AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:36 pm

ppc_addon ha scritto:
cdimauro ha scritto:Non vedo come. Hai per caso visto ricadute sulla "linea PPC" (sempre che ce ne sia una) a causa di Cell (PS3) e/o Xenon (XBox 360?

Nell'ambito Hybrid della Power Architecture:
CellBE -> PowerXCell -> PowerEN

PowerXCell è una revisione di Cell. PowerEN è completamente diverso.

A parte questo, continuiamo a rimanere nell'ambito di workstation o supercomputer.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:39 pm

Alblino ha scritto:@All
Parlo da profano ma magari come ricadute tecnologiche da parte di colossi
come IBm che portano avanti PPC su misura per grossi cliente si intende
che pure la concorrenza ne trae vantaggio.
O meglio il produttore dei PPC delle Sam bene o male può usare le
tecnologie tirare fuori da IBM riadattate per lo sviluppo futuro dei
suoi processori.

Mi pare abbastanza difficile. Finché si tratta di sviluppi dell'ISA (architettura, set di istruzioni) PowerPC/POWER, va bene, ma IBM non cede a nessuno gratis il suo portfolio di brevetti.

E poi, parliamoci chiaro: quanti PowerPC implementano l'estensione SIMD Altivec? Questo a dimostrazione che anche di fronte ad alcuni sviluppi, questi non necessariamente ricadono sulle soluzioni PPC della concorrenza.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:43 pm

guruman ha scritto:Parlare di Blue Gene e' sviare il discorso: quello che era primo in classifica tra i supercomputer piu' potenti era composto da oltre 200mila di quelle CPU che monta Sam. In effetti, mettere in parallelo molte CPU poco potenti utilizzando l'approccio del parallelismo massivo e' pagante in termini di potenza complessiva.

Concordo con tutto quello che hai scritto, ma quoto soltanto questo per sottolineare un'altra cosa.

CPU come i PowerPC 440, pur vecchi e non molto performanti, sono stati scelti perché hanno un ottimo rapporto prestazioni / consumo, e questo ha permesso di impaccarne migliaia in quel supercomputer, dove il consumo complessivo del sistema è estremamente importante.

Ma continuiamo a parlare di supercomputer, appunto: roba ben lontana dalle esigenze che ci sono ambito desktop.

Tra l'altro faccio notare che un altro supercomputer più recente di IBM, RoadRunner, è basato su migliaia di Opteron (x86: eresia!!!) e Cell...
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:47 pm

m3x ha scritto:
ppc_addon ha scritto:hyfhfchnv hgf hggf

Ti capisco, il tuo precedente è il classico post in cui c'è della "sostanza" ma che viene ignorato da chi preferisce filosofare...

Non è che si può rimanere attaccati al forum 24h/24: penso (e spero) che ognuno abbia cose più importanti da fare nella vita.

Io rispondo quando posso.
cmq di pantofolai che ne capiscono sempre di più degli allenatori delle squadre di calcio è pieno il mondo.

Io più che di pantofolai parlerei di gente ignorante o proprio in malafede. Non si spiegherebbe altrimenti i cambiamenti di discorso quando si parla di "desktop", come più volte affermato durante questo lungo thread (che a questo punto invito a rileggere per rinfrescare un po' la memoria contestualizzando le affermazioni fatte).
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 6:50 pm

cdimauro ha scritto:Mi pare abbastanza difficile. Finché si tratta di sviluppi dell'ISA (architettura, set di istruzioni) PowerPC/POWER, va bene, ma IBM non cede a nessuno gratis il suo portfolio di brevetti.

E poi, parliamoci chiaro: quanti PowerPC implementano l'estensione SIMD Altivec? Questo a dimostrazione che anche di fronte ad alcuni sviluppi, questi non necessariamente ricadono sulle soluzioni PPC della concorrenza.

Chi ha detto che IBM dovrebbe dare qualcosa "gratis" ?

da wikipedia:

Applied Micro Circuits Corporation (AMCC) bought assets concerning the 400 family cores from IBM in April 2004 for $227 million, and they now market the processors under their own name. IBM continues evolving the cores while supplying design and foundry services around the cores. Several cores are also available for licensing by OEMs from IBM and Synopsys.

Chi ha interesse, compra da IBM le licenze che sono disponibili, questo vale per AMCC, Xilinx, LSI, ecc...
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:50 pm

Lecta ha scritto:Tornando on topic (se così si può dire) non mi pare che Max o Enrico abbiano osannato le CPU PPC profetizzando l'arrivo di una megafantomatica CPU PPC capace di polverizzare qualsiasi rivale ARM o X86. E' ovvio che gli investimenti su altre architetture non sono nemmeno paragonabili alle briciole spese per ricerca e sviluppo in campo PPC. Quello che invece hanno sottolineato (così come altri) è che l'architettura PPC comunque non è "ferma" o "morta" ma viene ancora sviluppata con una precisa roadmap che a qualcuno potrà anche non piacere ma non si può accontentare tutti. Certo non si tratta di CPU pensate per uso prettamente desktop ma se mi permettono di fare le stesse cose a me sinceramente non me ne può fregare di meno.

Ma infatti il punto è quello, e doveva essere chiaro già da un pezzo: stiamo parlando di ambito desktop, e dovrebbe essere scontato che PowerPC è un'ISA ormai fuori da questo mercato.

Che poi delle soluzione EMBEDDED (lo sottolineo) possano essere RICICLATE ALLO SCOPO, beh, lo si fa, eccome. Ma è un po' una forzatura, e ha i suoi limiti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:52 pm

andres ha scritto:Che poi PowerPC potrebbe essere un'architettura interessante anche per soluzioni portatili a basso consumo...

E chi l'ha negato questo? Ma stiamo andando verso altri ambiti... :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 6:53 pm

m3x ha scritto:
cdimauro ha scritto:Mi pare abbastanza difficile. Finché si tratta di sviluppi dell'ISA (architettura, set di istruzioni) PowerPC/POWER, va bene, ma IBM non cede a nessuno gratis il suo portfolio di brevetti.

Chi ha detto che IBM dovrebbe dare qualcosa "gratis" ?

da wikipedia:

Applied Micro Circuits Corporation (AMCC) bought assets concerning the 400 family cores from IBM in April 2004 for $227 million, and they now market the processors under their own name. IBM continues evolving the cores while supplying design and foundry services around the cores. Several cores are also available for licensing by OEMs from IBM and Synopsys.

Chi ha interesse, compra da IBM le licenze che sono disponibili, questo vale per AMCC, Xilinx, LSI, ecc...

Appunto. E io che ho detto? :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 6:53 pm

cdimauro ha scritto:Io più che di pantofolai parlerei di gente ignorante o proprio in malafede. Non si spiegherebbe altrimenti i cambiamenti di discorso quando si parla di "desktop", come più volte affermato durante questo lungo thread (che a questo punto invito a rileggere per rinfrescare un po' la memoria contestualizzando le affermazioni fatte).

Io la malafede la vedo in chi tenta di mettere le parole in bocca agli altri, dimmi dove ho mai menzionato la parola "desktop" tra l'altro in un thread che parla della CPU del X1000 che per i canoni odierni non è considerata una CPU desktop.
m3x

Admin

Messaggioda andres » mar gen 04, 2011 7:00 pm

Secondo me vi state un po' fraintendendo...
Siete sicuramente due persone molto competenti, che forse finiscono per dire cose non molto diverse da diversi punti di vista.
Forse Cesare ha più lo sguardo del programmatore, e m3x quello del progettista...
andres

Eroe

Messaggioda divina » mar gen 04, 2011 7:23 pm

@cdimauro
a mio parere hai espresso benissimo il concetto di quello che è un supercomputer , un host desktop ed un dispositivo dispositivo embedded
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 7:28 pm

m3x ha scritto:
cdimauro ha scritto:Io più che di pantofolai parlerei di gente ignorante o proprio in malafede. Non si spiegherebbe altrimenti i cambiamenti di discorso quando si parla di "desktop", come più volte affermato durante questo lungo thread (che a questo punto invito a rileggere per rinfrescare un po' la memoria contestualizzando le affermazioni fatte).

Io la malafede la vedo in chi tenta di mettere le parole in bocca agli altri, dimmi dove ho mai menzionato la parola "desktop" tra l'altro in un thread che parla della CPU del X1000 che per i canoni odierni non è considerata una CPU desktop.

Tutto è partito da qui: viewtopic.php?p=178527#p178527

Come vedi sono intervenuto puntualizzando che quanto detto non sarebbe proponibile in ambito desktop.

Subito dopo: viewtopic.php?p=178533#p178533
sei intervenuto tu, quotando tra l'altro proprio la mia frase in cui parlavo di desktop, appunto.

E da lì a seguire, ma l'ambito a cui mi sono sempre riferito è quello desktop. Cosa che, tra l'altro, ho voluto rimarcare in maniera provocatoria buttando in mezzo il link alla brochure del PowerPC utilizzato nelle ultime SAM, che è realizzato per il mercato embedded.

Comunque se la discussione è degenerata è anche perché avete utilizzato toni e parole decisamente fuori luogo (basti rileggere in sequenza i messaggi). Ma non è che ricorrendo allo sfottò o all'insulto vi facciate ragione. Anzi, dimostrate soltanto che agli argomenti preferite passare sul piano personale.

Io a questioni tecniche ho sempre risposto di conseguenza, ma se vengo provocato non sto fermo a girarmi pollici. Pecora non sono di certo, e non ho bisogno di scadere sul piano personale per dimostrare di avere ragione.

Certamente non ci fate una bella figura.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 7:32 pm

andres ha scritto:Secondo me vi state un po' fraintendendo...
Siete sicuramente due persone molto competenti, che forse finiscono per dire cose non molto diverse da diversi punti di vista.
Forse Cesare ha più lo sguardo del programmatore, e m3x quello del progettista...

Io ho affrontato la questione dal punto di vista tecnico, e come studioso (oltre che programmatore) di architetture.

Certamente è diversa da quella che può avere un progettista, ma ciò non toglie che si possa intavolare una discussione su un terreno comune (quello delle specifiche tecniche).

Se però la si vuol buttare per forza in caciara perché l'argomento magari è troppo scopo scomodo o non conveniente, non sono disposto a fare l'agnello sacrificale.

@divina: grazie. :felice:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar gen 04, 2011 7:35 pm

Chiudiamo sto topic che mi so rotte le balle di tutte ste bastardate gratuite :sbam: :sbam:
VIVA PASEMI E X 1000
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar gen 04, 2011 8:04 pm

io vorrei spezzare una lancia nella discussione un po degenerata.

E' vero quello che dice cdmauro sulle attuale cpu che vengono usate sulle SAM.
Magari il termine "vecchiume" è un po troppo dispregiativo, però queste cpu potenzialmente, prestazionalmente e come architettura sono vecchie rispetto alle cpu che ci sono in giro e anche a cpu x86 di pari frequenza.

Dall'altra parte comuque nel piccolo mercato Amiga, sono nuove e quindi sono una ventata di potenza.
ACube si è ritagliata la sua fetta di questo mercato e buon per loro che riescono a viverci.

@Lecta
il discorso di guruman semmai era che è inutile intervenire in una discussione con dati di fatto ogettivi e ben evidenti a tutti che tanto poi vengano ignorati.
Ultima modifica di Seiya il mar gen 04, 2011 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors