Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda ShInKurO » mar lug 15, 2008 11:08 pm

nibiru ha scritto:Poi tutto quello che manca, ad esempio il supporto alle sys-call in stile Unix non sarebbe male

Ci mancherebbe! Un layer di compatibilità ok, integrare al sistema cose come fork() no...

Ci sono anche troppi limiti sul funzionamento delle librerie standard, che andavano benissimo nel 1985, ma oggi sono superati.

Ma su questo mi pare ci abbiano già messo mano con gli "shared-objects".

Ma quando mai, le librerie amiga vanno benissimo, gli shared obj sono sono un modo per avere più facilmente le librerie di altre piattaforme. Perchè non leggete l'articolo scritto dai frieden? A parte che per come sono adesso gli shared object mancano di alcune cose, ma anche al completo dubito che verranno usate per programmare qualcosa di nativo da parte dei programmatori di terze parti... vanno benissimo per portare librerie aliene ad amiga in poco tempo, e stop.
Poi certo, basta fare un pò di politica e ci si beve qualunque cosa...

Tornando ad OSX, è pensato per lavorare e non perdere tempo, ha tonnellate di funzioni UTILI...

Velocemente le migliori: Drag&Drop OVUNQUE,

Anche AmigaOS lo avrebbe se la gente basasse tutto su framework più moderni e facilmente programmabili (MUI). Del resto MorphOS ha il drag&drop ovunque...
Il drag&drop ovunque lo ha MUI sin dalle prime versioni. Quello che invece mancava era il drag&drop tra applicazioni diverse, ma mi pare che la cosa sia stata colmata con MUI4...

controllo ortografico automatico OVUNQUE,

Non è nulla di trascendentale, se basi tutto su MUI e migliori una classe opensource a caso, TextEditor mcc, vedrai come la maggior parte dei programmi che usano mui e quella classe avranno il controllo ortografico. Su MOS ci sono più possibilità ovviamente...
Eh no, la classe texteditor Reaction è poco funzionale a detta di tutti i programmatori Amiga che ho contattato...

gestione account utente con e senza privilegi, multiiutenza

AmigaOS non avrà mai cose del genere perchè non è pensato per essere multiutente. Inutile insistere come vedo su alcuni forum, se vi piace la multiutenza scegliete qualcosa che derivi da UNIX.
AmigaOS è AmigaOS, nel bene e nel male...

tutto il sottosistema Unix e X11 che consente di avere (quasi) tutti i programmi di Linux/BSD senza grandi pene.

Non è un sottosistema, OSX è di fatto un sistema UNIX, è quindi una cosa scontata questa...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda nibiru » mar lug 15, 2008 11:16 pm

samo79 ha scritto:Penso che intenda con memoria protetta, se non ci fosse però il problema della retrocompatibilità ...

No quella poi adesso (in parte) c'è. Come ho risposto sopra, intendevo il SMP, ormai tutte le CPU (anche i G5) sono orientate al multicore, perché siamo quasi al limite coi transistor... anche se con più di 16 core dubito si avrebbero ancora benefici... a meno che non rivoluzionino la tecnologia delle memorie RAM.
nibiru

Veterano

Messaggioda alfettone77 » mar lug 15, 2008 11:46 pm

Allora da quello che ho potuto capire il progetto Morphos è più avanzato dell'Amigaos4.x..

Cioè il primo può sfruttare un sistema multiprocessore, darg&drop ovunque, è una gestione protetta della vmem?

Correggetemi se sbaglio..

Comunque tornando hai post precedenti è vero..Il mac (hw e sw) non mi piace..I PC li sto odiando..E linux sinceramente non mi soddisfa..Con questo non voglio dire che Amiga sia superiore in tutto e per tutto ma sono alla costante ricerca dell'OS che mi soddisfi appieno e seguo, esternamente, molte news di os alternativi (Zeta, Risc, Hakiku, reactos, AROS, etc)..Spero un giorno di riuscire io acreare un mio os..Il santo Graal.. :wow:
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 7:37 am

nibiru ha scritto:
samo79 ha scritto:Penso che intenda con memoria protetta, se non ci fosse però il problema della retrocompatibilità ...

No quella poi adesso (in parte) c'è.

No non c'è. Ci sono delle protezioni di alcune aree di memoria identificate come "critiche". Nulla a che vedere con la memoria protetta. Vai a leggere i paragrafi 2.7.x della mia guida alla programmazione se ne vuoi sapere di più...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 7:38 am

alfettone77 ha scritto:
Cioè il primo può sfruttare un sistema multiprocessore, darg&drop ovunque, è una gestione protetta della vmem?

MorphOS non ha la memoria virtuale...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda alfettone77 » mer lug 16, 2008 10:32 am

Quindi anche Morphos pecca nel collasso durante una gestione avanzata di più operazioni che tendono ad allocare nella ram?
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 10:33 am

alfettone77 ha scritto:Quindi anche Morphos pecca nel collasso durante una gestione avanzata di più operazioni che tendono ad allocare nella ram?

Penso proprio di si... Chiedi a guruman, io sono su OS4 :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda nibiru » mer lug 16, 2008 10:53 am

ShInKurO ha scritto:
alfettone77 ha scritto:Quindi anche Morphos pecca nel collasso durante una gestione avanzata di più operazioni che tendono ad allocare nella ram?

Penso proprio di si... Chiedi a guruman, io sono su OS4 :)

Mettiamo in chiaro una cosa: MorphOS è avanti, ma più sulla carta che in pratica... come ho già detto (ho il terrore dei post doppi :ride:) non so se ci siano applicazioni che già si appoggiano native a Quark invece che ad Exec nella sandbox.

Le applicazioni Quark avrebbero tutti i benefici del caso, tra cui VMem, protezione, multiutenza, SMP, ecc.

@Shinkuro: Mi sono confuso, avevo letto memoria virtuale... cmq servono tutte e due, forse la virtuale di più, perché LIBERA RISORSE... e visto che l'amighista DOC delle poche risorse occupate ne fa una religione... :ammicca:

La protezione è fondamentale per evitare che il kernel vada a peripatetiche, portandosi appresso tutti i programmi (e il lavoro...) in corso. Se il programma A crasha, non si deve portare con sé pure B, C e D...

XP e OSX si inchiodano del tutto (quasi) solo in caso di problemi hardware. Vista invece per ora spara schermi blu a tutto spiano...

XP dal 2004 mi ha dato schermi blu solo quando ho installato porcherie tipo driver USB stramboidi non certificati (per "esperimenti" su cellulari, perlopiù), OSX ho avuto 2 KP in 2 anni, buona media :ahah:, di cui uno dovuto al filesystem NTFS-3G beta ottimizzato... lo stesso autore lo sconsiglia caldamente :) ).

AROS crasha di continuo...
OS4 non saprei e idem MOS... l'istruzione "crl.l $4.w" ha ancora lo stesso effetto che aveva su tutti gli Amiga???
Puoi verificarla? :sburla: :sburla:
nibiru

Veterano

Messaggioda Kyle » mer lug 16, 2008 6:02 pm

nibiru ha scritto: l'istruzione "crl.l $4.w" ha ancora lo stesso effetto che aveva su tutti gli Amiga???

Cosa succede(va) su Amiga digitando questa istruzione? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda nibiru » mer lug 16, 2008 6:08 pm

Kyle ha scritto:
nibiru ha scritto: l'istruzione "crl.l $4.w" ha ancora lo stesso effetto che aveva su tutti gli Amiga???

Cosa succede(va) su Amiga digitando questa istruzione? :riflette:

Con quell'istruzione (lunga 4 byte), si (anda)va a cancellare l'unico indirizzo FISSO del sistema, ossia la locazione di memoria 4, che contiene(conteneva) ExecBase, ossia un puntatore al kernel Exec.

Cancellandolo o riscrivendolo, il sistema (anda)va in crash all'istante.

Se non ricordo male, c'erano degli hack di terze parti che proteggono quella locazione usando l'MMU... però il principio rimane valido: senza protezione della memoria ogni programma può scrivere sui dati degli altri, che se non vanno in crash è un miracolo.

Una pacchia per un virus, ad esempio.
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 16, 2008 7:35 pm

Eh ma mi sa che quell' istruzione assembly sui nuovi amiga non vada bene..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda nibiru » mer lug 16, 2008 8:30 pm

NubeCheCorre ha scritto:Eh ma mi sa che quell' istruzione assembly sui nuovi amiga non vada bene..

E' codice 68k valido, l'emulatore lo deve eseguire... probabilmente il nuovo exec protegge l'indirizzo 4, visto che è considerato a sola lettura, ma tutto il resto della ram?

Ecco perché si *virtualizza* la memoria, che non vuol dire solo "ce n'hai più di quella che c'è", ma vuol dire anche che il tuo spazio di memoria, che a te sembra (virtualmente) tutta tua, non può mai invadere quello di un'altra applicazione (protezione conseguente alla virtualizzazione).
nibiru

Veterano

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 8:48 pm

nibiru ha scritto:
E' codice 68k valido, l'emulatore lo deve eseguire... probabilmente il nuovo exec protegge l'indirizzo 4, visto che è considerato a sola lettura,

infatti lo esegue, uscirà un bel GrimReaper per scegliere di bloccare l'accesso illegale...

ma tutto il resto della ram?

Ma leggere la mia guida?

Ecco perché si *virtualizza* la memoria, che non vuol dire solo "ce n'hai più di quella che c'è", ma vuol dire anche che il tuo spazio di memoria, che a te sembra (virtualmente) tutta tua, non può mai invadere quello di un'altra applicazione (protezione conseguente alla virtualizzazione).

Ma leggere la mia guida?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda nibiru » mer lug 16, 2008 9:41 pm

ShInKurO ha scritto:
nibiru ha scritto:
E' codice 68k valido, l'emulatore lo deve eseguire... probabilmente il nuovo exec protegge l'indirizzo 4, visto che è considerato a sola lettura,

infatti lo esegue, uscirà un bel GrimReaper per scegliere di bloccare l'accesso illegale...

ma tutto il resto della ram?

Ma leggere la mia guida?

Mi era sfuggita, cmq è come pensavo: hanno protetto il possibile, per tutto il resto c'è MungWall (e derivati... :ahah: ).

Battute a parte, direi che non è cambiato praticamente nulla dai tempi del 3.x. :triste:
nibiru

Veterano

Messaggioda Kyle » gio lug 17, 2008 6:50 am

Ma in tutto questo AInc. come ha reagito? neanche una parola? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors