I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 8:14 pm

amig4be ha scritto:cioè fammi capire, avalli altrui opinioni su problemi a poseidon, citando un'esperienza personale negativa, senza neanche aver provato e installato Mos per una tastiera :no: ? quando ci sono tastiere a 5 euro e mouse anche a meno ultrasupportati... ma per favore

No, Lecta ha un Mac Mini G4 che utilizza con MorphOS2.x, quindi è una sua esperienza personale (se ho scritto una cavolata correggetemi)
Cmq non è il solo, così come avviene anche per alcuni sviluppatori di MorphOS2.x che utilizzano analogamente AmigaOS4.x nel loro Pegasos2
(logico e giusto che chi segue da vicino un OS provi la controparte :felice: )
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 8:19 pm

divina ha scritto: No, Lecta ha un Mac Mini G4 che utilizza con MorphOS2.x, quindi è una sua esperienza personale (se ho scritto una cavolata correggetemi)
Cmq non è il solo, così come avviene anche per alcuni sviluppatori di MorphOS2.x che utilizzano analogamente AmigaOS4.x nel loro Pegasos2

boh io so solo quello che ha scritto, tra cui di non aver neanche installato mos per via di mouse e tastiera non riconosciute... quindi di non poter ovviamente smanettare con poseidon...
amig4be

Eroe

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 8:21 pm

amig4be ha scritto:
divina ha scritto: No, Lecta ha un Mac Mini G4 che utilizza con MorphOS2.x, quindi è una sua esperienza personale (se ho scritto una cavolata correggetemi)

boh io so solo quello che ha scritto, tra cui di non aver neanche installato mos per via di mouse e tastiera non riconosciute... quindi di non poter ovviamente smanettare con poseidon...

No, tu sai solo quello che ti fa comodo leggere. Leggiti tutti i messaggi seguenti prima di sparare sentenze. Grazie.
Lecta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 8:22 pm

amig4be ha scritto:tu ti lolli... ma c'è da piangere a leggere quello che si è letto nelle ultime pagine

Se devo essere sincero, a me vien da piangere tutte le volte che leggo di esperti che "impazziscono" dietro ad HW comune ma customizzato. :ammicca:
Qui finora ho letto soltanto l'esperienza di vari utenti, chi MONOtematici e chi invece MULTItematici (consentimi l'uso del termine).
Ah, a scanso di equivoci, io preferisco chi parla NON per sentito dire, però rispetto tutti.
Se però ti riferisci al fatto che l'USB nel 2011 serve eccome, com me sfondi una porta aperta! :annu:
Se però al momento non tutti ce l'hanno...
mica è colpa di chi non ce l'ha. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 8:24 pm

Amiga Supremo ha scritto:Interessante, per due motivi principalmente:
1) Allora per il PEGASOS nessuno snocciolò la questione che adesso tu menzioni

esistono due versioni di SmartFirmware (1.1 e 1.2) e "sottoversioni" da applicare alle diverse revisioni della mainboard Pegasos2 (chi li distribuisce e fornisce all' utente finale è BPlan).
Lo SmartFirmware anche nell' ultima versione 1.2 non supporta al meglio l' USB, per questo motivo o si utilizza una keyboard USB corretta oppure si utilizza una PS2 ed si utilizza una qualsivoglia keyboard USB via mezzo scheda PCI USB2.0.
Il problema dello SmartFirmware lo si porta dietro come avrai visto anche lato schede video PCI (es. le ATI HD PCI); cosa che tra l' altro non condivido in alcun modo :felice:

e per EFIKA venne paventato più un guasto HW.

Per questo non ho alcuna informazione utile :felice: Noto soltano le frequenti "lamentele" di chi ha l' Efika in merito all' USB (problema appunto circoscritto a solo questo hardware in particolare)
Ti consiglio di scrivere nella ML di MorphOS per approfondire il tutto
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 8:30 pm

divina ha scritto:No, Lecta ha un Mac Mini G4 che utilizza con MorphOS2.x, quindi è una sua esperienza personale (se ho scritto una cavolata correggetemi)

Esatto. Anche se in versione demo. Cmq non si sa mai in futuro.

divina ha scritto:(logico e giusto che chi segue da vicino un OS provi la controparte :felice: )

Infatti è una cosa sensatissima. Avere l'hardware per farli girare entrambi e non farlo, quello si sarebbe da fanboy.
Lecta

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 8:33 pm

Amiga Supremo ha scritto:
amig4be ha scritto:tu ti lolli... ma c'è da piangere a leggere quello che si è letto nelle ultime pagine

Se devo essere sincero, a me vien da piangere tutte le volte che leggo di esperti che "impazziscono" dietro ad HW comune ma customizzato. :ammicca:
Qui finora ho letto soltanto l'esperienza di vari utenti, chi MONOtematici e chi invece MULTItematici (consentimi l'uso del termine).
Ah, a scanso di equivoci, io preferisco chi parla NON per sentito dire, però rispetto tutti.
Se però ti riferisci al fatto che l'USB nel 2011 serve eccome, com me sfondi una porta aperta! :annu:
Se però al momento non tutti ce l'hanno...
mica è colpa di chi non ce l'ha. :felice:

ma guarda che fino a poco tempo fa io neanche sapevo che Aos mancasse dell'usb 2.0, davo quasi per scontato che ci fosse... :ride: [url]assolutamente si parlo per sentito dire(qui...)[/url], di default lo immaginavo migliore come os, più invece leggo (anche confrontando e incrociando i dati a mo' di magistrato per purificare le informazioni) più mi convinco dei seri deficit...che vengono a galla guarda casa con un confronto onesto(che si vuol evitare...) tra gli Os.
Il singolo dato non fa statistica... e se poi ci si pianta pure all'installazione perchè la keyboard non và, è infine anche un dato anche abbastanza inutile; perchè logicamente si cambia tastiera e si và avanti...
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 8:35 pm

divina ha scritto:esistono due versioni di SmartFirmware (1.1 e 1.2) e "sottoversioni" da applicare alle diverse revisioni della mainboard Pegasos2 (chi li distribuisce e fornisce all' utente finale è BPlan).
Lo SmartFirmware anche nell' ultima versione 1.2 non supporta al meglio l' USB, per questo motivo o si utilizza una keyboard USB corretta oppure si utilizza una PS2 ed si utilizza una qualsivoglia keyboard USB via mezzo scheda PCI USB2.0.
Il problema dello SmartFirmware lo si porta dietro come avrai visto anche lato schede video PCI (es. le ATI HD PCI); cosa che tra l' altro non condivido in alcun modo :felice:

Come ti ricorderai certamente, queste cose sono note (e lo erano pure allora) tanto che scrissi a bPan e scaricai gli aggiornamenti addirittura anche dal tuo SERVER. :ammicca:
Ad ogni modo sul PEG II (a differenza di EFIKA, dove però il problema pesa di più, non disponendo di porte PS/2) non ho mai avuto problemi con le tastiere, bensì con alcune chiavette USB, le quali di contro funzionano alla perfezione anche su EFIKA.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom gen 30, 2011 8:35 pm

@lecta
be, anche MOS si è preso la sua parte di mazzate.

io proporrei che sia OS4 che MOS con relative macchine vengono esaminate da persone completamente estranee alla comunità Amiga e che ne scrivano un articolo sulle loro sensazioni.
Gente che non ha mai visto e sentito parlare di "Amiga".

Perchè nei forum amiga, ci sono e ci saranno sempre chi sta dalla parte dei nostalgici che preferisce OS4 e chi preferisce MOS come il più moderno tra i due.
OS4 ha mantenuto la gui e l'ambiente come in passato per far strappare una lacrimuccia ai più nostalgici.
MOS invece ha puntato più a dare un aspetto moderno e cercare consensi tra vecchi e nuovi.

Cmq OS4 e MOS (ma anche AROS) hanno in comune 1 cosa: non c'è software di nessun tipo.
Ci si arrangia a portare, ritorccare, rivedere qualcosa e buttarlo li nella mischia.
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 8:40 pm

amig4be ha scritto:ma guarda che fino a poco tempo fa io neanche sapevo che Aos mancasse dell'usb 2.0, davo quasi per scontato che ci fosse... :ride: [url]assolutamente si parlo per sentito dire(qui...)[/url], di default lo immaginavo migliore come os, più invece leggo ...

La nescenza va sempre combattuta informandosi. :annu:

amig4be ha scritto:Singolo caso??? :riflette:

amig4be ha scritto:Il singolo dato non fa statistica... e se poi ci si pianta pure all'installazione perchè la keyboard non và, è infine anche un dato anche abbastanza inutile; perchè logicamente si cambia tastiera e si và avanti...

Chi sì è piantato all'installazione? :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 8:44 pm

Amiga Supremo ha scritto:Come ti ricorderai certamente, queste cose sono note (e lo erano pure allora) tanto che scrissi a bPan e scaricai gli aggiornamenti addirittura anche dal tuo SERVER. :ammicca:

:felice:

Ad ogni modo sul PEG II (a differenza di EFIKA, dove però il problema pesa di più, non disponendo di porte PS/2) non ho mai avuto problemi con le tastiere, bensì con alcune chiavette USB, le quali di contro funzionano alla perfezione anche su EFIKA.

Dunque, lato Pegasos2 non vi sono problemi di sorta se utilizzi una scheda PCI USB2.0 ed in tal senso tra HD, keys ..etc.. USB2.0 non ho riscontrato il minimo problema.

Non mi pronuncio utilizzando le due porte USB1.1 onboard che a priori anche con una revisione 2B5 e SmartFirmware 1.2 non permettono di utilizzare talune tastiere (es. la keyboard Apple in alluminio USB) ; pertanto tra la soluzione PS2+Apple keyboard alluminio USB ho optato per la sola Apple keyboard USB modello precedente :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 8:48 pm

divina ha scritto:Dunque, lato Pegasos2 non vi sono problemi di sorta se utilizzi una scheda PCI USB2.0 ed in tal senso tra HD, keys ..etc.. USB2.0 non ho riscontrato il minimo problema.

E infatti sul PEG II ho la scheda USB 2.0 PCI che ti fotografai insieme al controller SATA PCI a suo tempo. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom gen 30, 2011 8:50 pm

amig4be ha scritto:da un lato ritengono cosa sensata spendere fior di cifroni per hardware abbastanza arretrato, non completamente supportato dall'os d'interesse, e poi si perdonmo per una tastiera da 5 euro... roba da matti

Alla fine Lecta installo' MOS, ha solo detto che non gli e' andata bene al primo colpo e quindi si domandava cosa ne avrebbe pensato uno che si fosse trovato un computer ApplePPC, il cd di MOS e la tastiera che non gli permetteva di installare MOS giusto per provarlo.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » dom gen 30, 2011 8:55 pm

Amiga Supremo ha scritto:Se devo essere sincero, a me vien da piangere tutte le volte che leggo di esperti che "impazziscono" dietro ad HW comune ma customizzato. :ammicca:

A me invece viene da ridere :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Tuxedo » dom gen 30, 2011 8:59 pm

Seiya ha scritto:Cmq OS4 e MOS (ma anche AROS) hanno in comune 1 cosa: non c'è software di nessun tipo.
Ci si arrangia a portare, ritorccare, rivedere qualcosa e buttarlo li nella mischia.

Bè, questo non è vero dai...abbiamo:

Nativi, nuovi(nel senso di recenti) ed orignali AmigaOS:

- Hollywood
- Hollywood Designer(lo metto da parte perchè lo si può usare anche da solo(anche se in accoppiata con Hollywood ma senza usarlo "direttamente"...
- AMC
- TuneNET su AmgaOS4.x
- su MOS non so se AmiNtRadio è ai livelli di TuneNET

Portati da più parti:

- OWB
- Blender(non su AROS atm...)
- tra "poco" FireFox su AmigaOS4.x
- mplayer
- lame( vari skin/gui per usarlo)

Mi fermo ma abbiamo anche altri soft utili per l'uso di tutti i giorni del computer...
Di software prof non ce nè molto ok, ma proprio nulla direi proprio d no!
Per l'hobbystica ce ne sono poprio molti poi...
Tuxedo

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors