Sarà rilasciato a breve il codice sorgente per Doom 3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Sarà rilasciato a breve il codice sorgente per Doom 3

Messaggioda TheKaneB » mer nov 02, 2011 7:07 pm

Raffaele ha scritto:@ TheKaneB: Non dimentichiamoci che gli attuali G4 Amiga hanno il Bus a 266MHz. Solo i Mac hanno i G4 col Bus più veloce, perché (se ben ricordo) la Apple si costruì chip Northbridge suoi proprietari per andare più veloci, e infatti MorphOS quando gira sui Mac si avvantaggia di questa situazione dove il G4 è più performante.

Questa non la sapevo :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer nov 02, 2011 8:57 pm

NoRdWiNd ha scritto:@ thekaneb
... sicuramente non trovo giusto gente come amicori che ne fa' una differenza cosi' abissale, infatti soppesando per benino l'hardware in campo e' pure in vantaggio in alcuni punti la 460 di sicuro, lato videogiochi.

OMG.

Guarda che quello che ti ho detto e' solo la pura verita', la Xbox fu progettata per sistemi multimediali ed il SoC della Sam per sistemi embedded (lo ha detto piu' e piu' volte anche ACube :) ), i fatti son questi, il resto son desideri :eheh:
E comunque non e' c'e' nulla di strano ad utilizzare un SoC per metterci un OS, ad esempio anche sulla Beagle vi gira Ubuntu. :) io ho solo fatto notare ad AMIGATV che non si possono paragonare le pere con le mele ;)

Se non la prendessi sul personale, capiresti il mio discorso: la Xbox ha come obiettivo i giochi, la Sam il risparmio energetico ed ognuna delle due fa bene quello per cui e' stata progettata. :)
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NoRdWiNd » mer nov 02, 2011 9:29 pm

@ Amigacori

Si ho capito il tuo discorso, pero' scusa ,ma almeno le capacita' di una xbox prima versione dovremmo concedergliela alla povera 460Ex, almeno in virtu' dei componenti recenti che ci possiamo montare, perche' da come l'avevi messa tu sembrava un paragone improponibile.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda AmigaCori » mer nov 02, 2011 9:45 pm

@NoRdWiNd
Guarda, il mio discorso e' semplice: Amigatv aveva chiesto se fossero paragonabili xbox e Sam460, come hai visto il paragone tecnicamente e' molto difficile ed e' pieno di SE, nel caso che, potrebbe essere...ed e' anche ovvio, si paragonano due prodotti progettati con scopi diversi, cioe' gente che si mette davanti al computer a progettare oggetti elettronici avendo ben in mente cosa debbano fare e che ovviamente seguiranno strade diverse ottenendo risultati nettamente diversi.

Al team della xbox fui chiesto di fare un oggetto per il multimedia, a quello del SoC della 460 di fare un prodotto che consumasse poco e fosse quindi impiegabile in apparecchiature destinate ad un mercato embedded (che potrebbe essere un router High-end, un navigatore satellitare, ecc.) e quindi si sono concentrati a fare un prodotto che fosse valido e vincente rispetto alla concorrenza in questo ambito.

Non ho impostato un discorso "diffamatorio" nei confronti delle Sam, ho solo ragionato un po' da tecnico con l'intento di far capire ad Amigatv che i prodotti non hanno nulla di nulla in comune.

Per esempio, far lavorare la xbox in applicazioni dove viene richiesto un basso consumo di energia o la Sam come sistema Desktop, sarebbe chiedere ai due sistemi di fare cose per cui non sono stati progettati, tutto qui'.

Insomma, non credo che la Sam abbia una CPU da Dixan :P anche se ormai vi sono smartphone da oltre 1ghz ed anche dual-core...pero' credo che l'uso di Sam in ambito videoludico&Desktop sia poco consigliabile.

Chiudo qui' con l'OT prima che giustamente mi frustino i moderatori. :eheh2:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NoRdWiNd » mer nov 02, 2011 9:52 pm

@ Amigacori

Comunque imposti il discorso in maniera sbagliata, da una parte tieni in considerazione un sistema completo (studiato appositamente per i giochi), dall'altra parte dell'equazione inserisci solo la cpu, che per quanto si voglia fare non e' che si possano progettare appositamente per i videogiochi; dove metti il 460ex ad esempio dovresti prendere in considerazione anche magari una radeon Hd che sicuramente sono progettate per i giochi.

Quindi, rifacendo l'equazione io credo che xbox e 460Ex siano pressoche' equivalenti.
---
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda TheKaneB » mer nov 02, 2011 9:59 pm

Mi pare di aver già scritto che la scheda video non compensa le carenze della CPU.
Se la CPU è lenta e la affianchi ad una VGA molto potente, allora la VGA rimarrà inattiva per gran parte del tempo. Si chiamano "colli di bottiglia" e non c'è niente da fare in merito.

Ugualmente se colleghi un amplificatore valvolare Marshall da 5 mila euro alla cornetta del citofono, sentirai ugualmente la schifezza di suono del citofono :ahah:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NoRdWiNd » mer nov 02, 2011 10:02 pm

Si, ho seguito il tuo discorso, ma stiamo sempre parlando della xbox uno e tu stesso hai detto che la 460 potrebbe raggiungere le sue capacita', non continuiamo con un botta e risposta all'infinito, per me va bene se la chiudiamo qua.
---
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda TheKaneB » mer nov 02, 2011 10:17 pm

NoRdWiNd ha scritto:Si, ho seguito il tuo discorso, ma stiamo sempre parlando della xbox uno e tu stesso hai detto che la 460 potrebbe raggiungere le sue capacita', non continuiamo con un botta e risposta all'infinito, per me va bene se la chiudiamo qua.

Ho detto una cosa leggermente diversa, sicuramente mi sono spiegato male e ho fatto nascere un po' di confusione. Cerco di spiegarmi meglio.

Quello che volevo dire è che a livello di CPU (Pentium 3) la XBOX è messa meglio della Sam460ex (IBM 440), ma come Ram e come VGA sulla Sam puoi avere configurazioni molto superiori.
Quindi, facendo particolari ritocchi e aggiustamenti all'engine, è possibile pompare su quegli effetti grafici (texture, shaders, antialiasing e altri) che non gravano sulla CPU per far si che "visivamente" i giochi risultino più avanzati su una Sam rispetto ad una XBOX.
Però dovrai tagliare quella parte di dettagli che vengono calcolati in parte o completamente dalla CPU (quindi animazioni procedurali, AI, fisica, e altro..), ad esempio togliendo oggetti dalla scena o abbassando la precisione dei calcoli, accontentandosi di simulazioni meno accurate.

Quindi, ad esempio, sulla XBOX puoi simulare la fisica di (mettiamo caso) 100 oggetti in una scena, mentre sulla Sam devi scendere a 20-30 oggetti perchè gli mancano le istruzini in floating point vettoriali e questa cosa non può essere compensata dalla GPU (a meno che non implementino il supporto a CUDA / OpenCL, ma ci sarebbe da riscrivere l'engine implementando un backend fisico su GP-GPU... se parlo arabo skippa questo paragrafo, sorry!). Ci vorrebbe quindi un G4/G5 con Altivec per tenere testa e superare il Pentium 3.

Quindi con un po' di magheggi puoi alleggerire il carico CPU e aggravare lato GPU, mettendo insieme un livello di dettaglio grafico che sia accettabile. Con questi magheggi, alla fine dei conti, potresti avere giochi con un sacco di effetti di luce, riflessi e ombre (che gravano sulla GPU) ma pochi oggetti in scena e con animazioni semplificate (perchè la CPU non regge).

Spero di aver chiarito un po' meglio il modo in cui lavorano gli egine dei videogiochi (ci sarebbe da scrivere per chilometri su questa materia)...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » mer nov 02, 2011 10:30 pm

@TheKaneB
Chiarissimo diciamo che se un programmatore OS4 si vuole cimentare
con il motore di Doom3 o lo stesso Doom3 se lo deve rimaneggiare
totalmente per farlo girare sulla Sam460.
Poi il risultato finale magari sarà un Doom3 azzopato con pochi nemici
in scena (Esempio stupido).
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mer nov 02, 2011 10:35 pm

Alblino ha scritto:@TheKaneB

Non "totalmente", ma sicuramente ci vuole un po' di lavoro di adattamento e ottimizzazione se si vuole scendere sotto il G4 mantenendo un framerate buono ad alte risoluzioni.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer nov 02, 2011 10:40 pm

Alblino ha scritto:@TheKaneB

Credo che TheKaneB volesse semplicemente dire che se vuoi avere Doom3 "come" lo vedevi sulla xbox, fai prima a spendere 50euro per una xbox :ahah:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » gio nov 03, 2011 6:17 am

Mmm comunque c'è una dettaglio che finora è stato dimenticato o non citato ... si chiamano driver :ammicca:

Con dei driver fatti bene, (un supporto Gallium molto ben ottimizzato per intenderci) si potrebbero ottenere ottimi risultati cosi come si potrebbero ottenere risultati scadenti ... questo è un fattore importante

Inoltre anche l'ottimizzazione non sarebbe affatto da sottovalutare, faccio notare che da quando m3x ha deciso di lavorare in questa direzione nelle Sam440 (senza toccare i driver) si sono avuti speedup fino ai 10 FPS in una Quake 3 qualsiasi ...

Insomma abbiamo le macchine che abbiamo (al momento) e si sa che non sono dei mostri di potenza di calcolo quindi non possiamo permetterci di lasciarle li senza spremerle al massimo in ogni singolo bit spremibile, e poi siamo sempre amighisti no ? :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda orson » gio nov 03, 2011 9:54 am

samo79 ha scritto:Mmm comunque c'è una dettaglio che finora è stato dimenticato o non citato ... si chiamano driver :ammicca:

Con dei driver fatti bene, (un supporto Gallium molto ben ottimizzato per intenderci) si potrebbero ottenere ottimi risultati cosi come si potrebbero ottenere risultati scadenti ... questo è un fattore importante

Inoltre anche l'ottimizzazione non sarebbe affatto da sottovalutare, faccio notare che da quando m3x ha deciso di lavorare in questa direzione nelle Sam440 (senza toccare i driver) si sono avuti speedup fino ai 10 FPS in una Quake 3 qualsiasi ...

Insomma abbiamo le macchine che abbiamo (al momento) e si sa che non sono dei mostri di potenza di calcolo quindi non possiamo permetterci di lasciarle li senza spremerle al massimo in ogni singolo bit spremibile, e poi siamo sempre amighisti no ? :ride:

Francamente mi sembra difficile pensare che Hyperion con 1, massimo due sviluppatori di driver riesca ad ottimizzare i driver molto meglio di Microsoft, che ha avuto sicuramente una grossa collaborazione di AMD.
orson

Veterano

Messaggioda samo79 » gio nov 03, 2011 10:55 am

Non per niente si è scelto Gallium :ammicca:

Sarà la community Linux a lavorare su questo, in buona parte ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » gio nov 03, 2011 11:27 am

Apparte il Doom3 che già di suo è un bisonte da far girare spero che
Gallium venga fatto decentemente almeo finalmente si ha un
sistema 3D decente.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors