E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

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Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda SolitoAnonimo » gio feb 10, 2011 2:01 am

Spesso ho visto far confusione sul 68000 fra 32 e 16 bit .
Effettivamente questo processore e' a tutti gli effetti un 32 bit nel core ma
con accesso all'esterno tramite bus dati a 16 bit.
Qualcuno per questo motivo lo confonde con un 16 bit.

Qua un ottimo articolo sull'argomento:
http://www.appuntidigitali.it/3838/moto ... -a-32-bit/
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Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Seiya » gio feb 10, 2011 2:41 am

..
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Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda amig4be » gio feb 10, 2011 2:56 am

se intendi la profondita di colore, 8 bit sono 256 colori... l'amiga ocs ed ecs usavano si prevalentemente nei giochi solo 32 colori, ma presi da una palette a 12 bit di 4096 colori, che non era affatto poco se consideri che qualsiasi scena ha in genere uno o due colori dominanti, per cui si sceglievano tutte le loro sfumature e il risultato era sempre ottimo. La svga era a 256 colori fissi... mentre con l'aga si avevano 256 colori da una palette truecolor, altrochè
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Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda amig4be » gio feb 10, 2011 2:57 am

Seiya ha scritto:..


ha ieditato la vaccata? :tie: eheh
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Re: E-UAE 0.8.25 per PS3 - release 3

Messaggioda Seiya » gio feb 10, 2011 12:13 pm

non era una vaccata, ma su certi argomenti è meglio evitare di buttar benzina sul fuoco.

cmq quando si parlava di amiga i 16bit la gente lo intendeva in ambito grafica.
sapeva che l'A500 aveva 16/32 colori su schermo, il C64 4 o 8 colori..
Ecco la supremazia dei 16bit come poi era citato da molte riviste del settore.

la cpu è 16/32bit, quindi avendo un bus a 16bit, ricordare che in realtà è un 32bit castrato dal bus avrebbe confuso solo le idee.
Sdal 68020 in poi le cpu sono full 32bit

Quindi l'A500 alla fine è considerato un 16bit (che cmq non è mica sbagliato)

edit:
il 68000 ha un bus indirizzi a 24bit che gli permette di indirizzare fino a 16MB e un bus dati a 16bit.
i registri sono a 32bit.
il 68000 ricevi i dati a 16bit e internamente vengono trattati a 32bit a livello di dati e istruzioni.
per questo viene considerato 16/32bit.

l'80286 ha un bus indirizzi a 24bit e può indirizzare fino a 16MB, un bus dati a 16bit, ma i registri sono a 16bit.
questa è una cpu full 16bit
Dato che il 286 può eseguire 2 byte di memoria consecutivi in un'unica operazione, sarei curioso di sapere quanto ne era in grado di eseguire il 68000 in un unica operazione
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