I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Messaggioda divina » lun gen 24, 2011 11:39 pm

paolone ha scritto:Ora dimmi tu, in un mondo infestato da virus, worm e minacce alla sicurezza di ogni genere e specie, quali speranze potrebbe mai avere un sistema operativo che ti mette SEMPRE nei panni dell'amministratore, dandoti accesso diretto a tutto lo scibile da parte del processore. Basterebbe un minimo di diffusione di questa piattaforma, per tramutare Hyperion in un'azienda produttrice di antivirus.

parole sante :felice: :annu:
divina

Leggenda

Messaggioda alanford » lun gen 24, 2011 11:44 pm

TheKaneB ha scritto:
cip060 ha scritto:A parte che io il backup di sistema lo faccio a priori un hardisk puo'sempre rompersi da un momento all'altro e io mi backuppo il sistema settimanalmente non ha nulla a che vedere con la paura di un attacco globale al mio sistema
io non sarei in grado di farlo non sono un programmatore ma se ci riescono ad aprire tutte le console ultimamente hanno aperto la PS3 come una ..... cosa vuoi che ci voglia ad entrare sul tuo computer chi sei un super esperto? ma dai :ride:

"Aprire" una PS3 e "aprire" un computer sono due cose distinte e separate. Anche se usi lo stesso verbo, non vuol dire che siano due cose uguali.

Comunque vorrei ritornare in topic sollevando qualche perplessità sullo Xena.

Secondo voi per che cosa verrà utilizzato, se sarà utilizzato?

ma potrebbe al massimo multimedializzare la casa ovvero:

gestione di tv luci antifurto, gas (aiuto) e amenità varie sarebbe un'applicazione carina, ma alquanto inutile ci sono altri aggeggi che lo fanno già benissimo di loro
lasciare la macchina accesa sempre e comunque non sarebbe il massimo dell'economia poi penso che friggerebbe la cpu visto che si avvicina ad un g5
Ultima modifica di alanford il lun gen 24, 2011 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.
alanford

Veterano

Messaggioda cdimauro » lun gen 24, 2011 11:47 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Con un s.o. AmigaOS-like hai il computer nelle tue mani. Puoi farci quello che vuoi. :figooo:

Bisogna vedere se quel particolare virus funziona ancora sui sistemi NG, in teoria potrebbe anche funzionare ma non è affatto detto, del resto molti vecchi applicativi 68k non funzionano più :felice:

Non pensavo di far girare i vecchi virus per 68K sulle nuove macchine, quanto il fatto che sia possibile realizzarne di nuovi che possano far danni tranquillamente.
Cmq è chiaro che OS4/MOS siano tecnicamente più vulnerabili rispetto a Windows, però il loro vantaggio è almeno di avere una struttura più umana per cui più facilmente controllabile a livello utente.

Merito anche della loro semplicità.
Daltronde solo il registro di Windows (con nomi file incomprensibili tra l'altro) è capiente quanto 3 CD interi di AmigaOS4 :semo:

Mah, non mi sembra che occupi così tanto. Siamo nell'ordine di qualche decina di MB.

I nomi dei file sono effettivamente incomprensibili, ma si tratta di file di sistema (peraltro normalmente nascosti), che nessuno va a toccare mai, per ci può anche stare.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun gen 24, 2011 11:50 pm

alanford ha scritto:ma potrebbe al massimo multimedializzare la casa ovvero:

gestione di tv luci antifurto, gas (aiuto) e amenità varie sarebbe un'applicazione carina, ma alquanto inutile ci sono altri aggeggi che lo fanno già benissimo di loro

Esattamente. Servirebbe un'idea non banale, ma in ogni caso chi si farebbe carico di implementarla?

Certamente la prospettiva di vendita delle X1000 non è così esaltante da permettere a uno sviluppatore di investirci.

Dovrebbe farlo, per puro diletto, qualche utente di X1000, per cui mi sembra poco realistico come scenario.

Non vedo alcun futuro per Xena.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun gen 24, 2011 11:51 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Con un s.o. AmigaOS-like hai il computer nelle tue mani. Puoi farci quello che vuoi. :figooo:

Bisogna vedere se quel particolare virus funziona ancora sui sistemi NG, in teoria potrebbe anche funzionare ma non è affatto detto, del resto molti vecchi applicativi 68k non funzionano più :felice:

Cmq è chiaro che OS4/MOS siano tecnicamente più vulnerabili rispetto a Windows, però il loro vantaggio è almeno di avere una struttura più umana per cui più facilmente controllabile a livello utente.

Daltronde solo il registro di Windows (con nomi file incomprensibili tra l'altro) è capiente quanto 3 CD interi di AmigaOS4 :semo:

Tempo fa, parlando con un mio amico e collega, programmatore esperto in sistemi crittografici e sicurezza informatica, mi disse che andare con Windows XP su internet è come lanciarsi in autostrada a 220 con una Panda 750...

Facendo le dovute proporzioni, andare sul sito di una banca con un Amiga qualsiasi (senza distinzioni tra OS4, MOS, AROS, che tanto sono sostanzialmente simili in questo), potrebbe essere paragonato a fare una passeggiata sul circuito di Le Mans con un monopattino :ahah:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » mar gen 25, 2011 1:14 am

Xena sarà usato come l'FPGA su Sam :eheh2:
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » mar gen 25, 2011 5:36 pm

TheKaneB ha scritto:
Comunque vorrei ritornare in topic sollevando qualche perplessità sullo Xena.

Secondo voi per che cosa verrà utilizzato, se sarà utilizzato?

Come supporto per una ventola. :ride:
Alblino

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar gen 25, 2011 8:01 pm

@TheKaneB
Tu cosa ci vedi di utile in una cosa come Xena?

Qualcuno aveva accennato alla domotica, ma per fare quello basta gia' l'HW presente in tutti i pc, basta una parallela per gestire l'I/O con programmi fai da te e schede fai da te che abbondano sul web.
Per cose piu' serie, esistono appunto cose piu' serie e professionali gia' in commercio da aziende serie.
Ci vogliamo fare una DSP?, mah...a che servirebbe?
Io ci vedo utilita' zero ed infatti se "gli altri" computer non hanno di queste cose ci sara' un motivo: magari non serve. :ride:

IMHO, la cosa piu' curiosa in assoluto e' avere una qualcosa che non si sa a cosa serva, cosa faccia...ma c'e': il massimo dell'inutilita'. :ahah:

Poi se vogliamo fantasticarci mmmm boh, oltre al chipset ECS/OCS/AGA degli AmigaClassic (ma si parlebbe di una cosa fine a se stessa, cioe' all'utente Amighista che vorrebbe far girare applicazioni di 20 anni fa su "HW" anziche' via "SW" ma tale investimento di tempo avrebbe un senso?), oppure...boh...a te che viene in mente di utile al quale varebbe la pena dedicare tempo per lo sviluppo, cioe' un qualcosa che non possa essere fatta via SW sfruttando la CPU?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar gen 25, 2011 9:14 pm

ma guarda... per il discorso sull'emulazione del chipset Amiga ho i miei forti dubbi:

Innanzi tutto si tratterebbe comunque di un'emulazione "software", perchè si parla di un processore event-driven, multithreaded a bassa latenza. Sostanzialmente è una versione "yeah" di Arduino. Un'emulazione di tipo hardware è facile a farsi con un normale Minimig che è basato su un FPGA. Esistono schede FPGA da inserire nello slot PCI del computer. Con alcune modifiche (nemmeno tanto grosse) al core di Minimig è possibilissimo farsi un emulatore Amiga in "hardware" dentro qualsiasi computer che abbia uno slot PCI. L'emulazione della CPU 68K però rimarrebbe da farsi in software sul PC, infatti nell'FPGA c'è solo il chipset + una vera CPU montata a parte sulla scheda.
Paradossalmente il chip FPGA (Lattice XP2) della Sam sarebbe molto più utile per questo scopo, rispetto al chip di Xmos. Non conosco il modello esatto dell'FPGA della Sam, ma se fosse il modello XP2-8 o superiore sarebbe già abbastanza "capiente" per ospitare tutta la logica del Minimig.

Sostanzialmente sul chip di Xmos ci vedo soltanto applicazioni automotive, aeronautica e industriali, come il pilotaggio in realtime di centraline elettroniche, robot, telemetrie, ecc...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mar gen 25, 2011 10:00 pm

TheKaneB ha scritto:ma guarda... per il discorso sull'emulazione del chipset Amiga ho i miei forti dubbi:

Innanzi tutto si tratterebbe comunque di un'emulazione "software", perchè si parla di un processore event-driven, multithreaded a bassa latenza. Sostanzialmente è una versione "yeah" di Arduino. Un'emulazione di tipo hardware è facile a farsi con un normale Minimig che è basato su un FPGA. Esistono schede FPGA da inserire nello slot PCI del computer. Con alcune modifiche (nemmeno tanto grosse) al core di Minimig è possibilissimo farsi un emulatore Amiga in "hardware" dentro qualsiasi computer che abbia uno slot PCI.

Quindi niente di nuovo sotto il solo con questo Xena.
L'emulazione della CPU 68K però rimarrebbe da farsi in software sul PC, infatti nell'FPGA c'è solo il chipset + una vera CPU montata a parte sulla scheda.

Anche questo gia' esiste e tra l'altro ben rodato in UAE, non serve uno Xena.

Sostanzialmente sul chip di Xmos ci vedo soltanto applicazioni automotive, aeronautica e industriali, come il pilotaggio in realtime di centraline elettroniche, robot, telemetrie, ecc...

Che non ci azzeccano nulla con un sistema desktop o pensato come tale, poi queste soluzioni mi sembrano molto particolari, senza contare che sul mercato ci sono gia' una infinita' di aziende che fanno solo domotica/automotive ecc. che hanno le spalle grandi ed usano loro soluzioni SW&HW proprietarie per ovvi motivi.
Ma tralasciando queste applicazioni non desktop, cosa ne se potrebbe fare di questo Xena?
Insomma di solito cioe' che non serve non si mette, no?, qui' mi sembra al rovescio...intanto lo si mette, poi si vedra' cosa farci.

Quindi alla fine cosa farci?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » mar gen 25, 2011 11:50 pm

Non è meglio chiederlo a chi l'ha progettato? :ride:
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer gen 26, 2011 2:49 pm

amig4be ha scritto:Non è meglio chiederlo a chi l'ha progettato? :ride:

chi l'ha progettato sostanzialmente dice le stesse cose che ho detto io prima :annu:
http://www.xmos.com/applications
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 27, 2011 11:05 pm

paolone ha scritto:Basterebbe un minimo di diffusione di questa piattaforma, per tramutare Hyperion in un'azienda produttrice di antivirus.

E la diffusione di altre piattaforme per fare lo stesso con altri prodotti di altre aziende.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 27, 2011 11:08 pm

@Amiga Supremo

giustissimo :felice: :annu:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio gen 27, 2011 11:20 pm

Infatti Microsoft si è messa a produrre One Care, e se Apple non si da una mossa in tempo, si ritroverà a ripercorrere lo stesso calvario di Windows XP con le sue falle mai fixate...
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors