Rilasciato AmigaOS 4.1 Update 5

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato AmigaOS 4.1 Update 5

Messaggioda m3x » sab ago 25, 2012 12:12 pm

samo79 ha scritto:Sbagli, ma ACube è stata piuttosto attiva in questo update ...
Per quello che sto vedendo le modifiche principali visibili sono tutte "sotto il cofano", il kernel è molto aggiornato (ben 9 release rispetto all'update 4) e sembra dare un buon grado di stabilità anche se già prima lo era, inoltre ci sono parecchi aggiornamenti su Picasso96 e la RTG.library nonchè Warp3D

Interessante anche la nuova Network-Startup

Ora cmq cercherò di capire meglio, nel frattempo ho provato Hurrican e devo dire che va decisamente più fluido ..

Ho sudato parecchio per introdurre l'utilizzo del DMA in Exec, ma alla fine ce l'ho fatta ed i rusulati sembrano iniziare ad arrivare :eheh:
Principalmente ho lavorato sulle funzione CopyMem e CopyMemQuick, ogni volta che i dati da trasferire sono almeno 64KB, e sono allineati su longword, viene utilizzata una delle unità interne DMA del 440/460 (differente dalla unità DMA utilizzata in RTG in modo di avere un certo grado di parallelismo nel trasferimento dati)

Il transfer rate raggiunto con l'utilizzo del DMA è almeno il doppio di quello raggiunto con l'utilizzo della sola CPU, e quindi ogni sw che utilizzi le funzioni CopyMem e CopyMemQUick avrà dei benefici al livello di prestazioni nel trasferimento dati.

Inoltre, come "effetto secondario" in alcuni casi anche i driver IDE/SATA hanno un aumento di prestazioni, sulla mia 440 ho notato un aumento di circa il 10% (utilizzando un SSD)
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » sab ago 25, 2012 1:21 pm

m3x ha scritto:Ho sudato parecchio per introdurre l'utilizzo del DMA in Exec, ma alla fine ce l'ho fatta ed i rusulati sembrano iniziare ad arrivare :eheh:
Principalmente ho lavorato sulle funzione CopyMem e CopyMemQuick, ogni volta che i dati da trasferire sono almeno 64KB, e sono allineati su longword, viene utilizzata una delle unità interne DMA del 440/460 (differente dalla unità DMA utilizzata in RTG in modo di avere un certo grado di parallelismo nel trasferimento dati)

Il transfer rate raggiunto con l'utilizzo del DMA è almeno il doppio di quello raggiunto con l'utilizzo della sola CPU, e quindi ogni sw che utilizzi le funzioni CopyMem e CopyMemQUick avrà dei benefici al livello di prestazioni nel trasferimento dati.

Inoltre, come "effetto secondario" in alcuni casi anche i driver IDE/SATA hanno un aumento di prestazioni, sulla mia 440 ho notato un aumento di circa il 10% (utilizzando un SSD)

C'è un modo per sapere quali programmi/giochi fanno uso di queste funzioni accelerate ? :felice:

Come detto Hurrican ma anche Aquaria vanno decisamente meglio, il primo è ora fluidissimo anche a massimo dettaglio quando prima aveva dei decisi rallentamenti in situazioni caotiche (molti sprite a video ad esempio) mentre il secondo è ora perfetto in ogni situazione

Nel 3D purtoppo non ho notato significativi miglioramenti, 1 FPS o poco più nel tuo eseguibile di Quake 3 (vedi benchmark nella pagina precedente) ma gli altri sembrano andare più o meno uguale .. dovrei rispolverare GLQuake cmq

Piuttosto è sorto un piccolo bug grafico nel menu del tuo eseguibile Quake 3, qui penso sia il nuovo Warp3D però, inoltre rimangono i freeze nel menu .. potresti provare a fixarli e finalmente rilasciare una versione ufficiale ?

P.S.
Ho scoperto anche una cosa, i freeze di WipeOut sembrano dipendere dal clock a 800 Mhz della mia Flex, abbassando il clock a 733 o meno i freeze sono molto meno accentuati (non spariti) anche se alla fine cmq il gioco va in crash ISI e devi riavviare

Inoltre sai la cosa strana ?
Al reboot fisico, ovvero tornando a 800 Mhz e rilanciando WipeOut il freeze rimane sempre meno accentuato, come se per una stranissima ragione il gioco si fosse "sbloccato" dalla sua situazione di freeze instantaneo durante il gioco con la Sam cloccata a 800 .. stranissimo ma ora anche a 800 Mhz mi va in ISI e molto più raramente freeza ..

Qualche idea e sopratutto qualche speranza di fix ? :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » sab ago 25, 2012 1:24 pm

Max e del DMA sulla Sata2 on board della 460 cosa ci puoi dire? Verrà mai implementato?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda scusscus » sab ago 25, 2012 1:27 pm

m3x ha scritto:Ho sudato parecchio per introdurre l'utilizzo del DMA in Exec, ma alla fine ce l'ho fatta ed i rusulati sembrano iniziare ad arrivare

Credevo che exec fosse dominio esclusivo dei fratelloni... sono felice che tu possa contribuire con la tua esperienza, puoi aiutarli con idee nuove!

m3x ha scritto:Principalmente ho lavorato sulle funzione CopyMem e CopyMemQuick, ogni volta che i dati da trasferire sono almeno 64KB, e sono allineati su longword, viene utilizzata una delle unità interne DMA del 440/460 (differente dalla unità DMA utilizzata in RTG in modo di avere un certo grado di parallelismo nel trasferimento dati)

Quindi il controller sata2 lavora già parzialmente in dma; ne sarà felice ikir!
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » sab ago 25, 2012 1:31 pm

Kyle ha scritto:Max e del DMA sulla Sata2 on board della 460 cosa ci puoi dire? Verrà mai implementato?

Se usa le funzioni di copia allora già lavora in dma ;)
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » sab ago 25, 2012 1:39 pm

samo79 ha scritto:C'è un modo per sapere quali programmi/giochi fanno uso di queste funzioni?

Quelli che vanno più veloci? No? :riflette:

scusscus

Eroe

Messaggioda m3x » sab ago 25, 2012 1:47 pm

samo79 ha scritto:C'è un modo per sapere quali programmi/giochi fanno uso di queste funzioni accelerate ? :felice:

Si potrebbe creare una mini lista con una versione "debug" del kernel, ma al momeno non ho tempo.

samo79 ha scritto:Nel 3D purtoppo non ho notato significativi miglioramenti, 1 FPS o poco più nel tuo eseguibile di Quake 3 (vedi benchmark nella pagina precedente) ma gli altri sembrano andare più o meno uguale .. dovrei rispolverare GLQuake cmq

Karl sta al momento lavorando alla risoluzione di tutti i vecchi bug dei vari driver w3d, non ha ancora iniziato a mettere le mani sulle prestazioni. Cmq potrebbe essere possibile ottenere qualche risultato utilizando il nuovo sitema di variabili introdotto con W3D.

samo79 ha scritto:Piuttosto è sorto un piccolo bug grafico nel menu del tuo eseguibile Quake 3, qui penso sia il nuovo Warp3D però, inoltre rimangono i freeze nel menu .. potresti provare a fixarli e finalmente rilasciare una versione ufficiale ?

Purtroppo proprio non ho tempo per lavorari sopra...

samo79 ha scritto:P.S.
Ho scoperto anche una cosa, i freeze di WipeOut sembrano dipendere dal clock a 800 Mhz della mia Flex, abbassando il clock a 733 o meno i freeze sono molto meno accentuati (non spariti) anche se alla fine cmq il gioco va in crash ISI e devi riavviare

Inoltre sai la cosa strana ?
Al reboot fisico, ovvero tornando a 800 Mhz e rilanciando WipeOut il freeze rimane sempre meno accentuato, come se per una stranissima ragione il gioco si fosse "sbloccato" dalla sua situazione di freeze instantaneo durante il gioco con la Sam cloccata a 800 .. stranissimo ma ora anche a 800 Mhz mi va in ISI e molto più raramente freeza ..

Qualche idea e sopratutto qualche speranza di fix ? :riflette:

Controlla la tempertura della CPU o cmq all'interno del case, con il caldo sahariano di questi tempi, e da quello che descrivi, sembra una classica situazione di mancanza di circolazione di aria fresca (non solo la CPU ma anche la GPU necessità di operare a temperature adatte)
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » sab ago 25, 2012 1:48 pm

scusscus ha scritto:Quelli che vanno più veloci? No? :riflette:

Haha si ok ma mica posso provare tutta la roba che sta su OS4Depot, tra l'altro non posso ricordare esattamente come andavano prima :ride: :ride:

Era per avere un idea insomma :felice: :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Kyle » sab ago 25, 2012 1:53 pm

scusscus ha scritto:
m3x ha scritto:Principalmente ho lavorato sulle funzione CopyMem e CopyMemQuick, ogni volta che i dati da trasferire sono almeno 64KB, e sono allineati su longword, viene utilizzata una delle unità interne DMA del 440/460 (differente dalla unità DMA utilizzata in RTG in modo di avere un certo grado di parallelismo nel trasferimento dati)

Quindi il controller sata2 lavora già parzialmente in dma; ne sarà felice ikir!

Sì però m3x parla del controller sata2 sualla 440, sulla 460 credo lavori sempre in pio mode :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ago 25, 2012 1:54 pm

m3x ha scritto:Si potrebbe creare una mini lista con una versione "debug" del kernel, ma al momeno non ho tempo.

Si magari, non era cosi urgente cmq, pura curiosità :felice:

m3x ha scritto:Karl sta al momento lavorando alla risoluzione di tutti i vecchi bug dei vari driver w3d, non ha ancora iniziato a mettere le mani sulle prestazioni. Cmq potrebbe essere possibile ottenere qualche risultato utilizando il nuovo sitema di variabili introdotto con W3D.

Ottimo :felice: peccato non essere betatester .. qui avrei voluto aiutare

m3x ha scritto:Purtroppo proprio non ho tempo per lavorari sopra...

Ok :riflette:

m3x ha scritto:Controlla la tempertura della CPU o cmq all'interno del case, con il caldo sahariano di questi tempi, e da quello che descrivi, sembra una classica situazione di mancanza di circolazione di aria fresca (non solo la CPU ma anche la GPU necessità di operare a temperature adatte)

Si ma tenderei ad escludere questo nel mio caso, ho sempre avuto lo stesso problema di freeze con tutti gli update che ho installato e a qualsiasi temperatura ambientale interna/esterna quindi penso sia un classico problema software, forse la ppc library che sbarella sulla Flex 800
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda m3x » sab ago 25, 2012 2:00 pm

Kyle ha scritto:Sì però m3x parla del controller sata2 sualla 440, sulla 460 credo lavori sempre in pio mode :riflette:

Si, il controller del 460 lavora in PIO mode. Per quanto riguarda l'implementazione del DMA, abbiamo avuto un paio di false partenze, speriamo ora di essere sulla buona strada... (ci sono dei motivi per cui non è cosi facile implementare il DMA, poi appena avrò tempo, spiegherò meglio)
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » sab ago 25, 2012 2:07 pm

@Max

Posso inviare il tuo ultimo eseguibile di Quake 3 a Karl in modo che ci dia un occhiata per il discorso dei glitch grafici ?

Solo per fargli vedere il problema ovviamente, il sorgente l'hai te
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Kyle » sab ago 25, 2012 2:09 pm

L'importante è sapere che ci state lavorando :annu:
Non avendo mai notizie in merito verrebbe da pensare che ci siano stati problemi insormontabili e che il DMA sulla sata2 onboard della 460 non verrà mai implementato.
Grazie Max :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda m3x » sab ago 25, 2012 2:18 pm

samo79 ha scritto:@Max

Posso inviare il tuo ultimo eseguibile di Quake 3 a Karl in modo che ci dia un occhiata per il discorso dei glitch grafici ?

Solo per fargli vedere il problema ovviamente, il sorgente l'hai te

Si si, procedi pure, se occorre gli passo anche i sorgenti :felice:
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » sab ago 25, 2012 2:19 pm

Ok grazie
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors