IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Messaggioda divina » lun ott 31, 2011 8:00 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:conosco conosco non temere, l' ho pure avuto per un breve periodo :)

:felice:
E allora come fai a quotare cdmauro e a congraturarti di quello che ha scritto, se da quello che scrivi sai bene anche tu che NON è vero che l'HW AMIGA non è stato più prodotto dopo gli AMIGA Classic e che dunque anche l'affermazione che "nessuna delle macchine attualmente vendute può fregiarsi di tutte le caratteristiche menzionate messe assieme. Per questo le macchine Amiga rimarranno sepolte nella storia col fallimento della Commodore", debba quanto meno venir rivista correggendola in termini di verità storica, suffragata dai fatti?

rispondo alla tua domanda: quoto al 100% cdimauro perchè l' AmigaOne così come le Sam e l' AX1000 ed i Pegasos I/II ed Efika non hanno un cappero di Amiga, sono dei banalissimi PC o dei banalissimi Mac, nulla a che vedere con gli unici e veri Amiga di Commodore C= ... l' unico vero Amiga NG inteso come hardware è il NatAmi http://www.natami.net ,ammesso che venga rilasciato un giorno.
Di Amiga sono rimasti solo i Sistemi Operativi (MorphOS2.x/3.x, AROS, AmigaOS4.x).
I marchi praticamente smembrati.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » lun ott 31, 2011 8:16 pm

divina ha scritto:conosco conosco non temere, l' ho pure avuto per un breve periodo :)

E allora come fai a quotare cdmauro e a congraturarti di quello che ha scritto, se da quello che scrivi sai bene anche tu che NON è vero che l'HW AMIGA non è stato più prodotto dopo gli AMIGA Classic e che dunque anche l'affermazione che "nessuna delle macchine attualmente vendute può fregiarsi di tutte le caratteristiche menzionate messe assieme. Per questo le macchine Amiga rimarranno sepolte nella storia col fallimento della Commodore", debba quanto meno venir rivista correggendola in termini di verità storica, suffragata dai fatti?

Scusate se mi permetto di modificare ma...

"Per questo le macchine Amiga riMarrano sepolte nella storia col fallimento della Commodore"

Ecco così va meglio... :wow: :mah: :eheh2: :sperduto: :ahah: :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 8:22 pm

@ divina
Ok,
questo però in realtà non corrisponde a verità; diciamo che è soltanto il pensiero nella testa di qualcuno.
Niente a che vedere con i fatti dimostrabili (a meno che il doc. che ho linkato non sia fasullo :riflette: ).

Boh,
non so... :sperduto: :mah:

Adesso però ti saluto,
devo scappare; voglio provare la mia nuovissima FERRARI fiammante. :wow:

Sai , siccome penso che quelle sul mercato "non hanno un cappero di FERRARI, sono delle banalissime automobili sportive di lusso, come anche banalissime altre, nulla a che vedere con le uniche e vere FERRARI dell'Ing.", me ne sono inventata io una, rinominando la mia FIAT 850 COUPE :figooo: . :ahah: :scherza:

A parte gli scherzi, le differenze che cogli e purtroppo non digerisci, si chiamano evoluzione. :ammicca:
Ultima modifica di Amiga Supremo il lun ott 31, 2011 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 31, 2011 8:25 pm

Ahahahahah questa è proprio bella... allora a questo punto anche i Mac non sarebbero Mac perchè non hanno più uno 030 come CPU... eppure mi pare siano passati dal PPC a X86 senza storgere il naso a nessuno.
Invece siccome ,prima OS3.X poi OS4 hanno fatto lo stesso percorso, non sono più Amiga!
Non ostante l'evoluzione lo richieda... ma non fatemi ridere , sia Divina che cdmauro... su... volete distorgere i fatti che sarebbero stati tali e quali se non ci fosse stato un buco per colpa di McEwen e ancor prima gli spezzatini di Gateway e chi che sia... tutti marchi mandati in pasto al nulla di fatto fino ad oggi, quando di fatto il cuore del sistema è vivo e vegeto nei veri OS4,MOS e AROS, dove la parte di Amiga si è evoluta, volenti o nolenti OS4 e MOS sono più OS Amiga NG di un Natami che piazzerei all'epoca degli anni 90, ed è più retro fanboysmo un Natami che un 'OS4 che nel sistema sta inglobando cose che un Natami difficilmente potrà acquisire, perchè sarebbe un 1200 fermo al 68K su FPGA.
Qui di confusione su quello che dovrebbe essere OS4 ne fate parecchia, sempre con le fette di prosciutto senza cercare di guardare l'OS che va avanti e che di conseguenza si porta un bagaglio di discendenza, come se lo puo portare Win 85 fino a Win7.
Natami un NG :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: Annamo bene... allora mi faccio un C=64 su FPGA e avro un bellissimo C=64 NG! :ultralol: Ma roba da manicomio nerd, sul serio! :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 31, 2011 8:29 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Ok,
questo però in realtà non corrisponde a verità; diciamo che è soltanto il pensiero nella testa di qualcuno.
Niente a che vedere con i fatti dimostrabili (a meno che il doc. che ho linkato non sia fasullo :riflette: ).

Boh,
non so... :sperduto: :mah:

Adesso però ti saluto,
devo scappare; voglio provare la mia nuovissima FERRARI fiammante. :wow:

Sai , siccome penso che quelle sul mercato "non hanno un cappero di FERRARI, sono delle banalissime automobili sportive di lusso, come anche banalissime altre, nulla a che vedere con le uniche e vere FERRARI dell'Ing.", me ne sono inventata io una, rinominando la mia FIAT 850 COUPE :figooo: . :ahah: :scherza:

A parte gli scherzi, le differenze che cogli e purtroppo non digerisci, si chiamano evoluzione. :ammicca:

Che se avesse un vero motore Ferrari , avrebbe più diritto di fregiarsi del nome infatti!
Ma con l'adesivo o un cavallino sulla carrozzeria infatti , va sempre a motore fiat! :ultralol: :carucciiii:
Ultima modifica di MacGyverPPC il lun ott 31, 2011 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 8:30 pm

MacGyverPPC ha scritto:allora mi faccio un C=64 su FPGA e avro un bellissimo C=64 NG! :ultralol:

Arrivi tardi; Jeri ti ha anticipato. :ahah: :scherza: :tie:
Se non sbaglio i CommodoreONE li vende(va) pure m3x. :eheh2:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 8:34 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ma con l'adesivo o un cavallino sulla carrozzeria infatti , va sempre a motore fiat! :ultralol: :carucciiii:

Infatti io il mio sticker me lo sono fatto (rigorosamente a mano, come ai bei tempi :scherza: ), perchè altrimenti la gente non capiva (mica è semplice entrare nella testa di qualcuno :ahah: ) e non c'era soddisfazione. :sbam: :ultralol:

Ritornando seri,
capisco la posizione di ciascuno, però almeno quando ci vuole, sottolineare che si parla in virtù di una pura e semplice personale opinione, non sarebbe MAI male. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 31, 2011 8:38 pm

MacGyverPPC ha scritto:allora mi faccio un C=64 su FPGA e avro un bellissimo C=64 NG! :ultralol:

Arrivi tardi; Jeri ti ha anticipato. :ahah: :scherza: :tie:
Se non sbaglio i CommodoreONE li vende(va) pure m3x. :eheh2:

Lo so. hai capito l'ironia... infatti un Natami non credo vada oltre ai gusti di un retrò giocattolo! :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ott 31, 2011 8:46 pm

cdimauro ha scritto:Il primo non è mai più stato prodotto. Il secondo si è evoluto fino ad AmigaOS 4. I marchi non hanno avuto soluzione di continuità (sono usati da sempre, per qualsiasi oggetto).

Questo è inesatto, il marchio "Amiga" è utilizzato a casaccio da quando Amiga Inc. ha perso la sua causa legale contro Hyperion, quindi questa situazione di "marchi sparsi a casaccio" è tale solo da alcuni mesi, precedentemente il marchio "Amiga" era il nome secondo cui Amiga Inc. gestiva la sua proprietà intellettuale delegando Hyperion/Eyetech nello sviluppo delle piattaforme NG (AmigaOne --> hardware) e AmigaOS4 (sistema operativo)

Questo significa che gli AmigaOne avrebbero tranquillamente potuto chiamarsi "Amiga" senza "One" o altre distinzioni o sofismi vari ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » lun ott 31, 2011 8:47 pm

cdimauro ha scritto:Se parliamo di storia, legalità, ed evoluzione, allora ci sono tre cose da distinguere: l'hardware, il software (sistema operativo, per la precisione), e i marchi.

Che come vedremo più avanti sono un tutt'uno per qualcuno, mentre non lo sono per altri; ma andiamo per ordine. :ammicca:

cdimauro ha scritto:Il primo non è mai più stato prodotto.

A me questo NON risulta e non sono io a dirlo:
http://web.archive.org/web/200203290909 ... one/pr.php

Lo dice la stessa Casa Madre AMIGA Inc. , la quale lo ha pure sempre riconosciuto.

Dunque,
nel corso della storia dei computer AMIGA, il legame che nel corso del tempo c'è stato tra HW e BRAND vari, si può riassumere sinteticamente a grandi linee così:
-AMIGA ==> Lorraine (prototipo) e A1000;

-C=ommodore AMIGA ==> A5xx, A1xxx, A2xxx, A3xxx, A4xxx, CDTV e CD32;

-AMIGA Technologies ==> A1200 e A4xxx;

-AmigaOne™ Partners (collectively Hyperion VOF and Eyetech Group Ltd.) [ http://snipurl.com/2g00i0 ] ==> AmigaONE, microAmigaONE;

-Terze parti (ACube Systems, "bPlan" , A-EON Technology e "altri" ==> SAM 440ep mini itx, SAM 440ep flex, "PEGASOS II", SAM 460ex, AmigaONE 500, AmigaONE X1000, AmigaONE netbook.

Forse però tu ti riferisci soltanto ai computer AMIGA dell'era C= , anche se il ragionamento però non filerebbe nemmeno con quel vincolo, perchè altrimenti anche i sistemi operativi Apple e la loro stessa produzione HW avrebbe avuto soluzioni di continuità e quindi andrebbe costantemente differenziata l'una dall'altra, ogni volta che se ne parla.
Come ben sai però, le cose non stanno così e neppure vengono considerate a questa stregua.

Intanto l'AmigaOne di custom non ha proprio nulla, come si legge dallo stesso annuncio:

"The Zico specification is as follows:

One AmigaDE friendly host processor (PPC, x86, Arm, SH4, MIPS)
64MB+ memory
Next Generation Matrox graphics card
Creative EMU10K1 based audio card
10 GB+ HD
CD/DVD
USB 1.0
Firewire
10/100 Mbps Ethernet
56k modem
Spare PCI slots for expandibility"

Come si può vedere, la CPU non è nemmeno esclusivamente PowerPC.

Difatti è una macchina su cui può girare di tutto:

"The ability of the Amiga DE to host itself on multiple hardware and operating system platforms frees us from hardware dependency".

Ma la cosa più interessante è un'altra. Quale s.o. girava su questa macchina quando è stata presentata? AmigaOS? Non mi pare di averlo letto da nessuna parte. Inoltre AmigaOS4 sarebbe stato commercializzato soltanto 6 anni dopo.

Quindi abbiamo un hardware (che custom non è: sono tutti componenti disponibili sul mercato) + una marca. Manca il terzo componente, il software (il s.o.).

Inoltre faccio notare che in queste condizioni per il prodotto non vale né più né meno di quello che hanno fatto altri e per i quali sono stati contestati: fornire hardware a marchio Amiga.
cdimauro ha scritto: secondo si è evoluto fino ad AmigaOS 4. I marchi non hanno avuto soluzione di continuità (sono usati da sempre, per qualsiasi oggetto).

Finora AmigaOS è sempre stato uno soltanto.

Certo, ma la versione 4 è arrivata a 12 anni dalla morte di Commodore. Quando è stato annunciato l'AmigaOne, AmigaOS4 non c'era e sarebbe arrivato soltanto 6 anni dopo.
cdimauro ha scritto: Nessuna delle macchine attualmente vendute può fregiarsi di tutte e tre le caratteristiche messe assieme. Per questo le macchine Amiga rimarranno sepolte nella storia col fallimento della Commodore.

Mi pare di aver appena dimostrato il contrario.

Mi pare proprio di no. Dov'era AmigaOS che girava sull'AmigaOne di cui sopra? Non c'era.

E a parte questo, faccio notare ancora una volta che quella dell'hardware "custom" appositamente pensato per AmigaOS è una tesi priva di fondamento.

Primo, e più importante, perché su AmigaOne non girava AmigaOS, ma Linux, com'è avvenuto anche sulle altre "macchine Amiga PowerPC".

Secondo perché progetti come Moana dimostrano che far girare AmigaOS su hardware "non appositamente pensato per lui" è questione di farlo avviare e di avere dei driver per le perifiche.
cdimauro ha scritto:Come già detto, si tratta di PC con una CPU diversa. Sic et simpliciter. Nulla di paragonabile al passato, appunto.

E ci mancherebbe altro; si chiama evoluzione.
Se non sbaglio è capitato anche ai "migliori" (Apple docet). :ammicca:

Più che evoluzione potremmo parlare di assimilazione (in stile Borg). Come, appunto, è avvenuto con Apple. :ride:
cdimauro ha scritto:AmigaOS poteva girare tranquillamente anche sui Mac dell'epoca (ovviamente opportunamente adattato a girare su quell'hardware: niente sprite, niente Blitter, niente Copper, niente 4 canali audio custom, ecc.): non si sarebbe chiamata "Amiga" la piattaforma che ne sarebbe venuta fuori...

Lasciamo stare i "se", i "ma", i "forse" e i "però"; atteniamoci esclusivamente ai fatti (quelli accaduti nel mondo reale), altrimenti ne salta fuori il solito indigesto polpettone, trito e ritrito e pure stantio.

OK. I fatti sono che AmigaOS4 non necessita di hardware dedicato per girare.

Inoltre l'hardware su cui gira non è in grado di sfruttarlo o sfruttarlo pienamente.
cdimauro ha scritto:Triste, ma vero...

Ma anche no, visto che siamo qui ancora a parlarne. :felice:

Non capisco la confusione da dove dovrebbe provenire.
Uno si chiama AmigaOS, uno MorphOS e l'altro AROS; sono cose diverse, anche se si ispirano ad una sola cosa e soltanto uno è lunico che è l'evoluzione dell'originale.
Uno è AmigaOS e gli altri degli OS AMIGA Like.

AMIGA Inc. è la PROPRIETÀ.

C=USA è licenziataria non esclusiva di un MARCHIO, che può utilizzare soltanto su una limitata serie di HW che acquista da terze parti e che NON può entrare in competizione con i sistemi AmigaOS, in quanto nessun OS di questo tipo può girare LEGALMENTE su quelle macchine, per effetto di un preciso accordo extragiudiziale negoziato e pattuito tra AMIGA Inc. e HYPERION.

HYPERION è la licenziataria esclusiva di alcune proprietà strategiche per il proprio SO (che comunque sono e restano di AMIGA Inc.), oltre che la PROPRIETÀ e Casa Madre di AmigaOS.

ACube Systems (come tra l'altro anche A-EON Technology, Varisys e "altri") sono i fornitori del HW supportato da AmigaOS.

Le cose così non mi sembrano tanto complicate da indurre in errore chiunque abbia un minimo di informazioni sull'argomento.

Il discorso di marmotta era più generale. Mi correggerà se sbaglio, ma credo che fosse una riflessione sullo status del mondo Amiga. Quindi non strettamente legato alle "etichette".

Come già detto, se quella di cui hai fornito il link è una macchina Amiga, lo è a buon diritto, e di diritto, qualunque macchina su cui sta appiccicato questo marchio.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » lun ott 31, 2011 8:52 pm

cdimauro ha scritto:Triste, ma vero...

Ma anche no, visto che siamo qui ancora a parlarne. :felice:

Non capisco la confusione da dove dovrebbe provenire.
Uno si chiama AmigaOS, uno MorphOS e l'altro AROS; sono cose diverse, anche se si ispirano ad una sola cosa e soltanto uno è lunico che è l'evoluzione dell'originale.
Uno è AmigaOS e gli altri degli OS AMIGA Like.

AMIGA Inc. è la PROPRIETÀ.

C=USA è licenziataria non esclusiva di un MARCHIO, che può utilizzare soltanto su una limitata serie di HW che acquista da terze parti e che NON può entrare in competizione con i sistemi AmigaOS, in quanto nessun OS di questo tipo può girare LEGALMENTE su quelle macchine, per effetto di un preciso accordo extragiudiziale negoziato e pattuito tra AMIGA Inc. e HYPERION.

HYPERION è la licenziataria esclusiva di alcune proprietà strategiche per il proprio SO (che comunque sono e restano di AMIGA Inc.), oltre che la PROPRIETÀ e Casa Madre di AmigaOS.

ACube Systems (come tra l'altro anche A-EON Technology, Varisys e "altri") sono i fornitori del HW supportato da AmigaOS.

Le cose così non mi sembrano tanto complicate da indurre in errore chiunque abbia un minimo di informazioni sull'argomento.

A te non sembrano complicate... a me si! E pure incomprensibili se uno non si legge mezzo forum di AmigaNews. Uno che decide di comprarsi un computer e vuole un Amiga cerca un AMIGA!!! Dove lo trova??? Boooo.... Quali sono le certezze? Come faccio a dire: "ho comprato un Amiga???" Il mio os e l'hw sono prodotti da Amiga inc??? O da chi??? Chi è la mia casa madre? Qual'è il mio riferimento? Perché esistono forse altri Amiga??? Ma che senso ha? .....forse io non mi farei tutte queste domande perché leggo qua e la in internet e qualcosa si può anche capire. Ma un utente "normale"? Solo una gran confusione e nessuna certezza... di conseguenza si orienta altrove.

Più che di hw parlo di reale proprietà del bene e del marchio che si compra. Un Mac è un pc in tutto per tutto (Lion gira anche meglio su un pc) ma chi compra un mac non ha dubbi o incertezze! Compra un Mac prodotto da Apple!!!
marmotta

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ott 31, 2011 9:00 pm

@cdimauro

Errato ancora sorry :scherza:

Le specifiche Zico --> (The Zico specification is as follows) delle quali parli non si riferivano affatto ad AmigaOS4 (che allora non era nemmeno stato pianificato sulla carta) ma si riferivano invece alla piattaforma di sviluppo AmigaAnywhere (AmigaDE) all'epoca in fase di progettazione ...

Zico non era affatto un AmigaOne in fase più o meno embrionale, furono due progetti completamente diversi e pensati in epoche diverse

L'intenzione originaria di Amiga Inc. era quella di riscrivere un nuovo "AmigaOS" utilizzando come base il "suo" AmigaDE, ovvero il progetto di macchina virtuale denominata Elate sviluppata da Tao Group e riutilizzato/rinominata da Amiga Inc. per i suoi progetti.

Ovviamente tutto ciò non andò in porto per una serie di fattori, il primo è la totale incompetenza di Amiga Inc. mentre il secondo fu a causa del totale rigetto della community Amiga di allora che invece avrebbe preferito un nuovo sistema operativo Amiga che non si distaccasse troppo dall'originale.

In soldoni la community tutta disse: non vogliamo una JVM fumosa ma vogliamo un nuovo e reale sistema operativo AmigaOS, sommariamente fu allora che Amiga Inc. fece un parziale dietro front delegando Hyperion per il sistema operativo ed Eyetech per una piattaforma PowerPC adeguata allo scopo, ovvero gli AmigaOne ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:13 pm

cdimauro ha scritto:Intanto l'AmigaOne di custom non ha proprio nulla, come si legge dallo stesso annuncio:

"The Zico specification is as follows:

One AmigaDE friendly host processor (PPC, x86, Arm, SH4, MIPS)
64MB+ memory
Next Generation Matrox graphics card
Creative EMU10K1 based audio card
10 GB+ HD
CD/DVD
USB 1.0
Firewire
10/100 Mbps Ethernet
56k modem
Spare PCI slots for expandibility"

Come si può vedere, la CPU non è nemmeno esclusivamente PowerPC.

Difatti è una macchina su cui può girare di tutto:

"The ability of the Amiga DE to host itself on multiple hardware and operating system platforms frees us from hardware dependency".

E per forza dovrebbe avere HW CUSTOM, perchè una serie precedente l'aveva?
Gli interessati (le parti in gioco e in causa) a suo tempo decisero (potendolo fare), che era venuto il momento di evolvere il prodotto e puntarono su queste nuove specifiche HW.
Non avrebbero dovuto?
Dunque le automobili non dovrebbero, seguendo il tuo discorso, essere dotate oggi di AIRBAG, perchè le serie precedenti magari sono nate senza?

Ripeto,
ok per la tua personale interpretazione, anche se mi trova in completo disaccordo, però non posso non sottolineare che ne' quello che dici tu, ne' quello che dico io conta qualcosa davanti ai fatti (e quello che ho linkato prova che quanto hai asserito tu prima, non corrisponde a verità).

cdimauro ha scritto:Ma la cosa più interessante è un'altra. Quale s.o. girava su questa macchina quando è stata presentata? AmigaOS? Non mi pare di averlo letto da nessuna parte. Inoltre AmigaOS4 sarebbe stato commercializzato soltanto 6 anni dopo.

Scusa ma che ci azzecca?
Sugli AMIGA Classic non può girare o mai è girato un altro OS?
Non è importante il SO che girava all'inizio (chissà su Lorrain all'inizio... :riflette: ); l'importante è che l'HW in questione garantisce di far girare AmigaOS (hai in mente per esempio il discorso Apple?).

cdimauro ha scritto:Quindi abbiamo un hardware (che custom non è: sono tutti componenti disponibili sul mercato) + una marca. Manca il terzo componente, il software (il s.o.).

Apple docet. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 9:17 pm

cdimauro ha scritto:Inoltre faccio notare che in queste condizioni per il prodotto non vale né più né meno di quello che hanno fatto altri e per i quali sono stati contestati: fornire hardware a marchio Amiga.

Cosa assolutamente irrilevante nell'economia del discorso. :felice:
Comunque queste cose dovresti dirle a chi ha contestato, non a me, visto che non l'ho MAI fatto. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ott 31, 2011 9:19 pm

marmotta ha scritto:A te non sembrano complicate... a me si! E pure incomprensibili se uno non si legge mezzo forum di AmigaNews. Uno che decide di comprarsi un computer e vuole un Amiga cerca un AMIGA!!! Dove lo trova???

Ammetto che è un po' complicata, ma non lo è se si conoscono bene i fatti e naturalmente se si è seguita un po' la travagliata storia Amiga degli ultimi anni 10 anni, che sia la storia di OS4 o quella di MorphOS/AROS fa poca differenza..

"Amiga" oggi è un sistema operativo che gira su PowerPC e nell'unico caso di AROS pure su x86, ce ne sono tre

Il primo "AmigaOS4" è quello ufficiale, cioè l'unico a cui è permesso utilizzare sorgenti, nomi e marchi, mentre gli altri 2 sono degli ottimi cloni compatibili con il passato che ereditano ottimamente lo spirito e la filosofia d'uso dell'originale AmigaOS

Se cerchi un computer Amiga non hai che da scegliere uno di questi tre sistemi, per due dei quali hai bisogno anche di un hardware (OS4 e MOS) mentre per AROS ti basta scaricare una ISO e puoi installarlo dove ti pare
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors