Assegnato il bounty per il JIT su E-UAE

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Assegnato il bounty per il JIT su E-UAE

Messaggioda MazinKaesar » sab feb 19, 2011 7:08 pm

samo79 ha scritto:
E-UAE

This is a version of UAE, the Ubiquitous Amiga Emulator, with an emulation core largely based on WinUAE. It attempts to bring many of the great features of WinUAE to non-Windows platforms.

http://rcdrummond.net/uae/

Si ok lo sapevo, quindi WinUAE è sempre avanti rispetto e-uae, no?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda samo79 » sab feb 19, 2011 7:20 pm

Si anche perchè E-UAE è fermo all'incirca da 4 anni, diciamo che è una sorta di versione 1.0.0, cmq per l'emulazione basta e avanza direi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 20, 2011 4:58 am

ottima cosa il JIT e sapere che ad occuparsene é il bravo programmatore che su os4 ci ha regalato Petunia, mi rende ancora più felice :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom feb 20, 2011 2:14 pm

Rachy chiarisce meglio alcuni punti:

Hi there... ;)

At first: I am glad to accept this not-so-easy project. Some folks in the Amiga community pursued me for years to do it and as it seems nobody is willing to do the development, so I decided to take it finally.

However, there are some things to clear, here we go:

1. Asked many times: will the solution be compatible with other OSes than OS4 (especially MorphOS). The answer is: this is absolutely my intention. I won't bind it to OS4 in any way (intentionally, at least), and it is not related to my previous development in OS4. On the other hand, I probably won't be able to do versions for other OSes than OS4, sources will be available to anybody.

2. I have extremely limited time to do the actual development. I just moved from Hungary to New Zealand and I can assure you I have plenty other stuff to deal with in my life recently. Therefore please do not expect any results in short time. My best estimate for the project is about one year to accomplish the bounty goals. (Which might not satisfy everybody's expectations, I can tell you that.)

3. Will the JIT implementation based on Petunia: absolutely not. It will be implemented in a different approach, I won't use either the sources or the OS interface of Petunia for this implementation. (See first answer.) Using Petunia's engine would be difficult and would not help much probably.

4. Please don't expect that every old application of your choice will work sufficiently with JIT. This is not the case with the WinUAE JIT and there is a reason behind it. I will do what I can to improve compatibility, I have a few things, but let revisit that topic later.

5. Please also don't take evidently that the JIT compiling solves all the performance issues of your computer. It will be certainly faster than the interpretive emulation, but still it might not meet all of your expectations.

That is all for now, please feel free to ask if you are in doubt, but please also note the fact that I rather spend my limited time on actual development than answering emails in this topic. (Read: no silly questions.) Thanks.
Please also note that I scarcely read the forums on the Amiga related portals. Therefore don't expect me to answer your random question in a random forum thread.

I have created a blog (beacuse it is sooo hip), if you want follow the development closely. It is still empty, but there will be some posting soon(ish): E-UAE JIT blog

http://euaejit.blogspot.com/

I would like to grasp the opportunity to thank Stephen "Cobra" Fellner for his never-ending support, Robert Trevor Dickinson for never let me alone with the JIT topic and Troels Ersking for maintaining the Amiga Bounty.

Fonte Amigaworld:

http://amigaworld.net/modules/news/arti ... t=40#78182
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Seiya » dom feb 20, 2011 4:24 pm

un jit, ma non sarà una scheggia..e a qualcuno potrebbe non essere soddsfatto di questo jit.

Cmq devo dire che e-uae jit su linux viaggia bene, ma il jit di Winuae è di un altra galassia.
Le directX danno un accelerazione 2D e 3D fuori scala..
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » dom feb 20, 2011 4:45 pm

Allora mi sa' che la versione per MOS sara'piu' performante :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 20, 2011 5:34 pm

come sempre bisogna aspettare per vedere come sarà il lavoro finito, comunque se tanto mi da tanto, avremo un buon prodotto ed alla fine mi sa che saremo tutti contenti a mio avviso. Questo perché vedendo quanto impegno l'autore ci ha messo nel realizzare Petunia e quale sia il risultato, posso solo aspettarmi un buon lavoro da questo programmatore :felice:

Ricordo che ai tempi del 4.0, volle aspettare fino a che tutto non fosse a posto prima di rilasciare il JIT per os4 e con il senno di poi, posso solo che dargli ragione e fargli ancora una volta i miei complimenti :felice:

questo secondo me..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 20, 2011 5:49 pm

Alien Breed 2/3D con l'attuale UAE su OS4 fa si è no 1 Fps e qualcosa in più sulla SAM440...
roba non giocabile di sicuro.
Con il Jit credo si arrivi a una decenza più che gradevole... 10/15 fps sarebbe già buono, poi chissà. Di sicuro si avranno risultati migliori se ci saranno ottimizzazioni nel tempo,senza contare che attualmente si ottimizza ancora la SAMep/flex :rock:
Sulle 460 la vedo ancora meglio (e beato chi ce l'ha), solo che mi sa che la sognerò per mooolto tempo.
Se continua cosi mi toccherà staccare anche l'adsl :sbam: :no:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom feb 20, 2011 6:58 pm

MacGyverPPC ha scritto:Alien Breed 2/3D con l'attuale UAE su OS4 fa si è no 1 Fps e qualcosa in più sulla SAM440...
roba non giocabile di sicuro.
Con il Jit credo si arrivi a una decenza più che gradevole... 10/15 fps sarebbe già buono, poi chissà. Di sicuro si avranno risultati migliori se ci saranno ottimizzazioni nel tempo,senza contare che attualmente si ottimizza ancora la SAMep/flex :rock:
Sulle 460 la vedo ancora meglio (e beato chi ce l'ha), solo che mi sa che la sognerò per mooolto tempo.
Se continua cosi mi toccherà staccare anche l'adsl :sbam: :no:

cioè in pratica sono le prestazioni di un 1200 reale e forse neanche con fast ram(non per la memoria, ma per l'aumento di prestazioni)

Maluccio direi... il Pmac in firma con euae mos stra tra il 68030 + spinto e il 68040/25, che ancora non basta per alienbreed2 e simili. Ma con il jit tutto dovrebbe andare agevolmente a posto credo.
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar feb 22, 2011 10:23 pm

Francamente penso che questo progetto sia inutile o comunque poco utile.

Soltanto pochissimi giochi potranno trarne vantaggio, perché la stragrande maggioranza gira tranquillamente a 25 o 50FPS. Miglioreranno i tempi di decompressione post-caricamento, non v'è dubbio, ma la maggior parte del tempo viene sprecata dal caricamento, appunto.

Soltanto quelli 3D ne beneficeranno effettivamente, ma in maniera limitata perché 'è sempre il Blitter a "fare da tappo". La CPU può far uso di un JIT potentissimo, ma questo aiuta esclusivamente nei calcoli della CPU, appunto, ma non nel tracciamento della grafica.

Per le applicazioni ci saranno grandi benefici, ma queste per lo più sono "OS-Friendly", e il JIT di AmigaOS4 e MorphOS fa già un lavoro nettamente migliore.

In definitiva, penso che E-UAE configurato per emulare una macchina 040-060 dovrebbe funzionare già discretamente bene per i casi citati.

La fregatura, come dicevo nel precedente commento, riguarda la compatibilità. E-UAE fa uso di una vecchia versione di UAE (se non ricordo male fa parte del "ramo" 0.8.x, da cui attingono tutti gli emulatori per sistemi non Windows), per cui non sono a disposizione le enormi migliorie apportate nel frattempo (che sono veramente tantissime).

Un port dell'ultima versione di WinUAE sarebbe stato di gran lunga più utile.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mar feb 22, 2011 10:32 pm

ma quel puae che ha segnalto ChrisH su AW com'è?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar feb 22, 2011 10:43 pm

Mi spiace, ma non lo conosco.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mer feb 23, 2011 10:25 am

cdimauro ha scritto:Soltanto pochissimi giochi potranno trarne vantaggio, perché la stragrande maggioranza gira tranquillamente a 25 o 50FPS.

Forse su WinUAE ma non certo su E-UAE

cdimauro ha scritto:La fregatura, come dicevo nel precedente commento, riguarda la compatibilità. E-UAE fa uso di una vecchia versione di UAE (se non ricordo male fa parte del "ramo" 0.8.x, da cui attingono tutti gli emulatori per sistemi non Windows)

A dispetto del nome la 0.8.29 RC4 di E-UAE è basata sulla versione 1.0.0
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer feb 23, 2011 2:46 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Soltanto pochissimi giochi potranno trarne vantaggio, perché la stragrande maggioranza gira tranquillamente a 25 o 50FPS.

Forse su WinUAE ma non certo su E-UAE

Sulla mia PSP, che non brilla assolutamente per potenza di calcolo della CPU né tanto meno fa uso di accelerazione hardware di qualche tipo, scatta un po' con alcuni giochi.

Per cui mi aspetto un'esecuzione di gran lunga più fluida su macchine PowerPC.
cdimauro ha scritto:La fregatura, come dicevo nel precedente commento, riguarda la compatibilità. E-UAE fa uso di una vecchia versione di UAE (se non ricordo male fa parte del "ramo" 0.8.x, da cui attingono tutti gli emulatori per sistemi non Windows)

A dispetto del nome la 0.8.29 RC4 di E-UAE è basata sulla versione 1.0.0

Rimane abbastanza distante da quanto offerto da WinUAE, che attualmente è alla 2.3.0...
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer feb 23, 2011 2:54 pm

anche Cesare ha ragione, un porting dell'ultima versione di UAE forse sarebbe più importante...
E magari integrarlo di default in AmigaOS 4.x, usando soluzioni che ci sono già (come RunInUAE): poter lanciare di default i giochi 68k credo sia una delle aspettative di chi prende un sistema Amiga NG.
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors