A-EON Technology Ltd: AmigaOne A1222

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: A-EON Technology Ltd: AmigaOne A1222

Messaggioda tlosm » gio mar 31, 2016 7:25 am

questa scarsezza non si evince da quello che leggo dai risultati dei devs di tabor su linux ppc.
ripeto un altra volta: su linux l'emulazione delle istruzioni assenti non si sente o meglio su quake spasm impatta di 20fps circa questo facendo digerire l'emulazione totale alla cyrus.
debian ha bisogno di avere una full distro spe.
grazie agli amighisti si stanno attivando anche la... prima tutti si accontentavano delke incompatibilita perche' si usava solo il terminale.
Non andare dietro ai soliti disfattisti che prima:
sam router,
x1000 catorcio costoso
x5000 no altivec fa schifo
poi tabor no fpu scarsa ... cestino
poi x10000 bellissima rispetto alla x5000

e poi ti mettono fuori i soliti benchmark windows e x86 ... se mi escono i benchmark power7 o power 8 a 2T allora posso sforzarmi di ascoltarli... seno' sono per me solita fuffa inutile e disfattista.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 31, 2016 12:56 pm

è sempre la solita storia della volpe e dell'uva.. che poi quelli che criticano e scriticano sono sempre quelli che non comprano mai nulla..

io mi ritengo veramente soddisfatto della 440ep mini itx è veramente una bella macchinetta con cui gioco, navigo e mi guardo i films.. poi per curiosità se un domani si potrà fare, proverò una scheda video esterna sul pci con adattatore pci-e per vedere come e se cambierà :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda orson » gio mar 31, 2016 2:48 pm

Però qual è il videogioco su cui fare test?
Parliamo di Quake originale uscito nel 1996?
Perché è chiaro che un software tende a girare decentemente anch e su piattaforme obsolete
orson

Veterano

Messaggioda tlosm » gio mar 31, 2016 8:42 pm

orson ha scritto:Però qual è il videogioco su cui fare test?
Parliamo di Quake originale uscito nel 1996?
Perché è chiaro che un software tende a girare decentemente anch e su piattaforme obsolete

si ma spasm che usa le Sdl2 e gli effetti aggiornati.
Devo vedere di ricompilare almeno ioquake3 se non ci fossero dei problemi con le sdl2 su linux ppc e ioquake3
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Tuxedo » gio mar 31, 2016 10:05 pm

Scusate ragazzi ma...
si può nel 2016(e probabilmente fino al 2017 neppure esce AmigaOS4 ufficiale su Tabor), pretendere di vendere una scheda con una fpu NON standard in un mercato dove per fare OGNI cosa ci vogliono eoni? E da quì complicare ancira di più la vita ai povei utenti e pure ai developers con tanto di gente che dice che NON supporterà la scheda perchè non è interessato nell'hw e non ha tempo da perdere a stare lì a ricompilare/ottimizzare i suoi programmi?
Ma è vero o non è vero che alcuni programmi neppure ci gireranno perchè ci sono incopatibilità a livello di istruzioni con la cpu? (ri)scusate ma secondo me questo è una mossa davvero sbagliatissima!
Capisco che ci si possa divertire con la Sam440ep ma davvero non capisco come se ne possa essere soddisfatti al 100%, a mio avviso di sicuro non è utilizzabile per fare tutto quello che faccio io(già il Peg2 non lo è e è il doppio più veloce), utilizzare google drive(quando funzionava) è una fatica assurda, aprire siti pesanti pure...
L'unica cosa che mi soddisfa fare al 100% sono i giochi, gli emulatori, e l'utilizzo dell'OS in genere ma la navigazione proprio no...a meno di navigare su AmigaWorld e poco altro...aprire un sito pesante davvero ti passa la voglia...vedere 720p scordatevelo!

Io credo che Tabor avrà una buona performace generale finchè non si andrà a toccare la "maledetta" fpu e , soprattutto, avrà un senso se costerà (molto)poco...

E' comuqnue l'ennesimo hardware che và come un vecchissimo A1G4(lato interi ma viene super stracciato se andiamo di fpu senza contare AltiVec che poi la disintegra prorio) e esce 15 anni dopo! L'unico reale vantaggio è la possibilità di montare schede video moderne...e davvero non è sufficente a giustificare la scheda se il prezzo no sarà giusto...

Ma davvero ci si può sempre accontentare di quello che passa il convento senza lamentarsi mai? Perchè? Cosa c'è di essere contenti se dopo 15 anni siamo ancora fermi allo stesso punto(a parte x1000 e x5000 ma fanno poco testo visti i numeri/prezzo)?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio mar 31, 2016 10:31 pm

quoto tuxedo completamente. :annu:

Ormai ho perso ogni speranza nel capire le scelte della gente che lavora dietro os4. Siamo nel 2016 non si riesce ancora progettare un macchina qualità/prezzo decente.... :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tuxedo » gio mar 31, 2016 10:43 pm

AMIGATV ha scritto:quoto tuxedo completamente. :annu:

Ormai ho perso ogni speranza nel capire le scelte della gente che lavora dietro os4. Siamo nel 2016 non si riesce ancora progettare un macchina qualità/prezzo decente.... :riflette:

Bè dai adesso per fare quel che dici bisognerebbe cambiare architettura...
Anche se avessero fatto l'x5000 in 5000/10000 esemplari dubito che avremmo avuto una rapporto qualità/prezzo così "decente"...anche se forse è meglio se esprimi il tuo valore di riferimento così capiamo meglio :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » gio mar 31, 2016 11:00 pm

Secondo me neanche cambiando architettura i prezzi calerebbero, che costa non è la cpu (e i ppc non sono per niente cari) ma la progettazione e produzione della motherboard. Finche la produzione è artigianale, il prezzo sarà "artigianale". Dovrebbero delegare la produzione, ma è piu facile da dire che da fare...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio mar 31, 2016 11:07 pm

marmotta ha scritto:Secondo me neanche cambiando architettura i prezzi calerebbero, che costa non è la cpu (e i ppc non sono per niente cari) ma la progettazione e produzione della motherboard. Finche la produzione è artigianale, il prezzo sarà "artigianale". Dovrebbero delegare la produzione, ma è piu facile da dire che da fare...

Quoto
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio mar 31, 2016 11:12 pm

La fascia alta non si discute ottimo hardware, pero' con prezzi al di fuori dell'utente medio. E' quella bassa che mi fa piu' arrabbiare, possibile che non si riesca ancora realizzare qualcosa che superi i primi amigaone / pegasos. Ok sono uscite le sam460ex ma al livello di prestazioni non si discostavano piu' di tanto da prima generazione. Si fa fatica a tirar fuori qualcosa che metta d'accordo un po' tutti. Per me una macchina con cpu powerpc della serie T sarebbe stato l'ideale, invece se voluto prendere un cpu poco costosa ma con diverse limitazioni...speriamo questa scelta porti almeno ad un costo basso della scheda madre.
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tuxedo » gio mar 31, 2016 11:27 pm

marmotta ha scritto:Secondo me neanche cambiando architettura i prezzi calerebbero, che costa non è la cpu (e i ppc non sono per niente cari) ma la progettazione e produzione della motherboard. Finche la produzione è artigianale, il prezzo sarà "artigianale". Dovrebbero delegare la produzione, ma è piu facile da dire che da fare...

eppure bplan coi Pegasos l'ha fatto...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » ven apr 01, 2016 12:19 am

Giusto per essere sicuro di non aver detto una baggianata mi sono andato a cercare i numeri: la cpu della tabor costa circa 50 euro al singolo pezzo, la cpu della cyrus circa 250 euro sempre al singolo pezzo (immagino ci siano sconti per maggiori quantità)

Adesso se per ipotesi la cyrus venisse a costare 2000 euro, tolta la cpu vuol dire che la motherboard costa ben 1800 euro! Ci sono le tasse e ci devono guadagnare? Mettiamo che a loro costa 1500 euro. Ok?

La Tabor... se per ipotesi la venderanno a 400 euro, togli 50 per la cpu, togli 50 per il guadagno... la motherboard gli costa 300 euro.

Adesso mi chiedo, cosa giustifica una differenza di 1500 vs 300 per la motherboard? Non sono un esperto ma a parte le dimensioni le due motherboard sono praticamente identiche!

Misteroooooo :alieno: :alieno: :alieno:
marmotta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 01, 2016 1:59 am

ragazzi ma i costi di progettazione dove li mettete???

per avere un primo prototipo funzionante spendi poco poco 30.000 euro... questi costi li vogliamo calcolare nel prezzo di vendita della scheda madre? senza contare poi delle revisioni...

scusate ma non potete fare i conti senza l'oste...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda marmotta » ven apr 01, 2016 2:38 am

NubeCheCorre ha scritto:ragazzi ma i costi di progettazione dove li mettete???

per avere un primo prototipo funzionante spendi poco poco 30.000 euro... questi costi li vogliamo calcolare nel prezzo di vendita della scheda madre? senza contare poi delle revisioni...

scusate ma non potete fare i conti senza l'oste...

Probabile che tu abbia ragione, che abbiano distribuito i costi ed i ricavi in modo da "starci dentro". Ma devi ammettere che dal punto di vista dell'utente finale la cosa è alquanto anomala.

I paragoni con x86 sono spesso ingiusti, ma è giusto per far capire:

E' come se nel mondo Pc ci fosse un i3 che costa 50 euro e la motherboard 350 euro, poi hai un'altra scelta c'è il i7 che costa 250 euro ma va solo con una motherboard che costa 1500 euro e a parte qualche slot in piu è uguale a quella dell'i3. Verrebbe fuori una class action mondiale di utenti infuriati da scomodare il G8 ed il papa in persona! :ahah: :ahah: :ahah:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » ven apr 01, 2016 7:18 am

vallo a dire a quelli (ops quello)dall'altra parte dove sotto mentite spoglie combatte la sua guerra personale pensando che gli amighisti convinti dai suoi post non compreranno mai una delle nuove macchine.
vi dico una cosa:
debian senza l'emulazione fpu non funziona anche sulla cyrus .
questo e' dovuto ad un errata compilazione dei pacchetti che vengono fatti generare al compilatore con istruzioni specifiche dei power.
risultato decremento delle prestazioni su cyrus rispetto alla release di ubuntu ,questo influsce anche sui powermac e di altre macchine powerpc.
nessuno gli aveva dato importanza poiche' la maggior parte delle utenze sui server non utilizza un ambiente grafico dove l'impatto e' maggiore.
poi oggi con l'avvento delle nuove macchine desktop amigose prima fra tutti la tabor ci si e' accorti di questo problema buggoso.
risultato? non ho mai visto la debian ppc cosi' attiva rispetto agli ultimi anni ..

ps: finalmente linuxppc sta per fare il grande salto e' cominciato il lavoro sulla debian ppc full64 anche con ottimizzazioni per la serie e5500 le lib64 si affacciano piano piano sulle macchine powerpc.

cosa significa? che fino ad oggi il kernel era a 64bit smp ma le distro erano a 32bit ...
da domani kernel 64bit e distro a 64bit

inoltre grazie alla a-eon ed una donazione di una cyrus agli sviluppatori ppc di linux finalmente si sta risolvendo su powerpc (tutti) il bug linux delle mesa con colori sballati e spero anche i vari bugs sulle egl
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors