samo79 ha scritto:Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga"
Beh insomma dubito ci possa girare decentemente un OWB o un Blender li sopra, per non parlare di OS più moderni rispetto ad un AmigaOS 3.x o ad un AROS cmq non usabile al 100% sopratutto con i software di cui sopra ...
Io non metterei le mani avanti, specialmente sui s.o..
Sulla potenza di calcolo i confronti sono tutti da vedere, ma nemmeno i PowerPC di fascia bassa (400-500Mhz) sono messi bene da questo punto di vista.
Tra l'altro per Natami parlano di una CPU a 300Mhz al prossimo aggiornamento di FPGA (fra un paio d'anni penso), che per una CPU 68K è enorme se consideri che si tratta di un CISC molto complesso, che in una istruzione esegue parecchio lavoro (quando i RISC, per fare lo stesso lavoro, ne devono impiegare di più) e quasi sempre in un solo ciclo di clock.
Ci sono ampi margini di miglioramento, come già detto, e vedrai che Natami si farà valere anche dal punto di vista prestazionale.

Come progetto "amatoriale" è stupendo, come progetto in se per se idem ma è imparagonabile con una piattaforme NG, è un altro target giustamente
Il target è diverso perché ci girano s.o. diversi.
Seiya ha scritto:cdimauro ha scritto:Perché?
perchè AmigaOS3 e 68k sono ancora sviluppati malgrado dovrebber essere morto e sepolto.
No, dai, non sono più sviluppati. Non ufficialmente almeno.
Natami può essere "bello", ma avendo già un bel parchetto software 68k esistente..
se OS3 migliorasse sul 68k emulato...
Come dovrebbe? Natami migliorerà moltissimo il mondo "classic". Ovviamente NON è fatto per competere con le CPU moderne, ma questo vale anche per i PowerPC di fascia bassa che sono impiegati in macchine "NG".
Quali CPU di oggi? I 68000 sono morti: non c'è più stato sviluppo.
stavo parlando di cpu x86 e di WinUAE.
OK, ma dov'è lo sviluppo? Sì, x86 più potenti -> emulazione più potente. Ma finisce lì la storia. Non c'è sviluppo a livello di architettura della macchina (nuove istruzioni, unità SIMD, nuovo Blitter, nuovo Copper, nuova unità 3D, interfaccia con la memoria avanzata, nuove modalità video, nuovo audio, nuove periferiche di I/O inclusi USB2 e Ethernet Gigabit).
NubeCheCorre ha scritto:@Seiya
cmq os3 é sviluppato e lo dimostrano i boing bag 3 e 4 che sono usciti.. ora mi chiedo come mai, invece, visto che aros é libero ed accessibile a tutti, gli sviluppatori che hanno realizzato i vari boing bag ufficiosi non si siano concentrati su quel progetto invece di portare avanti os3 che dovrebbe essere morto.. C'e' troppo kaos, ognuno fa quel che vuole e i vari progetti che stanno e sono nati lo dimostrano e
C'è da dire che prima AROS 68K non era sviluppato. Adesso sì, ed è già in buono stato, con miglioramenti impressionanti.
Una volta completato si potrà seriamente pensare di rimpiazzare il vecchio OS3, e migliorarlo.
cmq ora va di moda il retro gaming, e lo dimostrano tutti i progetti basati su fpga che sono nati (natami, fpga arcade, minimg e tutti gli altri che sono in giro per il web.) e natami non fa eccezione quindi in questo (il retrogaming) natami é perfetto

Se fosse solo per il retrogaming basterebbero Minimig o FPGArcade. Natami è ben altro.
amig4be ha scritto:cdimauro ha scritto:natami è, imho, un progetto amatoriale anche se qualcuno riuscirà a vendere come prodotto commerciale, tale è e tale rimarrà.
Non lo metto in dubbio, ma non c'è differenza con gli altri progetti di "new Amiga".
praticamente nessuna, stanno tutti in una dimensione puramente amatoriale di fatto; anzi il natami commercialmente potrebbe rendere anche molto di più credo, specie con un os come aros e giochi dedicati
La penso anch'io così.