Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 7:35 pm

samo79 ha scritto:Non credo che OWB necessiterà sempre di 512MB, anche una delle vecchie versioni blostoise lo richiedeva ma poi è stata adattata a girare anche con meno memoria, quindi credo che dalle prossime release ...

Il problema è di forma. Senza virtualizzare, il browser è costretto a caricare tutto ciò di cui *potrebbe* aver bisogno... con le moderne tecnologie, si arriva a 512 mega (ma anche fossero 256 mega, cambierebbe poco).

Poi magari sulla pagina in cui ci si trova, vengono effettivamente usate un decimo delle caratteristiche... e queste a loro volta in minima parte. Analizzando la memoria, si vede che dei 512 ne sono usati magari 50 (ma essendo Amiga io dico anche meno ;-)).

Solo che OWB è costretto a chiederli TUTTI all'inizio, e a tenerli occupati per tutta la durata, pena il mancato funzionamento all'improvviso!

Con la VMem, OWB ne chiederebbe sempre 512, ma il sistema si accorge che gliene bastano 20... si paga un pochino in performance (pochino, con le cpu attuali) ma consente di aprire anche qualcos'altro coi vantaggi evidenti al multitasking!

Per non parlare dei casi in cui si *supera* completamente la memoria fisica installata... si lavora più lentamente, ma si lavora! :-)

(Con Vista capita sempre a meno di 2 giga di ram...)

Altro scenario DRAMMATICO senza VMem: lavorare con un file audio o video (ad esempio) e ritrovarsi improvvisamente "out of memory", non potendo salvare le modifiche se non uscendo dalle altre applicazioni (che magari stanno scaricando qualcosa o hanno anch'esse altri documenti aperti da salvare...).

Su Amiga OS 3.9, tenendo aperti siti pesanti, a me raramente, ma è successo... tra l'altro la ram si era pure frammentata, e quindi nemmeno chiudendo ho risolto il problema. Sembra però che OS4 implementi un sistema di memoria immune alla frammentazione.

Non vi dico che felicità quando mi è successo... :triste:
nibiru

Veterano

Messaggioda Raffaele » lun lug 14, 2008 7:39 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Tradotto con BabelFish quindi ci sono alcuni errori! :ahah: :riflette: :felice:

ALCUNI? Io sto ancora ridendo per tunenet che si apre con una coppia di pelli... :ahah:

MacGyverPPC ha scritto:Ho lanciato Tunenet con una coppia di pelli Tutto il questo senza rallentamento visibile.

Augh! Viso pallido fare girare tunenet con pelle di bisonte... :scherza: :ahah:

Cmq. già che mi trovo... Congratulazioni a tutti i possessori di AmigaONE! :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 14, 2008 7:44 pm

lol lol :ahah:
Sto morendo :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 7:56 pm

Raffaele ha scritto:Augh! Viso pallido fare girare tunenet con pelle di bisonte... :scherza: :ahah:

Cmq. già che mi trovo... Congratulazioni a tutti i possessori di AmigaONE! :ride:

Rotfl :ahah:

Cmq i video sono interessanti... credo che la migliore notizia in ambito grafico sia Cairo... Traveller per AROS, porting di WebKit/Safari di Apple, era basato interamente su di essa, peccato che l'autore sia uscito di senno (la maledizione di Amiga ha colpito anche lui...). :skull:
nibiru

Veterano

Messaggioda AmigaCori » lun lug 14, 2008 9:11 pm

@nibiru

Condivido con te la preoccupazione sulla memoria virtuale, senza sarebbe come non avere un OS: cosa ce ne facciamo di un OS che va' in crash all'improvviso perche' gli manca la RAM???

Io ho 265Mb di RAM (Debian) e ci vedo DVD, navigo su internet e chissa' cos'altro...tutto cio' perche c'ho la memoria virtuale, con Amiga mi troverei con un computer inutilizzabile :no: a meno di non usare 7-8 Giga di RAM :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 9:21 pm

AmigaCori ha scritto:@nibiru

Condivido con te la preoccupazione sulla memoria virtuale, senza sarebbe come non avere un OS: cosa ce ne facciamo di un OS che va' in crash all'improvviso perche' gli manca la RAM???

Sul 3.1 i sintomi erano o i "recoverable alert" (che in pratica ti stavano dicendo: è meglio che ti sbrighi a salvare tutto e a resettare) oppure, in casi estremi, tutto fermo...

Ho visto coi miei occhi il WB non essere in grado NEMMENO di disegnare le finestre "out of memory" o addirittura i menu più grandi (!)...

In situazioni così drammatiche (capita quando oltre alla fast finisce pure la chip, ultima spiaggia per l'OS) potrebbe perfino non essere possibile chiudere i programmi...

Io ho 265Mb di RAM (Debian) e ci vedo DVD, navigo su internet e chissa' cos'altro...tutto cio' perche c'ho la memoria virtuale, con Amiga mi troverei con un computer inutilizzabile :no: a meno di non usare 7-8 Giga di RAM :ahah:

Adesso che l'hanno messa sul 4.1 (bisognerà vedere però COME, visti i soliti limiti di OS 3.x con la memoria "uno per tutti"), sono sicuro che OS4 diverrà più che utilizzabile anche con "soli" 128 mega.

Il limite lo faranno solo le applicazioni: certo che un app di montaggio video ad esempio, con 128 mega non credo lavori alla grande... :riflette:
nibiru

Veterano

Messaggioda alfettone77 » lun lug 14, 2008 9:28 pm

Risposta a nibiru

--Se parli di prezzi però hai torto marcio... ti si potrebbe rispondere: Amiga One, che prezzi e che mancanza di software!

Mac Book a partire da 999,00 Euro
Mac Pro 2499,00 Euro
Mac Mini 499,00 (Espandibilità Interna? Mah)
Nel 2008

Amiga One da 684,00 a 890,00
Anno d'uscita..

Per il software non è la casa madre ma i programmatori che poco fanno o che quando fanno e danno il prodotto ad un prezzo giustamente adeguato subito si creano diatribe sulla regolarità o meno del compenso..(Vedi post legati al prezzo di MorphOS 2)

--La roba inutile quale sarebbe?

Tutti gli orpelli grafici o programmini che stressano il processore e l'utente..Ho un macbook ed un mini che ho rigenerato..Ti prego OsX è veramente pesante..Ma che mi frega sapere che ora è o che tempo fa nella perduta zona del kilimangiaro? Eppure mi tocca pagare e sorbirmi pure quello

--Qui è riduttivo... compilare un kernel non serve più (vedi Ubuntu), e di sicuro non serve solo a giocare con tuxracer. DI sicuro Linux fa perdere ancora tempo, perché prima o poi devi mettere mano al terminale...

Sicuramente dovrò mettere mano al terminale e non giocherò solo a tuxracer..ma cavolo prova a far girare l'ultima distro Ubuntu su di un pentium 2 con 512 di ram e poi vedrai che dovrai ricompilarlo il kernel per poter alleggerire e velocizzare l'avvio..

--Risposta mia: programmazione web, gestione database e tutto quello che non si può più fare con un G4, ad esempio navigare, vedere Divx in alta definizione, e giocare (ma di questo se ne fa tranquillamente a meno).

E comunque tutti i programmi che anche a te servono su Linux non ci sono e se ci sono non sono professionali o completi..Certamente sono frutto di una o più volenterosa persona senza un casa distributrice dietro le spalle ma che dedicano a Linux molto del loro tempo e quindi tanto di cappello..E poi per navigare un g4 non basta? Non puoi gestire un database? Cavolo..Lofacevo io con un conchiglione della apple nella caserma in cui ero otto anni fa..

--BRAVO, qui ti volevo!!AMIGA NON DEV'ESSERE UN CLONE *COSTOSO* DEL PC, con potenza dimezzata... deve offrire PECULIARITA'. Se Nintendo non si fosse inventata il sistema di controllo del Wii, avrebbe fatto la fine di Sega... invece non potendo (o non volendo) competere con Microsoft e Sony (ma diciamo pure Nvidia e Cell), ha investito molto sulla ricerca e ha sfornato una console meno potente ma con una caratteristica MOLTO peculiare, che fa tornare il giocatore al sano divertimento... e le vendite le hanno dato ragione.

Sonno pienamente d'accordo con te su questo punto..

Sia chiaro che la mia non è una provocazione ma una semplice riflessione su di un argomento..
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 14, 2008 9:45 pm

Strano io con la micro, facevo tutto con 256 mega di ram e senza memoria virtuale.. meno male che con il nuovo os 4.1 la memoria virtuale viene usata solo se effettivamente necessaria, altrimenti altro che 7-8 Giga .. si ma di hard disk non di ram..
undefined
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 9:48 pm

alfettone77 ha scritto:Risposta a nibiru

--Se parli di prezzi però hai torto marcio... ti si potrebbe rispondere: Amiga One, che prezzi e che mancanza di software!

Mac Book a partire da 999,00 Euro
Mac Pro 2499,00 Euro
Mac Mini 499,00 (Espandibilità Interna? Mah)
Nel 2008

Amiga One da 684,00 a 890,00
Anno d'uscita..

No mi arrendo, si va sul flame... Amiga One fu venduto praticamente senza OS, OS X te lo danno con una suite di programmi pronta all'uso (oltre alle innumerevoli funzioni integrate: sintesi vocale, OSX ha tutti i comandi unix principali, il server tftp e apache integrati, ruby, python, ecc.).

Il Mac Pro probabilmente è caro, l'espandibilità è un mito superabile pensando che dopo 3 anni un PC è comunque vecchio ed è meglio cambiarlo... e i Mac dopo 3 anni li rivendi a un OTTIMO prezzo.

Il mio PC ha ora 5 anni, avrei voluto espanderlo (visto il "mito") ma da oltre 2 anni non posso perché i prezzi delle RAM (pc 3200) sono talmente alti che rendono conveniente cambiare tutta la mobo + la cpu!!!

--La roba inutile quale sarebbe?

Tutti gli orpelli grafici o programmini che stressano il processore e l'utente..Ho un macbook ed un mini che ho rigenerato..Ti prego OsX è veramente pesante..Ma che mi frega sapere che ora è o che tempo fa nella perduta zona del kilimangiaro? Eppure mi tocca pagare e sorbirmi pure quello

La Dashboard si disabilita, basta levarla dal dock e non caricarla, e non occupa ram, io non la uso mai e su quella ti posso pure dare ragione. Ma su tutto il resto le funzioni UTILI si sprecano, l'unico limite è che le devi imparare...

--Qui è riduttivo... compilare un kernel non serve più (vedi Ubuntu), e di sicuro non serve solo a giocare con tuxracer. DI sicuro Linux fa perdere ancora tempo, perché prima o poi devi mettere mano al terminale...

Sicuramente dovrò mettere mano al terminale e non giocherò solo a tuxracer..ma cavolo prova a far girare l'ultima distro Ubuntu su di un pentium 2 con 512 di ram e poi vedrai che dovrai ricompilarlo il kernel per poter alleggerire e velocizzare l'avvio..

Ma secondo te avrebbe avuto senso che Ubuntu girasse su Pentium 2, quando con quella CPU non ci apri nemmeno Youtube?

--Risposta mia: programmazione web, gestione database e tutto quello che non si può più fare con un G4, ad esempio navigare, vedere Divx in alta definizione, e giocare (ma di questo se ne fa tranquillamente a meno).

E comunque tutti i programmi che anche a te servono su Linux non ci sono e se ci sono non sono professionali o completi..

Non è vero. Certo a me tocca usare SQL-Server, ma le alternative free si sprecano (MySql per esempio).

Con Linux spesso ritocco pagine in PHP (ci sono tonnellate di editor), e per navigare non ci sono problemi, essendoci Firefox 3.
Forse la pecca di Linux è ancora l'accelerazione grafica... c'è ma non ai livelli di Windows.

E poi per navigare un g4 non basta? Non puoi gestire un database? Cavolo..Lofacevo io con un conchiglione della apple nella caserma in cui ero otto anni fa..

Aprici una web-tv, un flusso in HD, oppure una pagina appena appena pesante (bastano certi video di Repubblica.tv) e poi vedi che fine fa il G4 :triste:.

--BRAVO, qui ti volevo!!AMIGA NON DEV'ESSERE UN CLONE *COSTOSO* DEL PC, con potenza dimezzata... deve offrire PECULIARITA'. Se Nintendo non si fosse inventata il sistema di controllo del Wii, avrebbe fatto la fine di Sega... invece non potendo (o non volendo) competere con Microsoft e Sony (ma diciamo pure Nvidia e Cell), ha investito molto sulla ricerca e ha sfornato una console meno potente ma con una caratteristica MOLTO peculiare, che fa tornare il giocatore al sano divertimento... e le vendite le hanno dato ragione.

Sonno pienamente d'accordo con te su questo punto..

Sia chiaro che la mia non è una provocazione ma una semplice riflessione su di un argomento..

Ma ancora credete che io voglia provocare? Capisco bene la chiusura su Amiga, perché ci sono passato anch'io nella fase del Talebano®, adesso però cerco di guardare la realtà più obiettivamente.

Se non arrivano coi $$$ per fare una macchina che poi venderanno OLTRE i ricavi per le spese di progetto, difficilmente usciranno dal limbo dell'inseguimento... e per fare questo non puoi proporre hardware di 8 anni fa.

Io speravo molto in PaSemi, ma la casa madre è sparita e PaSemi ora è di Apple...
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 14, 2008 9:57 pm

@nibiru

Lo vedi che pero' se giriamo la frittata vieni al mio discorso ?..

Su amiga si puo' sparare a zero in quanto amiga, su mac invece no perche' comunque loro hanno politiche e prezzi di mercato ( quest' ultimi assurdi IMHO )..

Qui si ragiona con i paraocchi altro che, come i cavalli che guardano solo dritto e basta..

Come si fa a paragonare un mercato esistente con uno che non esiste.. spiegatemi questo e allora continuo la discussione altrimenti io la chiudo qui..
undefined
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 10:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:Strano io con la micro, facevo tutto con 256 mega di ram e senza memoria virtuale.. meno male che con il nuovo os 4.1 la memoria virtuale viene usata solo se effettivamente necessaria, altrimenti altro che 7-8 Giga .. si ma di hard disk non di ram..
undefined

Non avrebbe senso uno spazio di swap da 8 giga (vedi sotto).

Nube adesso non ti arrabbiare, ti scongiuro, ma secondo me NON HAI idea di come funzioni la vmem.

Attivarla, non vuol dire che il disco inizia a frullare e il computer ci carica sopra tutto... questa porcheria la fa SOLO windows!!

Vuol dire che l'OS, se un programma richiede 100 mega, gli fa credere di averne 100, ma in pratica la memoria viene "elargita" solo al momento in cui viene acceduta fisicamente dalla CPU.

Questo vuol dire che i programmi useranno il minimo indispensabile, e prima che si vada a toccare l'hard-disk, troppo ci passa... su Amiga dovrebbe essere un evento RARISSIMO, così come lo è su Linux e su OSX (a patto di non avere 64 mega di ram :D).

Come ho detto poco fa, io credo che anche con 128 mega + VMem Amiga OS4 girerebbe alla grande, SENZA swappare.

* riprendo da sopra: di solito i file di swap sono 1,5 volte la memoria fisica. In teoria potrebbero essere anche 10 volte tanto, ma in un tale caso, il computer passerebbe quasi tutto il tempo a far entrare e uscire le pagine dal disco... diventanto praticamente inutilizzabile.

Lo scopo del file di swap è far uscire tutto il non necessario, ma senza esagerare, per far tornare la macchina usabile. Se questo non accade, o accade con poca frequenza, è il momento di aumentare la RAM...
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 14, 2008 10:24 pm

Non mi offendo, tranquillo ma ti garantisco che so cose'.. e la prima volta che la usai fu per un videogioco su pc, SuperStreetFighterIITurbo versione CD-Rom..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 14, 2008 10:25 pm

La mia voleva essera una battuta sarcastica alla risposta di amigacori..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda alfettone77 » mar lug 15, 2008 12:14 am

Anche per me nibu non era un'accusa nei tuoi confronti per la provocazione.. Era una precisazione sul mio post..Sono nuovo del del forum e sinceramente non vi conosco ancora tutti ma visto come certi animi si scaldano in certe discussioni volevo semplicemente pararmi..

Comunque tornando all'argomento principale ti do pienamente ragione sulla richiesta d'implementazione della vmem..una funzione sicuramente necessaria visto i contenuti che taluni siti o programmi richiedono ma essere già arrivati all'uscita di AoS4.1 per me è gia un buon passo..Devo dire la verità che le funzioni grafiche aggiunte, viste sui video e sulle foto, sono notevoli, ma apprezzo di più gli sforzi fatti per le funzioni runtime..lastrada è ancora lunga per arrivare al mercato professionale ma penso che le porte degli homecomputer si sta di nuovo aprendo..

E poi rigà..io impazzisco per il desktop AROS..Troppo Amigoso..
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda damned » mar lug 15, 2008 12:31 am

Amiga è l'unico hardware che assume valore col tempo...in genere dopo 5 anni ci riprendi i soldi che hai speso (vedi bppc o A1) :ahah:
damned

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors