OpenGL 4.1 in arrivo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » sab lug 31, 2010 4:26 pm

hai perfettamente ragione in tutto. ecco perchè anche tu sei un eretico..
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » sab lug 31, 2010 5:14 pm

@Tuxedo

Beh però un conto è avere OWB e Timberwolf, un altro è dover lanciare X11 per usare Abiword, la prima è una soluzione trasparente, .. ok di software non progettati originariamente su Amiga, ma almeno nativi, l'altra no...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » sab lug 31, 2010 5:55 pm

samo79 ha scritto:@Tuxedo

Beh però un conto è avere OWB e Timberwolf, un altro è dover lanciare X11 per usare Abiword, la prima è una soluzione trasparente, .. ok di software non progettati originariamente su Amiga, ma almeno nativi, l'altra no...

Abiword fa pena... Amicygnix non è per nulla male con il G4@1000 però a partire da OS4.1.1 non funziona più correttamente la modalità PIP mode e non hanno risolto il problema neppure con OS4.1.2
Per il resto perfettamente d' accordo, anche perchè in questo caso Abiword non aiuta un tubo o quasi...
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab lug 31, 2010 6:13 pm

Si parlavo in generale, magari potevo citare Gimp o altro, il fatto è che lanciare X11 non mi pare proprio la soluzione più elegante, io la vedo come una pezza momentanea fino a quando, almeno non li avremo nativi ... poi cmq qui su Sam X11 è lento come la morte infatti non lo uso mai, magari su Pegasos 2/AmigaOne G4 fa un altro effetto non so ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » sab lug 31, 2010 7:11 pm

Si ok... ma a cosa serve avere X11, Timberwolf e via discorrendo se poi non ci sono API native decenti?
Qual'è la differenza di portare questi software su AmigaOS4, o su AmigaOS1, o su Windows3.1?
Credi che la gente utilizzi un sistema solo perchè ci girano i sw che si trovano sugli altri sistemi e che girano meglio sugli altri sistemi?
Quando uscì OSX c'erano X11 e altre cose di compatibilità con UNIX, però è ovvio che offrisse delle API nuove e interessanti come Cocoa e altro.
AmigaOS4 cosa offre? Reaction? i datatype?

Si QT è bello, Symbian sta passando a QT, ma con in mente degli obiettivi precisi, e con alla base Symbian e le sue API che pessime non sono.

Se QT fosse portato su AmigaOS, il nostro OS insieme a X11, gli shared object, Python, OpenGL, sarebbe un Linux senza la sicurezza di Linux e monoutente (Cioè un ExecGS/GNU, cos'avrebbe d'interessante una cosa simile?).
Qual'è il vantaggio di usare un simile sistema? Ha delle caratteristiche singolari e interessanti? No.
Ha delle API singolari e interessanti per design? No.

Ogni sistema ha le sue peculiarità, al momento OS4 per come sta procedendo è come se si anonimasse di release in release.

Esempio pratico:
Arexx verrà abbandonato in favore di Python, ok, ma Python lo puoi usare con migliori supporti su altri sistemi, ARexx su Amiga è unico. Giusto per fare un esempio.
La giusta strada IMO sarebbe mantenere ARexx e aggiornarlo, parallelamente a Python, così da avere un sistema di scripting interessante e singolare e dare la possibilità a chi viene da altre piattaforme di scegliere tra Python e ARexx.
Che poi ARExx si possa aggiornare o meno sono altri problemi, ho fatto solo un esempio.

Se vai a chiedere ad ex amighisti cosa si ricordano di AmigaOS ti rispondono ARexx, MUI, forse Dopus Magellan, la responsività, il fast boot, e le patch (NewIcons, MCP, VisualPrefs, Executive). Sorvolando sulle ultime che magari sono state integrate (aspetto la gesgtione dello scheduling alla Executive), se togli ARexx, MUI, lasci un WB allo stato che è adesso e offri Python, QT, X11, cosa rimane di unico su AmigaOS? Boh...

MorphOS ha dalla sua Raage e MUI4 (API singolari e interessanti), OS4 cos'ha di unico e interessante? Boh...

Avere Firefox alpha su OS4 con 256mb di memoria e uno swapping osceno è solo un esercizio di stile. Avere AbiWord su X11 su AmigaOS4 è solo un esercizio di stile. Entrambi girano meglio e sono più utilizzabili su Linux.
Avere OWB MUI, cioè un webkit con la tipica utilizzabilità delle interfacce MUI (e quindi per molti versi potrebbe far venire in mente l'utilizzabilità delle UI Amiga del periodo '96-2001) non è decisamente un esercizio di stile.
Avere un desktop come Ambient (ispirato a DirectoryOpus Magellan ma basato su MUI e conl'utilizzabilità che ne deriva) non è un esercizio di stile, è un'identità della piattaforma.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda afxgroup » sab lug 31, 2010 8:12 pm

guarda caso hai citato cose che non è possibile avere su os4

Arexx. Closed source e sorgenti non ce ne sono. Quindi non si puo' migliorare senza doverlo riscrivere da zero.
MUI4 idem
Reggae idem

Io mi batto ogni giorno per migliorare reaction e questo mi basta. Ma checchè ne dica abbiamo bisogno di cose moderne. E MUI e Reaction non lo sono.
Portare QT e renderlo OS4 like significa che da oggi i programmatori smettono di programmare in modo osceno come con Reaction/MUI e arrivano nel ventesimo secolo..
afxgroup

Admin

Messaggioda ShInKurO » sab lug 31, 2010 8:43 pm

afxgroup ha scritto:Portare QT e renderlo OS4 like significa che da oggi i programmatori smettono di programmare in modo osceno come con Reaction/MUI e arrivano nel ventesimo secolo..

E come lo renderebbero OS4 Like? Fin'ora le cose portate non mi sembra siano state amighizzate... forse hanno solo guadagnato i crash tipici di AmigaOS...

Insomma è tutto molto bello in teoria, ma nella pratica io tutte queste cose OS4 like non le vedo...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Tuxedo » sab lug 31, 2010 8:47 pm

@shinkuro

guarda che se hai letto bene io sono per i programmi nativi...però nel frattempo X11 secondo me non è poi così male...tutto quì.
Per il resto ol con te(sulle caratteristiche di AmigaOS)...
Peccato che i "capoccia" del sistema(i main developers) abbiano cose "più importanti" da fare pare...

Per cui preferisco avere dei programmi "anonimi" subito che originali tra chissà quanto...

Dopo gli "anonimi" però gli originali sono obbligatori!!
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » sab lug 31, 2010 9:19 pm

afxgroup ha scritto:Io mi batto ogni giorno per migliorare reaction e questo mi basta. Ma checchè ne dica abbiamo bisogno di cose moderne. E MUI e Reaction non lo sono.

Stai lavorando sulle classi Reaction ? :sperduto:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » dom ago 01, 2010 2:08 am

no.. trovo i bug e propongo miglioramenti.. anche se guai a parlarne...
afxgroup

Admin

Messaggioda ilbarbax » dom ago 01, 2010 12:29 pm

Visto che siamo caduti nelle dispute filosofiche, lasciatemi dire la mia.
Non mi piace il verso che AmigaOS sta prendendo, troppo linux oriented, non me ne frega di avere x11, la comaptibilità con i pacchtti di larga diffusione ecc.
Amiga è amiga e mi piace per quello che ha di particolare anche out of date. D'altra parte non saremmo qui a parlarne dopo tanti anni di non sviluppo. Se devono venire pacchetti da altri mondi devono essere amighizzati al 100%, non portando tutto quello che ci sta attorno, altrimenti viva Anibus (non mi ricordo come si chiamava il progetto di amicizzare linux). A questo punto mi obietterete ...e gli sviluppatori? Io penso che di gente capace mel mondo amiga ce ne sia parecchia, guardate qaunto è ancora vitale aminet. Il problema è che gli amiga NG non vengono visti come i nuovi amiga dalla comunità. Se tutti gli attuali utenti classic si convertissero ai sistemi NG si incomincerebbe a parlare di cifre a 4 zeri ed i progetti fioccherebbero.
Io dico amiga è mui (più che reaction) allora bisogna puntare a renderla attuale, amiga è arexx, non ci sono i sorgenti, si parte da quelli di aros e si migliora... ma questo solo se si riesce recuperare almeno lo zoccolo duro degli amighisti classic.
Meglio pochi ma buoni

lo so sono out of topic...mi censuro da solo
ilbarbax

Maestro

Messaggioda afxgroup » dom ago 01, 2010 12:32 pm

allora usa il 3.9 con tutte le patch e sei sicuro di averne uno bello out-of-date
Ma non lo volete capire che ormai tutti gli OS di nicchia devono necessariamente attingere all open source?
Vi piace usare MPlayer, vi piace usare OWB. Allora non dovreste usarli perchè non sono amiga-like ed usare Moovid e AWeb..
E' assurdo pensare che si possa rimanere incollati a 15 anni fa..
afxgroup

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 01, 2010 12:43 pm

afxgroup ha scritto:Ma non lo volete capire che ormai tutti gli OS di nicchia devono necessariamente attingere all open source?

Questo nell'imediato è necessario, perchè altrimenti del poco che abbiamo ora, oggi avremmo il NIENTE più assoluto.
Le cose però dovrebbero essere circoscritte nel tempo ed essere un diversivo straordinario, NON diventare la norma, visto che AmigaOS è di una azienda commerciale.
Proprio per quest'ultimo motivo, è proprio questa azienda che dovrebbe evitare di far diventare AOS una sorta di OS fatto con lo stampino.
Il problema è che NON lo fa (basta vedere anche le arretrate features del OS) ed ecco come siamo ridotti.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom ago 01, 2010 1:01 pm

ilbarbax ha scritto:Se tutti gli attuali utenti classic si convertissero ai sistemi NG si incomincerebbe a parlare di cifre a 4 zeri ed i progetti fioccherebbero.

La maggior parte degli amighista "seri" è già passata ai sistemi NG e non da ora, quelli da cui tu speri rinasca un certo fermento sono i nostalgici che inseriscono gli ADF su WinUAE, da loro (IMHO) inutile cavarne qualcosa, a parte discutere di Lotus III ovvio ...

ilbarbax ha scritto:Io dico amiga è mui (più che reaction) allora bisogna puntare a renderla attuale, amiga è arexx, non ci sono i sorgenti, si parte da quelli di aros e si migliora... ma questo solo se si riesce recuperare almeno lo zoccolo duro degli amighisti classic.
Meglio pochi ma buoni

lo so sono out of topic...mi censuro da solo

Amiga è sempre Amiga, che usi Reaction oppure MUI, poi se il secondo è migliore è un altro discorso, sui sorgenti mi sa che non hai capito, non è questione di AROS, quelli a non essere disponibili sono i sorgenti di ARexx ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Le solite, stupide, guerre di religione...

Messaggioda cdimauro » dom ago 01, 2010 7:46 pm

ARexx senza sorgenti è del tutto inutile. Rifarlo da zero avrebbe un costo non indifferente, quando nel 2010 di linguaggi di programmazione ce n'è una caterva.

Python è il linguaggio che utilizzo per programmare di tutto e mi trovo benissimo. Cosa ci sarebbe di male a usarlo anche su Amiga? A mio avviso ci sarebbe tutto da guadagnare.

Se cominciamo ad alzare le barricate anche sui linguaggi di programmazione, allora sì che Amiga come piattaforma è destinata a morire. Ma ci rendiamo conto di cos'è un linguaggio di programmazione prima di fare certe affermazioni? ARexx sì perché è "amighizzato" e Python no perché c'è ovunque?

E se Python esponesse una bella python27.library in perfetto amiga-style, ci sputereste sopra lo stesso? Anche se mettesse a disposizione dei moduli appositi per far comunicare dei task con la stessa facilità di ARexx?

Lo sapete che Alex Martelli, uno degli sviluppatori di ARexx, lavora da tempo a Google e da anni è un python-evangelista? Sì, in Python c'è anche qualcosa di ARexx...

Mi spiace, ma con questa logica da vecchia di guerra di religione io vedo soltanto il baratro per l'Amiga e una comunità destinata a vivere di soli ricordi.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors