Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Messaggioda DAX » ven feb 11, 2011 4:34 pm

@Alblino
Confido che in definitiva l'X1000 sarà disponibile per questo natale (c'è chi spera prima, ma per me andrebbe bene così) poi da lì si vedrà.
Interrogato sui "tempi biblici" Hans de Ruiter (che sta curando la parte GFX) ha risposto che, la cosa buona, è che per quanto certi sviluppi siano costati sangue e sudore (vedi proprio i drivers 3D) una volta fatto il grosso, aggiornarli sarà cosa veloce.
Parole sue.
Il discorso che faceva è equiparabile alla proverbiale montagna, la salita è lenta e faticosa ma poi viene anche la discesa piu veloce.
Su Amigans.net spesso si parla anche di "a che punto sta questo" "a che punto sta quest'altro", e asentire Rigo e gli altri, da l'impressione che ci sia un sacco di roba "parallelamente" pronta al 80% (per fare un esempio).
Da un lato i drivers USB 2.0, dall'altro la parte grafica, dall'altro il rifacimento della console/shell e così via.
Un sacco di lavoro è in corso ma manca "ancora un po" :sbam: :ahah:
Snervante lo ammetto.

La mia speranza è che entro breve (lancio dell'X1000 o giu di lì) tutti questi 80% arrivino al 100% simultaneamente, dando vita a una bella accoppiata HWCustom+OS
DAX

Maestro

Messaggioda Seiya » ven feb 11, 2011 4:43 pm

l'X1000 se uscisse davvero a Natale sarà la sua tomba.
Gli eterni indecisi potrebbero trovare la 460ex l'alternativa migliore.
Falliscono ancora prima di cominciare.
nel frattempo tutte le 460ex saranno state piazzate anche in casa di chi aspettava l'X1000.
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » ven feb 11, 2011 4:47 pm

@Dax
Ci spero e sarebbe una giusta logica quella di far uscire tutto più
o meno in contemporanea facendo un bel balzo in avanti.
Ripagherebbe della lunga attesa. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda DAX » ven feb 11, 2011 4:52 pm

Seiya ha scritto:l'X1000 se uscisse davvero a Natale sarà la sua tomba.

Mi auguro che la 460EX sia un successone, tuttavia c'è un sacco di gente che si congratula per l'uscita della 460 e dice anche di aspettare l'X1000 però (sui forum internazionali).
Sono due target di prezzo molto diversi.
DAX

Maestro

Messaggioda m3x » ven feb 11, 2011 5:05 pm

DAX ha scritto:Su Amigans.net spesso si parla anche di "a che punto sta questo" "a che punto sta quest'altro", e asentire Rigo e gli altri, da l'impressione che ci sia un sacco di roba "parallelamente" pronta al 80% (per fare un esempio).
Da un lato i drivers USB 2.0, dall'altro la parte grafica, dall'altro il rifacimento della console/shell e così via.
Un sacco di lavoro è in corso ma manca "ancora un po" :sbam: :ahah:
Snervante lo ammetto.

Giusto per fare un pò il punto della situazione: la versione di AmigaOS 4.1 per la Sam460ex è in realtà un versione "Update 2.5" in quanto, per forza di cose, sulla base di Update 2 è stato necessario aggiornare alcuni componenti (un pò per via del supporto al nuovo hardware un pò per via di dipendenze di alcuni moduli con altri)

Quindi ad esempio, il kernel, Picasso96, i driver IDE/SATA, tutti i componenti USB (compreso mass storage) sono più aggiornati rispetto ad Update 2 disponibile per le altre piattaforme.

Ora, se sulla versione di AmigaOS4.1 per la 460 appena installata eseguo un controllo degli aggiornamenti per il sistema operativo disponibili per i beta testers, trovo che ci sono ben 135 moduli aggiornati disponibili ad oggi.

Questo indica che di lavoro dietro le scene c'è ne stato tanto, ed una volta uscita la versione per il Classic si procederà alla creazione di Update 3.
Cosa e quando verrà rialsciato ancora non è dato sapere, ma comunque a mio avviso sarà un aggiornamento abbastanza corposo.
m3x

Admin

Messaggioda Seiya » ven feb 11, 2011 5:06 pm

@dax
però se io dico di aspettare l'x1000 e questo ritarda oltre ogni misura, prendo la 460 e a quel paese a-eon e compagnia bella.

Poi gli acquirenti di Acube e A-eon sono sempre gli stessi a parte qualche new entry.

Ormai la comunità dei nuovi utenti ha già una sua scheda Sam (440ep o FLex), AmigaOne G3 e G4, Efika, uA1, Pegasos 2, MacMini e vari PowerMac.
La 460 e X1000 sono destinati a questi utenti che devono aggiornare il loro sistema.

La 460 è un aggiornamento buono per chi aveva la 440ep e la Flex, l'AmigaOne G3 e il uA1, ma anche chi ha un AmigaOne G4 e il Pegasos 2è cmq un buon investimento sopratutto per la longevità data dal pci-express e velocità delle memorie DDR2.

L'X1000 è il meglio di tutti, ma non si sa quando esce, se quando esce tutti i driver non saranno disponibile e dopo tutto questo tempo nemmeno supporto smp, potrebbe essere anche afferrata come una presa per i fondelli.
Tra l'altro aclune feature come Xena e Xorro sono completamente inutili, imho, per l'utente desktop.
Seiya

Supremo

Messaggioda amig4be » ven feb 11, 2011 5:19 pm

Seiya ha scritto:l'X1000 se uscisse davvero a Natale sarà la sua tomba.
Gli eterni indecisi potrebbero trovare la 460ex l'alternativa migliore.
Falliscono ancora prima di cominciare.
nel frattempo tutte le 460ex saranno state piazzate anche in casa di chi aspettava l'X1000.

certo sarà dura imbastire un pesce d'aprile con notizia di uscita dell'x1000, nessuno abboccherebbe... almeno credo
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » ven feb 11, 2011 5:33 pm

m3x ha scritto:Ora, se sulla versione di AmigaOS4.1 per la 460 appena installata eseguo un controllo degli aggiornamenti per il sistema operativo disponibili per i beta testers, trovo che ci sono ben 135 moduli aggiornati disponibili ad oggi.

Questo indica che di lavoro dietro le scene c'è ne stato tanto, ed una volta uscita la versione per il Classic si procederà alla creazione di Update 3.
Cosa e quando verrà rialsciato ancora non è dato sapere, ma comunque a mio avviso sarà un aggiornamento abbastanza corposo.

Insomma AOS per 460EX è una bella anteprima :felice:
I settaggi U-Boot sono quelli nuovi (con read/write piu veloci)?

@Seya
Come dici tu i clienti sono quelli, ma io credo rimanga una questione di budget, chi ha un A1 G3/G4 non ha fretta, dato che il sistema NG ce l'ha già (sempre che non gli si scassi :ahah: ).
Chi ha atteso dietro le quinte (e senza sistema) e non vuole spendere la cifra che l'X1000 costerà, può farsi una 460, ma anche se l'X1000 fosse sul mercato preferirebbero la soluzione Acube lo stesso.
Poi se ritardano qualche cliente lo potranno pure perdere in favore della 460, ma comunque ne guadagneranno altri fuori dalla cerchia Amiga (vi sono amanti ultra hard-core del PPC che potrebbero volerla per altri scopi, poi c'è pure la comunità X-mos che è piuttosto attenta e "attizzata" da soluzioni custom in genere, figuriamocene una che monta un processore Xmos di serie, collegato direttamente alla CPU da un lato e a un bus dall'altro, bus che a sua volta puo comunicare direttamente sia con la CPU che con il processore Xmos).
Alla fine credo ce ne sia per entrambe le soluzioni...
DAX

Maestro

Messaggioda m3x » ven feb 11, 2011 5:59 pm

DAX ha scritto:Insomma AOS per 460EX è una bella anteprima :felice:
I settaggi U-Boot sono quelli nuovi (con read/write piu veloci)?

Se ti riferisci ai settaggi per le DDR2, le schede in consegna in questi giorni hanno i settaggi che consentono velocità di lettura/scrittura di 350 MB/s e 560 Mb/s rispettivamente, come già riportato su qualche forum ultimamente (mentre alcune Sam460ex consegnate precedentemente dovranno essere aggiornate con U-boot più recente)

Ma non finisce qui, giusto ieri ho iniziato dei test con una nuova versione di U-Boot che aumenta di un ulteriore 5% la velocità in lettura, arrivando a 365 MB/s :eheh:
m3x

Admin

Messaggioda Alblino » ven feb 11, 2011 6:04 pm

@mx3
stessa mia sensazione l'update 3 dovrebbe essere bello corposo
ci spero. :annu:
Spero anche in un miglioramente delle Warp3D in attesa di
Gallium.
Ultima modifica di Alblino il ven feb 11, 2011 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » ven feb 11, 2011 6:09 pm

@m3x

Buono a sapersi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda DAX » ven feb 11, 2011 6:34 pm

@m3x
Si mi riferivo a quelli, li avevo letti (da te riportati) su amiga.org :)
E continuano a migliorare vedo :ride: Ecco perche invito sempre la gente ad attendere un po prima di fare Benchmarks :ammicca:
DAX

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » ven feb 11, 2011 10:34 pm

cdimauro ha scritto:io mi riferivo ai suoi eredi, legittimi o meno che siano.

Gli eredi a cui ti riferisci, siano essi più o meno legittimi, hanno TUTTI ognuno il proprio nome (ben diverso da AmigaOS) e fanno parte degli OS Amiga Like.
AmigaOS identifica legittimamente unicamente un solo Sistema Operativo.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven feb 11, 2011 10:45 pm

Stai cercando il pelo legittimo nell'uovo...
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » ven feb 11, 2011 10:53 pm

Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:io mi riferivo ai suoi eredi, legittimi o meno che siano.

Gli eredi a cui ti riferisci, siano essi più o meno legittimi, hanno TUTTI ognuno il proprio nome (ben diverso da AmigaOS) e fanno parte degli OS Amiga Like.
AmigaOS identifica legittimamente unicamente un solo Sistema Operativo.

hai ragione, ma il senso dell'articolo si capisce lo stesso. Gli AmigaOS, al plurale, in questo caso io lo interpreto come "gli Unix", cioè i sistemi operativi simili a Unix (quello storico dei Bell Labs).
Non è corretto al 100% chiaramente, sarebbe stato più corretto "i sistemi operativi AmigaOS e cloni/derivati" oppure "i sistemi AmigaOS e cugini" o cose del genere.
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors