IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:24 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto: secondo si è evoluto fino ad AmigaOS 4. I marchi non hanno avuto soluzione di continuità (sono usati da sempre, per qualsiasi oggetto).

Finora AmigaOS è sempre stato uno soltanto.

Certo, ma la versione 4 è arrivata a 12 anni dalla morte di Commodore. Quando è stato annunciato l'AmigaOne, AmigaOS4 non c'era e sarebbe arrivato soltanto 6 anni dopo.

E quindi?
Allora secondo te il Duomo di Milano non si può considerare il VERO Duomo di Milano, soltanto perchè per costruirlo c'è voluto tanto tempo?
Davvero non ti seguo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:32 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto: Nessuna delle macchine attualmente vendute può fregiarsi di tutte e tre le caratteristiche messe assieme. Per questo le macchine Amiga rimarranno sepolte nella storia col fallimento della Commodore.

Mi pare di aver appena dimostrato il contrario.

Mi pare proprio di no. Dov'era AmigaOS che girava sull'AmigaOne di cui sopra? Non c'era.

Questa è veramente forte IMHO!
Domanda?
Dov'era AmigaOS quando AMIGA stava nascendo?
Quello che dici non ha nessuna velenza nel controbattere a quanto dicono i fatti che ho opportunamente dimostrato, a livello documentale.
Se vuoi aver ragione, dimostra il contrario portando anche tu dei fatti ,come ho fatto io; non trincerarti dietro a personali opinioni o prese di posizione.
L'ho già scritto prima, ma mi sembra il caso di ripeterlo anche ora, quello che diciamo io e te, NULLA conta davanti alla realtà e quest'ultima diventa verità soltanto quando viene comprovata. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:45 pm

cdimauro ha scritto:E a parte questo, faccio notare ancora una volta che quella dell'hardware "custom" appositamente pensato per AmigaOS è una tesi priva di fondamento.

Perdonami ma mi sono perso.
La questione del HW custom chi l'ha tirata in ballo e perchè mai dovrebbe per forza essere sempre e comunque presente anche sugli AMIGA NG?

cdimauro ha scritto:Primo, e più importante, perché su AmigaOne non girava AmigaOS, ma Linux, com'è avvenuto anche sulle altre "macchine Amiga PowerPC".

E quindi?
Davvero non ti seguo.

cdimauro ha scritto:Secondo perché progetti come Moana dimostrano che far girare AmigaOS su hardware "non appositamente pensato per lui" è questione di farlo avviare e di avere dei driver per le perifiche.

Quindi?
Questa cosa è comunque nota da tempo (se non sbaglio lo fa anche Apple).
Hanno fatto così sul PEGASOS II ed altrettanto probabilmente faranno anche sul netbook AmigaONE.

Comunque, su HW AmigaONE ci gira o no AmigaOS?
Questo HW è stato o no definito da AMIGA Inc. e i suoi partner come il primo HW AMIGA UFFICIALE prodotto dopo 6 anni dall'ultimo AMIGA Classic?

È perfettamente inutile continuare a girarci attorno. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:54 pm

cdimauro ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:AmigaOS poteva girare tranquillamente anche sui Mac dell'epoca (ovviamente opportunamente adattato a girare su quell'hardware: niente sprite, niente Blitter, niente Copper, niente 4 canali audio custom, ecc.): non si sarebbe chiamata "Amiga" la piattaforma che ne sarebbe venuta fuori...

Lasciamo stare i "se", i "ma", i "forse" e i "però"; atteniamoci esclusivamente ai fatti (quelli accaduti nel mondo reale), altrimenti ne salta fuori il solito indigesto polpettone, trito e ritrito e pure stantio.

OK. I fatti sono che AmigaOS4 non necessita di hardware dedicato per girare.

Ne' più ne' meno di Apple e quindi?
Dovrebbe forse nesessitarne perchè nella tua personale visione viene contemplato cio'?

cdimauro ha scritto:Inoltre l'hardware su cui gira non è in grado di sfruttarlo o sfruttarlo pienamente.

Questo è vero, però non è soltanto prerogativa di AmigaOS.
A parte Windows, tutti gli altri, chi più chi meno, sotto questo aspetto... :riflette:
Caspita, almeno gli AMIGHISTI sono soltanto quattro gatti. :scherza:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 10:03 pm

cdimauro ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:conosco conosco non temere, l' ho pure avuto per un breve periodo :)

:felice:
E allora come fai a quotare cdmauro e a congraturarti di quello che ha scritto, se da quello che scrivi sai bene anche tu che NON è vero che l'HW AMIGA non è stato più prodotto dopo gli AMIGA Classic e che dunque anche l'affermazione che "nessuna delle macchine attualmente vendute può fregiarsi di tutte le caratteristiche menzionate messe assieme. Per questo le macchine Amiga rimarranno sepolte nella storia col fallimento della Commodore", debba quanto meno venir rivista correggendola in termini di verità storica, suffragata dai fatti?

Come già detto, se quella di cui hai fornito il link è una macchina Amiga, lo è a buon diritto, e di diritto, qualunque macchina su cui sta appiccicato questo marchio.

Capisco che tu la possa anche pensare così,
la cosa però non diventa vera perchè è quello ciò che pensi tu. :ammicca:

In prima battuta noto con stupore che attualmente, in barba a quello che hai scritto, per far girare AmigaOS su una qualunque macchina, NON basta appiccicarci sopra un marchio.

In seconda battuta mi viene in mente un'altra cosa... :riflette:
Non sei stato tu ad introdurre la formula AMIGA= l'hardware + il software (sistema operativo, per la precisione) + i marchi?
Ecco...,
in questa tua ultima uscita non trovo il SO. :sperduto:
Come mai? :mah:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun ott 31, 2011 11:04 pm

Appunto. Il nocciolo della questione sta tutto qui. Io ho fatto un'affermazione parlando di 3 cose precise, e tu mi hai risposto che avresti confutato la mia tesi con un link che hai fornito.

Link che dimostra che delle 3 cose di cui parlavo, soltanto 2 erano vere (c'era l'hardware e il marchio). Roba che, quindi, vale per qualunque altro prodotto.

Per il resto ho dimostrato che l'hardware "custom" non esiste proprio. Poi a te non interessa, ok, ma ad altri sì (non siamo soltanto io e te a seguire questa discussione). :ammicca:

@samo79: non parlavo di AmigaOS4. In quel link si parla di AmigaOne, e quelle specifiche hardware non erano nulla di particolare, "customizzato". Tant'è che era possibile scegliere quale CPU installare (non solo PowerPC) e... ci giravano altri s.o. (Linux in primis).

Tutto qui.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ott 31, 2011 11:31 pm

cdimauro ha scritto:@samo79: non parlavo di AmigaOS4. In quel link si parla di AmigaOne, e quelle specifiche hardware non erano nulla di particolare, "customizzato". Tant'è che era possibile scegliere quale CPU installare (non solo PowerPC) e... ci giravano altri s.o. (Linux in primis).

Tutto qui.

Ma ti ho anche risposto che quell'affermazione è inesatta, anzi completamente sbagliata :ammicca:

Le specifiche Zico non si riferiscono affatto all'AmigaOne su cui poi sarebbe girato AmigaOS4, quelle specifiche furono studiate per ospitare l'AmigaDE e furono rilasciate ufficialmente da Amiga Inc. intorno al Dicembre 2000

Gli AmigaOne PowerPC invece uscirono due o tre anni dopo come base di sviluppo della PreRelease di AmigaOS4 che poi venne rilasciata al pubblico nell'Aprile del 2004
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » lun ott 31, 2011 11:38 pm

OK. Quindi quel link... è inutile. :ride:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 01, 2011 12:25 am

cdimauro ha scritto:Io ho fatto un'affermazione parlando di 3 cose precise, e tu mi hai risposto che avresti confutato la mia tesi con un link che hai fornito.

Per essere precisi ho affermato di averla confutata; cosa che puntualmente ho fatto :annu: , soltanto che ora ti sei impuntato sul link, che era soltanto una parte della mia risposta. :ammicca:

cdimauro ha scritto:Link che dimostra che delle 3 cose di cui parlavo, soltanto 2 erano vere (c'era l'hardware e il marchio). Roba che, quindi, vale per qualunque altro prodotto.

Guarda che non si parla di c'era (passato imperfetto), ma di c'è (al presente).
Il link confuta soltanto il punto 1; qualora ti fosse sfuggito, ecco il link alla mia risposta completa:
viewtopic.php?f=39&t=15157&p=203113&hilit=Mi+pare+di+aver+appena+dimostrato+il+contrario.#p203113

Basta rileggerlo, senza nemmeno tanta attenzione.

cdimauro ha scritto:Per il resto ho dimostrato che l'hardware "custom" non esiste proprio. Poi a te non interessa, ok, ma ad altri sì (non siamo soltanto io e te a seguire questa discussione). :ammicca:

Forse ti sfugge che quello che dici tu, quello che dico io, quello che interessa a "me", a "te" o ad "altri", CONTA ZERO!
Quello che conta è che chi direttamente interessato (la PROPRIETÀ, visto che parliamo di AZIENDE COMMERCIALI) ha scelto così.
Che a te o a qualcun altro la cosa non interessi, è COMPLETAMENTE IRRILEVANTE; non cambia in REALTÀ la VERITÀ dei FATTI. :felice:
Con buona pace di tutti. :eheh2:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 01, 2011 12:28 am

cdimauro ha scritto:OK. Quindi quel link... è inutile. :ride:

Intanto quel link confuta inesorabilmente e senza diritto di replica il punto 1 della tua tesi. :eheh2:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 01, 2011 12:40 am

samo79 ha scritto:Le specifiche Zico non si riferiscono affatto all'AmigaOne su cui poi sarebbe girato AmigaOS4, quelle specifiche furono studiate per ospitare l'AmigaDE e furono rilasciate ufficialmente da Amiga Inc. intorno al Dicembre 2000

In principio infatti AmigaOS avrebbe dovuto integrare anche il rivoluzionario Amiga Digital Environment (DE).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar nov 01, 2011 12:40 am

@Amiga Supremo
l' esperienzia ormai mi ha insegnato che è tempo perso, situazione sterile, parlare di questi discorsi, cmq ho risposto alle domande che mi hai posto dopo aver quotato al 100% @cdimauro , aggiungo solo a quanto già detto che l' evoluzione (che tu citi) sarebbe da vedere, valutare nel Sistema Operativo, ed AmigaOS4.x è un OS ridicolo, analogamente a MorphOS2.x/3.x ed AROS rispetto ad un OS moderno ...) , la differenza è che tu ed altri volete continuare a collezionare hardware costoso, nuovo e spesso pure scarso ... io ed altri invece ci vogliavo divertire ad usare l' hobby OS con hardware valido, economico per lo scopo, proprio perchè non ci illudiamo fantasticando l' impossibile ... ... ... per il resto l' unico hardware custom che si è visto dagli unici AMiGA C= è il NatAmi (ammesso di vederlo un giorno) ... tutto il resto del hardware (Pegasos ed Efika inclusi) sono banali PC/Mac, nulla di Amiga vero custom ... questo a dimostrazione che nel mondo "Amiga NG" l' unico soggetto rimasto è il Sistema Operativo (MorphOS2.x/3.x, AROS, AmigaOS4.x) ... tutto il resto (hardware) è fuffa ... mentre il brand è purtroppo frazionato.
Questo è il mio e di altri pensiero/opinione, logicamente non necessariamente condivisibile
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 01, 2011 12:53 am

divina ha scritto:ho risposto alle domande che mi hai posto dopo aver quotato al 100% @cdimauro ,

Certo, ho letto.
Le risposte che hai dato sono però REALTÀ (=FATTI reali e conclamati), oppure soltanto tuoi personali pensieri?
Qui sta il punto,
perchè un conto è dire quello che si pensa e un altro cercare di sdoganarlo per VERITÀ.

divina ha scritto:aggiungo solo a quanto già detto che l' evoluzione (che tu citi) sarebbe da vedere, valutare nel Sistema Operativo, ed AmigaOS4.x è un OS ridicolo, analogamente a MorphOS2.x/3.x ed AROS rispetto ad un OS moderno ...) , la differenza è che tu ed altri volete continuare a collezionare hardware costoso, nuovo e spesso pure scarso ... io ed altri invece ci vogliavo divertire ad usare l' hobby OS con hardware valido, economico per lo scopo, proprio perchè non ci illudiamo fantasticando l' impossibile ... ... ... per il resto l' unico hardware custom che si è visto dagli unici AMiGA C= è il NatAmi (ammesso di vederlo un giorno) ... tutto il resto del hardware (Pegasos ed Efika inclusi) sono banali PC/Mac, nulla di Amiga vero custom ... questo a dimostrazione che nel mondo "Amiga NG" l' unico soggetto rimasto è il Sistema Operativo (MorphOS2.x/3.x, AROS, AmigaOS4.x) ... tutto il resto (hardware) è fuffa ... mentre il brand è purtroppo frazionato.
Questo è il mio e di altri pensiero/opinione, logicamente non necessariamente condivisibile

Ohhh..., finalmente un periodo che si chiude con delle parole "sante"; una frase, per meglio dire:
Cit. Questo è il mio e di altri pensiero/opinione, logicamente non necessariamente condivisibile

Che ne converrai o meno con me (questo poco importa) aggiungo che purtroppo per chi la pensa diversamente (custom sì, custom no; come deve essere intesa l'evoluzione, ecc., ecc.), il diritto a decidere e sindacare non è loro; con buona pace di tutti.

Detto questo, se possibile, è sempre meglio essere precisi, altrimenti sembra che neppure la realtà a volte sia vera.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Miky060 » mar nov 01, 2011 2:29 am

Sono stato lontano dal mondo Amiga e dai forum per anni proprio perchè mi era venuta la nausea di alcoltare ogni giorno sempre gli stessi discorsi del cavolo e vedo con tristezza che certe cose non sono cambiate e che certe guerre di religione esistono ancora, sono solo più ben mascherate. E la nausea torna..

Io la penso esattamente come Divina: Amiga come azienda con idee all'avanguardia capace di proporre sul mercato una macchina innovativa rispetto alla concorrenza non esiste più, ma questo anche perchè all'epoca l'hardware faceva la differenza ed era tutt'uno col sotware. Parliamo degli anni 90, gli albori ed il periodo di boom dell'informatica consumer, quando "si inventavano" soluzioni nuove, anche nell'hardware e quindi c'erano le guerre tra le varie tecnologie che tentavano di imporsi come standard (hardware custom contro hardware aperto, processori risc contro processori cisc, interfacce ide contro le scsi). E la soluzione che ogni azienda proponeva era costituita da un "pacchetto hardware+OS+software". Gente ora siamo nel 2011, tutto ciò non esiste più! L'evoluzione e la guerra in tal senso si è fermata, l'hardware ormai è standardizzato, c'è si la solita innovazione continua che ogni anno porta computer dil doppio più potenti di quelli usciti l'anno precedente (ovviamente questo nel mondo reale, non nel nostro..), ma la "guerra tra le varie soluzioni proposte" (inteso come ambienti lavorativi, leggi OS) si è distaccata dall'hardware che continuo il suo progresso su un binario separato. Apple non si sbatte più ad avere hardware concorrenziale co i PC, usa anche lei pc x86! Anzi guadagna anche sull'hardware perchè li brandizza e li rivende stesso lei!
Tornando quindi al nocciolo della questione secondo me non ha proprio senso cercare di sostenere "cosa è Amiga e cosa no": non lo è niente di tutto ciò che abbiamo oggi noi amighisti come lo è tutto allo stesso modo! E mi spiego meglio:

- Se per Amiga intendiamo un prodotto INNOVATIVO inteso sia come hardware che come software che si distingue dalla concorrenza allora tale prodotto NON ESISTE PIU'! E sono d'accordissimo con divina nel dire che tutto è finito nell'epoca Commodore, ma questo perchè erano le regole dell'informatica ad essere diverse in quei tempi. E se qualcuno mi viene a dire che ciò che viene oggi spacciato per Amiga è "la giusta evoluzione" dei prodotti dell'epoca commodore davvero non so se ridere o piangere..

- Se invece vogliamo giudicare cosa è Amiga e cosa non lo è in base a royalties e diritti sui marchi allora la c'è poco da confutare: qualsiasi calcolatrice, computer o macchina da scrivere prodotta da chi in questo momento detiene il marchio (o anche prodotta da altri e poi da lei "autorizzata") allora è Amiga!

Il punto (e questa è la cosa che mi fa più tristezza di queste discussioni) è che vedo che alcune persone quì continuano a confondere le 2 questioni! Non distinguono (o fanno finta di non farlo) la forma (quindi cosa è Amiga solo perchè nessun giudice negherebbe alla società che detiene in questo momento il marchio di chiamare così i propri prodotti) dalla SOSTANZA! Se io domani compro il marchio la Ferrari e comincio a produrre delle utilitarie con un 1100cc 4 cilindri aspirato nessuno potrà controbbattere che legalmente i miei prodotti sono delle Ferrari!
Nessuno potrà mai "formalmente" o legalmente negare che quel pezzo di ferro dove c'è scritto AmigaOne è un Amiga (vi giuro mi vien da ridere mentre lo dico..), ma dire che in sostanza lo è dai ragazzi è tuuuuuutta altra faccenda! Ci siamo scordati davvero di quando Amiga spaccavo il culo al mondo per quanto era avanti in tutto!? E dai su, non prendiamoci in giro!!

Personalmente trovo che l'unica cosa che rimane di Amiga e non per forza questo deve essere qualcosa che la sminuisca, anzi, è il suo sistema operativo che fa ancora la differenza in termini di sostanza, di "identità" e la differenzia nell'utilizzo dal solito Windows, o MacOS, Linux o altro. Personalmente quando dopo anni di buio totale cominciarono a vedersi all'orizzonte i primi sforzi di riprendere lo sviluppo di questo fantastico OS scelsi l'opzione che poi non ha goduto dell'"ufficialità" del brand, ossia MorphOS proprio perchè ho scelto in base alla sostanza e non sono rimasto attaccato ad etichette. Questa è stata la soluzione tra le 2 (Aros non l'ho mai preso seriamente in considerazione e poi all'epoca era troppo limitato) che mi ha stupito e convinto di più e che ancora oggi ritengo essere superiore, sia come continuità (non è un mistero che l'OS considerato "non ufficiale" è sempre stato quello più retrocompatibile) che come stabilità, velocità e funzionalità offerte. Io volevo poter continuare ad usare il mio sistema operativo preferito e continuare a vederlo evolversi. Non mi sono mai preoccupato se l'hardware su cui girasse fosse brandizzato Amiga oppure no, tanto che nell'epoca Genesi c'era il Pegasos, ancora un computer "creato appositamente" per farci girare su un OS sopra o comunque con l'intento di vendere un pacchetto completo, ora non c'è più neanche questo e ci è permesso di riciclare hardware il doppio più performante e ben progettato reperibile addirittura a prezzi irrisori! Ed io di questa cosa dovrei essere dispiaciuto?? :ahah: In questo io vedo la differenza principale tra 2 tipologie di amighisti del 21 secolo: chi spera ancora nel "ritorno di Amiga" (anche se sono consapevole che qui nessuno spera in vendite milionarie) e quindi vuole che esistano e che vengano venduti dei computer brandizzati Amiga e vuole che il mondo lo sappia e senta parlare di questo nome e chi invece è semplicemente interessato ad USARE un ambiente AmigaOS e quindi il suo unico interesse è mettersi davanti ad un monitor, premere un pulsare, fare il boot e poter cominciare a spostare finestre, aprire cassetti, smanettare con librerie nel modo in cui gli è sempre piaciuto.
Miky060

Veterano

Messaggioda samo79 » mar nov 01, 2011 2:53 am

@Miky060

Discorso condivisibile ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors