AmigaOS 4.1 per Classic imminente

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS 4.1 for Classics imminent

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 4:52 pm

@Mac
fai come credi :felice:

@Paolone

un punto di giuntura però é rappresentato da chi non possiede l'intero Hw necessario, magari ha un bel 4000 tenuto a puntino, come quello del famoso video promo 4.1 classic con blender :ride: che sembrava uscito dalla fabbrica, ma a cui mancano le espansioni...

Da un lato c'è sempre il 3.9 e tutto quello che conosciamo, però sicuramente potrebbe essere tentato da questa soluzione, e non so se hai idea di cosa costino le espansioni nell'usato...

Questa mossa per essere completa andava accoppiata alla produzione di nuove espansioni classic ppc, però in effetti i costi avrebebro raggiunto le soluzioni superiori facendo perdere senso al tutto.
amig4be

Eroe

Messaggioda nibiru » dom mag 08, 2011 5:09 pm

paolone ha scritto:1) chi ritiene la propria "voglia di Amiga" ampiamente soddisfatta da un vecchio A1200/2000/3000 o 4000 già espanso all'epoca, e per questo non ritengono necessario procedere all'acquisto di una piattaforma PPC NG, perché tanto per svolgere realisticamente il proprio lavoro ci pensa un PC moderno lì a fianco, con Windows o Linux (oppure un Mac).

Pienamente d'accordo su questo punto e anche sugli altri (del resto poco fa ho scritto quasi le stesse cose). L'avessi fatta io quest'osservazione (nominando la "sacra triade" Win/Linux/Mac), sarebbe stata presa per una battuta sarcastica di un troll... vabbeh, punti di vista :ride:
nibiru

Veterano

Messaggioda Lecta » dom mag 08, 2011 5:10 pm

@amig4be

Credo proprio che questo tuo ultimo post abbia finalmente messo le carte in tavola.

QUALUNQUE soluzione che possa essere presentata a te non andrebbe comunque bene.

Ergo tu (ma il discorso va bene anche per altri qui dentro) critichi qualunque soluzione effettivamente proposta.

Direi che abbiamo chiuso il cerchio.

@paolone
mi sembra un'analisi azzeccata.
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » dom mag 08, 2011 5:11 pm

nibiru ha scritto: L'avessi fatta io quest'osservazione (nominando la "sacra triade" Win/Linux/Mac), sarebbe stata presa per una battuta sarcastica di un troll... vabbeh, punti di vista :ride:

Ma perché tu SEI un troll.
:ride: :ahah: :eheh: :scherza:
Lecta

Eroe

Messaggioda marc_cop » dom mag 08, 2011 5:38 pm

nibiru ha scritto:
paolone ha scritto:1) chi ritiene la propria "voglia di Amiga" ampiamente soddisfatta da un vecchio A1200/2000/3000 o 4000 già espanso all'epoca, e per questo non ritengono necessario procedere all'acquisto di una piattaforma PPC NG, perché tanto per svolgere realisticamente il proprio lavoro ci pensa un PC moderno lì a fianco, con Windows o Linux (oppure un Mac).

Ecco, giusta osservazione. Chi ha un a4000 e ha ancora voglia e soldi da "investire", troverà il nuovo Os 4.1 un qualcosa da provare e da apprezzare e non lo considererà affatto inutile. E' una sua scelta se acquistarlo o meno. Di fatto, però, se crede nel suo hobby troverà un OS aggiornato e sempre più "performante". RINGRAZIANDO chi ancora lo sviluppa dopo tanti anni.

:annu:
marc_cop

Niubbo

Messaggioda TheKaneB » dom mag 08, 2011 5:48 pm

Secondo me, a prescindere da qualsiasi considerazione politica/economica/sociale/religiosa e guardando soltanto al lato "tecnico" della questione, AmigaOS 4.1 per Amiga Classic con schede PowerPC è il sistema AmigaOS più avanzato che ci sia per macchine Amiga 1200 e Amiga 4000 con PowerPC.

Mi sembra un OS decisamente avanzato per macchine antecedenti al '95-'96. Superiore sia al vecchio MorphOS 1.x per Amiga Classic PPC (molto diverso dall'attuale 2.7), sia ai classici OS3.9 per 68K e soprattutto all'embrionale AROS 68K che è ancora lungi dall'essere completo.

Eventuali critiche sono da farsi per le versioni moderne, con hardware del 2011 come la Sam460, che manca di molte cose che tutti conosciamo. Sostanzialmente non serve a nulla l'USB 2.0, la separazione degli address spaces dei processi, o l'hardware 3D avanzatissimo su un Amiga del '92 con acceleratore del '96, ma queste mancanze assumono grande importanza quando si parla di macchine moderne con grafica PCI-Express e periferiche attuali.

Ecco, secondo me per chi ha un Classic con scheda PowerPC farebbe non bene ma Benissimo ad aggiornarsi ad AmigaOS4.1, per il resto (sul versante delle macchine attuali) invece sapete come la penso e non sto qui a menarla al solito :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda marc_cop » dom mag 08, 2011 6:15 pm

TheKaneB ha scritto:Secondo me, a prescindere da qualsiasi considerazione politica/economica/sociale/religiosa e guardando soltanto al lato "tecnico" della questione, AmigaOS 4.1 per Amiga Classic con schede PowerPC è il sistema AmigaOS più avanzato che ci sia per macchine Amiga 1200 e Amiga 4000 con PowerPC.

Mi sembra un OS decisamente avanzato per macchine antecedenti al '95-'96. Superiore sia al vecchio MorphOS 1.x per Amiga Classic PPC (molto diverso dall'attuale 2.7), sia ai classici OS3.9 per 68K e soprattutto all'embrionale AROS 68K che è ancora lungi dall'essere completo.

Eventuali critiche sono da farsi per le versioni moderne, con hardware del 2011 come la Sam460, che manca di molte cose che tutti conosciamo. Sostanzialmente non serve a nulla l'USB 2.0, la separazione degli address spaces dei processi, o l'hardware 3D avanzatissimo su un Amiga del '92 con acceleratore del '96, ma queste mancanze assumono grande importanza quando si parla di macchine moderne con grafica PCI-Express e periferiche attuali.

Ecco, secondo me per chi ha un Classic con scheda PowerPC farebbe non bene ma Benissimo ad aggiornarsi ad AmigaOS4.1, per il resto (sul versante delle macchine attuali) invece sapete come la penso e non sto qui a menarla al solito :-)

Quoto al 100% :ride:
marc_cop

Niubbo

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 6:29 pm

Lecta ha scritto:@amig4be

Credo proprio che questo tuo ultimo post abbia finalmente messo le carte in tavola.

QUALUNQUE soluzione che possa essere presentata a te non andrebbe comunque bene.

Ergo tu (ma il discorso va bene anche per altri qui dentro) critichi qualunque soluzione effettivamente proposta.

Direi che abbiamo chiuso il cerchio.

@paolone
mi sembra un'analisi azzeccata.

carte in tavola? pokerino? :felice:

alla fine le carte in tavola per me le sta mettendo hyperion, la loro attitudine migliore era il supportare sistemi vintage... e più ci si avvicina al moderno più si evidenzia qualche oggettiva difficoltà. E con questa pubblicazione lo fa mostrando delle buone qualità, e penso che vedendo in azione il tutto con qualche video mi rimangerò qualche critica che mi scappo' a suo tempo sul classic 4.1; anzi mi permetto di quotare l'intervento di thekaneb che mi pare molto utile...

(preciso anche che non voglio strumentalizzando, o presupporre che lui la pensi come me... solo per il peso tecnico che ha ai fini della discussione)

TheKaneB ha scritto:Mi sembra un OS decisamente avanzato per macchine antecedenti al '95-'96. Superiore sia al vecchio MorphOS 1.x per Amiga Classic PPC (molto diverso dall'attuale 2.7), sia ai classici OS3.9 per 68K e soprattutto all'embrionale AROS 68K che è ancora lungi dall'essere completo.

Certo farebbero comodo delle espansioni nuove, come le aca, per i sfegatati del classic che ne sono sprovvisti... ma immagino sia troppo costoso e complesso realizzarle.
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 08, 2011 6:45 pm

io mi permetto di fare solo un piccolo intervento perché onestamente non ho proprio voglia di fare una guerra (l'ennesima?) per discorsi già detti migliaia di volte..

Cmq, non vedo il problema che alcuni si pongono, nel vedere un sistema operativo che può anche girare su macchine datate.. il software é lì, chi desidera (ed ha i requisiti hw necessari) può acquistarlo, diversamente, ha tante possibilità che, mi permetto di dirlo, coprono le esigenze dell'utente a 360 gradi (AROS-MOS-OS4).

Tra l'altro vorrei ricordare come gli stessi Friedens consigliavano a chi voleva procurarsi un hw os4 capable, di non espandere l'hw classic (per ovvii motivi) ma di procurarsi un hw nuovo in grado di usare al meglio os4. Chiaro che se il mio software può girare anche su hw obsoleto, perché non farlo?.. alla fine i binari sono gli stessi, il codice sorgente é quello, allora cosa mi costa?.. non mi costa nulla e nella peggiore delle ipotesi posso solo che guadagnarci.. ed allora perché non farlo?.. Ripeto, vi é libertà totale da parte dell'utente finale, lo vuoi? ti piace? bene puoi comprarlo. Non lo vuoi? non ti piace? benissimo, non c'e' problema :felice:

Non mi stupirei se a seguito dei risultati di vendita di questa versione del Classic, Hyperion pianificasse altre release.. Alla fine, un sistema operativo deve supportare quanto più hw possibile, e se nella piattaforma amiga, non supporti il classic, allora ma che amiga sei? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom mag 08, 2011 6:57 pm

@NubeCheCorre

Mi pare che questo assieme ai messaggi del Paolone e di TheKaneB chiuda abbondantemente il discorso, come sempre:

Ti piace --> compri
Non ti piace --> non compri

Molto semplice la questione, quanto al resto è ormai evidente che c'è gente che critica solo per criticare, il suo mestiere è ormai quello e risulta evidente pure a chi ha seri problemi di miopia se non di cecità totale

Esempi ?

Domanda di A) Mamma OS4 gira su cloni PC e non su veri Amiga !
Riposta di B) Esce la news di OS4 per classic
Conclusione di A) Che schifo Hyperion supporta hardware vintage !

Domanda di A) Mamma non c'è hardware potente !
Riposta di B) Esce la news dell'X1000
Conclusione di A) Hyperion perde tempo sull'hardware anzichè su OS4

Domanda di A) Mamma non c'è un browser !
Riposta di B) Esce la news di Firefox
Conclusione di A) Hyperion perde tempo su Firefox anzichè su OS4

Domanda di A) Mamma non c'è un MUI OWB come su MOS !
Riposta di B) Esce la news del port di MUI OWB
Conclusione di A) Ma non potevano lavorare sul già quasi pronto Firefox?

Ovviamente questo vale solo su AmigaOS4, su MOS/AROS questo discorso non vale (ahh misteri della vita) e ovviamente a proporre queste utilissime questioni sono esclusivamente utenti MorphOS o utenti di alcunchè che mai e poi mai acquisterebbero una copia di OS4, nemmeno fosse fornita gratuita assieme alle patatine

E via dicendo all'infinito, per ulteriori prove usate il tasto "cerca" in alto, per tutti gli altri consiglio tisane calde o coca cola ghiacciate in base alla stagione
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 7:05 pm

samo79 ha scritto:
Ti piace --> compri

scusa e...

Mi piace ---> ndo la pijo la scheda ppc?

non ce lo metti?
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » dom mag 08, 2011 7:10 pm

@amig4be

Hai mai pensato che OS4 per classic sia per chi ha già un Amiga classic espanso con PowerPC e affini ?

In ogni caso non vedo dove sia il problema, non credo lo compreresti comunque, oppure si ?

Io penso proprio di no, mia impressione è ... :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 7:18 pm

amig4be ha scritto:
samo79 ha scritto:
Ti piace --> compri

scusa e...

Mi piace ---> ndo la pijo la scheda ppc?

non ce lo metti?

:eheh: ... Il bello è che ti ha citato:
Tra l'altro vorrei ricordare come gli stessi Friedens consigliavano a chi voleva procurarsi un hw os4 capable, di non espandere l'hw classic (per ovvii motivi) ma di procurarsi un hw nuovo in grado di usare al meglio os4.
:riflette:
se non si legge tra le righe... :sperduto:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 7:20 pm

samo79 ha scritto:@amig4be

Hai mai pensato che OS4 per classic sia per chi ha già Amiga classic espanso con PowerPC e affini ?

certo che ci ho pensato, secondo post del topic ho chiesto chi avesse l'hardware necessario :scherza:

è che mi ricordo di alcune discussioni su amigapage all'epoca, in cui qualcuno aveva provato a vedere fin dall'annuncio del 4.1 classic se riusciva a prendere a prezzi non folli le espansioni pcc per 4000/1200, ma che poi alla fine arrivavano in asta a circa 600euro... e comunque non volevano l'hardware moderno per amigaos 4.1, ma solo l'ebbrezza di fare certe cose con il loro Amiga Originali (la prima categoria definita da paolone...).
amig4be

Eroe

Messaggioda Kyle » dom mag 08, 2011 7:24 pm

Giusto qualche link per avere una stima delle vendite di OS4.1 per Classics:

http://amigaworld.net/modules/news/arti ... oryid=5928
http://amibay.com/showthread.php?t=1585 ... t=classics
http://eab.abime.net/showthread.php?p=754623#post754623
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 3&forum=14

A vedere questi pochi commenti direi che Hyperion ha fatto bene a commercializzarlo.

Relativamente alle continue e ripetitive critiche dei soliti ignoti ormai non so più come spiegarmele se non come una sorta di autodifesa verso il complesso di inferiorità (numericamente parlando) che evidentemente avvertono per i loro sistemi operativi rispetto agli altri utenti che continuano a preferire il sistema operativo di Amiga ufficiale, pur con tutti i i difetti che questo possa avere :riflette:
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors