Disponibili le prime schede Amigaone x1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Disponibili le prime schede Amigaone x1000

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 6:12 pm

Tuxedo ha scritto:Di sicuro $500 per una cpu del ghenere in ambito "normale" sono super esagerati, ma in ambito Amiga il valore c'è eccome...
Certo se fosse costata meno tutto ne avrebbe giovato è logico...
Ma tanto oramai 100 euro in più o 100 in meno o 200 cosa cambia?
Come le Sam460 è e resta un hw per appassionati e no per tutti per cui non è quello il punto imho...

Perfettamente d'accordo! :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 6:16 pm

cdimauro ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Comunque 500$ per la sola CPU mi sembra un prezzo elevatissimo. Direi fuori mercato.

Sì certo, 500$ NON sono pochi , ma tu a quale mercato ti riferisci?

Quello per il quale lavorava PA-Semi: CPU embedded a basso consumo (e buone prestazioni).

Lavorava però è "passato imperfetto", adesso siamo nel presente e il prodotto finito lo venderanno nel futuro.

cdimauro ha scritto:Non conosco il taglio minimo del lotto richiesto da PA-Semi, ma mi sembra in assoluto una cifra elevatissima per una CPU con quelle caratteristiche.

Allora bisognerebbe informarsi per dirimere tutti i dubbi.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 6:21 pm

cdimauro ha scritto:Non c'entra il mercato Amiga. Considera che la CPU della Sam460 veniva venduta a 50$ per lotti di 10mila pezzi nel 2007. Quindi ben 4 anni fa, e da allora i costi saranno sicuramente scesi ancora.

500$ per questa CPU è tantissimo. Parlo di PA-Semi, non dell'X1000 né del mercato Amiga.

Secondo me il tuo ragionamento, seppur lo trovi motivato nel mercato generale, non è molto sensato, trattandosi di una piccola scorta di cpu fuori mercato, acquistata a quanto non si sa, chissà quando.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom apr 10, 2011 7:59 pm

Amiga Supremo ha scritto:Allora bisognerebbe informarsi per dirimere tutti i dubbi.

a chi?
Hyperion non ti darà mai risposta
A-Eon, idem con patate.
I Frieden daranno una risposta?

Hyperion e A-Eon non ti daranno mai una risposta chiara perchè poi queste potrebbero alimentarre discussioni varie che ci sono già perchè stanno troppo silenti.
uno dei frieden poi è talmente suscettibile con AmigaOS4 che basta davvero poco per farlo imbestialire e fargli sparare discorsi narcisistici.

Morale: sono tre soggetti che fanno discutere, sia che facciano bene sia che facciano male oppure che non facciano nulla.
Seiya

Supremo

Messaggioda cdimauro » dom apr 10, 2011 8:19 pm

divina ha scritto:@AMIGATV

:ahah: immagine simpatica ed "originale" quest' ultima; certo che se su questo hardware fosse possibile utilizzare MorphOS2.x oltre ad AmigaOS4.x, avrebbe tutto un altro valore (aggiunto) ... peccato per chi sviluppa questa scheda ...

Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.
Tuxedo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Per i 64 bit sarà ancora peggio, per cui è inutile farsi illusioni.

Bè...visto che a quanto scrivi in un tuo aticolo i 64bit in PPC rallentano invece che velocizzare magari di questo possiamo anche farne a meno no?

Ni. Prima di tutto hanno promesso pieno supporto ai 64 bit, per cui sono obbligati (almeno moralmente) a mantenere la promessa (e dovrebbero farlo prima di spedire i computer agli acquirenti).

Secondo, i 64 bit sono utili per indirizzare più memoria. Visto che:
- siamo nel 2011;
- la memoria la vendono con le patatine Chip(s);
- le esigenze della gente sono cambiate (allineate ai tempi);
- saranno macchine molto costose e non supportare più di 2GB di memoria indirizzabile da s.o. e applicazioni sarebbe anacronistico;
direi che sarebbe il minimo.

Per il resto confermo quanto già scritto nell'articolo: c'è un decadimento prestazionale lavorando a 64 bit rispetto ai 32 bit, a meno che non si faccia pesante uso di calcoli a 64 bit e/o servano più di 2GB di memoria, quantificabile nel 10-10% mediamente.
Questo vale per qualunque processore in cui passando dai 32 a 64 bit si assiste al solo raddoppio della dimensione dei registri (e quindi dei puntatori): PowerPC, MIPS, SPARC, ecc.
Melgio prima avere il tutto funzionante a 32 bit poi si vedrà...

Se è solo questo, non penso serva tanto tempo: in modalità a 32 bit l'ISA PowerPC cambia poco da una versione all'altra.
Considerato anche che dopo PA-Semi chissà che CPU adotteranno(sperando che X1000 abbia un discreto successo...)

L'unica alternativa è FreeScale, se parliamo in termini puramente prestazionali (ma con un occhio ai consumi).
cdimauro ha scritto:Quello per il quale lavorava PA-Semi: CPU embedded a basso consumo (e buone prestazioni).

Lavorava però è "passato imperfetto", adesso siamo nel presente e il prodotto finito lo venderanno nel futuro.

Lavorava perché è assodato che PA-Semi non produrrà più CPU per terze parti, a causa dell'acquisizione di Apple.

Ovviamente manterranno gli impegni già presi, come in questo caso.
cdimauro ha scritto:Non conosco il taglio minimo del lotto richiesto da PA-Semi, ma mi sembra in assoluto una cifra elevatissima per una CPU con quelle caratteristiche.

Allora bisognerebbe informarsi per dirimere tutti i dubbi.

Chiaro. Infatti riporto le mie impressioni sulla questione.
cdimauro ha scritto:Non c'entra il mercato Amiga. Considera che la CPU della Sam460 veniva venduta a 50$ per lotti di 10mila pezzi nel 2007. Quindi ben 4 anni fa, e da allora i costi saranno sicuramente scesi ancora.

500$ per questa CPU è tantissimo. Parlo di PA-Semi, non dell'X1000 né del mercato Amiga.

Secondo me il tuo ragionamento, seppur lo trovi motivato nel mercato generale, non è molto sensato, trattandosi di una piccola scorta di cpu fuori mercato, acquistata a quanto non si sa, chissà quando.

Sicuramente dopo l'annuncio della disponibilità della CPU e prima dell'acquisizione da parte di Apple. In mezzo c'è l'annuncio dell'X1000.

Anche considerando il caso peggiore, cioè l'accordo stipulato dopo l'annuncio della disponibilità della CPU (2007), 500$ rimangono un prezzo in assoluto elevatissimo.

Il tutto, come già detto, è la mia personalissima opinione sull'argomento, avulsa dal contesto "Amiga" (mi riferisco solo alla CPU).
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 8:23 pm

Seiya ha scritto:a chi?

Cerchi il distributore ufficiale per la tua zona o il tuo Paese e gli chiedi disponibilità è migliore quotazione per il determinato numero di pezzi che ti servono.
Io di solito ho sempre visto procedere con questo approccio; tutto il resto sono elucubrazioni mentali che lasciano il tempo che trovano e per me sono pure indice di poca onestà intellettuale.
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom apr 10, 2011 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 8:25 pm

cdimauro ha scritto:Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

Se tieni i prezzi bassi = MERCATO x86 questo è sicuro. :eheh:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Alblino » dom apr 10, 2011 8:32 pm

Tuxedo ha scritto:Di sicuro $500 per una cpu del ghenere in ambito "normale" sono super esagerati, ma in ambito Amiga il valore c'è eccome...
Certo se fosse costata meno tutto ne avrebbe giovato è logico...
Ma tanto oramai 100 euro in più o 100 in meno o 200 cosa cambia?
Come le Sam460 è e resta un hw per appassionati e no per tutti per cui non è quello il punto imho...

Perfettamente d'accordo! :annu:

Ok ma dato che 500 dollari si riferivano solo alla CPU ora della
fine con il sistema completo si rischia di avere una botta di
prezzo.
Ok essere appassionati ma più il prezzo sale più diminuiscono
quelli disposti a spendere per l'X1000.
Mi spiego 1000-1200 euro per un sistema Sam460 ci arrivi a
1500-1800 euro per l'X1000 a fatica ma ci si arrivi ancora oltre
ipotesi a 2500-3000 euro se lo scordano ne vendono 4.
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 8:32 pm

cdimauro ha scritto:Lavorava perché è assodato che PA-Semi non produrrà più CPU per terze parti, a causa dell'acquisizione di Apple.

Ovviamente manterranno gli impegni già presi, come in questo caso.

E tu conosci precisamente quanto le ha pagate Varisys quando (?) le ha acquistate (in quale quantità?)?

No, perchè la NASA per riuscire a far volare fino all'ultimo lo Space Shuttle, dovette acquistare microprocessori e parti obsolete (non soltanto NOS) pagandole care, perchè farle rifare dai costruttori sarebbe stata una cosa troppo onerosa.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 8:38 pm

@ Alblino
Capisco perfettamente il tuo discorso, soltanto vorrei porre l'accento sul fatto che solo con delle prove in mano, si può affermare che quei 500,00$ siano tanti.

Qualcuno si è fatto fare una quotazione prima di sbilanciarsi? (E l'onere della prova è sempre a carico di chi accusa :ammicca: ).

Senza contare poi che in economia entra sempre in gioco anche l'utilità marginale. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Alblino » dom apr 10, 2011 8:39 pm

cdimauro ha scritto:Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

Non penso che Trevor sia babbo convinto di vendere chissà quante
X1000.
Al massimo punta ad allargare la nicchia di utenti appasionati di OS4
e comuqnue si parla di una vendita di centinai di macchine non
credo proprio che passerà le 1000 unità vendute nel primo anno
di vendita tanto dipenderà dal prezzo.
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » dom apr 10, 2011 8:45 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ Alblino
Capisco perfettamente il tuo discorso, soltanto vorrei porre l'accento sul fatto che solo con delle prove in mano, si può affermare che quei 500,00$ siano tanti.

Qualcuno si è fatto fare una quotazione prima di sbilanciarsi? (E l'onere della prova è sempre a carico di chi accusa :ammicca: ).

Senza contare poi che in economia entra sempre in gioco anche l'utilità marginale. :felice:

Prove non ne ho vado ad intuito mi sembrano tanti o meglio credo
che abbia sparato alto per poi giustificare il costo finale dell'X1000.
Che ripeto produrre lotti minimi non permette di spalmare i costi
di produzione per cui te li devono far pagare per forza.
Poi spero che venga venduto max sui 1600 ivato.
A questo prezzo sarei anche dipsosto a comprare.
Alblino

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 10, 2011 9:05 pm

OT

ma solo a me saltano i post??

/OT
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 9:31 pm

@ NubeCheCorre
In che senso?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 10, 2011 9:38 pm

scrivo i mei post, li invio ma non ci sono..
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors