressione che il MiniMac sia l'ultimo step di MOS in ambito PPC, in parte per supplire in questo momento alla mancanza di nuovo hardware da parte di Genesi...
Inframezzo prima del passaggio a x86, insomma...
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Amiga os4.1 vs MorphOS 2.3

Messaggioda divina » sab ago 15, 2009 10:20 pm

andres ha scritto:Io ho l'impressione che il MiniMac sia l'ultimo step di MOS in ambito PPC, in parte per supplire in questo momento alla mancanza di nuovo hardware da parte di Genesi...
Inframezzo prima del passaggio a x86, insomma...


questo sarebbe il desiderio di tutti, speriamo che il Mac mini vada a coprire una temporalità di due o tre anni, per poi avere finalmente l' OS su x86 :felice:

@guruman
avevo notato il particolare del nb con la 9700 :felice: cmq Ralph al momento parla solo di mini e ibook; tu sai grosso modo la data di rilascio per il mini ?
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron