Dave Haynie: Natami is cool!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Dave Haynie: Natami is cool!

Messaggioda samo79 » lun apr 25, 2011 3:22 pm

cdimauro ha scritto:Sarebbe bastato leggerlo prima. :ride:

Ovviamente mi riferivo a dopo il 2000. In particolare, quando finalmente AmigaOS 4 è stato commercializzato, i PowerPC erano morti e sepolti (Apple era già passata a x86).

Inesatto, i primi AmigaOne/Pegasos hanno iniziato ad essere commercializzati nel 2002/2003, le prime schede PPC per Amiga classic invece risalgono a diversi anni prima ...

Apple annunciò la transizione da PowerPC a x86 intorno all'estate del 2005 per poi eseguirla realmente circa un anno dopo

http://punto-informatico.it/1233575/Har ... werpc.aspx

In breve quando vennero prodotti gli AmigaOne/Pegasos e ancora di più quando venne scelto il PowerPC per i futuri Amiga da parte dele varie dirigenze post C= questa CPU aveva le sue belle prospettive, le ha ancora secondo me e non mi pare che le CPU da scegliere ci manchino ...

Buona liberazione
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 25, 2011 3:33 pm

samo79 ha scritto:

Ovviamente mi riferivo a dopo il 2000. In particolare, quando finalmente AmigaOS 4 è stato commercializzato, i PowerPC erano morti e sepolti (Apple era già passata a x86).

Inesatto, i primi AmigaOne/Pegasos hanno iniziato ad essere commercializzati nel 2002/2003, le prime schede PPC per Amiga classic invece risalgono a diversi anni prima ...

Apple annunciò la transizione da PowerPC a x86 intorno all'estate del 2005 per poi eseguirla realmente circa un anno dopo

In breve quando vennero prodotti gli AmigaOne/Pegasos e ancora di più quando venne scelto il PowerPC per i futuri Amiga da parte dele varie dirigenze post C= questa CPU aveva le sue belle prospettive, le ha ancora secondo me e non mi pare che le CPU da scegliere ci manchino ...

Buona liberazione

Quoto... mai dire mai! :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun apr 25, 2011 4:31 pm

samo79 ha scritto:

Buona liberazione

E' esatto, invece. Le conclusioni dell'articolo riguardano AmigaOS, e la versione 4 è arrivata ben dopo che la transizione di Apple s'era già conclusa. Ecco le date (prese da wikipedia):
novembre 2001 - accordo per portare AmigaOS su PowerPC;
16 aprile 2004 - prima versione per gli sviluppatori di AmigaOS 4;
6 giugno 2005 - annuncio del passaggio di Apple a 86;
10 gennaio 2006 - primi Mac x86 commercializzati;
7 agosto 2006 - transizione a x86 completata;
24 dicembre 2006 - AmigaOS 4.0 rilasciato.

Questo riguardo l'addio dei PowerPC al settore desktop. Il declino era iniziato molto prima, coi Pentium III e gli Athlon/K7, quindi verso il 2000.

Per il resto, mai detto che non ci fossero state macchine PowerPC prima né che nel periodo precedente i PowerPC non sarebbero state delle ottime soluzioni per le (eventualmente nuove) macchine di Commodore.

Il mio giudizio sui PowerPC l'ho già fornito, e non lo ripeto. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » lun apr 25, 2011 4:39 pm

Te lo ripeto quelle informazioni sono inesatte.

Questa versione (la famosa prerelease) non era per gli sviluppatori ma pubblica e fu rilasciata agli utenti AmigaOne PPC

http://hyperion-entertainment.biz/index ... &Itemid=18

Questa fu la cosiddetta "versione Final", prima di questa erano usciti tutta una serie di update pubblici e gratuiti (4 update)
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda DAX » lun apr 25, 2011 4:49 pm

il dibattito ha raggiunto una sua naturale conclusione e ormai chiunque da quanto è stato scritto può liberamente formarsi una propria opinone, che è la cosa più importante. Tra l'altro molti in procinto di spendere anche cifre notevoli per entrare nella scena AmigaOs ora hanno tutti gli elementi per decidere la validità dell'investimento, spesso i sistemi ng ufficiali vengono acquistati con l'enfasi di considerarli un'indiscussa moderna versione di Amiga, ma ora con un contraddittorio ben fondato(e soltanto grazie all'intervento, direi stranamente tempestivo, di un guru come haynie... perchè altrimenti queste discussioni nei forum amiga più gettonati sarebbero state subito bollate come trollaggi e prontamente degenerate...)tutto è più equilibrato

A dire il vero l'unica cosa che è saltata fuori dal "guru" Haynie (che poi smettiamola di parlarne come un santone please) è che Amiga HW dotati di chipset alla vecchia maniera non sarebbero mai piu esistiti e che l'unica cosa che resta di Amiga è AmigaOS e che a lui sarebbe piaciuto vedere quest'ultimo su commodity HW o al limite portato su PS3.
Le ultime due sono sue opinioni, le prime (quelle storiche sul fatto che non vi sarebbero piu stati chipset) sono invece fatti.
Da questo non vedo nessun ri-equilibrio dal punto di vista della leggitimità di AmigaOS per altro mai messa in discussione da nessun Guru, tra questi ricordo anche Carl Sassenrath, Dale Luck e :wow: Dave Haynie.

Quella che io invece chiamo "la livella" è l'eventuale divenire (o non divenire) dei vari progetti.
A mettere un "back button" e due "thumbnail" (con relativa finestra iconizabile) non ci vuole niente ed infatti filer già supporta tutto questo e un altro godziliardo di funzioni, magari sarà l'SMP la protezione della memoria e un vero 3D che non comporti avere versioni mutilate di Blender (dove le sezioni sculpt e 3D paint sono assenti) che faranno la differenza in un contensto ben piu grande.

Detto ciò il premio andrà comunque a chi sarà piu bravo e deliverà i goods. Agli amighisti importerà questo poi in finale (quindi spazio per tutti). Se lo faranno tutti meglio per noi, poi ognuno farà come gli pare. Se non lo farà nessuno peggio per noi, poi ognuno farà come gli pare. Se lo farà soltanto un flavor, beh, quello stai certo che si piglia tutto il cucuzzaro c'è poco da fare (fa rima :ahah: ).

Quindi augurerei un buon lavoro ai vari teams e (incrociando le dita) speriamo bene!! :felice:
DAX

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 25, 2011 5:03 pm

cdimauro ha scritto:Per lo meno ti sei accorto che c'erano fatti e non mere ipotesi. E' già qualcosa.

Beh, adesso non incensarti troppo, perchè che c'erano dei fatti l'ho sempre scritto e basta mettere in fila i miei post per verificarlo e questo lo possono fare tutti. :ammicca:

cdimauro ha scritto:Le conclusioni sono mie, ovviamente. Quando si è trattato di riflessioni di Dave l'ho riportato.

Sempre riguardo alle conclusioni, non è un certo un'ipotesi ma un fatto che l'approdo di AmigaOS ai PowerPC sia arrivato troppo tardi, quando il destino di questi processori per il desktop era già segnato.

Ma questo lo sostieni tu, io sostengo il contrario, se non ti fosse ancora chiaro. :felice:
Ti faccio un esempio che spero ti chiarisca il perchè non posso essere d'accordo su questo.
Se dovessi ascoltare un generale della wehrmacht che ha combattuto nel secondo conflitto mondiale soltanto fino al 1941, ti potrebbe capitare anche di ascoltare da quest'ultimo la sua visione del mondo oggi, se la Germania avesse vinto la guerra (cosa per lui certa).
Sarebbe unicamente il suo punto di vista però, un'ipotesi plausibile ma non certa.
1° Questo generale seguiva gli ordini altrui e non poteva decidere niente, circa la conduzione della guerra;
2° Magari visto come le cose effettivamente sono poi andate e facendo leva sul senno di poi, magari qualcosa volutamente (oppure senza volerlo, ma soltanto perchè di tempo ne è passato e la memoria è quella che è) la "rivolta".

Comunque se uno storico si mettesse a fare un documentario su questa possibilità, lo stesso farebbe parte del filone storico della fantapolitica, in quanto nessuno potrebbe dire con certezza oggi il mondo come sarebbe se la seconda guerra mondiale l'avessero vinta coloro che invece l'hanno persa.
Per ben fatto che fosse, sempre nel campo delle ipotesi si resterebbe.

Parimenti questo vale per il tuo articolo, proprio come ho sempre sostenuto e ribadisco nuovamente ora.

cdimauro ha scritto:Considerato che hai ammesso che ci sono dei fatti, non è stato affatto superfluo.

Vedo che ti piace giocare, guarda che io per primo ho detto proprio queste cose e non soltanto adesso; l'ho fatto già in tempi "non sospetti" e BEN PRIMA di leggere il tuo articolo.
Però puoi sempre documentarmi il contrario, visto che i miei post (come per altro i tuoi) sono tutti li a parlare. :ammicca:
Erano ipotesi plausibili prima e lo sono ancora, NIENTE è cambiato. :felice:

cdimauro ha scritto:Inoltre le conclusioni non sono pure ipotesi, al contrario di quanto sostenevi.

Ma guarda che questo lo stai continuando a sostenere tu, NON io; fino a prova contraria io NON parlo per bocca tua.
Non cercare di cambiare le carte in tavola per favore. :felice:

cdimauro ha scritto:E ti pare poco? Persino il titolo ti è stato utile a capire meglio quello di cui si parlava.

E ridagli, non ti arrendi mai vero? :eheh2:
Guarda che io ho scritto che leggere l'articolo originale mi è stato utile per comprendere che il titolo dell'articolo è molto più calzante rispetto al topic di questo thread e pure dell'altro che lo richiama, non il senso, nè il contenuto dell'articolo in se.
Come ho già argomentato, la lettura è stata superflua per quanto riguarda l'oggetto delle nostre discussioni.
A meno che tu non mi dimostri il contrario, cosa che se vera, non ti dovrebbe essere difficile fare, visto che nessun post è stato oscurato. :ammicca:

cdimauro ha scritto:Comunque l'importante che è il contesto e le informazioni adesso siano ben chiari.

Per quanto mi riguarda, nè più nè meno di prima che lo leggessi, quindi non riesco a capire a cosa ti riferisci, se non al tentativo di cercar di far passare la mia come una ritrattazione che ora ti da ragione (cosa che mai potrei fare, visto che finora non sei riuscito a convincermi del contrario di quello che ho sempre scritto e sostenuto fino ad ora, sempre nello stesso verso).

cdimauro ha scritto:Almeno sull'articolo dovremmo esserci. Il resto rimane lì, ovviamente. :ammicca:

Effettivamente ci sono proprio come prima che lo leggessi; un articolo che riporta le opinioni personali di Dave e le tue riflessioni, che però per quanto valide ed argomentate che possano essere, non elevano il contenuto alla dignità di qualcosa di più di semplici ipotesi plausibili. :eheh2:
Ultima modifica di Amiga Supremo il lun apr 25, 2011 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun apr 25, 2011 5:04 pm

samo79 ha scritto:Te lo ripeto quelle informazioni sono inesatte.

Questa versione (la famosa prerelease) non era per gli sviluppatori ma pubblica e fu rilasciata agli utenti AmigaOne PPC

http://hyperion-entertainment.biz/index ... &Itemid=18

Non si tratta della versione definitiva, ma di una pre-release, appunto. Lo dicono loro stessi: "The Amiga OS 4.0 Developer Pre-release consists of a current snapshot of AmigaOS 4.0 for the AmigaOne platform".

Uno snapshot, in attesa della versione finale. In pratica hanno dato in mano alla gente una versione non definitiva, in attesa di completare lo sviluppo.

Questa fu la cosiddetta "versione Final", prima di questa erano usciti tutta una serie di update pubblici e gratuiti (4 update)

Sono stati aggiornamenti, ma la versione finale è stata rilasciata in quella data.

Infatti: http://hyperion-entertainment.biz/index ... &Itemid=18

"Amiga OS 4.0, The Final Update is the culmination of 5 years of development"
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 25, 2011 5:09 pm

Mi sa che hai letto male, eppure mi sono sforzato di scrivere in italiano corretto. :eheh2:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda amig4be » lun apr 25, 2011 5:12 pm

DAX ha scritto:
Da questo non vedo nessun ri-equilibrio dal punto di vista della leggitimità di AmigaOS per altro mai messa in discussione da nessun Guru, tra questi ricordo anche Carl Sassenrath, Dale Luck e :wow: Dave Haynie.

non ho parlato di legittimità di aos... ma di modernità, e un riequilibrio di opinioni(personali di noi comunissimi utenti) in merito a ciò e a cosa dovrebbe essere Amiga oggi o meno.

beh... non nascondiamoci che l'AAA era un po' il sacro graal della scena amiga dai, qualcosa di mitologico... dargli del guru non è poi tano errato penso :) ma non ha alcuna importanza eh...
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 25, 2011 5:14 pm

DAX ha scritto:A dire il vero l'unica cosa che è saltata fuori dal "guru" Haynie (che poi smettiamola di parlarne come un santone please)

Ma infatti :annu: , che poi il termine "guru" io l'ho trovato scritto soltanto nell'articolo di cdmauro. :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun apr 25, 2011 5:17 pm

cdimauro ha scritto:Uno snapshot, in attesa della versione finale. In pratica hanno dato in mano alla gente una versione non definitiva, in attesa di completare lo sviluppo.

Quindi ?
Anche MorphOS prima della 2.0 non poteva considerarsi come "versione finale" visto che mancava in molti punti (Stack TCP, Ambient ecc)

Questo per quanto un OS si possa considerare "finale" ...

A meno che tu non sostenga che una volta rilasciata la prerelease e magari altri 2 o 3 update poi si dovesse cestinare tutto e dire: ah abbiamo sbagliato ora ricominciato daccapo su altro hardware ...

Cmq è una discussione inutile ed ognuno trarrà le proprie conclusioni
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda DAX » lun apr 25, 2011 5:21 pm

@amig4be
A lato del fatto che per molti che erano passati a schede RTG l'AAA non sembrava poi tanto santo graal (dato che ne uscivano diverse a distanza di tempo, il medesimo sarebbe stato obsoleto in pochissimo tempo) va ricordato che lui non disegnava i chip dell'AAA, faceva parte del progetto, aveva fatto il bus (comunque poi sostituito con il PCI) ma niente di piu.

Haynie era un impiegato Commodore che ha lavorato al C16/Plus4 (due scassoni :ahah: ) al C128 e a un re-work dell'Amiga (il 2000 che non aveva un H in piu del 500 apparte l'espandibilità). Fece poi il bus Zorro III, ma i veri guru del custom chipset erano altri.
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » lun apr 25, 2011 5:21 pm

samo79 ha scritto:
Cmq è una discussione inutile ed ognuno trarrà le proprie conclusioni

ho un punto di vista rispettosamente opposto ma con le stesse fondamenta, la discussione è stata molto utile proprio perchè ognuno trarrà le proprie conclusioni
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » lun apr 25, 2011 5:24 pm

@dax

ok hai ragione Haynie è un pinco pallino qualunque... magari ogni tanto avrà anche pulito qualche pavimento alla commodore :ahah: non mi voglio fare invischiare nel batti e ribatti, ormai è stato già discusso tutto in pratica :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » lun apr 25, 2011 5:30 pm

Non è colpa mia se a disegnare i chip erano Ed Hepler e TimMacDonald.

La tua risposta mi ha comunque fatto sganasciare :ahah:
DAX

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors