Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 13, 2008 10:16 pm

Infatti io a SWOS avrei giocato :felice: !
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Kyle » dom lug 13, 2008 11:17 pm

NubeCheCorre ha scritto:Raga, adesso non per dire, pero' ricordiamoci che stiamo sempre parlando di AMIGA OS.. ora se non bastano 256 mega di memoria ( visto che c'e' anche la memoria virtuale.. )

Su su, non demorializziamoci nei requisiti hardware alla Windozz.. :ammicca:

Hai ragione, però l'ultima release di OWB richiede 512 di memoria come requisiti (mi sembra)...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 13, 2008 11:23 pm

Beh... magari domani arriva Firefox3 che ti chiede solo 20Mb :riflette: :ahah: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 13, 2008 11:32 pm

@Kyle

si ma infatti io mi riferivo al sistema operativo :ammicca:

Per OWB, finche' non userai il 4.1 con memoria virtuale, ti servono 512 Mega. Poi con il 4.1 le cose cambieranno, cmq 512 Mega fanno sempre comodo, anche per i giochi..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 1:08 am

NubeCheCorre ha scritto:@Kyle

Per OWB, finche' non userai il 4.1 con memoria virtuale, ti servono 512 Mega. Poi con il 4.1 le cose cambieranno, cmq 512 Mega fanno sempre comodo, anche per i giochi..

Tempo fa postai sulla NECESSITA' estrema che aveva OS 4 di dotarsi di memoria virtuale (e quindi protetta)... non mi pare che ebbi molto seguito :ride:

Adesso, che esce un programma SERIO (== che sfrutta tecnologie al passo coi tempi, quali html, javascript, css, xml, flash, ecc.) ecco che "sbam!" richiede 512 mega... e non è colpa del programma, ma della mancanza di un gestore della ram che la vada ad allocare solo se effettivamente usata.

E se volessi lanciare DUE programmi così? E se ne volessi lanciare 4? Ecco che abbiamo ragiunto (e superato direi...) Vista... :riflette: :riflette: :riflette:
nibiru

Veterano

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 1:14 am

MacGyverPPC ha scritto:Beh... magari domani arriva Firefox3 che ti chiede solo 20Mb :riflette: :ahah: :felice:

Solo per partire, e SOLO attivando la memoria virtuale... :P

Sul Mac (che non ha affatto un kernel fatto male, checché se ne ipotizzi qui dentro), Firefox si alloca 800 Mega di memoria virtuale, e poi circa una 50ina fisici con una paginetta di bassa complessità.

Si capisce bene che senza la VMem, oggi avremmo bisogno di computer con 20 giga di memoria RAM per far partire 20 applicazioni...
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 14, 2008 1:38 am

Quanta memoria usa FireFox ???? sti C###I... che dire piccolino piccolino..

Voglio IBrowse !!!! :felice: :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 1:46 am

NubeCheCorre ha scritto:Quanta memoria usa FireFox ???? sti C###I... che dire piccolino piccolino..

Voglio IBrowse !!!! :felice: :felice:

:mah: che dire piccolino piccolino? :svitato:

Magari sta per uscire iBrowse 3.0 che gira con 256k di ram e supporta già XSLT 3.0... mi scuso non lo sapevo! :ahah: :ahah: :ahah:

EDIT: mi rispondo da solo... stra-rotflando però, da QUESTO SITO leggo:

4. Does IBrowse 2.4 support CSS/DOM ?
No CSS, and only limited DOM support. CSS and full DOM support is planned for IBrowse 3.0. IBrowse 2.4 was only ever meant to be a bug fix release with a single new feature, namely the plugin API, so it has already become more than was originally planned.

:wow: meno male, col 3 si apriranno al CSS (che è quasi obsoleto ormai...).

7. So how long will we have to wait for IBrowse 3 then ?
No idea is the honest answer. However, we plan to change the release policy for IBrowse 3 and beyond to ensure the lengthy delays are avoided. For example, matured beta releases could be released every 6 months for those registered users wishing to use it, before a full release is created once the feature set is complete. This is currently in discussion and subject to change.

:ahah: :no: :ahah:

9. Why do I keep getting SSL connect errors with "error:00000000:lib(0):func(0):reason(0)" when using AmiSSL v3 ?
Usually, this error is caused by a bug which we have identified in the AmiTCP/Genesis and Roadshow TCP/IP stacks. For OS4 users, the Roadshow bug is fixed in Update 3, whilst for AmiTCP/Genesis users, there is a page available via the resources page which fixes the bug in the AmiTCP kernel.

10. Does that mean I'll be able to access my bank/supermarket/online shopping site/any other site requiring SSL ?
Potentially yes, but it will depend on other requirements as well. IBrowse 2.4 doesn't support CSS or Layers, and as there is no Java Virtual Machine in AmigaOS3.x or AmigaOS4.0, it will also not support Java.

:ahah: :ahah:

19. Will IBrowse 2.4 be available as PPC / OS4 native ?
No. Parts are, such as the JavaScript library, and possibly the Flash plugin, but the main executable remains 68k for this release.

:ahah: :skull:

Vabbe' però hanno messo la Plugin API nel 2.4... ci saranno a breve lo stesso numero di plugin di Firefox, se non di più

:ahah: :ahah: :ahah:

PS senz'offesa, ma onestamente paragonare Firefox3 a IBrowse è un azzardo...
nibiru

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » lun lug 14, 2008 9:37 am

4.1? Hei, uno manca un weekend e guarda che ti combinano! :inca: ... :ahah:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Re: Interessante!

Messaggioda m3x » lun lug 14, 2008 1:21 pm

nibiru ha scritto:SAM sembra non più in vendita, o sbaglio?

Questa mi era sfuggita...

E da dove esce questa notizia? :riflette:
Te lo chiedo perchè sul nostro sito non c'è scritto da nessuna parte una cosa del genere...
m3x

Admin

Messaggioda nibiru » lun lug 14, 2008 1:36 pm

m3x ha scritto:

Te lo chiedo perchè sul nostro sito non c'è scritto da nessuna parte una cosa del genere...

Allora sbaglio! :felice:

L'ho cercata sui tre siti, qualcosa come "aggiungi al carrello", ma immagino sia solo su ordinazione via email, giusto?

Virtual Works poi sembra in fase di aggiornamento.
nibiru

Veterano

Messaggioda samo79 » lun lug 14, 2008 3:17 pm

nibiru ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:@Kyle

Tempo fa postai sulla NECESSITA' estrema che aveva OS 4 di dotarsi di memoria virtuale (e quindi protetta)... non mi pare che ebbi molto seguito :ride:

Adesso, che esce un programma SERIO (== che sfrutta tecnologie al passo coi tempi, quali html, javascript, css, xml, flash, ecc.) ecco che "sbam!" richiede 512 mega... e non è colpa del programma, ma della mancanza di un gestore della ram che la vada ad allocare solo se effettivamente usata.

E se volessi lanciare DUE programmi così? E se ne volessi lanciare 4? Ecco che abbiamo ragiunto (e superato direi...) Vista... :riflette: :riflette: :riflette:

Non credo che OWB necessiterà sempre di 512MB, anche una delle vecchie versioni blostoise lo richiedeva ma poi è stata adattata a girare anche con meno memoria, quindi credo che dalle prossime release ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Lecta » lun lug 14, 2008 4:45 pm

Questo è quello che ho postato su AWNet... scusate ma non ho il tempo per tradurlo...

I have uploaded three small videos on youtube. The quality is poor because I used my cell-phone. Sorry for that.

First Video
This video shows some of the features of the new HW accelerated composition engine that will be included in AmigaOS 4.1
In this video you can see the transparent windows and a small window containing a thumbnail of the WB screen that is updated in real time

Second Video
This video shows some of the features of the new HW accelerated composition engine that will be included in AmigaOS 4.1
In this video you can see the zoom utility. Activating the titlebar of the utility and holding down the right mouse button you can zoom and navigate in real time the WB screen using the scroll wheel to increase or decrease the zoom factor.

Third Video
The new lister can display a miniature of the file/drawer Icon (size is fully configurable and can also be bigger than the original). The windw can have stripes of different colors to help follow long lines of text, column headers can be clicked to change sort order and you can have accurate description of file types thanks to integration with deficons. All those aspects are fully configurable with Workbench Preference window.

Just two more words about the demo I held.
For all the duration of the demo I worked using Virtual Memory. At the beginning I copied a 780Mb file in RAM DISK (my A1 has only 512 MB of phisical RAM). If I remember correctly It took about 12-15 seconds (from a SFS partiton to RAM).

I then showed all the things you can see on the videos and much more:
- I opened a PDF file and browsed some ot its content
- I played a video (from one of my partitions) with DvPlayer (it was the same 780MB file I copied in ram)
- I launched Cygnix and AbiWord
- I launched Tunenet with a couple of skins

All of this with no visible slowdown.
My A1 is equipped with a G4@1GHZ (one of those repaired and upgraded by ACube Systems) with a Radeon 9000 PRO video card.

BTW, I forgot to show the new ASL file requester.... It's now using reaction and has some of the functionality of the new text mode lister.

Bye,
Lecta
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 14, 2008 4:59 pm

nibiru ha scritto:
m3x ha scritto:

Allora sbaglio! :felice:

L'ho cercata sui tre siti, qualcosa come "aggiungi al carrello", ma immagino sia solo su ordinazione via email, giusto?

Virtual Works poi sembra in fase di aggiornamento.

SAM1 è in vendita sul sito di ACube.... e tra poco (se non lo è già) ci sarà la SAM-Flex... più economica e flessibile! :felice:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 14, 2008 5:06 pm

Lecta ha scritto:Questo è quello che ho postato su AWNet... scusate ma non ho il tempo per tradurlo...

I have ..... CUT.... scusa

Ci provo io :felice:
Traduzione:
Uploaded tre piccoli video su youtube. La qualità è povera perché ho utilizzato il mio cell-phone. Spiacente per quello.

Primo video Questo video mostra alcune delle caratteristiche di nuovo motore della composizione accelerato HW che sarà incluso in AmigaOS 4.1 In questo video potete vedere le finestre trasparenti e una piccola finestra che contengono un thumbnail dello schermo del WB che è aggiornato in tempo reale.

Secondo video Questo video mostra alcune delle caratteristiche di nuovo motore della composizione accelerato HW che sarà incluso in AmigaOS 4.1 In questo video potete vedere il programma di utilità dello zoom. Attivando il titlebar del programma di utilità e mantenendo il tasto di mouse di destra potete zumare e traversare in tempo reale lo schermo del WB per mezzo della rotella del rotolo per aumentare o fare diminuire il fattore dello zoom.

Terzo video Il nuovo lister può visualizzare una miniatura dell'icona cassetto/della lima (formato è completamente configurabile e può anche essere più grande dell'originale).
Il windw può avere bande dei colori differenti da contribuire a seguire le lunghe file di testo, le intestazioni della colonna possono essere scattate per cambiare l'ordine di specie e potete avere descrizione esatta dei tipi di lima grazie ad integrazione con i deficons.

Tutte quelle funzioni sono completamente configurabili con la finestra di preferenza del banco da lavoro. Appena due nuove parole circa la dimostrazione che ho tenuto. Per tutta la durata della dimostrazione ho lavorato usando la memoria virtuale. All'inizio ho copiato una lima 780Mb nel DISC di RAM (il mio A1 ha mb soltanto 512 del RAM phisical).
Se mi ricordo correttamente ha richiesto circa 12-15 secondi (da un partiton di SFS al RAM).
Allora ho mostrato tutte le cose che potete vedere sui video e su molto più: -
Ho aperto una lima del pdf ed ho passato in rassegna un certo ot il relativo soddisfare -
Ho giocato un video (da uno dei miei divisorii) con DvPlayer (era la stessa lima che 780MB ho copiato in ram) -
Ho lanciato Cygnix e AbiWord -
Ho lanciato Tunenet con una coppia di pelli Tutto il questo senza rallentamento visibile. Il mio A1 è dotato di un G4@1GHZ (uno di quelli riparati ed aggiornati da ACube Systems) con una PRO video carta di Radeon 9000. BTW, ho dimenticato di mostrare il nuovo richiedente della lima di ASL…. It' la s ora che usando la reazione ed ha alcuna della funzionalità di nuovo lister di modo di testo.
Arrivederci, Lecta _______________

Tradotto con BabelFish quindi ci sono alcuni errori! :ahah: :riflette: :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors