AmigaOne X5000 avviati i pre-ordini

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X5000 avviati i pre-ordini

Messaggioda Danyblu » sab ott 03, 2015 10:47 pm

Kyle ha scritto:
Danyblu ha scritto:Solo la motherboard e OS???
Voglio dire, ho hd ssd, case e altro.

Anche io. Te lo farò sapere :ammicca:

Allora ti ringrazio, attendo con trepidazione :ride:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 03, 2015 11:00 pm

tlosm ha scritto:Io consiglio la scheda madre... poi il resto lo comprate come vi aggrada . sicuro risparmiate almeno 300 euro

Mah,
io invece consiglio un sistema completo.
Infatti se montando la sola scheda poi si incontrassero dei problemi, potrebbero nascere delle contestazioni, perchè il venditore potrebbe dire che il danno sia stato causato da imperizia.
Bisogna tenere presente che l'assistenza comunque prevede la spedizione in UK e questo comporta oltre ad un certo tempo, anche di sostenere delle spese.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 04, 2015 1:05 am

Amiga Supremo ha scritto:@ Amiga
Ovviamente le cose, costose o meno che siano, si comprano soltanto se interessano.
Vale per tutto; appassionati e non.
E se parliamo di passioni, beh...
ce ne sono anche di molto più care che un computer AMIGA, NG o meno che sia.

Stiamo parlando di Computer e non di altre passioni, stiamo parlando di aggeggi che oggi trovi ovunque, in svariati modelli a pochi Euri, e con potenza di molto superiore a quello che può offrire AmigaOne X5000. Un "non Amighista" o "non appassionato" che si vorrebbe avvicinare a questa piattaforma non lo comprerà mai, questo politica fa l'esatto contrario, fa scappare via anche chi timidamente vorrebbe avvicinarsi.
Tra l'altro in questo caso, facendo due rapidi conti, gli AMIGA Classic non è che proprio li regalino; anzi!

Dipende, oltre ai tanti modelli Amiga che non uso da tantissimi anni, ogni tanto me ne regalano qualcuno, chi compra i vecchi Amiga sulla rete, quasi sempre è un compratore-rivenditore o collezionista, difficilmente si tratta di un vecchio Amighista; la prova lampante è che molti dei compratori che leggiamo sui forum Amighisti non capiscono una mazza di AmigaOS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 04, 2015 11:57 am

Amiga ha scritto:Stiamo parlando di Computer e non di altre passioni, stiamo parlando di aggeggi che oggi trovi ovunque, in svariati modelli a pochi Euri, e con potenza di molto superiore a quello che può offrire AmigaOne X5000. Un "non Amighista" o "non appassionato" che si vorrebbe avvicinare a questa piattaforma non lo comprerà mai, questo politica fa l'esatto contrario, fa scappare via anche chi timidamente vorrebbe avvicinarsi.

Carlo,
i computer di cui parli, gli aggeggi che dici oggi trovarsi ovunque, in svariati modelli a pochi Euri, e con potenza di molto superiore a quello che può offrire AmigaOne X5000, fanno quello che fa un AmigaONE X5000?
Fanno girare nativamente AmigaOS 4.X?
È questo il punto.
Se non interessano, si prosegue oltre; tutto qui e ripeto che questo vale per tutte le cose.
È probabile che come dici tu, un "non Amighista" o "non appassionato" che si volesse avvicinare a questa piattaforma non lo comprerà mai", ma soltanto se in questi potenziali acquirenti manca l'interesse.
Se uno è VERAMENTE interessato ed è alla sua portata, non si farà problemi, anche perchè basterebbe organizzarsi e in un po' di tempo, anche mettere via cifre importanti è possibile.
Per me non è come dici tu la politica dei prezzi a far scappare via anche chi timidamente vorrebbe avvicinarsi, bensì solo ed esclusivamente il reale interesse.

La prova del nove sono le continue lamentele e discussioni sui prezzi che si leggono sui forum, da parte di gente che tanto non comprerà mai l'oggetto in questione, caso per caso.
Ovviamente perchè NON interessati, mica per altro.

Amiga ha scritto:Dipende, oltre ai tanti modelli Amiga che non uso da tantissimi anni, ogni tanto me ne regalano qualcuno, chi compra i vecchi Amiga sulla rete, quasi sempre è un compratore-rivenditore o collezionista, difficilmente si tratta di un vecchio Amighista; la prova lampante è che molti dei compratori che leggiamo sui forum Amighisti non capiscono una mazza di AmigaOS.

Beh, nel campo del "dipende", io conosco anche casi in cui la regalia è consistita in VARI AmigaONE NG e allora, come la mettiamo?
La prova lampante è che poi guarda caso, a parte casi rari e isolati che non fanno nemmeno statistica, poi NESSUNO regala nulla.
Chissà perchè?
Poi per il resto, fuori e dentro ai forum, sono pure tanti gli AMIGHISTI che di AmigaOS ne capiscono poco; insomma, "TUTTO IL MONDO È PAESE", anche al di fuori dei venditori e compratori che hai mezionato.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom ott 04, 2015 2:35 pm

Secondo me il prezzo di x5000 resta un po' alto e sarei davvero curioso di vedere una mobo prodotta da ACube con prestazioni simili che prezzo avvrebbe........
Detto ciò, IMHO, di certo non si può nemmeno pensare che una mobo prodotta in poche centinaia(ad essere ottimisti) di unità possa avere neppure lontanamente il prezzo di una mobo mainstream...chi lo pensa non è al dentro del mercato AmigaOS e/o non ha minima idea dei costi di sviluppo/produzione di hw...
Onestamente io al momento non ho soldi per potermi permettere tale mobo a causa del lavoro scarso, ma se avessi denaro da spendere molto probabilmente la acquisterei senza troppi pensieri...ci gira AmigaOS4.x(e pure MOS assieme per quanto il mio interesse in questo OS sia minimo) e questo è più che sufficente per farmela rendere appetibile anche se prima vorrei dei dati alla mano che provino effettivamente che le prestazioni sono superiori ad x1000....
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 04, 2015 3:17 pm

Per quanto riguarda il mio pensiero, che si basa sull'uso e non sul sentito dire, chi proviene da un AmigaONE XE G4 @800-933-1000 MHz o da un PEGASOS II G4 @1000 MHz, ha in un AmigaONE X1000 l'unico degno successore, in grado di non fargli rimpiangere il precedente setup.
Chi ha un sistema AmigaONE XE G4 @800-933-1000 MHz o PEGASOS II G4 @1000 MHz, può benissimo andare avanti con quello, senza alcun rimpianto, risparmiandosi tranquillamente l'esborso per un AmigaONE X1000 o un AmigaONE X5000.
Mi ricordo quando uscirono le prime SAM 440ep e leggevo in rete che dato l'HW più moderno, sarebbero state una valida alternativa ai vecchi AmigaONE e microAmigaONE; ecco, io ho anche un sistema AMIGA NG SAM 440ep mini itx NEXUS PSILE @667 e uno SAM 440ep flex VENTO @800 e per questo posso dire che per quanto ottimi e funzionali siano, con un sitema G4 based non possono minimamente raffrontarsi (anche G3, oserei dire).
Per questo ora sono piuttosto scettico su una eventuale reale superiorità di un AmigaONE X5000 rispetto ad un AmigaONE X1000.
Fra poco comunque, si potrà ragionare sull'argomento con cognizione di causa, praticamente e non più soltanto teoricamente.
Staremo a vedere.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom ott 04, 2015 3:50 pm

@AmigaSupremo

Sicome dai datasheet sembrerebbe che senza AltiVec effettivamente questo e5500 sia deciasamente più performante del PA6T la speranza è che un x5000 sul singolo core sia almeno un 40/50% più veloce di x1000...sia per i suddetti datasheet che per il circa 10% di MHz in più...
Comunque come tu dici presto sapremo...
Se effettivamente ciò fosse vero allora l'incremento di circa 2/2,5(magari acnhe più) volte di prestazioni di cpu rispetto un G4@1000 sarebbe più che sufficente per avere un boost di prestazioni significative nell'uso quotidiano di AmigaOS...sono molto curioso di vedere i prim test di velocità...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda provolik » lun ott 05, 2015 12:41 pm

Sono d'accordo con Amiga (Carlo) sul fatto che questi prezzi allontanino anche chi vorrebbe avvicinarsi o chi, come me, vorrebbe riavvicinarsi. Non si tratta di mero interesse, perché al giorno d'oggi molti non possono permettersi un lusso, perché è di questo che stiamo parlando. Io attualmente lavoro con un PC portatile comprato a 300 euro e mi trovo molto bene. Per un amiga non portatile, potrei stanziare il doppio dei fondi, ossia 600 euro ma, visto che stiamo parlando di una nuova macchina amiga potrei arrivare anche a 1000. Per mettere via 1000 euro dovrei mettere via 100 euro ogni mese (cosa che attualmente avrei seri problemi a fare) per circa 10 mesi.

L'X5000 va oltre il doppio di questa soglia, questo significa uno sforzo di 2 anni se non di più. E l'X5000 non potrà rispondere alle mie esigenze di lavoro, nè potrò portarmelo in giro.

Ora, relegare questa situazione al "Non c'è vero interesse" secondo me significa banalizzarla. L'interesse c'è, ma la verità è che non sono il target ideale dell'azienda costruttrice.

Il target è senza dubbio un mercato di nicchia che abbia soldi da spendere, quindi è più rivolto al mercato di lusso che non alla massa.

Tuttavia devo ammettere, a malincuore, che non credo sia il target sbagliato.

Amiga deve sopravvivere e attualmente, per farlo, credo debba percorrere questa strada, almeno finché non si troverà un'opportunità per potersi rilanciare sul grande mercato.
ProvoliK
provolik

Veterano

Messaggioda Tuxedo » lun ott 05, 2015 2:18 pm

@provolik

Esatto! Produrre nuovo hw a prezzi "popolari" sarebbe impossibile per l'esiguità della nicchia...
Ed è questo qui il succo del discorso...che poi si potrebbe fare di meglio io lo credo na di quanto? 10%? Forse 20%? Questo non possiamo saperlo...

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Tuxedo

Eroe

Messaggioda tlosm » lun ott 05, 2015 7:03 pm

Raga tenete presente che solo una dev board con la 5020 costa da freescale 4k euro ... e comunque non sognatevi mai i prezzi umani che mai avrete su mercato di nicchia .

oltre al fatto che vorrei ricordarvi ai tempi quanto l'amiga era all'auge una amiga 500 costava 650.000 lire , la 1200 hd 1 milione una quattromila qualche milione ... uno stipendio medio era 900.000 quindi ... nonostante la nicchia almeno i prezzi non si sono adeguati ;-) ;-) (LOL)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » lun ott 05, 2015 7:23 pm

Quando presi io l'Amiga 500 (1.2) costava 1.050.000 lire :-)

I tempi però sono un poco cambiati ;-)

Si sa qualcosa sulle reali prestazioni? O meglio... Si può dire qualcosa? :-)

C'è in rete una scheda tecnica?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 05, 2015 8:39 pm

L'AmigaONE X5000 è stato annunciato all'AmiWest 2013 e nessuno è obbligato a prenderlo subito, per cui se interessa VERAMENTE, è più un discorso di attesa che di altro; imho.
Ovviamente partendo dal presupposto che l'esborso richiesto sia comunque economicamente sostenibile, senza mettere in crisi nessun discorso famigliare.
È anche vero però, che ognuno al riguardo ha un proprio personale metro di riferimento e anche di priorità.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun ott 05, 2015 9:10 pm

marmotta ha scritto:Quando presi io l'Amiga 500 (1.2) costava 1.050.000 lire :-)

se non ricordo male da qualche parte si parlava che sulla carta l'e5500 abbia prestazioni(senza AltiVec) di circa il doppio(se non più) a parità di MHz rispetto al PA6T...
Io voglio vedere dei bench e poi vedremo...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun ott 05, 2015 9:10 pm

marmotta ha scritto:Quando presi io l'Amiga 500 (1.2) costava 1.050.000 lire :-)

se non ricordo male da qualche parte si parlava che sulla carta l'e5500 abbia prestazioni(senza AltiVec) di circa il doppio(se non più) a parità di MHz rispetto al PA6T...
Io voglio vedere dei bench e poi vedremo...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 05, 2015 10:26 pm

Infatti.
Anche il PA6T sulla carta avrebbe dovuto far faville...
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors