AmigaOS 4.1 per Classic imminente

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS 4.1 for Classics imminent

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 1:19 pm

:scherza: :ahah:
beh però l'ipotesi spiega perchè questo prodotto appare anche abbastanza completo dal comunicato (certo tremano i polsi a pensare quanto possa costare procacciarsi l'hw vintage necessario... per chi non lo ha, o non completamente), mostrando una vera doppia velocità nel supportare hw vecchio e quello nuovo...
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 1:40 pm

Secondo me manca l'essere obbiettivi.
Certe battute sono fuori luogo a priori... mi pare logico sfruttare chi ha il Classic , e non sono pochi... ed è più che logico che chhi potrà permettersi di aggiornare il proprio HW Vintage lo possa fare.
La cosa che mi da fastidio e sentire certi commenti da chi con Amiga è cresciuto... e invece di rispettare gli sforzi che mandano avanti la baracca... :mah: :svitato:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 1:45 pm

MacGyverPPC ha scritto:La cosa che mi da fastidio e sentire certi commenti da chi con Amiga è cresciuto... e invece di rispettare gli sforzi che mandano avanti la baracca... :mah: :svitato:

invece la cosa dovrebbe farti riflettere... (detto senza nessun intento di polemica)
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 2:26 pm

amig4be ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:La cosa che mi da fastidio e sentire certi commenti da chi con Amiga è cresciuto... e invece di rispettare gli sforzi che mandano avanti la baracca... :mah: :svitato:

invece la cosa dovrebbe farti riflettere... (detto senza nessun intento di polemica)

Detto da chi sostiene i nuovi arrivati che propongono Simil Amiga? Non intendo nemmeno discutere la questione, perchè è da li che qualcuno perde la riflessione.
Chiudiamo subito qui... perchè non mi va di rivedere i soliti discorsi che scordano il filo logico per un Linux qualunque su un PC.
Almeno ci fosse la decenza di ammettere che si sta lodando ciò che non lega con il passato... quando il passato lega con OS4.1 e MOS su architetture diverse dall'originale.
Mentre la C= attuale sta solo mettendo in atto vendita di OS alieni a partire dalla base.
Ripeto... vendano pure milioni di pezzi e facciano felici tutti... ma anche fossi io a prenderne uno tra le mani... non griderò mai che sto usando un' Amiga ma la sua imitazione più stupida, messa al mondo solo per imbambolare la mentalità del consumismo che si lega a un nome che dovrebbe essere rispettato a priori da chi lo sta manipolando.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda marc_cop » dom mag 08, 2011 2:38 pm

Vedere aggiornamenti fa sempre piacere. Anche quando si realizzano per hardware non troppo recente. Le risposte un po "acide" o che vanno in direzione opposta allo spirito del portale, dimostrano che "alcuni" vorrebbero che lo sviluppo si fermasse o che rallentasse ulteriormente con solo fine di poter dire: "visto che avevo ragione?".

Bè sarebbe bello che si apprezzasse quello che si sta facendo anche con risorse limitatissime e con la crisi che "morde" le aziende.

Questo "alcuni" non lo ricordano
marc_cop

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 2:43 pm

marc_cop ha scritto:Vedere aggiornamenti fa sempre piacere. Anche quando si realizzano per hardware non troppo recente. Le risposte un po "acide" o che vanno in direzione opposta allo spirito del portale, dimostrano che "alcuni" vorrebbero che lo sviluppo si fermasse o che rallentasse ulteriormente con solo fine di poter dire: "visto che avevo ragione?".

Bè sarebbe bello che si apprezzasse quello che si sta facendo anche con risorse limitatissime e con la crisi che "morde" le aziende.

Ecco un bel discorso sensato... Quoto :annu:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom mag 08, 2011 3:44 pm

Amiga è qualunque prodotto che ha il diritto a chiamarsi tale. Anche fosse un accendino con la boing ball...
cdimauro

Eroe

Messaggioda Seiya » dom mag 08, 2011 3:49 pm

marc_cop ha scritto:

questi alcuni si ricordiamo solo la crisi che ha colpito le famiglie, di gente che ha perso il lavoro e non ha più neanche di che mangiare.
E cerca di spendere in economia.
AmigaNG sono prodotti d'elite e di artigianato di qualità per pochi eletti.
Se Amiga può diventarlo in un prodotto infinitamente più potente ad un prezzo più basso ben venga.
Per tutti e non per pochi fortunelli.
Seiya

Supremo

Messaggioda nibiru » dom mag 08, 2011 4:11 pm

MacGyverPPC ha scritto:
amig4be ha scritto:

Ripeto... vendano pure milioni di pezzi e facciano felici tutti... ma anche fossi io a prenderne uno tra le mani... non griderò mai che sto usando un' Amiga ma la sua imitazione più stupida, messa al mondo solo per imbambolare la mentalità del consumismo che si lega a un nome che dovrebbe essere rispettato a priori da chi lo sta manipolando.

Proprio questa frase mi ha spinto a intervenire... anche se viste le policy sarebbe meglio evitare :)

Ebbene, è per lo stesso motivo che alcuni (fossero anche la minoranza) NON considerano veri Amiga tutte le altre macchine, spacciate per moderne, che fanno parte del circo. Amiga per costoro era innovazione - tanta - e originalità - ancora di più - leggasi OS e Chip custom.

L'OS è rimasto, l'originalità proprio no e men che mai l'innovazione.

Ma restiamo IT: Hyperion fa bene (economicamente) a supportare i classic, perché con la stessa fava (un OS per PPC) prende tutti i piccioni che può. Che poi questo sottragga risorse a macchine un tantino più al passo coi tempi (X1000) dovrebbe far arrabbiare solo i possessori di queste ultime, che però, al momento, ancora non ci sono :felice:
nibiru

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 4:23 pm

Seiya ha scritto:
marc_cop ha scritto:

questi alcuni si ricordiamo solo la crisi che ha colpito le famiglie, di gente che ha perso il lavoro e non ha più neanche di che mangiare.
E cerca di spendere in economia.
AmigaNG sono prodotti d'elite e di artigianato di qualità per pochi eletti.
Se Amiga può diventarlo in un prodotto infinitamente più potente ad un prezzo più basso ben venga.

Appunto... ed è grazie a chi compra se le cose andranno avanti, e da li dipenderà anche il prezzo... se le cose vanno bene i prezzi si riducono. E' sempre stato così, senza fare gli antipatici sapendo come stanno messe le cose e denigrando il fatto che a fatica con poche risorse si cerca di risalire la china.
E Hyperion , A-Eon, Acube dovrebbero rientrare di diritto nel rispetto collettivo, invece di essere presi a pesci in faccia perchè c'è un clone di nomi e distintivi a parte che anche se messi in mostra a norma,non mi dicono assolutamente nulla di Amigoso, che non mi risulta ereditario per nulla a parte i nomi! Quando si dice essere obbiettivi... e fare meno figuracce con alcuni commenti ormai tritati,sopra tutto da chi dovrebbe sapere per principio come stanno le cose.
Posso capire un Niubbo che vede la questione dopo anni, senza sapere nulla della vicenda... e posso anche capirlo ed essere contento se ci casca con tutte le scarpe,perchè logicamente non può sapere che se va dalla C= attuale si sta prendendo un PC qualunque e non un seguito logico di quel che sarebbe un OS4.X che aspettiamo tutti in una completezza a se stante, che avrebbe 1000000 di motivi in più per avere i suoi marchi originali a definirlo tale.
La situazione a molti della comunità suona così perchè ne è consapevole... poi ci sono quelli che apprezzano la C=Usa, che si possono rispettare sino a quando non vanno a parlar male di chi fino ad ora ha cercato e cerca di far evolvere OS4 sempre avanti... potrei dar ragione se Hyperion non realizzasse nulla... mentre invece bisognerebbe apprezzare ogni singolo passo e continuare a sperare di veder scendere la china con onore da parte loro!
C=Usa spero che non se ne stia da parte a goders onori e meriti su cose che non hanno nulla di Amiga... ma spero sempre che un giorno si rimetta in piedi una collaborazione perchè quel nome abbia di diritto la sua essenza! Non perchè hanno solo il permesso di spararlo ai 4 venti con un'Ubuntu o un'emulatore qualsiasi a fare il verso e prenderci in giro.
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda nibiru » dom mag 08, 2011 4:23 pm

Seiya ha scritto:Se Amiga può diventarlo in un prodotto infinitamente più potente ad un prezzo più basso ben venga.

Molti poi proprio non realizzano che se ancora oggi parliamo di Amiga è anche perché costava veramente poco rispetto a qualunque PC. Questo da un lato ne promosse la diffusione di massa, dall'altro lo relegò a macchina da gioco (venduta al supermarket accanto all'ortofrutta).

Commodore avrebbe dovuto ANCHE indirizzare risorse a sviluppare bene l'OS e a fomentare una base di utenti pro in uno specifico settore. Lo fece, male e in parte, solo per il DTP e la grafica 3D. Che, incredibilmente, sono serviti ad arrivare fino ad oggi. Dopo Commodore che spingeva sul mercato dei giochi, Amiga è rimasto in mano ai suoi utenti, che venendo meno il mercato ludico, lo hanno tenuto in vita grazie all'OS (e a chicche come la scena demo e Aminet, e anche siti e forum come questo).

Un'altra macchina sfigata fu Archimedes, orientata solo ad un uso pro, e pertanto relegata.

Quanti ne sono stati venduti in Italia?

Quanti Amiga invece, proprio grazie al costo (relativamente) basso e ai giochini pirata? :ammicca:
Sempre per restare IT: per quanto ho appena detto, ci sono sicuramente in giro molti più Classic di SAM, AmigaOne, ecc. quindi ribadisco che Hyperion, mirando al lucro e producendo un OS chiuso come una cassaforte, fa bene a fare la versione per queste antiche macchine.
nibiru

Veterano

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 4:30 pm

/ot

@MacGyverPPC,

guarda che con i tuoi soliti malumori assurdi (dato che si parla di hobby e di cose)... hai innescato proprio quello che a quanto scritto in home page è vietato, cioè un off topic che riporta a galla quegli argomenti tipici che porteranno a dei flame...

fino a prima del tuo intervento,

viewtopic.php?f=39&t=15511&start=15#p191131

si stava discutendo di amigaOS 4.1 classic, pur con qualche critica ammessa e concessa sempre stando messaggio di ikir in home... se leggi
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » dom mag 08, 2011 4:36 pm

in ogni caso dal messaggio di hyperion pare proprio che verrà rilasciato un prodotto di una certa complessità e completezza(anche se di'interesse squisitamente vintage)... ma dovrebbe far sperare per quanto ancora c'è da completare nella loro linea (specie se la mia ipotesi si rivelerà errata...)

su, un po' di buon umore :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda paolone » dom mag 08, 2011 4:38 pm

Bene, sono contento che un altro sistema operativo AmigaOS-NG può girare anche sull'hardware classico! Beh, quasi, visto che occorre espanderlo ben benino... ;-)

divina ha scritto:fanno benissimo al puntare al profitto, tuttavia la mia opinione è che perseverano sulla strada sbagliata ; loro nel 2011 decidono di vendere un loro prodotto software "moderno" (AmigaOS4.1.x) utilizzabile su un prodotto hardware (in questo caso) del 1992 e schede accelleratrici di alcuni anni di poco successivi, quale azienda moderna degna di nota fa/farebbe un qualcosa di analogo ?

Io invece la trovo una mossa commercialmente azzeccata, anche se completamente fuori dai parametri standard del mercato informatico "reale". Il punto è che gli amighisti fedeli ad AmigaOS (o che vorrebbero esserlo) si possono suddividere in due macro-categorie (lasciamo perdere AROS e MOS per una volta):

1) chi ritiene la propria "voglia di Amiga" ampiamente soddisfatta da un vecchio A1200/2000/3000 o 4000 già espanso all'epoca, e per questo non ritengono necessario procedere all'acquisto di una piattaforma PPC NG, perché tanto per svolgere realisticamente il proprio lavoro ci pensa un PC moderno lì a fianco, con Windows o Linux (oppure un Mac).

2) chi ha una piattaforma NG compatibile con AmigaOS 4.x e ritene del tutto superfluo battere il cavallo morto (gli Amiga classici)

ci saranno, poi, gli inevitabili punti di giuntura fra questi due insiemi, ma in linea di massima sono posizioni che tendono a escludersi vicendevolmente, con il risultato che ognuno di essi rappresenta di fatto un possibile mercato a sé stante per Hyperion. Ora, sappiamo bene che di piattaforme AmigaONE/SAM ce ne sono solo poche centinaia in giro, mentre il numero di Amiga classici espansi con PowerPC è più difficile da stimare, ma potenzialmente superiore. Quindi il punto è "perché non farlo?". Poi è ovvio che alcuni la riterranno un'inutile perdita di tempo, un prodotto destinato esclusivamente a nostalgici e patiti del retrocomputing, e così via. Ma in effetti questo è un mercato del tutto parallelo a quello tradizionale e fatto di regole sue.

Per tutti gli altri, per quelli che vedono più relistico guardare al futuro o alle macchine x86, ci sono anche altri sistemi operativi AmigaOS-like tra cui scegliere, che possono benissimo svolgere gli stessi compiti.
paolone

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom mag 08, 2011 4:45 pm

amig4be ha scritto:/ot

@MacGyverPPC,

guarda che con i tuoi soliti malumori assurdi (dato che si parla di hobby e di cose)... hai innescato proprio quello che a quanto scritto in home page è vietato, cioè un off topic che riporta a galla quegli argomenti tipici che porteranno a dei flame...

fino a prima del tuo intervento,

viewtopic.php?f=39&t=15511&start=15#p191131

si stava discutendo di amigaOS 4.1 classic, pur con qualche critica ammessa e concessa sempre stando messaggio di ikir in home... se leggi

Il mio intervento è in merito! E se leggi è pacifico , al contrario delle battutine che cercano di sminuire sempre Hyperion.
Se non mi sono spiegato nella pacificità che cerco di vedere sul forum... o sono io che non mi so spiegare o siete voi che leggete solo quel che vi pare e vi sentite tirati in causa. Se si accendono code di paglia non è colpa mia... il mio discorso è pro Hyperion ed è pro rispetto all'essenza di Amiga che risiede dove è più logico.
Senza offesa per nessuno. Io non apprezzo che si dica male su chi fin'ora ha tirato avanti le sorti per la comunità. Non mi sembra di fare Flame ma piuttosto cercare di riportare equilibrio sulla questione...
Credo di essere stato più IT di qualcun'altro qui dentro. :carucciiii:
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors