Amiga os4.1: Nuova versione di MultiViewer

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4.1: Nuova versione di MultiViewer

Messaggioda Kyle » ven giu 05, 2015 10:17 am

Però scusate come diceva Stefano alla fine i programmatori qualcosa dovranno riprenderci: su Multiviewer ci hanno lavorato sodo per 4 mesi ed ora uscirà su Amistore.
Che sia un programma fondamentale da integrare nell'OS chi lo dice? In fondo fino ad ora abbiamo fatto senza.
Alla fine (pur non sapendo ancora il prezzo) ognuno farà le sue valutazioni e deciderà se acquistarlo o meno; meglio sarebbe comunque avere la possibilità di provarlo prima.

@Tuxedo
Perché non metti anche tu su Amistore il tuo ottimo LoView? Magari ad un prezzo simbolico come è avvenuto per ZTools i cui aggiornamenti sono gratuiti.
Sono sicuro che avresti un ritorno economico (ed una gratificazione) maggiore di quella che riceveresti dalle semplici donazioni :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda schiumacal » ven giu 05, 2015 12:59 pm

Qualche anno fa, le cose erano diverse per molti OS.
Lo shareware non era solo su Amiga, ma anche su PC e Mac. Oggi i tempi sono cambiati, ed un OS moderno dovrebbe comunque adeguarsi alla concorrenza, con le giuste varianti naturalmente, cioe' ognuno dovrebbe avere un qualcosa di suo che gli altri OS non hanno, questo e' anche un motivo in piu' per decidere se acquistare o meno un OS rispetto ad un altro, tanto alla fine le funzioni base sono implementata, ormai, in ogni OS che si rispetti.

In AmigaOS mancano molte funzionalita' basilari, oltre che alcuni software di base che tutti gli OS moderni possiedono. Mi pare di capire, ad esempio che una semplicissima funzione di "copia e incolla" di un testo, da un software di word ad un altro similare, su AmigaOS manchi, ed e' di una comodita' allucinante.

Ritornando al Multiviewer di AmigaOS, questo software c'e' sempre stato almeno dalla versione 3.0 in poi, e non si puo' farlo pagare oggi a parte, cosi come i driver video Radeon... sono funzioni troppo di base per un OS.

Se i programmatori ci hanno lavorato mesi, la cosa risulta indifferente, perche' tutto si giustifica con il fatto che AmigaOS 4.1 fe dovrebbe averli gia' di suo inclusi. Altrimenti sarebbe un OS a meta'.

Daccordissimo sul fatto che chi lavora in tale ambito debba essere ripagato per lo sforzo, e quindi sarebbe mooolto piu' opportuno aumentare leggermente il costo di AmigaOS con le nuove features implementate gia' di suo, magari chiamandolo AmigaOS 4.2... questo giusto per fare un esempio di nome...

Oppure come suggerito da altro utente, creare un DVD con tutta una serie di nuove features da installare sopra AmigaOS 4.1 fe, e farlo pagare a parte, facendo capire all'appassionato che ne varrebbe seriamente la pena un acquisto del genere.

Io pagherei volentieri una serie di update di AmigaOS 4.1 fe su un supporto separato, ma ne dovrebbbe realmente valere la pena... non posso pagare per avere un driver Radeon, poi pagare per avere un Multiviewer, poi pagare per avere un qualsiasi altro tipo di upgrade che preso singolarmente potrebbe servirimi, ma che sommato a tutto il resto farebbe lievitare il costo di un sistema in maniera spropositata e senza una sua utilita' reale nel tempo.

Quelli di Acube ad esempio, gestiscono una rivista Amiga "Bitplane" che seppur con ritardi vari, ogni tanto arriva, anche se su abbonamento. Perche' allora non mettersi daccordo con A-eon ed Hyperion oppure Cloanto (giusto per fare qualche nome), e offrire anche ai loro clienti la rivista in abbonamento con allegati dei supporti dove si regalano gli update oppure le nuove features di AmigaOS ???

Commercialmente parlando, non sarebbe un regale totale, perche' una piccola percentuale andrebbe poi anche alle aziende sopra citate, ma tutto servirebbe ad aumentare il parco vendita di un prodotto che farebbe comodo ai clienti.

Altra cosa importante: ormai tutti utilizziamo metodi di vendita e acquisto on-line, vedi carta PayPal, volendomi immedesimare in un acquirente di un prodotto, devo poterlo comprare anche e sopratutto on-line con una funzione di download immediata dopo una registrazione sul sito di vendita. Questo perche' tutti pubblicizzano ad Esempio AmigaOS 4.1 fe a euro 29,00 circa, pero' se poi vai a verificare il reale costo comprese le spese di spedizione si arriva a cifre attorno alle 45,00 euro. Mi sembra una differenza economica non rapportata al reale costo del prodotto.

Detto cio', continuo comunque a complimentarmi per lo sforzo ed il coraggio che portano avanti alcune aziende serie nell'ambiente Amiga, pur non condividendo tante scelte.

Ps. giusto per fare un piccolo appunto, oggi la Microsoft regala praticamente qualsiasi pacchetto, basta essere introdotto nei canali giusti.

Io da studente di Fisica presso la mia Universita', ho diritto a possedere Office e Windows free, e questo risulta reale e tangibile considerato che sono copie gia' avute dalla Microsoft senza nessun problema. Ha fatto tutto la mia Universita' con concessione della Microsoft stessa.

La mia Universita' fa qualcosa come 40mila studenti e in Italia sono tante le Universita'. Non so' se rendo l'idea.

Per concludere un'azienda che supporta i suoi clienti nella maniera giusta riesce sempre... ma purtroppo bisognerebbe avere assoldati anche gli uomini giusti che abbiano una vaga idea di come il mercato funziona nel 2015. Non si puo' da soli appassionati mandare avanti una baracca che, seppur in poche persone e tutte 40enni, conoscono in tutto il mondo.

La mia idea di azienda e' leggermente piu' ampia. Da imprenditore appassionato, posso metterci tutto lo sforzo che voglio, ma se non ho al mio fianco persone appassionate come me sul lavoro e che sanno il fatto loro, non posso andare avanti per molto. Bisognerebbe avere l'umilta' di capire che un manager che gestica la mia immagine serve assolutamente, non posso sperare di ampliare il mercato, attualmente di nicchia, se non porto a conoscenza il mio prodotto in ogni dove nella giusta maniera. E sopratutto non posso sperare di vendere piu' di 200 Amiga X1000 nel mondo a 3.000 euro senza un supporto completo e continuo, quando magari trovo sul mercato un Apple (giusto per fare un termine di paragone), che seppur costa tanto, costa sempre meno che un X1000, e mi fa' anche mooolto piu' figo.

Non so' se mi sono spiegato.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda Tuxedo » ven giu 05, 2015 2:15 pm

@Kyle

Miltiviewer dovrebbe costare circa 8 € + Iva da quello che dice AmigaKit...per LoView ci ho anche pensato ma vista la natura multipiattaforma non avrebbe senso...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Seiya » ven giu 05, 2015 2:21 pm

e sopratutto rischi di avere l'effetto contrario. completamente ignorato.
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » ven giu 05, 2015 4:40 pm

Si capisce lontano un km che il problema è sempre Hyperion , ci sono problemi molto evidenti legati a
collaborazioni di strategie di vendita tra Hyperion e gli altri sviluppatori software.
Non puoi pagare 30 euro il sistema operativo e 50 euro i driver video!! :uffa:
Poi uno non deve prenderli per i fondelli!!
http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... ts_id=1107

Furboni patentati :no: che si vantano di esser imprenditori di multi aziende (Trevor :sbam: ) una piccola dritta:
Io avrei lasciato il prezzo di Os4.1 a 100 euro senza portarlo a 30 euro con la f.e. ed avrei integrato
il costo dei driver video , mutiview, ringhio.
Risultato tutti contenti e felici...
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » ven giu 05, 2015 4:57 pm

l'FE a 30€ era una manovra per cercare di trovare utenti tra chi usava WinUAE.
Chi usa WinUAE di certo non spende 100 Euro per OS4, ma 30 euro si. Poi provando OS4 qualcuno decide di acquistare una Sam o un X1000 e passare dall'emulazione al reale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » ven giu 05, 2015 5:06 pm

Ma noooooooooo.. non dirmi scoperto l'acqua calda!! :ride:
Mi risulta che per per winuae si usi la versione Classic di OS4.1 F.e. , ecco questa l'avrei anche messa a 30 euro ma
versioni per Sam460 e X1000 l'avrei lasciate a 100 euro integrando i driver video, ecco come far pagare i driver senza far
incavolare nessuno. :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:
Anche perché sono le uniche macchine che possono usare l'ultima versione dei driver radeon hd.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Kyle » ven giu 05, 2015 5:35 pm

Si ma per chi decide di rimanere con le X1xxx? Cosa gliene frega di pagare i driver video 2.X? Rimane con la versione 1.x, installa Mos e viaggia a piena velocità con quelle schede.
Secondo me è tutta una questione di scelte da parte dell'utente finale, nessuno ti obbliga a comprare niente (ad esempio Candi un paio di volte sono andato vicino a prenderlo, ma poi mi sono detto che era inutile, lo stesso multiviewer non lo prenderò, non per il momento almeno, perché non lo ritengo di necessità vitale per le mie esigenze).

Con il senno di poi si parla sempre bene ma secondo te chi avrebbe pagato a prezzo pieno la FE dopo aver pagato già a prezzo pieno il 4.1?
Secondo me molti meno utenti, e le polemiche sarebbero state più feroci che mai nei confronti di Hyperion :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda andres » ven giu 05, 2015 7:28 pm

Comunque mi pare di aver capito che questo è sostanzialmente un programma a sé stante (non a caso il nome era MultiView e non MultiViewer)... il motivo ora appare più chiaro, del resto se AmigaOS fosse di A-EON avrebbero lavorato direttamente sull'applicazione integrata di default nell'OS, ma non essendo così propongono una soluzione a pagamento (non possono lavorare gratis).
Questo se ho capito bene, mi pare più comprensibile.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Kyle » ven giu 05, 2015 7:43 pm

Ma infatti chi lo ha sviluppato non è mica dipendente di Hyperion :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven giu 05, 2015 10:55 pm

Tutto questo mi fa presagire che AEon e secondo me anche ACube siano stanchi di Hyperion ,sviluppano quei software che dovrebbero far parte dell'OS ma non essendo dentro lo sviluppo del sistema operativo per giustificati motivi quello che producono lo devono far pagare.
A me la situazione sembra un po incandescente, magari mi sbaglio ma ho questa sensazione. Vediamo cosa accadrà.
ghillo

Eroe

Messaggioda marmotta » ven giu 05, 2015 11:08 pm

Visto che non stiamo parlando di hyperion direi che è tutto nella norma... Anzi...... sarebbe tutto normale se il programma in questione si chiamasse AEONViewer o in qualsiasi altro modo, chiamarlo MultiViewer è quantomeno ambiguo e suona appunto come un guanto di sfida nei confronti del suo "omonimo" :ride:
marmotta

Eroe

Messaggioda Alblino » sab giu 06, 2015 9:53 am

Kyle ha scritto:Si ma per chi decide di rimanere con le X1xxx? Cosa gliene frega di pagare i driver video 2.X? Rimane con la versione 1.x, installa Mos e viaggia a piena velocità con quelle schede.

Si presume che la nuova versione dei driver abbia anche un miglioramento di prestazioni sulle schede precedenti a quelle
aggiunte (Poi magari sbaglio).

Con il senno di poi si parla sempre bene ma secondo te chi avrebbe pagato a prezzo pieno la FE dopo aver pagato già a prezzo pieno il 4.1?

Per questo ci si siede attorno ad un tavolo e si discute per ore sulle strategie di vendita per limitare al minimo (Se lo
immaginavo non lo facevo).
Il punto è che tra Os4.1 con tutti gli update e Os4.1 final non vedo la differenza dei 30 euro in più , sembra che per fregare
le persone hanno cambiato il nome abbattuto il prezzo rimasterizzato la stessa cosa.
Solo per vedere la stessa cosa alle stesse persone, aggiungendo utenti di winuae.
Poi guardi i prezzi e i Driver hd costano quasi il doppio del sistema operativo!! :uffa:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » sab giu 06, 2015 9:58 am

andres ha scritto:Comunque mi pare di aver capito che questo è sostanzialmente un programma a sé stante (non a caso il nome era MultiView e non MultiViewer)... il motivo ora appare più chiaro, del resto se AmigaOS fosse di A-EON avrebbero lavorato direttamente sull'applicazione integrata di default nell'OS, ma non essendo così propongono una soluzione a pagamento (non possono lavorare gratis).

Chiaramente non possono lavorare gratis , ma devono farti pagare il giusto e devono trovare il modo con
strategie di vendita per non far queste boiate (Driver Hd 50 euro, Os4.1 F.e 30 euro).
Si vede dai fatti che AEON e soci collaborano e discutono e Hyperion viaggia per la sua strada mettendo in ridicolo
i primi.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » sab giu 06, 2015 10:02 am

Tuxedo ha scritto:@Kyle

Miltiviewer dovrebbe costare circa 8 € + Iva da quello che dice AmigaKit...per LoView ci ho anche pensato ma vista la natura multipiattaforma non avrebbe senso...

Rientri nella compagnia dell' anello!! :ride: il buon senso manca da un pezzo in questo mondo.
Sulle altre piattaforme lo metti gratis e su Os4 a 5 euro.
Quando ti chiedono 50 euro per i driver video radeon hd , cosa vuoi che siano 5 euro.
MorphOS
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors