Natami MX aggiornamenti

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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda AmigaCori » gio mag 12, 2011 9:39 pm

Seiya ha scritto:ma chi dovrebbe farli tutti sti programmi e giochi?


Credo che si debba vedere questo progetto come un progetto "Open" nel senso de SW, cioe' saranno gli appassionati a creare/fare porting... d'altronde pensi che ci possa essere un SW house che crei per Natami? :sperduto:

Spero che tu non veda questa Natami come un sostituto per il computer di casa :mah:

E tanto il target non siamo ne' io ne' te :ride: perche' dubito fortemente che tu (ma anche io) vorresti spendere piu' di 300euro per un giocattolino come questo :felice: , quindi non te le fare queste domande :ahah:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda AmigaCori » gio mag 12, 2011 9:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:
Purtroppo rilasceranno le specifiche hardware, per cui puoi immaginare come si svilupperà.


non ho capito perché sbatti la testa.. se non rilasciano le specifiche hw come fai a programmarci sopra?, visto che questa scheda si prefigge lo scopo di essere programmata per lo più da smanettoni e quindi programmata in asm?.. :felice:


Esiste ancora qualcosa sulla faccia della terra che venga programmato in ASM? :sbam:

Ormai anche le lavatrici (non sto dicendo per scherzare) le programmano in C :ahah:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 12, 2011 9:45 pm

ma da quanto ho capito io, lo spirito di questo progetto é proprio la programmazione asm.. se ci togli quella perdi l'80% di tutto quanto.. imho.. :felice:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » gio mag 12, 2011 10:05 pm

NubeCheCorre ha scritto:
Purtroppo rilasceranno le specifiche hardware, per cui puoi immaginare come si svilupperà.


non ho capito perché sbatti la testa.. se non rilasciano le specifiche hw come fai a programmarci sopra?, visto che questa scheda si prefigge lo scopo di essere programmata per lo più da smanettoni e quindi programmata in asm?.. :felice:

L'assembly non c'entra. Io non ho alcuna obiezione se anche a 2011 inoltrato qualcuno vuol programmare ancora così. E' soltanto una questione di tempo: ce ne vuole parecchio per fare qualcosa. Ma se c'è gente che è disposta a buttarlo via perché ne ha tanto, nulla da dire.

Il problema è accedere direttamente all'hardware, e questo si può fare con qualunque linguaggio, anche in AmigaBASIC (ebbene, sì, si poteva!).

Accedere all'hardware significa legarsi mani e piedi a esso, e quindi future versioni di Natami con FPGA più potenti dovranno per forza implementare in maniera precisa tutte le caratteristiche della prima versione (pubblicamente rilasciata).

Questo è un freno all'innovazione. Non che non si possa più innovare, ma saresti costretto a buttare parte dell'FPGA per conservare il vecchio funzionamento.

Gli ingegneri della Commodore l'avevano (finalmente) capito, e non rilasciarono mai le specifiche degli AGA. Soltanto fino all'ECS c'è la documentazione ufficiale, infatti. Le specifiche AGA sono venute fuori da reverse engineering.

Come si programma senza accedere direttamente all'hardware? Semplice: con le librerie di sistema, quindi: graphics.library, audio.device, timer.device, potgo.resource (se non ricordo male).

L'hardware di Natami è abbastanza potente da non richiedere più l'accesso diretto per risparmiare un po' di cicli di clock.

Il tutto IMHO, ovviamente, ma non sono l'unico a pensarla così.
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Kyle » gio mag 12, 2011 10:43 pm

amig4be ha scritto:
Seiya ha scritto:ma chi dovrebbe farli tutti sti programmi e giochi?


ah purtroppo non la psygnosis :triste:

forse qualcuno che si stufa dell'ng...? :riflette:


Allora... :ahah:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Seiya » gio mag 12, 2011 11:47 pm

cdimauro ha scritto:L'assembly non c'entra. Io non ho alcuna obiezione se anche a 2011 inoltrato qualcuno vuol programmare ancora così. E' soltanto una questione di tempo: ce ne vuole parecchio per fare qualcosa. Ma se c'è gente che è disposta a buttarlo via perché ne ha tanto, nulla da dire.



ma allora non è meglio sviluppare software per Winuae.
ormai..non ci sarà natami che tenga.
Se OS3 grazie a tanti bravi volenterosi potrebbero migliorare tanto da supportare tutta la potenza che puoi dargli grazie alle cpu di oggi.

natami è, imho, un progetto amatoriale anche se qualcuno riuscirà a vendere come prodotto commerciale, tale è e tale rimarrà.
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » gio mag 12, 2011 11:53 pm

Seiya ha scritto:ma allora non è meglio sviluppare software per Winuae.

Perché?
ormai..non ci sarà natami che tenga.
Se OS3 grazie a tanti bravi volenterosi potrebbero migliorare tanto da supportare tutta la potenza che puoi dargli grazie alle cpu di oggi.

Quali CPU di oggi? I 68000 sono morti: non c'è più stato sviluppo.

I Coldfire non vanno bene per rimpiazzare i 68000, perché mancano diverse istruzioni e modalità d'indirizzamento.

Sarà la CPU di Natami la più performante per AmigaOS3.

Colgo l'occasione per precisare che i benchmark fatti finora sono per l'attuale 68050, che è un processore a singola pipeline. Come il 68040, per intenderci.

Il 68070 sarà superscalare con due pipeline, come il 68060 insomma.

E se già adesso un 68050 fa quei numeri (ed è ancora in lavorazione), potete immaginare quali prestazioni potrà garantire il 68070.
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Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga".
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda samo79 » gio mag 12, 2011 11:59 pm

Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga"


Beh insomma dubito ci possa girare decentemente un OWB o un Blender li sopra, per non parlare di OS più moderni rispetto ad un AmigaOS 3.x o ad un AROS cmq non usabile al 100% sopratutto con i software di cui sopra ...

Come progetto "amatoriale" è stupendo, come progetto in se per se idem ma è imparagonabile con una piattaforme NG, è un altro target giustamente
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Seiya » ven mag 13, 2011 12:38 am

cdimauro ha scritto:Perché?


perchè AmigaOS3 e 68k sono ancora sviluppati malgrado dovrebber essere morto e sepolto.
Natami può essere "bello", ma avendo già un bel parchetto software 68k esistente..
se OS3 migliorasse sul 68k emulato...

Quali CPU di oggi? I 68000 sono morti: non c'è più stato sviluppo.



stavo parlando di cpu x86 e di WinUAE.
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda NubeCheCorre » ven mag 13, 2011 12:50 am

@Seiya

cmq os3 é sviluppato e lo dimostrano i boing bag 3 e 4 che sono usciti.. ora mi chiedo come mai, invece, visto che aros é libero ed accessibile a tutti, gli sviluppatori che hanno realizzato i vari boing bag ufficiosi non si siano concentrati su quel progetto invece di portare avanti os3 che dovrebbe essere morto.. C'e' troppo kaos, ognuno fa quel che vuole e i vari progetti che stanno e sono nati lo dimostrano e cmq ora va di moda il retro gaming, e lo dimostrano tutti i progetti basati su fpga che sono nati (natami, fpga arcade, minimg e tutti gli altri che sono in giro per il web.) e natami non fa eccezione quindi in questo (il retrogaming) natami é perfetto :felice:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda samo79 » ven mag 13, 2011 1:17 am

Io l'ho chiesto al mio amico James Jacobs (il mantainer della Boing4) ma una risposta ... probabilmente perchè sono utenti AmigaOS 3.9 e vogliono continuare ad esserlo migliorando quello che hanno :felice:
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda amig4be » ven mag 13, 2011 1:44 am

cdimauro ha scritto:
natami è, imho, un progetto amatoriale anche se qualcuno riuscirà a vendere come prodotto commerciale, tale è e tale rimarrà.

Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga".


praticamente nessuna, stanno tutti in una dimensione puramente amatoriale di fatto; anzi il natami commercialmente potrebbe rendere anche molto di più credo, specie con un os come aros e giochi dedicati
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » ven mag 13, 2011 7:40 am

samo79 ha scritto:
Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga"


Beh insomma dubito ci possa girare decentemente un OWB o un Blender li sopra, per non parlare di OS più moderni rispetto ad un AmigaOS 3.x o ad un AROS cmq non usabile al 100% sopratutto con i software di cui sopra ...

Io non metterei le mani avanti, specialmente sui s.o..

Sulla potenza di calcolo i confronti sono tutti da vedere, ma nemmeno i PowerPC di fascia bassa (400-500Mhz) sono messi bene da questo punto di vista.

Tra l'altro per Natami parlano di una CPU a 300Mhz al prossimo aggiornamento di FPGA (fra un paio d'anni penso), che per una CPU 68K è enorme se consideri che si tratta di un CISC molto complesso, che in una istruzione esegue parecchio lavoro (quando i RISC, per fare lo stesso lavoro, ne devono impiegare di più) e quasi sempre in un solo ciclo di clock.

Ci sono ampi margini di miglioramento, come già detto, e vedrai che Natami si farà valere anche dal punto di vista prestazionale. :ammicca:
Come progetto "amatoriale" è stupendo, come progetto in se per se idem ma è imparagonabile con una piattaforme NG, è un altro target giustamente

Il target è diverso perché ci girano s.o. diversi.
Seiya ha scritto:
cdimauro ha scritto:Perché?

perchè AmigaOS3 e 68k sono ancora sviluppati malgrado dovrebber essere morto e sepolto.

No, dai, non sono più sviluppati. Non ufficialmente almeno.
Natami può essere "bello", ma avendo già un bel parchetto software 68k esistente..
se OS3 migliorasse sul 68k emulato...

Come dovrebbe? Natami migliorerà moltissimo il mondo "classic". Ovviamente NON è fatto per competere con le CPU moderne, ma questo vale anche per i PowerPC di fascia bassa che sono impiegati in macchine "NG".
Quali CPU di oggi? I 68000 sono morti: non c'è più stato sviluppo.
stavo parlando di cpu x86 e di WinUAE.

OK, ma dov'è lo sviluppo? Sì, x86 più potenti -> emulazione più potente. Ma finisce lì la storia. Non c'è sviluppo a livello di architettura della macchina (nuove istruzioni, unità SIMD, nuovo Blitter, nuovo Copper, nuova unità 3D, interfaccia con la memoria avanzata, nuove modalità video, nuovo audio, nuove periferiche di I/O inclusi USB2 e Ethernet Gigabit).
NubeCheCorre ha scritto:@Seiya

cmq os3 é sviluppato e lo dimostrano i boing bag 3 e 4 che sono usciti.. ora mi chiedo come mai, invece, visto che aros é libero ed accessibile a tutti, gli sviluppatori che hanno realizzato i vari boing bag ufficiosi non si siano concentrati su quel progetto invece di portare avanti os3 che dovrebbe essere morto.. C'e' troppo kaos, ognuno fa quel che vuole e i vari progetti che stanno e sono nati lo dimostrano e

C'è da dire che prima AROS 68K non era sviluppato. Adesso sì, ed è già in buono stato, con miglioramenti impressionanti.

Una volta completato si potrà seriamente pensare di rimpiazzare il vecchio OS3, e migliorarlo.
cmq ora va di moda il retro gaming, e lo dimostrano tutti i progetti basati su fpga che sono nati (natami, fpga arcade, minimg e tutti gli altri che sono in giro per il web.) e natami non fa eccezione quindi in questo (il retrogaming) natami é perfetto :felice:

Se fosse solo per il retrogaming basterebbero Minimig o FPGArcade. Natami è ben altro.
amig4be ha scritto:
cdimauro ha scritto:
natami è, imho, un progetto amatoriale anche se qualcuno riuscirà a vendere come prodotto commerciale, tale è e tale rimarrà.

Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga".


praticamente nessuna, stanno tutti in una dimensione puramente amatoriale di fatto; anzi il natami commercialmente potrebbe rendere anche molto di più credo, specie con un os come aros e giochi dedicati

La penso anch'io così.
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Alblino » ven mag 13, 2011 7:59 am

@Cdimauro
Vedremo come potenza bruta nell'arco degli anni cosa raggiunge.
Se non ho capito male finito il lavoro sul N68050 si potrà
montare una seconda cpu un 68060 per delegargli lavoro.
In pratica si usano tutte e due le cpu 68 k in che modo?

Poi come programmi certo Blender non ha senso sul Natami
ma un bel Browser si.
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Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » ven mag 13, 2011 6:54 pm

Alblino ha scritto:@Cdimauro
Vedremo come potenza bruta nell'arco degli anni cosa raggiunge.

Molto. Gli FPGA sono in costante crescita. Questo significa che ogni anno che passa con gli stessi soldi è possibile avere chip che lavorano a frequenze più elevate e con molti più elementi programmabili (oppure, a parità di elementi, chip meno costosi).
Se non ho capito male finito il lavoro sul N68050 si potrà
montare una seconda cpu un 68060 per delegargli lavoro.
In pratica si usano tutte e due le cpu 68 k in che modo?

Sì, si scarica parte del lavoro sul 68060, che andrà in parallelo completando precisi task. Pensalo come un supercoprocessore a disposizione, col vantaggio di essere una CPU che i programmatori conoscono bene e apprezzano.
Poi come programmi certo Blender non ha senso sul Natami

Anche a mio avviso, ma per fare un po' di modellazione (senza rendering pesanti) secondo me andrà discretamente.
ma un bel Browser si.

Quello è il minimo. C'era sugli Amiga "classic", e vuoi che non ci sarà per Natami? :ride:
Cmq se questo ben di dio arriva ad un prezzo di 350-400
euro ivato +eventuale case, hd . masterizzatore spacca
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Mi pare poco, con tutta la carne al fuoco che hanno messo. Secondo me costerà fra i 500 e i 600€ per un sistema come lo desideri.
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