AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda heyvid » mer gen 05, 2011 12:40 am

CdMauro,
io avevo abbandonato la discussione perchè era evidente che le nostre posizioni erano inconciliabili e non ho ne il tempo ne la voglia di stare qui a discutere con una persona che la pensa diversamente da me e con la quale era chiaro non c'erano punti di incontro.

Stasera poi in una pausa credendo che la discussione fosse finita ho invece letto questo:

cdimauro ha scritto:Anche qui, è messo tutto nero su bianco: non sono stato io a passare nel giro di qualche battuta sul piano personale. E questo l'hai fatto tu e l'altro tuo amico. Basta leggere il thread per vedere come non avete perso occasione.

Idem col discorso pietoso del bicchiere mezzo vuoto, etc. etc. etc.: se non è vittimismo questo, non saprei come altro definirlo.

Vuoi forse negarlo? Siete adulti e vaccinati: dovreste avere già imparato da un pezzo a prendervi le vostre responsabilità.

Il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto non è affatto un discorso pietoso è solo la rappresentazione di come due persne possono vedere la stessa cosa in due modi diversi, diciamo che io sono ottimista e lo vedo mezzo pieno, te che sei pessimista lo vedi mezzo vuoto.

Invece qui mi sembra che chi la mette sul piano personale sei proprio te.
Io farei la vittima? ma fammi il piacere va.....

...solo una domanda se ritieni che sia degna di risposta, vorrei capire cosa ti aspetti dall' Amiga oggi?
o cosa non ti aspetti? da come parli io penso che tu intenda che Amiga è morta con la C=

Saluti
Enrico Vidale
heyvid

Maestro

Messaggioda cdimauro » mer gen 05, 2011 12:51 am

L'ho già detto diverse volte: l'Amiga, intesa come (stretto) connubio fra hardware (customizzato, "unico") e software è morta 16 anni fa.

Lo spirito, vedi ancora la comunità che ci gira attorno, è ancora vivo, ma rimangono gli "eredi" di AmigaOS a contenderselo (e ognuno usi pure quello che gli aggrada).

Riguardo al vittimismo, da qui viewtopic.php?p=178565#p178565 :

"Si vabbè, come immaginavo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dimentico sempre che qui abbiamo a che fare con i guru dell'informatica moderna."

E sul discorso del piano personale, ecco qua:

"p.s. Vedo solo ora che hai dato il link del pdf del 460ex a Max, ma sai che questa cpu proprio non la conosciamo? evito ogni commento che è meglio.......

ahhh beata ignoranza"

Il tutto condito da faccine sarcastiche et similia.

Non mi pare di averti riservato lo stesso trattamento...

Per il resto mi pare evidente che la pensiamo in maniera diversa, ma nel mio caso non sono pessimista, quanto semplicemente realista. Specialmente dopo più di 3 lustri...

E adesso a nanna che domani si lavora.

Buona notte a tutti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 05, 2011 1:00 am

L'ho già detto diverse volte: l'Amiga, intesa come (stretto) connubio fra hardware (customizzato, "unico") e software è morta 16 anni fa.

scusami, posso chiederti una cosa?.. vista questa tua risposta, vorrei capire una cosa..

Ammettiamo che Commodore non sia fallita, secondo te oggi avrebbe continuato ad usare hw custom oppure avrebbe usato hw standard, relegando ad altri il compito di fare schede (chip) video esattamente come accade oggi? e se lo avesse fatto, l'avresti ancora chiamata Amiga anche senza i chip custom, ma proprio perche' forte di quell'os che l'ha contraddistinta tra tutti i suoi rivali?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » mer gen 05, 2011 1:12 am

NubeCheCorre ha scritto:

scusami, posso chiederti una cosa?.. vista questa tua risposta, vorrei capire una cosa..

Ammettiamo che Commodore non sia fallita, secondo te oggi avrebbe continuato ad usare hw custom oppure avrebbe usato hw standard, relegando ad altri il compito di fare schede (chip) video esattamente come accade oggi? e se lo avesse fatto, l'avresti ancora chiamata Amiga anche senza i chip custom, ma proprio perche' forte di quell'os che l'ha contraddistinta tra tutti i suoi rivali?

questo è interessante, perchè già al crepuscolo di amiga nonostante alcuni gioconi ancora in arrivo si capiva che la grafica per i videogames sarebbe diventata il 3D, e quali sarebbero stati i successori dei 68k infatti i progetti degli ingegneri per futuri chipset includevano queste capacità, e quindi dai e dai... si sarebbe arrivati comunque a dove si è arrivati... lo stesso pmac l'ho preso in quanto ipoteticamente simile a un amiga del 2002
amig4be

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mer gen 05, 2011 1:43 am

Secondo me dai toni della discussione si capisce, come ognuno a modo suo, siano ancora legati ad Amiga(OS) e per questo in disaccordo/conflitto...
Personalmente io ritengo la linea classic morta e sepolta da anni e ritengo inutile ache spende un solo euro su un computer con un hw di 20 anni fa per farci girare os4.1 e simili(se l'hw c'è già ed è stato acquistato in passato passi, ma spendere 2/300 euro per aggiornare un 1200 come si è sentito ingiro quando con pochissimo più ti prendi una Sam440 usata, magari ancora in garanzia, imho è davvero ridicolo)!
Per usare un classic, sempre imho, WinUAE è MOTO più che sufficente...
Per la "linea" NG invece c'è "l'imbarazzo" della scelta tra AOS4, MOS e AROS e gli appassionati che desiderano sono benvenuti(sempre imho) a fare la loro scelta, come è anche vero che se uno riesce/gli piace fare il 99% del suo lavoro su un NG, perchè star quì sempre a stressarlo che su un PC si fa meglio e più produttivamente? Specialmente poi quando lo si fa come passatempo...
A mio modo di vedere, oltretutto, anche solo paragonare la linea classic con l'NG è improprio e inutile oltre che mortificante per la classic dove manca davvero "molto" software(owb in primis)...
Detto ciò che ognuno la pensi pure come vuole ma oltre ad esprimere il proprio punto di vista, per favore, non si metta a fare il "predicatore" grazie.
Già ne abbiamo avuti troppi...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » mer gen 05, 2011 3:13 am

NubeCheCorre ha scritto:scusami, posso chiederti una cosa?.. vista questa tua risposta, vorrei capire una cosa..

Bella domanda ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer gen 05, 2011 8:25 am

NubeCheCorre ha scritto:

Casualmente ho scritto un articolo proprio sull'argomento: http://www.appuntidigitali.it/12596/qua ... dellamiga/ :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 05, 2011 8:45 am

Tuxedo ha scritto:Secondo me dai toni della discussione si capisce, come ognuno a modo suo, siano ancora legati ad Amiga(OS) e per questo in disaccordo/conflitto...

No, forse non ti è chiara una cosa: il disaccordo non c'è per una questione di legame al (glorioso) Amiga/OS, ma per questioni tecniche di tutt'altra natura.

Nello specifico, io sono stato sbranato come se avessi osato toccare l'osso a un cane che lo custodiva gelosamente. Basta rileggere accuratamente il thread, da pagina 14, per rendersene conto.
Personalmente io ritengo la linea classic morta e sepolta da anni e ritengo inutile ache spende un solo euro su un computer con un hw di 20 anni fa per farci girare os4.1 e simili(se l'hw c'è già ed è stato acquistato in passato passi, ma spendere 2/300 euro per aggiornare un 1200 come si è sentito ingiro quando con pochissimo più ti prendi una Sam440 usata, magari ancora in garanzia, imho è davvero ridicolo)!

La penso allo stesso modo, ma estendo il periodo anche ad hardware di più di 5 anni (mi riferisco anche alla componentistica utilizzata). Non ne vale la pena.

Poi ognuno è padrone del proprio portafogli, e può fare quello che vuole, ci mancherebbe.
Per usare un classic, sempre imho, WinUAE è MOTO più che sufficente...

Concordo. Tra l'altro l'emulazione è accurata e veloce.
A mio modo di vedere, oltretutto, anche solo paragonare la linea classic con l'NG è improprio e inutile oltre che mortificante per la classic dove manca davvero "molto" software(owb in primis)...

Quando arriverà AROS ritroveranno linfa vitale anche i vecchi Amiga e i nuovi progetti (Natami in primis; sempre che non costi troppo).
Detto ciò che ognuno la pensi pure come vuole ma oltre ad esprimere il proprio punto di vista, per favore, non si metta a fare il "predicatore" grazie.
Già ne abbiamo avuti troppi...

Su questo non posso che concordare: i FATTI prima di tutto, perché le parole le può scrivere chiunque.

E mi permetto di suggerire di diffidare anche di chi alla discussione civile antepone le offese personali.

Quello che chiedo a tutti è di aprire gli occhi, documentarsi, ed eventualmente chiedere chiarimenti se dovessero sorgere dubbi di qualunque natura, in modo da rendersi conto da soli di come vanno le cose.

Gli incantatori di serpenti sono sempre dietro l'angolo. Poi se uno vuol seguire la cieca fede e basta, beh, sono affari suoi. Io preferisco vivere alla luce della ragione.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer gen 05, 2011 10:49 am

amig4be ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:

questo è interessante, perchè già al crepuscolo di amiga nonostante alcuni gioconi ancora in arrivo si capiva che la grafica per i videogames sarebbe diventata il 3D, e quali sarebbero stati i successori dei 68k infatti i progetti degli ingegneri per futuri chipset includevano queste capacità, e quindi dai e dai... si sarebbe arrivati comunque a dove si è arrivati... lo stesso pmac l'ho preso in quanto ipoteticamente simile a un amiga del 2002

Lo stesso Haynie in diverse interviste ha spiegato che già al tempo del fallimento Commodore si stava puntando ad adottare hardware standard (tipo la PCI, e di conseguenza prima o poi anche relative GPU), e che lo sviluppo di chip grafici/audio custom non sarebbe stato più praticabile a breve per un azienda come Commodore, e anche privo di senso.
Il centro sarebbe diventato AmigaOS, probabilmente con macchine basate su hardware RISC.
andres

Eroe

Messaggioda m3x » mer gen 05, 2011 12:23 pm

cdimauro ha scritto:Nello specifico, io sono stato sbranato come se avessi osato toccare l'osso a un cane che lo custodiva gelosamente. Basta rileggere accuratamente il thread, da pagina 14, per rendersene conto.

Tu sei stato sbranato perchè hai tirato in ballo il discorso "desktop" quando ne io ne Enrico lo abbiamo mai toccato, ed accusandoci di deviare dalla discussione perchè secondo te questo era il topic, mentre si parlava semplicemente di sviluppi generici della piattaforma PPC, senza entrare troppo nello specifico.

Ma il colmo è quando mi hai passato il PDF del 460ex, come se avessi avuto bisogno di leggerlo, quindi mettendo in dubbio la professionalità mia ed di Enrico che da quattro anni ci sbattiamo quotidianamente per supportare AmigaOS4.1 con lo svilupo e la commercializzazione delle Sam440 prima e Sam460 ora, gesto veramente insulso, che denota chiaramente a me il tipo di persona che sei ma che tenti di nascondere, al quale poi sono seguite tutte le reazioni del caso.

Non solo, poi l'arrampicata sugli specchi dicendo che era solo una "provocazione", come se questo ti assolvesse dalla colpa ed una persona non dovesse rispondere alle provocazioni.

Quindi il primo ad offendere, a mio avviso sei stato tu, ed ora dopo averci dormito su e ricapitolata la vicenda, non faccio altro che confermare il pessimo giudizio che ho su di te.

Il mio sbaglio è stato quello di darti inizialmente credito, e non ascoltando chi mi aveva consigliato di ignorarti, ho cercato di chiarire quale era il punto di vista di Enrico nel suo post a proposito dell'accordo tra MS ed IBM, ma è chiaro e lampante che io da te non ho nulla da imparare dal punto di vista professionale.

Tu sei solo spinto da una crociata anti AmigaOS4.1 per tue convinzioni personali, e spendi ore sui forum a cercare di convincere qualcuno che il suo hobby è sbagliato, invece io ed Enrico possiamo vantare il costante impegno messo quotidianamente a supporto di come a noi piace ancora divertirsi con AmigaOS, sia con la linea Classic con i Minimig, che con il più moderno AOS4.1 con le nostre schede Sam, e dal numero di clienti che abbiamo avuto in questi 4 anni di esistenza della ACube dimostrano chiaramente che non siamo gli unici a divertirsi ancora.

A te non piacciono i nostri prodotti ? amen, non si può pretendere di piacere a tutti, ma almeno che ci sia riconosciuta la nostra professionalità cosa che ribadisco tu per primo non hai fatto e continui a non fare tacciandoci per venditori di fumo.

Ora se vuoi continuare con questa diatriba, liberissimo di fare, come sarò io liberissimo di continuare a risponderti a tono ogni qualvolta lo ritenessi opportuno.
m3x

Admin

Messaggioda Alblino » mer gen 05, 2011 12:54 pm

Sarebbe meglio chiudere un'attimo la questione abbiamo capito i vari
punti di vista e ora vi state incasinando a livello personale.
:carucciiii:
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » mer gen 05, 2011 12:59 pm

Secondo me e' giusto che continuino
TUTTA LA MIA STIMA AD ACUBE E BASTA :ultralol: :ultralol: :ultralol: :happyboing: :happyboing: :happyboing:
CDMAURO HAI ROTTO VAI SPAMMARE DA UN'ALTRA PARTE :sbam:
e sopratutto parliamo di PASEMI! :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » mer gen 05, 2011 1:12 pm

Secondo me siete partiti da degli equivoci, o forse qualche frase compresa male...

Leggo spesso Cesare su Appunti Digitali e mi è sempre sembrata una persona molto competente e obbiettiva.
m3x, con cui mi è capitato di parlare più di una volta a PA, è una persona competente e disponibilissima, di sicuro aperto anche ad una visione critica.

Incontratevi al prossimo PA, con una bella chiacchierata chiarirete (ripetizione non voluta) tutto.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 05, 2011 1:17 pm

m3x ha scritto:
cdimauro ha scritto:Nello specifico, io sono stato sbranato come se avessi osato toccare l'osso a un cane che lo custodiva gelosamente. Basta rileggere accuratamente il thread, da pagina 14, per rendersene conto.

Tu sei stato sbranato perchè hai tirato in ballo il discorso "desktop" quando ne io ne Enrico lo abbiamo mai toccato,

Cosa non è ti chiaro di questo:

"sono intervenuto puntualizzando che quanto detto non sarebbe proponibile in ambito desktop"

?

E ribadisco:

"Posso farlo, o devo chiedere il permesso a qualcuno?"
ed accusandoci di deviare dalla discussione perchè secondo te questo era il topic, mentre si parlava semplicemente di sviluppi generici della piattaforma PPC, senza entrare troppo nello specifico.

Nello specifico ci sono entrato io, se permetti. Si è parlato di ricadute e ho sottolineato due semplici cose, che reincollo:

"Nulla a che vedere col mercato desktop. Non è che la stessa CPU la potrai ritrovare in una Sam, per dire..."

e

"Mi sembra proprio di no. I SoC esistono da una vita, e si realizzano soltanto quando se ne ravvisa le necessità."

Voi siete intervenuti sulle cose che ho scritto io, affermando che le ricadute della partnership fra IBM e MS avrebbe avuto ricadute in altri settori.

Al che ho chiesto quali potevano essere, e nessuno di voi mi ha risposto, salvo ripetere il vostro mantra (che non diventa vero semplicemente perché lo si ripete n volte).
Ma il colmo è quando mi hai passato il PDF del 460ex, come se avessi avuto bisogno di leggerlo, quindi mettendo in dubbio la professionalità mia ed di Enrico che da quattro anni ci sbattiamo quotidianamente per supportare AmigaOS4.1 con lo svilupo e la commercializzazione delle Sam440 prima e Sam460 ora,

Hai continuato a parlare di "ricadute", quando ti avevo detto chiaro e tondo che non se ne vedono in ambito desktop (e nemmeno per l'embedded, come ho aggiunto dopo), e mi hai tirato fuori addirittura un supercomputer, per il quale il PPC440, sviluppato per soluzioni embedded, è stato scelto, ma per ben altri motivi che ho poi precisato (rapporto prestazioni / consumi).

Una cosa che non c'entra nulla sulle ricadute di cui si parlavi, visto che tra l'altro il PPC440 è una CPU del 1999. Vecchiume, appunto, come ho ribadito.

Non sono certo io a confondere gli ambiti applicativi, come invece mi avevi accusato di fare...

Il link al PDF del PPC460 arriva DOPO che t'eri sparato la tua frase offensiva, a sottolineare che in tema di "ricadute" il tuo esempio lascia il tempo che trova. Proprio perché anche su un processore del genere non se ne vedono, e questo dovresti saperlo bene, perché ci lavori, appunto.
gesto veramente insulso, che denota chiaramente a me il tipo di persona che sei ma che tenti di nascondere, al quale poi sono seguite tutte le reazioni del caso.

Continui ancora a offendere: si vede che ce l'hai proprio nel sangue. Non ti riesce proprio di discutere in maniera civile.

E poi mi vieni addirittura a parlare di professionalità...

Ma poi tirando in ballo il vostro sudato lavoro, non fai che confermare il vittimismo che ho giustamente tirato in ballo.
Non solo, poi l'arrampicata sugli specchi dicendo che era solo una "provocazione", come se questo ti assolvesse dalla colpa ed una persona non dovesse rispondere alle provocazioni.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Sei stato TU a provocare parlando di "confusione", e a offendere pure. Prenditi le tue responsabilità, una volta tanto: sei abbastanza grande da poterlo fare.
Quindi il primo ad offendere, a mio avviso sei stato tu, ed ora dopo averci dormito su e ricapitolata la vicenda, non faccio altro che confermare il pessimo giudizio che ho su di te.

Non cercare di rigirare le carte, che con me non ti riesce. La precisa sequenza si ricostruisce facilmente leggendo le pagine 14 e 15 del thread, e dal quale si vedere chiaro e tondo chi ha iniziato a provocare e scadere sul personale.

Un po' di onestà intellettuale non guasterebbe, ogni tanto. Specialmente da "professionisti".
Il mio sbaglio è stato quello di darti inizialmente credito, e non ascoltando chi mi aveva consigliato di ignorarti,

Ah, adesso abbiamo pure i "suggeritori". Bene, bene. E immagino che sono cose che non puoi riportare né tanto meno farne il nome.

Cos'è, una congrega segreta?
ho cercato di chiarire quale era il punto di vista di Enrico nel suo post a proposito dell'accordo tra MS ed IBM, ma è chiaro e lampante che io da te non ho nulla da imparare dal punto di vista professionale.

Mi pare evidente, perché spararsi certe frasi denota una scarsa professionalità. Non è un caso che a precise domande non siano arrivate delle risposte.

Di questa vicenda sono soprattutto i silenzi che colpiscono, da persone che sulla carta dovrebbe essere professionisti e sapere il fatto loro. Chissà perché certe precise questioni sono state saltate a piè pari...
Tu sei solo spinto da una crociata anti AmigaOS4.1

Oibò. Anche questo adesso. Ma non eri tu che ti lamentavi che t'avevo messo in bocca parole che non avevi mai detto?

Adesso, cortesemente, mi DIMOSTRI quello che hai appena scritto? Quotami, cortesemente. E non fare come prima, che sto ancora aspettando i miei quote...
per tue convinzioni personali,

Queste sulla carta le hanno tutti. Non mi pare sia una cosa "brutta e cattiva". O no?
e spendi ore sui forum

Ah sì? Si vede che non hai visto bene da quando sono iscritto quanti messaggi ho scritto, e farti bene il conto. Calcolatrice alla mano in media dedico minuti, quando posso. Non ore.
a cercare di convincere qualcuno che il suo hobby è sbagliato,

Ma che film ti sei fatto? Hai una bella faccia tosta, sai? Continui a mettermi in bocca cose che non ho detto.

Per la cronaca, si chiamano OPINIONI PERSONALI. Adesso sarebbe pure un crimine averne e renderle pubbliche? Eresia!!!
invece io ed Enrico possiamo vantare il costante impegno messo quotidianamente a supporto di come a noi piace ancora divertirsi con AmigaOS, sia con la linea Classic con i Minimig, che con il più moderno AOS4.1 con le nostre schede Sam, e dal numero di clienti che abbiamo avuto in questi 4 anni di esistenza della ACube dimostrano chiaramente che non siamo gli unici a divertirsi ancora.

Benissimo. Ognuno si diverte come vuole. Cosa che, tra l'altro, ho pure scritto, ma che magari ti sarà sfuggita.
A te non piacciono i nostri prodotti ? amen, non si può pretendere di piacere a tutti,

Finalmente ci siamo. Ognuno ha i suoi gusti. Assolutamente d'accordo.
ma almeno che ci sia riconosciuta la nostra professionalità cosa che ribadisco tu per primo non hai fatto

Idem come sopra. QUOTAMI E DIMOSTRALO.
e continui a non fare tacciandoci per venditori di fumo.

Ditto. Ormai le stai sparando a ruota libera. DI-MO-STRA-LO.
Ora se vuoi continuare con questa diatriba, liberissimo di fare, come sarò io liberissimo di continuare a risponderti a tono ogni qualvolta lo ritenessi opportuno.

L'importante è che ti ricordi di non scadere sul piano personale, mio caro "professionista".

Io, come ho già detto, sono disponibilissimo a intavolare discussioni tecniche, ma che siano civili, nel pieno rispetto di tutti gli interlocutori.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mer gen 05, 2011 1:18 pm

Sugli articoi ok li ho letti anche io begli articoli
ma da questa discussione dopo 20 pagine direi che sia venuto a rompere sottto tutti i punti di vista lasciatelo perdere e se ne andra' di sua spontanea volonta e spero che chiudera'la porta e non la riaprira ' piu'!!
2 volte e venuto e spero che non ritorni piu' :sbam:
si e' iscritto e ha fatto cagnara/casino con stefano bonocore (il programmatore di middle city e poi e' sparito adesso si e' ripresentato e ha fatto casino con ACUBE
spero che adesso tutto lo ignoreranno e se ne andra'
tanto dopo torna per fare casino con altri
RAGAZZI LASCIATELO PERDERE SI STUFERA PRIMA O POI
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors