AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 8:13 pm

Bhè paolone non entriamo nel discorso Amiga non amiga che non ne usciamo più ... come è accaduto su Amigaworld.
Ogni uno è libero di pensare che il suo sia un amiga, ma di una cosa sono certo che il software di AmigaOs 4 è compatibile con le classic commodore al 100% che hanno una accel ppc installata su e vice versa, l'architettura delle nuove macchine hyperion AmigaOne e poi AmigaOne Acube e Aeon hanno mantenuto una linea guida che phase 5 and H&P avevano tracciato anche con Petro (Amiga Tecnology) che ricordo aver sfornato amiga classic dopo commodore .

Quindi : se per te e cdimauro un Amiga è un X86 con un sistema amiga like (aros ) va bene... ma a questo punto sarà anche un amiga un X86 con winuae o fs uae con AmigaOs 4 classic installato o anche un PowerMac con Eua jit o un Pi o un Tefono o tablet ,e comunque tutto quello che ho scritto precedentemente di tutto mi da tranne che di Amiga a differenza delle macchine Acube Aeon e precedenti.
Sono mie opinioni poi chiunque può essere in perfetto accordo con me o no.
Fatto sta che La X5000 si presenterà molto più amiga di qualsiasi X86 o PowerMAc o Mobile con qualsiasi voglia OS emulato o non ... Chi vivrà .. vedrà ;-)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer nov 19, 2014 8:31 pm

Per essere "un vero Amiga" al di la della potenza della CPU (che non è fondamentale e lascia il tempo che trova), dovrebbe avere un sottosistema grafico e audio superiore alla concorrenza a parita di prezzo, e perfettamente integrato col sistema. Questo per me è AMIGA.

Sull'audio oramai resta poco da lavorare, ma per quanto riguarda la grafica il margine di miglioramento è ancora il futuro dell'informatica, peccato che al momento l'AmigaNG è perfettamente CPU centrico come i peggiori x86 degli anni 80..... La speranza ovviamente è che le cose cambino, ma visto le risorse la vedo dura :sbam:

Un vero Amiga nei giorni nostri dovrebbe delegare alla CPU solo pochissime e trascurabili operazioni, un sottosistema OpenGL/OpenCL (o un equivalente proprietario) dovrebbe delegare il 90% di quello che si fa con un personal computer a GPU commerciali e anche non.... ma ripeto, allo stato attuale tutto questo è fantascienza nel mondo AmigaNG mentre sta diventando realtà (e in parte gia lo è) nei sistemi concorrenti. :sperduto:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 10:01 pm

Marmotta per far si che quello che tu speri diventi realtà in un tempo brevissimo bisognerebbe investire almeno 50milioni di Dollari cosa che ne io, ne tu e sono certo neanche Trevor ha a disposizione ... quindi ... per ora ... teniamoci la miestra in tutte le boing come capitano e come più aggradano rosse, nere o blu..
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer nov 19, 2014 10:19 pm

tlosm ha scritto:Marmotta per far si che quello che tu speri diventi realtà in un tempo brevissimo bisognerebbe investire almeno 50milioni di Dollari cosa che ne io, ne tu e sono certo neanche Trevor ha a disposizione ... quindi ... per ora ... teniamoci la miestra in tutte le boing come capitano e come più aggradano rosse, nere o blu..

Sono d'accordo! Volevo solo puntualizzare cio che secondo me vuol dire AMIGA in ambito informatico... Gli AmigaNG non sono Amiga come ovviamente non lo sono tutti gli altri. Cio' che di Amiga resta è l'OS e questo è un punto a favore dei AmigaNG, ma oggi non fa una bella figura e non tiene alto il nome che porta a causa dell'hardware e dell'evoluzione dell'os stesso che non ha saputo ne stare al passo, ne guardare avanti. Non è una accusa (è gia un miracolo che ci sia ancora) ma un dato di fatto :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer nov 19, 2014 10:26 pm

orson ha scritto:In effetti anche io mi sarei aspettato una nuova macchina da Acube, anche perché la 460 è sul mercato già da un po'.
Mi viene da pensare che il mercato Amiga si sia ridotto ulteriormente, tanto da non permettere facilmente di ammortizzare la ricerca per una scheda, vista anche la difficoltà in cui si sono trovati per dare un supporto adeguato alla 460.

E' possibile, ma a questo punto la situazione post-Amiga è messa decisamente male, perché senza finanziamenti adeguati non ci saranno altri prodotti in futuro.
Va anche detto che magari stanno "risparmiando le risorse" per presentare una multicore nel momento in cui apparisse AmigaOS 4.2

Se avessero qualcosa di pronto sarebbe meglio farlo uscire subito, senza aspettare OS 4.2. E' anche nel loro interesse, perché potrebbero cominciare a vendere macchine nettamente più veloci delle attuali 460, e dunque farebbero felici molti utenti e... le loro tasche.

tlosm ha scritto:Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.

L'unica Amiga che m'era rimasta è finita in un museo. Per il resto la mia scelta post-Amiga l'ho già fatta, ed è rappresentata da AROS.
la X5000 con 5020 è molto lententa per lassenza di Altivec che come sappiamo è vitale per AmigaOs e delle sue applicazioni.

Nessuno ha detto che è vitale, ma se c'è viene usato da OS4 e dalle applicazioni compilate per esso.
Un powerbook g4 1.67 in confronto è un razzo e il g5 la massacra... 8) 8)
Peccato che chi scrive post del genere non ha ne ha mai avuto una macchina powerpc, ne conosce cosa realmente eroghi e/o cosa può fare una X5000 con 5020 ne quali siano le prestazioni di tutte le NG o quasi , di un Power Mac G5 e di qualche G4 . IO SI

Bene, allora aspettiamo benchmark con applicazioni REALI per l'X5000, così da poter vedere come si comporta con le altre macchine di cui si conoscono già le prestazioni.
Parlare o solo leggere post di bigfoot riguardanti hardware Hyperion-Aeon è come chiedere al diavolo se è efficace l'Acqua Santa e se serve prendere l'ostia

Non c'entra nulla con quello che avevo scritto.

Il post di bigfoot lo può leggere chiunque, e considerato il personaggio è un consiglio che do a tutti.

cip060 ha scritto:In effetti parla tanto che non occorre avere la macchina hardware per sapere come vanno e che prestazioni
poi gli dici le caratteristiche le ho lette sul sito del produttore
lui prontamente risponde che sono caratteristiche fittizie per invogliare (come se non lo sapessimo)
La domanda da fargli e'
Ma tu su cosa ti basi per sparare senenze allora ??
Sulla macchine che NON POSSIEDI ?
Sulle carattersitiche rilasciate dal produttore ?
Sulle TUE capacita di VEGGENTE ?

I manuali delle architetture sono sufficienti a farsi un'idea di quello che succederà col codice reale.

Comunque aspettiamo pure i benchmark con le applicazioni.
Tuxedo ha scritto:Io HO una macchina G4 (il Pegasos2 @ 1131) e per me è ASSOLUTAMENTE insufficiente per utilizzare un browser web in maniera decente su AMIGAOS4(e anche su Mos non è che andasse poi molto meglio), se uscissero macchine.con cpu almeno 3/4 volte più potenti del suddetto g4 IMHO sarebbe solo meglio, ma la realtà dei fatti è solo che tali cpu, purtroppo, non ci sono e ci dobbiamo accontentare di quello che c'è per chi si accontenta,

La navigazione web è strettamente single-core/thread. Se apri una pagina, il parsing di HTML (o XHTML), CSS, Javascript, e l'esecuzione di quest'ultimo ricadranno interamente su UN singolo thread, delegando al più alla GPU il rendering della grafica.

Quindi avere più core non aumenta la velocità di rendering di una pagina web. Ovviamente se hai più pagine web, puoi spartire la gestione delle pagine sui core / thread hardware a disposizione, migliorando l'esperienza utente.

Le nuove macchine che arriveranno non avranno prestazioni single core/thread elevate; tutt'altro. Dunque l'esperienza utente per la singola pagina web non è destinata a migliorare. Quella globale sì, SE riusciranno a sfruttare i core in più a disposizione.

Poiché in futuro non è prevista nessuna nuova (micro)architettura PowerPC (Freescale ha dirottato tutta la ricerca & sviluppo su ARM; i POWER di IBM sono stati e saranno sempre impossibili da utilizzare perché su fasce altissime di mercato), le conclusioni le può trarre chiunque.

Ed è quello che, sostanzialmente, ha affermato bigfoot (che non è un pinco pallino qualsiasi nel panorama PowerPC): non c'è futuro per i PowerPC.
per gli altri c'è WINUAE_PPC, che di questo passa sarà il vero nuovo(economico) hw per AmigaOS...

Concordo.

tlosm ha scritto:Aspettiamo Blender e lame che ci diranno come stanno le cose.

Esattamente.
Io qualche dato lo so e vi assicuro che non sono i disastrosi che un certo lamerone va sbandierando.

Sei un moderatore: dovresti calmare gli animi, anziché scatenare flame e offendere gli altri utenti.

paolone ha scritto:@tslom

Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.

Che io sappia cdimauro ha installato AROS su diverse piattaforme e questo ne fa un possessore di "un'amiga nuova", almeno seguendo la tua logica. Non mi risulta infatti che siano usciti altri "Amiga" dopo il fallimento di Commodore ma al massimo dei computer chiamati AmigaOne che, però, condividono con l'amiga originale solo un port del sistema operativo. Mi spiace molto per quelli che la pensano diversamente, ma dal mio punto di vista un AmigaOne con AmigaOS 4 è tanto "Amiga" quanto il mio netbook Atom con Icaros Desktop.

Concordo. Su Amigaworld se n'è discusso ampiamente, e sai come la penso in merito.

P.S. Un i7-4790K è già in viaggio: vediamo, spero la prossima settimana, come si comporterà AROS su questa bestiola. Questa volta voglio riservare una partizione solo per lui sull'SSD (che è pure in arrivo). :felice:
marmotta ha scritto:Per essere "un vero Amiga" al di la della potenza della CPU (che non è fondamentale e lascia il tempo che trova), dovrebbe avere un sottosistema grafico e audio superiore alla concorrenza a parita di prezzo, e perfettamente integrato col sistema. Questo per me è AMIGA.

Sull'audio oramai resta poco da lavorare, ma per quanto riguarda la grafica il margine di miglioramento è ancora il futuro dell'informatica, peccato che al momento l'AmigaNG è perfettamente CPU centrico come i peggiori x86 degli anni 80..... La speranza ovviamente è che le cose cambino, ma visto le risorse la vedo dura :sbam:

Un vero Amiga nei giorni nostri dovrebbe delegare alla CPU solo pochissime e trascurabili operazioni, un sottosistema OpenGL/OpenCL (o un equivalente proprietario) dovrebbe delegare il 90% di quello che si fa con un personal computer a GPU commerciali e anche non.... ma ripeto, allo stato attuale tutto questo è fantascienza nel mondo AmigaNG mentre sta diventando realtà (e in parte gia lo è) nei sistemi concorrenti. :sperduto:

Esattamente: le posizioni si sono invertite, e certamente la situazione non è destinata a cambiare, se non in senso migliorativo per chi, oggi, definisce le caratteristiche del nuovo hardware e... lo sfrutta.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » mer nov 19, 2014 10:55 pm

cdimauro ha scritto:P.S. Un i7-4790K è già in viaggio: vediamo, spero la prossima settimana, come si comporterà AROS su questa bestiola. Questa volta voglio riservare una partizione solo per lui sull'SSD (che è pure in arrivo). :felice:

Con questo sistema potresti permetterti di provare con successo anche OS4.1 Final Edition per sistemi Classics: pensi di comprarti una licenza e testare anche l'ultima incarnazione di AmigaOS o per te sono 30 euro da non buttare? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer nov 19, 2014 11:08 pm

Lo so, credo che decollerebbe (quella CPU arriva a 4,4Ghz, e ha ben 8MB di cache L3. Senza contare tutto il resto). Ma non ho intenzione di spendere quei 30€ per un s.o. che non m'interessa.

Non è questione di soldi, che non mancano di certo, ma non è questo il punto.

Ho fatto una scelta, già da parecchi anni, ed è quella di AROS. C'è gente che ha scelto OS4. Chi MorphOS. Chi li ha tutti e tre. Io ho sposato soltanto AROS, e il poco tempo libero che ho lo riservo a lui.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » mer nov 19, 2014 11:21 pm

Però di tempo per parlare di AmigaOS e delle macchine su cui gira ne trovi e ne spendi parecchio :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 11:27 pm

Kyle ha scritto:Però di tempo per parlare di AmigaOS e delle macchine su cui gira ne trovi e ne spendi parecchio :ammicca:

Aggiungi : male ... tant'è vero che qualcuno se ne è accorto anche su altri siti ed ora è sotto osservazione anche la :svitato:

Cdimauro ... il fatto di essere moderatore non significa non replicare alle tue strambe convinzioni ne cucirmi la bocca e neanche tagliarmi le dita per non replicare .
Rassegnati che in me troverai uno che da pane a pane e vino a vino moderatore o non.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer nov 19, 2014 11:29 pm

Kyle ha scritto:Però di tempo per parlare di AmigaOS e delle macchine su cui gira ne trovi e ne spendi parecchio :ammicca:

Non è la stessa cosa. Smanettare con Icaros o AROS richiede molto più tempo e dedizione continuativi. Anche perché non mi metto a muovere le finestrelle; tutt'altro.

I forum sono per lo più cazzeggio: leggere e scrivere post non richiede né tanto tempo né tanto impegno / concentrazione, ed è una cosa che puoi fare a bocconi, quando capita.

tlosm ha scritto:

Aggiungi : male ... tant'è vero che qualcuno se ne è accorto anche su altri siti ed ora è sotto osservazione anche la :svitato:

Mi sono già chiarito in privato con l'admin di Amigaworld, e comunque non sono affari di questo forum né di uno che, sulla carta, dovrebbe fare il moderatore.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 11:37 pm

e comunque non sono affari di questo forum

quando si parla di te non sono nostri affari , quando invece si parla delle tue sparate riguardanti i moderatori di questo sito o dello stesso amiganews neanche ci riguarda vero? ...

spetta che mostro a tutti quanto sei bravo:
dal verbo di Cdimauro la persona più amata del mondo amiga
In the Italian Amiga "news" site hosted on the A-Cube server it's even worse: the administrators "promoted" a well known troll as "moderator". For what? Simple: defend the OS4 faith and shut-up who has different opinions.

Insults and offenses are very common, and the trolls play a well defined game: one starts insulting the "heretical", so if the victim reacts, the moderator can inflict penalties to him, with the clear purpose to ban at third penalty.

Some users even auto-suspended themselves from the forum, after have being treated as stupids...

Solo per questo post meriti il ban qui, cosa che non farò io perchè non voglio darti questa soddisfazione.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer nov 19, 2014 11:44 pm

Hai dimenticato di riportare il contesto: QUALCUNO, "uno a caso", aveva cominciato su Amigaworld a riportare notizie infamanti nei miei confronti, su quello che farei qui.

E io ho riportato quello che succede qui.

Se non ti sta bene, la prossima volta evita di riportare in altri luoghi quello che succede qui, e vedrai che non avrò alcun bisogno di fare lo stesso per difendermi. Sic et simpliciter.

Quanto alla voglia di bannarmi, è evidente da un pezzo.

Ora, cortesemente, se non ti piace quello che scrivo nessuno ti obbliga a leggermi. Soprattutto nessuno ti obbliga a scrivermi o parlare di me con altri.

E comportati da moderatore: evita di flammare, e di andare continuamente OT pur di andarmi addosso. Dovresti essere il primo a dare l'esempio, lo sai?
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 11:48 pm

Infatti stranamente sei l'unico con il quale non si riesce a costruire un dialogo civile e l'unico che va a riportare quello che avviene qui da altre parti per avere appoggio e compiatimento...
PS: purtroppo sono costretto a leggerti e quando leggo i tuoi post è impossibile non replicare alle tue baggianate infanganti
PPS: Comincia a dare tu l'esempio non scrivere nulla di quello che non conosci e scrivi solo di quello che conosci ... usi aros scrivi di quello bene o male o come ti pare ma lascia stare gli ambienti e le architetture che non hai mai visto ne toccato, ne provato in vita tua.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer nov 19, 2014 11:51 pm

Cosa non ti è chiaro del fatto che se non m'infangassi su Amigaworld NON riporterei nulla di quello che succede qui (e solo qui)?

Cosa non ti è chiaro che sei un moderatore e stai continuando a flammare e a polemizzare?

Cosa non ti è chiaro che se non ti piaccio, non ti obbliga il medico a leggermi, ma soprattutto a scrivermi o a parlare di me?
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 11:58 pm

Hai ragione da adesso non replico più alle tue frasi ... mi hai fatto venire l'acido allo stomaco
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors