afxgroup ha scritto:Veramente spiegatemelo
Come ho scritto pocanzi, AOS è un prodotto commerciale.
Moderatore: Newser
afxgroup ha scritto:Veramente spiegatemelo
afxgroup ha scritto:Amiga Supremo ha scritto:Questo è vero, concordo.
Però AMIGA lo spegne ugualmente per WINDOWS (o meglio neanche lo compera), se la prospettiva è che il bellissimo sw perfettamente integrato nel suo OS preferito, è identico a quello che potrebbe utilizzare su altre piattaforme, dove tra l'altro gira pure meglio ma ad un costo inferiore.
Dietro al OS c'è una azienda commerciale; cominci a finirlo degnamente e già un bel balzo in avanti l'avremo fatto!
E quindi la soluzione? Qualcuno me la spieghi perchè io non la ho.
Adesso abbiamo che per scrivere un software devi fare tutto a mano quando negli altri OS da decenni usano degli editor grafici. Non possiamo sfruttare delle veloci compilazioni di librerie prese da altri os perchè altrimenti non sono amiga-like e quindi dobbiamo convertirle. Non posso usare Python come motore di scripting perchè non è ARexx.
Mi spiegate uno sviluppatore che ha un buon software su akltre piattafrome e volesse portarlo su OS4/MOS che deve fare? Deve spendere mesi (=soldi) per capire come fare a convertire il tutto? E per cosa? Per una base di utenti che va da 10 a 1000?
Veramente spiegatemelo
Amiga Supremo ha scritto:Come ho scritto pocanzi, AOS è un prodotto commerciale.
samo79 ha scritto:Vabbè buttiamo tutti OS4 e passiamo a MorphOS, è questo il concetto ?
Mah ..
@Divina
Si ma come si apre sto eMac ?
will ha scritto:Diciamo che MOS ha spiccato il volo mentre e OS4 si è incartato . Oltre tutto si sta pensando di progettare delle Ferrari, mentre il software rimane al palo.
Spero che non ci troveremo con un'astronave che trascina un aratro.
divina ha scritto:concetto afferrato bravo![]()
divina ha scritto:Lo giri, togli qualche vite, e lateralmente le altre, poi "esce" come un guscio, cmq dato che devi solo installare la ram apri semplicemente lo sportello sul retro (quello con una sola vite, lì trovi i due slot ram).
Per l' HD devi invece aprire il "guscio" (ti consiglio una guida, tutorial online per questa operazione, un po' più laboriosa, se hai problemi te ne cerco una).
samo79 ha scritto:divina ha scritto:concetto afferrato bravo![]()
Mah ...
afxgroup ha scritto:E quindi la soluzione? Qualcuno me la spieghi perchè io non la ho.
afxgroup ha scritto:Te l'ho detto.. tutti vorrebbero che Arexx fosse migliorato. Il problema è che non si puo'. Perchè non ci sono i sorgenti. Te lo riscrivi tu da zero?
ShInKurO ha scritto:A parte che su MorphOS l'hanno fatto... ma vabbè.
afxgroup ha scritto:E allora mi dici che differenza c'è tra le due? Che in una hai la tabella fatta in un modo e nell'altra no?
No significa portabilità. E riusabilità del codice. Perchè visto che abbiamo la possibilità di sfruttare software preso da altre piattaforme dobbiamo reinventarci la ruota o aggiungere dei pezzi di codice solo per dire "noi abbiamo le librerie in formato amiga like" che alla fine fanno la stessa cosa.
cioè se vedo un libSDL.so mi vengono i brividi e se invece vedo PowerSDL.library allora sono felice.. Poi che facciano entrambi la stessa non mi interessa nulla.
Infatti quando su OSX c'era l'1% del software che hanno oggi hanno portato X11 e nessuno si è scandalizzato. Ed hanno avuto software come OpenOffice che oggi noi sogniamo di avere in nativo (la versione per bimbi naturalmente) con una bellissima e funzionalissima interfaccia MUI
E cosa centra il fatto di programmare MUI con le shared object?
Forse non ti è chiaro il fatto che MUI4 non lo avrai mai su OS4 perchè altrimenti quelli di MUI ammazzano lo sviluppatore? Vuoi programmare MUI4? O vai su MOS oppure aspetti che qualche gruppo di programmatori si faccia il mazzo per far si che Zune abbia tutte le API di MUI4 e poi ti fai un bel porting su OS4.
Io ti consiglio la prima strada.. Intanto io mi divertirò a programmare con Reaction che nonostante quello che pensi tu mi diverte. Anche se le cose non vengono fatte a livello scolastico/universitario come magari vengono fatte con MUI
Questo valeva nel 1985 e ancora non era stato inventato (/copiato) tutto..
Devo proporre ai Friedens e al gruppo di Adtools di cambiare l'estensione standard delle librerie da .so a .library. Così su Windows avremo .dll, su unix .so e su OS4 .library.. Che poi facciano tutte le stesse cose.. beh amen.
cdimauro ha scritto:Non sono d'accordo, invece, sul fatto di poter utilizzare più versioni della stessa libreria. Ricadiamo nel famigerato "dll hell", e la soluzione che ha proposto Microsoft dopo XP, ossia quella di tenere una copia locale di ogni libreria, non mi è mai piaciuta.
AmigaOS4 introduce dei cambiamenti per ciò che concerne l'accesso alle
funzioni di una libreria. Nel paragrafo precedente avevamo appreso come
un programma, per accedere alle funzioni contenute all'interno di una
libreria, debba prima ottenere accesso alla Base della libreria.
Attraverso la Base il programma acquisisce quindi la possibilità di
accedere alla tavola delle funzioni della libreria corrispondente. Su
AmigaOS4 è stato introdotta una nuova versione di librerie condivise, le
quali supportano più tavole delle funzioni, queste ultime vengono
chiamate "interfacce". Su AmigaOS4 non è dunque possibile accedere
direttamente a delle funzioni di una libreria solo aprendo quest'ultima
con OpenLibrary(), bisognerà esplicitare prima quale interfaccia
contiene le funzioni cui noi ci riferiremo. Le funzioni base di una
libreria sono puntate quasi sempre dall'interfaccia "main", su OS4 anche
le funzioni delle API di AmigaOS3.x sono accessibili da tale interfaccia.
Dunque mentre su AmigaOS3.x è bastato avere accesso alla Base di una funzione
attraverso OpenLibrary(), su AmigaOS4 bisognerà anche richiedere
l'accesso ad un'interfaccia della libreria, nel nostro caso "main". Per
ottenere tutto questo sono presenti in ExecSG (il nuovo kernel di
AmigaOS4) due nuove funzioni, chiamate GetInterface() e DropInterface(),
utilizzate rispettivamente per aprire e chiudere un'interfaccia.
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti