cdimauro ha scritto:Sebbene tutte le soluzioni che girano nei sistemi AmigaOS/like facciano uso di emulazione e JIT, l'approccio di AROS è profondamente diverso.
Petunia e Trance sostanzialmente promuovono le applicazioni 68K al livello di quelle native PowerPC, condividendo l'intero ambiente del s.o..
AROS, invece, fa girare due ambienti diversi: quello nativo (x86, x64, ARM, ecc.) e quello 68K, facendo uso di alcune soluzioni (patch all'ambiente 68K) che consentono di condividere alcune risorse e/o impostazioni di sistema.
Il lavoro che c'è dietro è di gran lunga più complesso, e non consentirà mai di avere una compatibilità al livello delle altre due soluzioni, perché alla fine si tratta pur sempre di due ambienti diversi e quello 68K gira sostanzialmente in una sandbox (coi pro e contro del caso), ma penso che buona parte delle applicazioni non avrà problemi.
Come ho già scritto più volte, sebbene trovi intrigante l'idea di far concorrere codice 68k e codice ppc nello stesso ambiente runtime, oltre che più "pulito" e trasparente per l'utente finale, io continuo a preferire l'approccio "a sandbox" come lo chiami tu, per la semplice ragione che offre una netta separazione (per quanto possa essere netta nell'ambito di un SO senza protezione di memoria) fra i task delle due diverse architetture in concorrenza. Mi piace avere tutti i processi 68k da una parte e tutti i processi x86 (o PPC) dall'altra. Ognuno con i suoi simpatici indirizzi di memoria e ognuno con il suo spazio. Sarà meno pulito e trasparente per l'utente finale, ma mi sembra più razionale e solido per la macchina, quindi migliore nel complesso - visto che il JIT e la maggiore velocità dei processori x86 può compensare ampiamente il peso dell'emulazione che, a qualche livello, in ogni caso, interviene anche su AOS4 e MOS.
E a proposito di velocità: hanno fatto notare su aros-exec che caricando Janus-UAE con l'opzione -f per specificare il file di configurazione, l'emulazione rallenta vistosamente. Al contrario, lanciando J-UAE da solo e poi caricando manualmente un file di configurazione, la velocità aumenta. AmiBridge usa l'opzione -f ovunque quindi, se volete provare, potete lanciare J-UAE da solo, caricare il file di configurazione di AROS M68K in extras:amibridge/emulator e vivere felici.