orson ha scritto:In effetti anche io mi sarei aspettato una nuova macchina da Acube, anche perché la 460 è sul mercato già da un po'.
Mi viene da pensare che il mercato Amiga si sia ridotto ulteriormente, tanto da non permettere facilmente di ammortizzare la ricerca per una scheda, vista anche la difficoltà in cui si sono trovati per dare un supporto adeguato alla 460.
E' possibile, ma a questo punto la situazione post-Amiga è messa decisamente male, perché senza finanziamenti adeguati non ci saranno altri prodotti in futuro.
Va anche detto che magari stanno "risparmiando le risorse" per presentare una multicore nel momento in cui apparisse AmigaOS 4.2
Se avessero qualcosa di pronto sarebbe meglio farlo uscire subito, senza aspettare OS 4.2. E' anche nel loro interesse, perché potrebbero cominciare a vendere macchine nettamente più veloci delle attuali 460, e dunque farebbero felici molti utenti e... le loro tasche.
tlosm ha scritto:Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.
L'unica Amiga che m'era rimasta è finita in un museo. Per il resto la mia scelta post-Amiga l'ho già fatta, ed è rappresentata da AROS.
la X5000 con 5020 è molto lententa per lassenza di Altivec che come sappiamo è vitale per AmigaOs e delle sue applicazioni.
Nessuno ha detto che è vitale, ma se c'è viene usato da OS4 e dalle applicazioni compilate per esso.
Un powerbook g4 1.67 in confronto è un razzo e il g5 la massacra... 8) 8)
Peccato che chi scrive post del genere non ha ne ha mai avuto una macchina powerpc, ne conosce cosa realmente eroghi e/o cosa può fare una X5000 con 5020 ne quali siano le prestazioni di tutte le NG o quasi , di un Power Mac G5 e di qualche G4 . IO SI
Bene, allora aspettiamo benchmark con applicazioni REALI per l'X5000, così da poter vedere come si comporta con le altre macchine di cui si conoscono già le prestazioni.
Parlare o solo leggere post di bigfoot riguardanti hardware Hyperion-Aeon è come chiedere al diavolo se è efficace l'Acqua Santa e se serve prendere l'ostia
Non c'entra nulla con quello che avevo scritto.
Il post di bigfoot lo può leggere chiunque, e considerato il personaggio è un consiglio che do a tutti.
cip060 ha scritto:In effetti parla tanto che non occorre avere la macchina hardware per sapere come vanno e che prestazioni
poi gli dici le caratteristiche le ho lette sul sito del produttore
lui prontamente risponde che sono caratteristiche fittizie per invogliare (come se non lo sapessimo)
La domanda da fargli e'
Ma tu su cosa ti basi per sparare senenze allora ??
Sulla macchine che NON POSSIEDI ?
Sulle carattersitiche rilasciate dal produttore ?
Sulle TUE capacita di VEGGENTE ?
I manuali delle architetture sono sufficienti a farsi un'idea di quello che succederà col codice reale.
Comunque aspettiamo pure i benchmark con le applicazioni.
Tuxedo ha scritto:Io HO una macchina G4 (il Pegasos2 @ 1131) e per me è ASSOLUTAMENTE insufficiente per utilizzare un browser web in maniera decente su AMIGAOS4(e anche su Mos non è che andasse poi molto meglio), se uscissero macchine.con cpu almeno 3/4 volte più potenti del suddetto g4 IMHO sarebbe solo meglio, ma la realtà dei fatti è solo che tali cpu, purtroppo, non ci sono e ci dobbiamo accontentare di quello che c'è per chi si accontenta,
La navigazione web è strettamente single-core/thread. Se apri una pagina, il parsing di HTML (o XHTML), CSS, Javascript, e l'esecuzione di quest'ultimo ricadranno interamente su UN singolo thread, delegando al più alla GPU il rendering della grafica.
Quindi avere più core non aumenta la velocità di rendering di una pagina web. Ovviamente se hai più pagine web, puoi spartire la gestione delle pagine sui core / thread hardware a disposizione, migliorando l'esperienza utente.
Le nuove macchine che arriveranno non avranno prestazioni single core/thread elevate; tutt'altro. Dunque l'esperienza utente per la singola pagina web non è destinata a migliorare. Quella globale sì, SE riusciranno a sfruttare i core in più a disposizione.
Poiché in futuro non è prevista nessuna nuova (micro)architettura PowerPC (Freescale ha dirottato tutta la ricerca & sviluppo su ARM; i POWER di IBM sono stati e saranno sempre impossibili da utilizzare perché su fasce altissime di mercato), le conclusioni le può trarre chiunque.
Ed è quello che, sostanzialmente, ha affermato bigfoot (che non è un pinco pallino qualsiasi nel panorama PowerPC): non c'è futuro per i PowerPC.
per gli altri c'è WINUAE_PPC, che di questo passa sarà il vero nuovo(economico) hw per AmigaOS...
Concordo.
tlosm ha scritto:Aspettiamo Blender e lame che ci diranno come stanno le cose.
Esattamente.
Io qualche dato lo so e vi assicuro che non sono i disastrosi che un certo lamerone va sbandierando.
Sei un moderatore: dovresti calmare gli animi, anziché scatenare flame e offendere gli altri utenti.
paolone ha scritto:@tslom
Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.
Che io sappia cdimauro ha installato AROS su diverse piattaforme e questo ne fa un possessore di "un'amiga nuova", almeno seguendo la tua logica. Non mi risulta infatti che siano usciti altri "Amiga" dopo il fallimento di Commodore ma al massimo dei computer chiamati AmigaOne che, però, condividono con l'amiga originale solo un port del sistema operativo. Mi spiace molto per quelli che la pensano diversamente, ma dal mio punto di vista un AmigaOne con AmigaOS 4 è tanto "Amiga" quanto il mio netbook Atom con Icaros Desktop.
Concordo. Su Amigaworld se n'è discusso ampiamente, e sai come la penso in merito.
P.S. Un i7-4790K è già in viaggio: vediamo, spero la prossima settimana, come si comporterà AROS su questa bestiola. Questa volta voglio riservare una partizione solo per lui sull'SSD (che è pure in arrivo).
marmotta ha scritto:Per essere "un vero Amiga" al di la della potenza della CPU (che non è fondamentale e lascia il tempo che trova), dovrebbe avere un sottosistema grafico e audio superiore alla concorrenza a parita di prezzo, e perfettamente integrato col sistema. Questo per me è AMIGA.
Sull'audio oramai resta poco da lavorare, ma per quanto riguarda la grafica il margine di miglioramento è ancora il futuro dell'informatica, peccato che al momento l'AmigaNG è perfettamente CPU centrico come i peggiori x86 degli anni 80..... La speranza ovviamente è che le cose cambino, ma visto le risorse la vedo dura

Un vero Amiga nei giorni nostri dovrebbe delegare alla CPU solo pochissime e trascurabili operazioni, un sottosistema OpenGL/OpenCL (o un equivalente proprietario) dovrebbe delegare il 90% di quello che si fa con un personal computer a GPU commerciali e anche non.... ma ripeto, allo stato attuale tutto questo è fantascienza nel mondo AmigaNG mentre sta diventando realtà (e in parte gia lo è) nei sistemi concorrenti.

Esattamente: le posizioni si sono invertite, e certamente la situazione non è destinata a cambiare, se non in senso migliorativo per chi, oggi, definisce le caratteristiche del nuovo hardware e... lo sfrutta.