m3x ha scritto:Sarebbe una soluzione per tentare da uscire dall'ambito pressochè hobbistico in cui versa il mondo Amiga, dove si potrebbe iniziare ad avere un ritorno di pubblico, e dove le poche "aziende" che ancora investono nel "mercato" potrebbero essere disposte a contribuire con risorse (economiche, logistiche, ecc...)
Il bounty su Zune permetterebbe "solo" di far contenti un migliaio scarso di amighisti con OWB-MUI (ammesso che ce ne siano rimasti ancora tanti al momento del rilascio...) e continuare ad avere il CPU dockie che si annoia per mancanza di lavoro...
A parte ch secondo me e' proprio quel solito software Amiga a definire Amiga (cioe' io lo uso perche' apprezzo in particolare il buon vecchio software scritto alla vecchia maniera, coerente con le linee guida di AmigaOS - insomma, preferisco YAM a Thunderbird, senno' tanto vale usare Linux), e' quando si tornano a fare i sogni di un mercato attorno ad Amiga che mi perdo. Mi perdo perche' secondo me non e' pensabile ragionare in termini commerciali di Amiga o dei suoi fratellastri. E non sarebbe un porting di QT a cambiare la situazione, e' inutile girarci attorno. Chi lo pensa e' destinato alla delusione.
Raffaele ha scritto:Sì ma avete letto quello ce ha scritto Kiero (al secolo Michal Wozniak), uno dei maintainer di Ambient/MUI4?
Lui farà di tutto affinché il MorphOS Team renda di volta in volta MUI4 incompatibile con ZUNE/MUI4...
Non ha detto quello. Ha risposto a ssolie (uno che incidentalmente lavora/ha lavorato per Hyperion) che lui si opporra' a un port di MUI4 su qualsiasi altro sistema, ma che chi vuole introdurre la compatibilita' MUI4 in Zune e' benvenuto... la differenza e' abissale. Le incompatibilita' apposta erano state inserite contro OS4Emu.
ShInKurO ha scritto:Il potere su MUi lo ha Stunz.
Si, ma non e' piu' il solo, su MUI4 nell'about ci sono esplicitamente anche i nomi di kiero e jacaDcaps che negli ultimi anni ci hanno lavorato piu' di stunzi, visto che i suoi giri in MTB, che sono pagati da sponsor e quindi praticamente un lavoro, ormai durano mesi. Mi par di capire che dopo il casino di inizio 2005 sia stato trovato un accordo e MUI sia diventato parte integrante di MorphOS (parte del CVS del MorphOS team), in cambio di una quota dei proventi "simil-shareware" delle vendite della release 2.x dell'OS.
@divina:
lo sai che in linea di principio concordo con te. Anche secondo me accordare la preferenza a un OS piuttosto che a un altro per il nome che porta e', senza girarci tanto intorno, stupido. Pero' e' nelle liberta' delle persone di agire stupidamente.
(e comunque, per fare una mezza analogia, i capi "firmati" non avrebbero alcun senso di esistere, e invece esistono eccome)
@andres:
L'SMP, cioe' il vero multiprocessing, non si puo' implementare in AmigaOS senza buttare a mare tutta la retrocompatibilita', oppure mettere tutto AmigaOS 4.x e precedenti dento una cosiddetta SandBox e scrivere daccapo un nuovo OS (e' quello che ha fatto Apple con MacOSX e la sandbox per le applicazioni Classic e che voleva inizialmente fare il MorphOS team con QBox e ABox, salvo rendersi anni fa conto che i 20 migliori programmatori Amiga non ci sarebbero mai riusciti in tempi umani se non possono dedicarcisi a tempo pieno). La cosa che puoi fare per non lasciare le CPU/i core aggiuntivi a riposo inutilmente e' implementare il supporto al multiprocessing asimmetrico (AMP/ASMP), ovvero usare un solo core come CPU principale e gli altri come coprocessori - con gestione dei context switches da parte della CPU principale. Anche qui, e' quello che un paio di membri del MorphOS team hanno accennato di pensare da un po', visto che ormai l'OS gira su sistemi PowerMac dual CPU, ma non a breve termine. E comunque non e' banale implementarlo per bene.
Saluti,
Andrea