Pagina ufficiale AmigaOne x1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Pagina ufficiale AmigaOne x1000

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 07, 2010 6:00 pm

divina ha scritto:a mio parare se si tratterà di AMCC Titan non costerà tantissimo... però speriamo non sia AMCC Titan :felice:

Se devono puntare che puntino al meglio,basta che non ne soffra la stabilità dell'OS con qualche magagna!
Se dev'essere un computer di Punta... che sia il massimo per le esigenze che deve offrire al professionista del momento e programmatore!
E poi vedi che (Magari) va a finire anche alla NASA come i buoni vecchi AMIGA 4000 e 2000,e ci fanno ancora un po di pubblicità!(anche loro saprebbero cosa farci :eheh2: ) :rock: :happyboing: :happyboing:

EDIT:
Visto la conferma di Danyblu tolgo la linguetta " :scherza:" :ride:
Ultima modifica di MacGyverPPC il gio gen 07, 2010 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Danyblu » gio gen 07, 2010 6:06 pm

@MacGyver

Bè , cè da dire che in teoria meno è diffuso un Os e piu' è al riparo da virus. Dubito che un Troyan x Win possa attaccare un altro sistema operativo con addirittura un hardware diverso :ammicca:
Quindi chissà che non ci finisca davvero , alla nasa hanno ..fiuto per le belle macchine :ammicca:
Danyblu

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 07, 2010 6:16 pm

Danyblu ha scritto:@MacGyver

Bè , cè da dire che in teoria meno è diffuso un Os e piu' è al riparo da virus. Dubito che un Troyan x Win possa attaccare un altro sistema operativo con addirittura un hardware diverso :ammicca:
Quindi chissà che non ci finisca davvero , alla nasa hanno ..fiuto per le belle macchine :ammicca:

Ho fatto un'EDIT per quotarti!
E poi se c'era poco o niente di virus per 68K figurati per un'X1000 e A-NG come SAM e company,di nuova concezione! :ultralol: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FeliceMente » gio gen 07, 2010 6:59 pm

Il mio modestissimo parere è che, al di là delle considerazioni sulla CPU (su cui possiamo solo fare supposizioni o previsioni) è che A-eon, volendo puntare a un mercato che vada oltre quello costituito dai soli utenti Amiga ma anche oltre il semplice utilizzo desktop/videogiochi, abbia intenzione di spingere su quello che sta attorno al processore, oltre che sul processore stesso, il che è contemporaneamente un ritorno alle origini (i coprocessori degli Amiga classici...) e uno slancio verso il futuro (beh... anche il presente...), implementando cose che Amiga non ha mai avuto (ad esempio, il sopporto ai core multipli...).

È chiaro che se parlano di processore dual core, in un modo o nell'altro (io ovviamente spero nell'introduzione del supporto in AmigaOS) abbiano intenzione di supportare la cosa da un lato software, e l'introduzione di XMOS/XORRO fanno pensare a usi in ambiti piuttosto vari, dalla ricerca scientifica alla "banale" compressione/decompressione video, o anche al DSP, etc...

Se, come spero, hanno davvero intenzione di puntare sul "coprocessing", allora il processore avrà una serie di utili alleati che ne alleggeriranno il lavoro. Le specifiche della scheda madre sembrano confermare questo, a partire dagli slot PCI Express.

Anche qui, come per il processore, non credo che abbiano annunciato una certa caratteristica hardware senza volerla/poterla supportare a fondo dal lato software. Quindi mi aspetto come minimo un supporto pieno ad OpenGL almeno 2.0 e, se hanno davvero in mente settori legati a campi scientifici o simili, anche OpenCL (che ovviamente diventerà fondamentale presto anche per cose più banali...).

Secondo me se tireranno fuori un sistema completo (a me l'idea di un computer completo stile Apple, o anche stile Amiga classici del resto, piace molto), a un prezzo non esagerato, con processore PowerPC dual core realmente supportato dall'OS, supporto reale per la potenza delle moderne GPU sia per la grafica (OpenGL) che per il calcolo generico (OpenCL), con in più XMOS (che con la possibilità di essere usato in configurazioni parallele diventa estremamente interessante) potrebbero avere successo.

Però... a questo punto gradirei anche un deciso taglio con tutte le eredità del passato che non permettono ancora l'implementazione della memoria protetta e di reali sistemi di comunicazione inter-processo che vadano oltre la shared memory (una sandbox per far girare il vecchio software, ammesso che lo si voglia davvero fare, si può sempre inserire...).

64 bit e MHz, se fosse davvero questa la base di partenza, possono sempre arrivare in seguito, come USB 3 e compagnia bella...
La multiutenza la vedo una cosa meno fondamentale.

Se quando questo sistema uscirà, avrà l'adeguato supporto software (se non subito, anche in tempi brevi...) per permettere, ad esempio, di scrivere un sistema di decodifica e codifica di flussi audio e video in realtime che sfruttino il multicore, la GPU e il chip programmabile, in modo da diventare appetibile non solo per gli attuali fan di Amiga, ma anche per chi Amiga non sa cosa sia, allora potrebbe avere successo.
Del resto, in ambito scientifico sia è "ancora" molto legati, per molte ragioni, ai processori PowerPC.

Se qualcuno implementasse anche cose tipo MPI o simili, per rendere appetibile la macchina nei settori a cui A-eon sembra volersi proporre, potrebbe diventare molto interessante, soprattutto se tutte queste tecnologie saranno realmente utilizzabili in maniera immediata (mettere su un sistema basato su Linux con pieno supporto per OpenGL 2.0 o 3.0 e OpenCL già non è banale...).

PS. Mi rendo conto di essere partito con una idea di quello che volevo scrivere ma di essere finito a scrivere pensieri in libertà... spero si riesca a cogliere il senso di quello che avevo in mente, al di là delle comunque legittime obiezioni sui singoli punti...
FeliceMente

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 07, 2010 7:16 pm

@FeliceMente
Quotone con capriola carpiata! :annu:
Hai spiegato benissimo la cosa ,e anche io la penso come te... solo che tu sai come articolare e spiegare al meglio.
L'esperienza di chi sa fare un'articolo è indispensabile!
Potresti fare da cicerone per tutti,amighisti e non,visti i nuovi presupposti in arrivo! :happyboing: :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » gio gen 07, 2010 9:04 pm

@Felicemente

Capisco perfettamente quello che dici ed ha anche una certa logica. Quello che sicuramente invece non fila è che tutte queste cose richiedono tempo e programmatori, cose che in questo momento mi sembra mancare. 10 presunti programmatori a tempo pieno mica bastano per fare tutto ciò. Se, come si era ipotizzato tanto tempo fa e forse anche sondaggiato (??) si rendesse tutto o parte (chessò la possibilità di usare moduli FLOSS nel kernel) opensource forse in tempi accettabili si potrebbe fare qualche cosa.

Cosa dicono di questi annunci chi tipicamente è coinvolta nello sviluppo di Amiga?

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda andres » gio gen 07, 2010 9:14 pm

Dave Hanye in un intervista dichiarò di aver progettato l'A2000 praticamente da solo...
Faceva proprio il paragone con Apple o IBM, dicendo che lì ci avrebbe lavorato un team di una decina di persone, mentre alla C= era tutto più casuale e disorganizzato, ma anche più libero e creativo, come lavoro...
andres

Eroe

Messaggioda Kyle » gio gen 07, 2010 10:06 pm

Se vogliamo continuare a parlare di presunti prezzi perché non apriamo un thread apposito? Su AW l'hanno già fatto.. :riflette:

Cmq anche io penso che sarà un computer bell'e che pronto, senza scelta di configurazione e con un case e una tastiera (non vorrete mica attaccarci una con i tasti winzozz :scherza: ) dedicati.

Il mio presunto prezzo? 1800 euro comprensivi di pacchetto sw (OS + vari applicativi) :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » gio gen 07, 2010 10:09 pm

@Felicemente
quotone, però ci sono troppi "se" :felice:

@Kyle
sarebbe bello anche l' acquisto della sola mainboard, per personalizzare il tutto a piacimento
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio gen 07, 2010 10:25 pm

io dico 1800, ma senza OS e applicativi

Magari giocando tutti sti numeri al lotto, qualcuno di noi potrebbe vincere i soldi per comprarlo senza fare il mutuo :ahah:
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 07, 2010 10:28 pm

per 1800 euro il sistema deve essere incluso visto che e' tutto fatto da hyperion.. minimo.. e come minimo mi dovrebbero dare anche una mini suite di programmi..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Grendizer » gio gen 07, 2010 10:31 pm

Raffaele ha scritto:
Grendizer ha scritto:Il fatto che credi ancora nella bufala della navigazione internet 3D che è stato un tentativo fallito di quasi 10 anni fa, e che ci hanno riprovato pure (quando è stato? 3 o 5 anni fa?), già ti squalifica parecchio ai miei occhi come interlocutore preparato :mah:

Se noi ancora crediamo in Amiga può essere una cosa risibile per molti, ma credere ancora nell'internet 3D è da ingenuotti... :boing:

Caro Raffaele forse è il caso che scendi dal piedistallo della sapienza sul quale ti ci sei messo da solo ed eviti di usare certi toni, evito di rispondere come potrei perchè non mi piace cadere nell'ignoranza ma ti faccio cmq notare, per esempio, che sull'ultimo numero di Win Magazine di questo mese si parla appunto che le nuove versioni di Internet explorer e di Firefox sfrutteranno le GPU delle schede grafiche per velocizzare il caricamento delle pagine web ed in futuro tali GPU potranno essere usate anche per pagine web 3d o per la visualizzazione di siti 3d con tecnologia poligonale... ma questo discorso era per farti capire che l'innovazione continua e si evolve e non è che sta ad aspettare questo nuovo Amiga, per le cui peculiarità che hai descritto le possono fare persino i televisori da soli (leggi streaming video da internet)
Grendizer

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 07, 2010 10:35 pm

NubeCheCorre ha scritto:per 1800 euro il sistema deve essere incluso visto che e' tutto fatto da hyperion.. minimo.. e come minimo mi dovrebbero dare anche una mini suite di programmi..

E pure una mobo di scorta da regalare in seguito agli eterni indecisi o a qualche scettico/incontentabile. :ahah:
Io la mia la darei a... :eheh2:
:scherza:
Su dai ragazzi, che si scherza. :annu:
A proposito, quando inizia CARNEVALE*??? :riflette:

*NO Seiya, NON dirmi che è già cominciato; siamo troppo in anticipo sul calendario. :tie: :boing:
:svitato:
:carucciiii:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio gen 07, 2010 10:37 pm

NubeCheCorre ha scritto:per 1800 euro il sistema deve essere incluso visto che e' tutto fatto da hyperion.. minimo.. e come minimo mi dovrebbero dare anche una mini suite di programmi..

Infatti è quello che ho detto :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda andres » gio gen 07, 2010 10:47 pm

Io dico costerà quanto un iMac base, quindi 1099 sistema completo!
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors