Rilasciato Blender 2.48a (Revision 3) per OS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato Blender 2.48a (Revision 3) per OS4

Messaggioda Tuxedo » gio giu 23, 2011 12:11 am

Anche io chiesi ad Andy circa un mesetto fa(più o meno), se poteva portare la 2.5(anhe perchè per alcune cose imparale sulla 2.4879 e poi farle con la 2.5(e viceversa) è abb diverso...e quindi non volvo fare la "fatica" 2 volte anche perchè col poco tempo che ho è una pizza...
Cmq la sua risposta(che non ho più), parlava si di python ma anche di altre 2/3 cose che mancavano al momento e pure lui aveva poco tempo per portarle/aggiornalre da solo per cui niente 2.5 per ora... :(

Cmq per i miei lavori già la 2.48/9 va benone solo che, come detto sopra, preferirei imparare le cose una volta sola...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda amig4be » gio giu 23, 2011 12:19 am

NubeCheCorre ha scritto:si é indietro purtroppo perché bisogna aggiornare e sistemare Python, nel mentre usiamo comunque la versione 2.48. Appena Python sarà aggiornato e sistemato sicuramente gli aggiornamenti non mancheranno, quindi siamo contenti o per lo meno sono contento che gli aggiornamenti siano ripresi. O ti da fastidio che ci siano aggiornamenti? :felice:

i vantaggi del nuovo blender sono subito usufruibili anche al niubbo, meglio incoraggiato dalla nuova veste grafica, e soprattutto dalla sua logica interna che aiuta e incentiva meglio l'apprendimento... anche senza metterci mano basta andare a vedere l'ordine e la lineare semplicità dei tutorial destinati al 2.5 rispetto a quelli 2.4;
poi anche l'ottimizzazione del motore di rendering interno per qualità e tempi minori (scaricatevi le relative versioni su pc e testate pure, occorrono pochi minuti).

Quindi un'utilità senz'altro immediata che non può essere trascurata parlando di strumenti "avanzati" come è stato fatto.

l'unico senso di blender su amiga, date le scarse capacità di calcolo, è l'apprendimento... e l'apprendimento della 2.4 è ormai generalmente scoraggiato, alcuni tutorial sono preceduti da messaggi che avvertono che si tratta di una versione obsoleta, o addirittura cancellati.

Se uno si è appassionato nel tempo al software, un po' potrebbero girargli a sapere che si lavora a una versione obsoleta, e non mettersi al lavoro sul python; su mos c'è riuscito una singola persona...

qualcosa di simile venne fatto notare già molto tempo fa con la beta 2.50 che era ancora immatura, non è che mi sto inventando le cose

viewtopic.php?f=39&t=13504&hilit=blender&start=45#p151399
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 23, 2011 1:12 am

Su mos non hanno problemi di HW nuovo su cui lavorare e di tempi da recuperare,poi Pyton finito su OS4 permetterà di essere usato non solo da Blender...
Quando le cose si stabilizzeranno con OS4 rivolto a X1000 è probabile che le cose migliorino per tutti e accellerino anche i SW in cantiere da parte di utenti e betatester.
Non so se qualcuno ricorda OS4Depot con il primo update1 quanto SW ha tirato fuori per un bel periodo( e non è mai morto a parte le pause dopo feste e ferie) come se non si vedesse l'ora di mettere in rete i programmi pronti per la sua uscita e non far casini di incompatibilità con arrabbiature insensate degli utenti.
:ammicca:
Ultima modifica di MacGyverPPC il gio giu 23, 2011 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio giu 23, 2011 10:55 am

Blender 2.5X arriverà anche su OS4, PUNTO, cosa c'è ancora da discutere ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » gio giu 23, 2011 11:30 am

...e con il bge magari, far rendering a 1ghz non è molto raccomandabile, ma spremere l'hw per far qualcosa in tempo reale avrebbe un senso.
amig4be

Eroe

Messaggioda Varthall » gio giu 23, 2011 11:36 am

amig4be ha scritto:l'unico senso di blender su amiga, date le scarse capacità di calcolo, è l'apprendimento... e l'apprendimento della 2.4 è ormai generalmente scoraggiato, alcuni tutorial sono preceduti da messaggi che avvertono che si tratta di una versione obsoleta, o addirittura cancellati.

Posso dire per esperienza che con Blender su OS4 l'editing video e' sufficientemente veloce e comodo, ed e' un'ottima cosa visto che si tratta del primo e per ora unico editor video per OS4. Il problema e' l'apprendimento e la macchinosita' dell'interfaccia utente, ma una volta imparato come usarlo diventa molto semplice, anche se per il momento mi limito a fare crossfade, controllo volume audio e taglio di sezioni. In questi giorni sto editando un video da 45 minuti in full HD, grazie alla possibilita' di usare i proxy l'editing e' comunque semplice anche per video di queste dimensioni. Il grosso problema e' semmai il tempo richiesto per l'encoding del video finito (per un AVI non compresso da 45 minuti a 1920x1080 ho stimato un tempo di circa 18-20 ore di calcolo, stasera vedo quanto tempo ci ha messo), una macchina come l'X1000 sara' una manna dal cielo per velocizzare queste operazioni. Ho fatto altro prove con video da 640x480, i tempi di calcolo li' sono invece molto ridotti.

Con la 2.5x ho letto che e' previsto il supporto di rendering farm direttamente nel programma (se non e' gia' stato integrato), il che renderebbe fattibile sotto OS4 anche il rendering in 3D.
Varthall

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » gio giu 23, 2011 12:53 pm

@Amiga4be

a ma allora tu cerchi per forza di cose un punto di scontro eh?.. :felice: scusami se sono diretto ma inizialmente ti lamentavi del fatto che siamo rimasti indietro alla 2.48. Ti é stato detto il perché (Python) e tu giri la frittata sull'interfaccia grafica.. scusami e chi ha mai messo in discussione l'interfaccia grafica di Blender??.. Al momento, per i vari motivi che ti ho già detto, usiamo, perché abbiamo, la 2.48. Quando Python lo permetterà useremo la nuova versione che come hai ampiamente ed eloquentemente spiegato, porterà notevoli vantaggi :felice: e noi ti ringraziamo della tua spiegazione :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda DAX » gio giu 23, 2011 2:47 pm

@Amig4be
Fermorestando che la versione 2.5 di Blender arriverà a suo tempo, se hai "voglia di fare" la 2.48 non è impedimento alcuno a un bel niente.
Il web è pieno zeppo di materiale didattico gratuito e commerciale (per l'animazione VenomLab è da non perdere).
Tra l'altro ho seguito un avanzatissimo tutorial di modeling (commerciale) per 2.5 sulla 2.48 senza problemi, e questo perche A) l'interfaccia la puoi aggiornare e sistemare come ti pare (ed io la mia l'ho resa piu simile possibile alla 2.5 sia graficamente che tutto il resto) ma soprattutto b)NON vi sono migliorie alcune in modellazione che non siano alcuni python scripts adesso inseriti come modifiers (io ho usato i python scripts quando serviva).

Il comparto animazione della 2.48 è avanzatissimo e le similitudini con la 2.5, specie a livello di apprendimento di base, sono persino maggiori rispetto alla modelazione, quindi prima di lamentarsi delle funzioni mancanti bisognerebbe magari arrivare a un certo livello.
Poi, per carità, il mondo è pieno di quelli che Antonio DeLorenzo definisce "affetti da aggiornamento compulsivo" gente che non sa fare gran che, ma che è convinta che aggiornando all'ultima versione e comprando un computer nuovo diverranno delle cime. Poi gli anni passano e mentre gli altri creano (spesso su computer piu vecchi e con software meno aggiornati, per esempio tu sulla 2.5 sapresti fare questa animazione realizata interamente su 2.48 dato che quando è uscita, la 2.49 era ancora mesi away: http://www.youtube.com/watch?v=XSGBVzeBUbk ?) loro sono ancora li imperterriti ad installare l"ultima versione" di questo e di quello senza averci fatto mai niente di pregio ne con la precedente ne con la prossima ventura.

Questo e il fatto che comunque Blender 2.5 arriverà (don't worry) rendono la polemica una non issue.
Buon 3D a tutti :ammicca:
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » gio giu 23, 2011 3:22 pm

@dax

ok dire che la 2.48 può andar bene, non ci piove, ma...

...è inutile cullarsi e sostenere tra le righe che la differenza sia poca(ed è abissale, non ci ri-piove), o relativa alle capacità dell'utente: un software va giudicato per quel che è in tutto il suo potenziale e indipendentemente dalla piattaforma...se è multi.

Blender è Blender, ed è uno

non c'è un blender progettato per amiga, uno per linux ecc ecc

al contrario si separano le versioni nuove dalle versioni catalogate come obsolete e non più raccomandate, e il mondo si è adattato ormai alle nuove... fatto semplice e oggettivo.

ho visto anche video recenti di lavori in corso su 2.4x, specie sul bge, ma si tratta spesso di non voler trasferire e modificare in molte parti il progetto in corso per andare su 2.5...

Per la 2.5 per Amiga altro ok, a data da destinarsi... è chiaro
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio giu 23, 2011 3:38 pm

@DAX

Hahah quoto, bellissima questa animazione se ricordo bene l'abbiamo usata anche come test HTML5 quando usci Timberwolf 3.5 :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio giu 23, 2011 5:21 pm

@Amig4be

continuo a non capire il tuo atteggiamento nei confronti di questa notizia.. é stata data una notizia in cui si riporta il ripreso sviluppo (mai abbandonato, ma in stallo) del port di Blender per os4 alla versione 2.48a. Giustamente hai fatto notare che l'ultima versione é la 2.5.x e ti é stato detto che purtroppo il problema é Python che deve essere sistemato...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Varthall » gio giu 23, 2011 5:42 pm

@NubeCheCorre

Amig4be sta solo dicendo che, a suo avviso, le differenze tra le versioni 2.4x e 2.5x sono molte ed importanti, ad esempio la maggior velocita' e qualita' di rendering, e quindi il port del 2.5 sarebbe importante farlo quanto prima. DAX invece e' dell'avviso che le differenze siano minime, e quindi per questo port non c'e' molta urgenza. Amig4be non si sta lamentando del perche' non ci sia ancora il port del 2.5x, ma solo constatando di quanto importante sia.

Non esprimo giudizi in merito, non ho ancora mai usato la 2.5x, do' pero' ragione ad Amig4be sulla scomodita' di imparare adesso ad usare la 2.4x, per poi dover studiare di nuovo per imparare ad usare la 2.5x, ed il problema dei progetti 2.4x da convertire in 2.5x. Sto cominciando a scrivere uno script in Python, che probabilmente uscita la 2.5x sara' da adattare o sara' ridondante perche' gia' integrata, ma d'altronde sono funzioni che mi servono quanto prima e non so quando uscira' la 2.5x.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda amig4be » gio giu 23, 2011 6:12 pm

Varthall ha scritto:@NubeCheCorre

Amig4be sta solo dicendo che, a suo avviso, le differenze tra le versioni 2.4x e 2.5x sono molte ed importanti, ad esempio la maggior velocita' e qualita' di rendering, e quindi il port del 2.5 sarebbe importante farlo quanto prima. DAX invece e' dell'avviso che le differenze siano minime, e quindi per questo port non c'e' molta urgenza. Amig4be non si sta lamentando del perche' non ci sia ancora il port del 2.5x, ma solo constatando di quanto importante sia.

Non esprimo giudizi in merito, non ho ancora mai usato la 2.5x, do' pero' ragione ad Amig4be sulla scomodita' di imparare adesso ad usare la 2.4x, per poi dover studiare di nuovo per imparare ad usare la 2.5x, ed il problema dei progetti 2.4x da convertire in 2.5x. Sto cominciando a scrivere uno script in Python, che probabilmente uscita la 2.5x sara' da adattare o sara' ridondante perche' gia' integrata, ma d'altronde sono funzioni che mi servono quanto prima e non so quando uscira' la 2.5x.

no, piuttosto ti diranno che io sono un troll e che la 2.5 è solo una skin :ride:

rinuncio; comunque grazie per aver tradotto il tutto in linguaggio amigoso :scherza: apprezzo :felice:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio giu 23, 2011 6:55 pm

Rimane il fatto che se la 2.5 non è portabile (al momento) non ha senso insistere su quanto sia meglio la 2.5, sappiamo che è meglio altrimenti non avrebbero portato avanti il numero di release ma il fatto rimane, non è portabile PUNTO

Quando la si potrà portare la si porterà no ?

Nel frattempo la 2.48a non penso faccia schifo sopratutto per la stragrande maggioranza degli utenti (il 99,9%) che cmq lo usano per lavori amatoriali o semi amatoriali :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda DAX » gio giu 23, 2011 7:05 pm

@Amig4be @NubeCheCorre
Ragazzi, è chiaro che chi piu ne ha piu ne metta ma la realtà qui è particolare: da un lato non c'è Hardware per sfruttare a dovere le funzioni piu avanzate( e nemmeno alcune infrastrutture software) e dall'altro chi inizia non troverà particolari problemi.

Oltre il 90% delle features della 2.5 quando escludi 3D sculpt e paint (attualmente non accessibili in ogni caso) sono in comune tra le due versioni e fino a qualche release fa non erano nemmeno tutte implementate, in pratica la versione 2.48 era quella con piu features tra le due.

Le migliorie all'interfaccia sono opinabili, c'è chi se n'è lamentato e chi per comodità ha cambiato la versione 2.4x per farla assomigliare il piu possibile alla 2.5
Io le versioni le uso entrambe e trasferisco anche files da una parte e dall'altra dove si aprono e modificano senza problemi.
Ecco due screeen per comparison:

Amiga 2.48

PC 2.58

Le migliorie nel rendering concernono cose che sugli attuali sistemi Amiga è ridicolo persino parlarne (hanno reso il renderer "fully threaded" che in windows si traduce in miglior utilizo dei cores, cosa ce ne facciamo noi al momento?) e l'HDRI se non hai un computer di classe X1000 meglio che te la scordi.
Insomma se vuoi impararare inizi a modellare, dove le cose che apprendi in 2.48 te le ritrovi anche in 2.5 (le differenze sono praticamente nulle), il rendering base (i tipi di lampade, il texture mapping base etc.)e le basi dell'animazione keyframe sono sempre quelle, per le cose avanzate poi devi passare all'X1000 con tutti cotillons li magari una versione 100% completa di Blender 2.6 mi interessa davvero.

Poi chi piu ne ha piu ne metta per carità, ma bloware la cosa out of proportions, allo stato attuale delle cose mi sembra un esagerazione, tutto quì.
DAX

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors