MorphOS presto disponibile su Sam460

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS presto disponibile su Sam460

Messaggioda divina » dom dic 02, 2012 12:59 am

andres ha scritto:A me pare una bella notizia; i possessori di AmigaOne 500/Sam460ex potranno unire su un'unica macchina tutti e 3 gli OS amigosi, cosa finora impossibile con altro hardware.

ni ... considera che AROS ppc non è molto appetibile, quindi il valore aggiunto c'è per il duplice supporto AmigaOS4.1.x e MorphOS3.x e ciò è già possibile (grazie ad Hyperion in questo caso) con l' usato Pegasos 2 G4

Ed evidentemente per il team MorphOS la Sam460ex rappresenta l'accesso ad alcune specifiche hardware moderne (PCIe e le schede grafiche di ultima generazione, ma non solo) sicuramente molto utili per l'evoluzione dell'OS.

direi proprio di no ... ci sono immagini di molti molti mesi addietro in cui MorphOS 3.x (o 2.x ?) è visibile su IMac G5 isight modello che ha onboard scheda video PCIe ATI
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom dic 02, 2012 1:09 am

samo79 ha scritto:alla fine pare che di questi "router" non se ne possa proprio fare a meno :scherza:

dubito che il MorphOS team non possa portare avanti il loro OS senza le "router" Sam :scherza: considerando il parco hardware attuale: desktop e notebook G4 (mac mini, emac, powermac, powerbook) e con bounty già assegnato e porting da molto tempo avviato dei PowerMac G5, senza dimenticare la preview di ibook G4 ed IMac G5 isight) , se ci pensi è ad dir poco impressionante il numero di postazioni PowerPC con cui puoi utilizzare MorphOS 3.x :felice: aggiungici ora anche la Sam 460 ed è un altro hardware che si aggiunge

io obiettivamente direi che è un accordo commerciale molto positivo per Acube e MorphOS team
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom dic 02, 2012 2:03 am

@Divina

Vedo che cambi idea molto in fretta, non fa niente non sai le soddisfazioni lollose che mi sono preso :-)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » dom dic 02, 2012 2:21 am

samo79 ha scritto:@Divina

Vedo che cambi idea molto in fretta, non fa niente non sai le soddisfazioni lollose che mi sono preso :-)

??? io ritengo la (le Sam) un hardware poco performante e scadente, un "router" come qualcuno talvolta le definisce (opinione personale), ma è del tutto logico che da tale accordo ne traggano vantaggio entrambe le parti (Acube e MorphOS team) per i motivi prima esposti

piuttosto, che accordo economico è stato raggiunto da Acube e MorphOS team per questo porting ? (se può essere indicato pubblicamente); tempo addietro non era stato portato MorphOS 2.x su Sam 440 perchè non era stato trovato un accordo economico (ti ricordi @samo79 di questo ? :) )
divina

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom dic 02, 2012 2:24 am

Eddai, state bboni :ride: !
La notizia non può che essere presa bene.
Che una buona mossa commerciale è indubbio, che porti introiti importanti è da verificare, però è un ottimo esercizio di stile (MOS gira su Sam e Sam può vantarsi di questo bella caratteristica), ma io l'interpreto come l'inizio di un cammino che le varie anime di Amiga dovranno per forza di cose intraprendere assieme.
Insomma, un'ottima mossa "politica", passatemi il termine.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda samo79 » dom dic 02, 2012 2:41 am

divina ha scritto:tempo addietro non era stato portato MorphOS 2.x su Sam 440 perchè non era stato trovato un accordo economico (ti ricordi @samo79 di questo ? :) )

Certo che ricordo .. anche per questo che mi sto divertendo, sapessi quanto ... :semo:

@Classic Amiga Man

Ci si diverte un po', sai dopo anni :ride:

La chiudo qui, vado ad usare il mio amato router, ehm la Sam :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » dom dic 02, 2012 2:45 am

Classic Amiga Man ha scritto:Eddai, state bboni :ride: !
La notizia non può che essere presa bene.

concordo, non ha importanza cosa un utente pensi dell' hardware di Acube (Sam) o del OS del MorphOS team, importante invece che entrambe le parti ne traggano vantaggio

Che una buona mossa commerciale è indubbio, che porti introiti importanti è da verificare, però è un ottimo esercizio di stile (MOS gira su Sam e Sam può vantarsi di questo bella caratteristica),

perfettamente d' accordo

ma io l'interpreto come l'inizio di un cammino che le varie anime di Amiga dovranno per forza di cose intraprendere assieme.
Insomma, un'ottima mossa "politica", passatemi il termine.

questo non so in che "modo lo intendi esattamente" :) , ma trovare un punto in comune in cui entrambi abbiano giovamento è più che buona cosa :)
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom dic 02, 2012 2:52 am

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:tempo addietro non era stato portato MorphOS 2.x su Sam 440 perchè non era stato trovato un accordo economico (ti ricordi @samo79 di questo ? :) )

Certo che ricordo .. anche per questo che mi sto divertendo, sapessi quanto ... :semo:

appunto per questo motivo, è presumibile che questo porting sia stato "approvato" perché si è raggiunto un accordo economico; se così è il discorso non fa una grinza :) ovvero MorphOS team porta avanti il suo supporto hardware (Mac G4 e G5) ma nel contempo è disposto a supportare altro hardware se vi è accordo economico (così avrebbe fatto tempo addietro anche con le Sam 440) e così fece a suo tempo con le limitatissime Efika

viceversa se vi sono motivazioni non economiche, il discorso sarebbe diverso
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » dom dic 02, 2012 11:06 am

A questo mondo servono i soldi chiaramente , sono molto contento che
il Mos team ora supporti le Sam e vedo bene la cosa anche per la
prossima Sam.
Forse per la prima volta da anni si ritrova quella sintonia di chi crea
l'hardware e di chi poi ci mette il sistema operativo.
Sarebbe grandioso che la prossima Sam esca in vendita con Mos che
supporta da subito tutto l'hardware, basta assenza di driver per mesi o
anni. :annu:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Kyle » dom dic 02, 2012 11:23 am

Per la cronaca, ieri Max mi raccontava che al contrario della prima volta, questa volta è stato il Mos Team ad offrirsi di fare il porting di MOS sulle 460ex.
Ad Acube questa proposta inaspettata non è parsa vera ed hanno accettato al volo :annu:
Quindi dal lato economico credo non ci siano stati grandi problemi di accordi.

I motivi per cui il Mos Team si sia proposto di fare il porting sulla 460 non sono difficili da capire se ci pensate bene, cmq ragazzi smettiamola con questa guerra intestinale tra le due comunità...
Ieri Frank aveva portato delle copie di MOS 3.0 speciali con packaging italiano per suggellare l'evento in vendita a sole 5 euro, per cui seppelliamo l'ascia di guerra e vediamo di portare avanti questo nuovo progetto in armonia e collaborazione tra le 2 parti :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Miky060 » dom dic 02, 2012 11:32 am

La notizia di MorphOS sulle Sam giunge nuova anche a me e mi fa davvero piacere. come fatto notare da altri, anche io penso che come risvolto positivo potrebbe portare un eventuale avvicinamento delle due comunità ed una diminuzione delle inutili faziosità.
Oltre a fare i miei auguri ad Acube per questo nuovo acquisto per i propri prodotti, come fatto da tutti qui, vorrei anche fare i complimenti al MorphOS Team per aver appoggiato questo porting senza porsi problemi ideologici o politici. Senza nulla togliere ad Acube, penso che anche questo secondo aspetto della faccenda merita di essere sottolineato ed un plauso, forse maggiore, lo merita proprio il MOS Team.
Miky060

Veterano

Messaggioda andres » dom dic 02, 2012 11:41 am

Kyle ha scritto:Per la cronaca, ieri Max mi raccontava che al contrario della prima volta, questa volta è stato il Mos Team ad offrirsi di fare il porting di MOS sulle 460ex.
Ad Acube questa proposta inaspettata non è parsa vera ed hanno accettato al volo :annu:
Quindi dal lato economico credo non ci siano stati grandi problemi di accordi.

I motivi per cui il Mos Team si sia proposto di fare il porting sulla 460 non sono difficili da capire se ci pensate bene, cmq ragazzi smettiamola con questa guerra intestinale tra le due comunità...
Ieri Frank aveva portato delle copie di MOS 3.0 speciali con packaging italiano per suggellare l'evento in vendita a sole 5 euro, per cui seppelliamo l'ascia di guerra e vediamo di portare avanti questo nuovo progetto in armonia e collaborazione tra le 2 parti :ammicca:

Infatti...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda afxgroup » dom dic 02, 2012 11:57 am

ahahahahahahah... mi viene da ridere...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » dom dic 02, 2012 12:29 pm

E te xke te la ridi?
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda cip060 » dom dic 02, 2012 12:44 pm

Perche' come al solito sempre la solita solfa
sam acube router da discarica scrausi! :ride:
mos team raaschiatori del barile come hiperion con ma ppc da 50 euro chi vuoi che spenda 1000 euro per una sam da dsicarica pure quella :ahah: nda nsa forever
e' chiaro che acube mos team sanno piu' di noi e pure AFX ovviamente
non commento oltre tanto mi aspettavo la ca...iata dall'altra parte
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors