The Secret of Middle City Special Edition ( SE )

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: The Secret of Middle City Special Edition ( SE )

Messaggioda Stefano Buonocore » lun ago 22, 2011 4:44 pm

Grazie ragazzi

Il mio augurio è non solo per il mio punta e clicca ma per tutto il settore videogame in Italia .
Esperti del settore sono concordi nel descrivere una situazione poco piacevole - Franco Bolelli :
La nostra bella italia , ricca di talenti è un paese culturalmente in difficoltà, costituzionalmente inadatto alla creazione di videogiochi. Ma il mondo è cambiato, e gli italiani possono realizzare i loro sogni, moltissimi lo hanno già fatto. Un giorno, grazie a loro, il nostro paese potrebbe rinascere grazie alla contaminazione dentro e fuori i propri confini. Uno ad uno, è ora di smettere di guardare a quello che non funziona e quello che non ci piace, e costruire alternative, senza pregiudizi, senza guardare indietro, seguendo qualunque strada di qualità che ci si apra davanti.

ed ecco l'opinione di Alessandro Aresu . Sulla condizione del videogioco in Italia descrive un paese in panne, e elenca alcune proposte interessanti, ma forse eccessivamente ottimistiche in un paese come il nostro. La nostra industria del videogioco è quasi inesistente, l’ultima tra i paesi del G8. A parte le eccezioni di Milestone ed Artematica ( concordo pienamente ) , le software house di rilievo sono praticamente inesistenti. Il gruppo di filiera di Confindustria dedicato al settore, nato per sensibilizzare il governo sui problemi degli sviluppatori, dopo un anno di vita ha visto già defezioni importanti come quella della stessa Artematica e di Twelve srl, ed è protagonista di numerose e frequenti polemiche nei siti degli addetti ai lavori.

Se mancanza di finanziamenti statali e la burocrazia italiana sono un grosso ostacolo per gli aspiranti sviluppatori italiani, quello che più preoccupa è vedere lo scarso apporto della scena di sviluppatori italiani nel mondo del videogioco indipendente, esploso negli ultimi anni grazie a nuovi sistemi come l’iPhone e i negozi online di Microsoft, Sony, Nintendo e Valve. Al di là dell’eccezione di Molleindustria, un esperimento tutto italiano improntato sul videogioco come critica sociale, non capita mai di sentir parlare di giochi italiani che si facciano notare in un mondo in cui alcuni dei protagonisti più celebri sono adolescenti che programmano dalla loro camera senza spendere una lira. Piuttosto strano per un paese di 60 milioni di abitanti.

Daniele Marini sul ruolo dei game designer , dice : L'Italia è indietro rispetto a molti altri Paesi non tanto sulla formazione quanto sulla presenza di imprese significative in questo campo. Le poche aziende italiane che sviluppano (o per lo più "localizzano") videogiochi non hanno così rilevanti esigenze di sviluppatori e progettisti.
Molte piccole iniziative propongono giochi su web per i quali la preparazione di un informatico medio è più che sufficiente. Quindi se non c'è impresa non c'è domanda e studenti e famiglie questo lo colgono con chiarezza.
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda sabbate » lun ago 22, 2011 5:25 pm

Stefano Buonocore ha scritto:Grazie ragazzi

Il mio augurio è non solo per il mio punta e clicca ma per tutto il settore videogame in Italia .
Esperti del settore sono concordi nel descrivere una situazione poco piacevole - Franco Bolelli :
La nostra bella italia , ricca di talenti è un paese culturalmente in difficoltà, costituzionalmente inadatto alla creazione di videogiochi. Ma il mondo è cambiato, e gli italiani possono realizzare i loro sogni, moltissimi lo hanno già fatto. Un giorno, grazie a loro, il nostro paese potrebbe rinascere grazie alla contaminazione dentro e fuori i propri confini. Uno ad uno, è ora di smettere di guardare a quello che non funziona e quello che non ci piace, e costruire alternative, senza pregiudizi, senza guardare indietro, seguendo qualunque strada di qualità che ci si apra davanti.

ed ecco l'opinione di Alessandro Aresu . Sulla condizione del videogioco in Italia descrive un paese in panne, e elenca alcune proposte interessanti, ma forse eccessivamente ottimistiche in un paese come il nostro. La nostra industria del videogioco è quasi inesistente, l’ultima tra i paesi del G8. A parte le eccezioni di Milestone ed Artematica ( concordo pienamente ) , le software house di rilievo sono praticamente inesistenti. Il gruppo di filiera di Confindustria dedicato al settore, nato per sensibilizzare il governo sui problemi degli sviluppatori, dopo un anno di vita ha visto già defezioni importanti come quella della stessa Artematica e di Twelve srl, ed è protagonista di numerose e frequenti polemiche nei siti degli addetti ai lavori.

Se mancanza di finanziamenti statali e la burocrazia italiana sono un grosso ostacolo per gli aspiranti sviluppatori italiani, quello che più preoccupa è vedere lo scarso apporto della scena di sviluppatori italiani nel mondo del videogioco indipendente, esploso negli ultimi anni grazie a nuovi sistemi come l’iPhone e i negozi online di Microsoft, Sony, Nintendo e Valve. Al di là dell’eccezione di Molleindustria, un esperimento tutto italiano improntato sul videogioco come critica sociale, non capita mai di sentir parlare di giochi italiani che si facciano notare in un mondo in cui alcuni dei protagonisti più celebri sono adolescenti che programmano dalla loro camera senza spendere una lira. Piuttosto strano per un paese di 60 milioni di abitanti.

Daniele Marini sul ruolo dei game designer , dice : L'Italia è indietro rispetto a molti altri Paesi non tanto sulla formazione quanto sulla presenza di imprese significative in questo campo. Le poche aziende italiane che sviluppano (o per lo più "localizzano") videogiochi non hanno così rilevanti esigenze di sviluppatori e progettisti.
Molte piccole iniziative propongono giochi su web per i quali la preparazione di un informatico medio è più che sufficiente. Quindi se non c'è impresa non c'è domanda e studenti e famiglie questo lo colgono con chiarezza.

Quoto assolutamente tutto :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda DAX » lun ago 22, 2011 7:58 pm

Come detto piu volte dal sottoscritto, il fantasma dell'incompiuto resta il peggior nemico della piattaforma Amiga, quindi dita incrociate e i migliori auguri per una felice riuscita.
DAX

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar ago 23, 2011 2:57 pm

Qualcosa si muove anche in Italia: Guardians: The Last Day of the Citadel

:ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar ago 23, 2011 3:09 pm

Cosa centra questo link e quel gioco che hai citato cdmauro?
vuoi continuare a far poleia con stefano e del suo gioco? :tie:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 23, 2011 3:22 pm

In questo thread s'è parlato in generale della situazione italiana per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione di giochi.

Ho fornito un esempio di videogioco d'eccellenza tutto italiano, appena arrivato sull'Apple store.

Quindi la situazione non è del tutto negativa. Qualcosa, appunto, si muove. Piccoli passi che si spera possano rivitalizzare questo settore nel nostro paese, in cui le menti (e non solo) certamente non mancano.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 23, 2011 3:28 pm

no, penso si riferisca al fatto che in Italia non si muove niente, con il link e citando il gioco dimostra invece che qualcosa si muove..

Cmq, concordo con il fatto che in Italia ci siamo fatti mangiare gli spaghetti in testa.. e questo soprattutto per colpa dello Stato Italiano che non vede nei videogiochi una fonte di guadagno come invece dovrebbe, non supportando così le software house nascenti, che nel giro di un paio d'anni sono costrette a chiudere.. In altri Paesi non lontani dal nostro, prendete la Francia ad esempio, ci sono solide realtà che sono diventate tali soprattutto grazie all'intervento dello Stato, basta citare Infogrames diventata poi Atari.. Quella era una piccola software house che dai tempi del c64 é continuata a crescere diventando oggi una realtà ludica nel mondo dei pc e delle console.. Citerei anche Ubisoft ma non sono sicuro che sia di origine Francese.. cmq il succo del discorso é che lo Stato in Primis deve capire che con i giochi si fanno i soldi ed anche tanti, e come tale può essere una fonte di guadagno nonché motivo di orgoglio nel caso di software house che riescano a crescere e portare il nome italico al di fuori dei nostri confini..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar ago 23, 2011 6:28 pm

Sempre e comunque di nuovo off topic
Della situazione in italia lo sappiamo tutti da 5 anni non solo i videogiochi ma di altro ovviamente
Il topic di stefano vuole far parlare del SUO gioco e non degli atri o dell'Italia in generale
quindi qui si parla di The Seret of Middle City Special Edition (SE)
tutto il resto e' noi :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 23, 2011 6:43 pm

Perché non vai a vedere chi ha iniziato a parlare della situazione italiana in questo thread? Perché non sei mai intervenuto? Perché ti ha dato fastidio soltanto il mio messaggio?

E' evidente che applichi due pesi e due misure soltanto per cercare lo scontro con me, come hai sempre fatto da quando ho messo piede qui.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar ago 23, 2011 7:31 pm

non ho intenzione di fare nulla questo topic parla del gioco se vogliamo parlare della situazione in italia apriamo aprite un altro topic
in ogni caso ai iniziato te a parlare dei tuoi problemi con stefano ripeto a noi non interessa nulla della vostra vita privata quindi potevi evitare di rispondere in quel modo
Io non vedo l'ora che esca questo gioco che sara' sicuramente bellissimo
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 23, 2011 7:38 pm

Ti stai arrampicando sugli specchi.

L'OT è iniziato qui. Se hai qualcosa da dire su chi è andato fuori tema, comincia dal PRIMO che l'ha fatto.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar ago 23, 2011 7:46 pm

Comportamento da moderatore
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 23, 2011 7:47 pm

Da utente che piace mettere al loro posto le cose, e a ognuno le proprie responsabilità.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Allanon » mar ago 23, 2011 8:01 pm

Io sono sempre più basito dal comportamento di alcuni utenti... in questo caso cip060. Scusa cip ma è stato Stefano a citare la situazione italiana e cdimauro ha risposto indicando un segnale positivo, io non capisco il senso di questo attacco, mi sembra di essere all'asilo invece che tra persone adulte.
Allanon

Eroe

Messaggioda amigait » mar ago 23, 2011 8:09 pm

Allanon ha scritto:Io sono sempre più basito dal comportamento di alcuni utenti... in questo caso cip060. Scusa cip ma è stato Stefano a citare la situazione italiana e cdimauro ha risposto indicando un segnale positivo, io non capisco il senso di questo attacco, mi sembra di essere all'asilo invece che tra persone adulte.

Allanon
ai perfettamente rarione

:annu: :annu: :annu: :annu: :annu:
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
amigait

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors