nibiru ha scritto:Poi tutto quello che manca, ad esempio il supporto alle sys-call in stile Unix non sarebbe male
Ci mancherebbe! Un layer di compatibilità ok, integrare al sistema cose come fork() no...
Ci sono anche troppi limiti sul funzionamento delle librerie standard, che andavano benissimo nel 1985, ma oggi sono superati.
Ma su questo mi pare ci abbiano già messo mano con gli "shared-objects".
Ma quando mai, le librerie amiga vanno benissimo, gli shared obj sono sono un modo per avere più facilmente le librerie di altre piattaforme. Perchè non leggete l'articolo scritto dai frieden? A parte che per come sono adesso gli shared object mancano di alcune cose, ma anche al completo dubito che verranno usate per programmare qualcosa di nativo da parte dei programmatori di terze parti... vanno benissimo per portare librerie aliene ad amiga in poco tempo, e stop.
Poi certo, basta fare un pò di politica e ci si beve qualunque cosa...
Tornando ad OSX, è pensato per lavorare e non perdere tempo, ha tonnellate di funzioni UTILI...
Velocemente le migliori: Drag&Drop OVUNQUE,
Anche AmigaOS lo avrebbe se la gente basasse tutto su framework più moderni e facilmente programmabili (MUI). Del resto MorphOS ha il drag&drop ovunque...
Il drag&drop ovunque lo ha MUI sin dalle prime versioni. Quello che invece mancava era il drag&drop tra applicazioni diverse, ma mi pare che la cosa sia stata colmata con MUI4...
controllo ortografico automatico OVUNQUE,
Non è nulla di trascendentale, se basi tutto su MUI e migliori una classe opensource a caso, TextEditor mcc, vedrai come la maggior parte dei programmi che usano mui e quella classe avranno il controllo ortografico. Su MOS ci sono più possibilità ovviamente...
Eh no, la classe texteditor Reaction è poco funzionale a detta di tutti i programmatori Amiga che ho contattato...
gestione account utente con e senza privilegi, multiiutenza
AmigaOS non avrà mai cose del genere perchè non è pensato per essere multiutente. Inutile insistere come vedo su alcuni forum, se vi piace la multiutenza scegliete qualcosa che derivi da UNIX.
AmigaOS è AmigaOS, nel bene e nel male...
tutto il sottosistema Unix e X11 che consente di avere (quasi) tutti i programmi di Linux/BSD senza grandi pene.
Non è un sottosistema, OSX è di fatto un sistema UNIX, è quindi una cosa scontata questa...