OpenGL 4.1 in arrivo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda ikir » lun lug 26, 2010 8:51 pm

Khronos Group annuncia il rilascio delle specifiche definitive di OpenGL4.1, le migliorie principali sono:
New functionality in the core OpenGL 4.1 specification includes:
-Full compatibility with OpenGL ES 2.0 APIs for easier porting between mobile and desktop platforms;
-The ability to query and load a binary for shader program objects to save re-compilation time;
-The capability to bind programs individually to programmable stages for programming flexibility;
-64-bit floating-point component vertex shader inputs for higher geometric precision;
-Multiple viewports for a rendering surface for increased rendering flexibility.

New ARB extensions introduced with OpenGL 4.1 include:
-OpenGL sync objects linked to OpenCL event objects for enhanced OpenCL interoperability;
-The ability to set stencil values in a fragment shader for enhanced rendering flexibility;
-Features to improve robustness, for example when running WebGL applications;
-Callback mechanisms to receive enhanced errors and warning messages.

Press release ufficiale
ikir

Admin

Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 26, 2010 9:41 pm

bello, riuscissimo ad avere almeno le 2.0 sarebbe già un miracolo ... :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun lug 26, 2010 9:50 pm

:felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » mar lug 27, 2010 12:42 am

pensavo fossero le opengl per AmigaOS4 :sbam:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » mar lug 27, 2010 12:49 am

Seiya ha scritto:pensavo fossero le opengl per AmigaOS4 :sbam:

Per un attimo l'ho sperato anche io, sopratutto leggendo con la coda dell'occhio "4.1" ma vabbè speriamo di averle in questa vita :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda scusscus » mar lug 27, 2010 6:48 pm

samo79 ha scritto:Per un attimo l'ho sperato anche io, sopratutto leggendo con la coda dell'occhio "4.1" ma vabbè speriamo di averle in questa vita :felice:

Io, da un punto di vista *esterno* all'utenza attuale, vedo mancare (leggendo i vari thread nei forum) aggiornamenti rilevanti solo per:
usb2,
driver grafici,
audio e stampanti.

Non *dovrebbe* mancare molto al rilascio di usb2, gfx e gestione stampanti postscript mentre per l'audio (le varie codifiche multi canale veicolate tramite hdmi) mi sembra che siamo in alto mare...

Oggi ci si può parzialmente studiare sorgenti open e prendere ispirazione per realizzare qualcosa di funzionante senza dover aspettare secoli.... :ultralol: almeno lo spero... :sbam: :rock:
scusscus

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mar lug 27, 2010 7:57 pm

Si potrebbe...sempre che ce ne sia l'intenzione...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda afxgroup » mar lug 27, 2010 8:42 pm

l'open è open.. chiunque puo' farlo..
l'SDK è disponibile..
C'è un sito che si chiama Utilitybase...
Insomma.. serve solo la volontà..
Chi comincia?
afxgroup

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » mar lug 27, 2010 9:16 pm

afxgroup ha scritto:chiunque puo' farlo..

Se ne è capace...
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar lug 27, 2010 9:50 pm

nessuno è nato capace..
afxgroup

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » mar lug 27, 2010 10:35 pm

Nessuno però può interessarsi di tutto, tanto da diventare capace di affrontare ogni specifico argomento.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » mer lug 28, 2010 3:54 pm

Chiunque può farlo se ha capacità e, soprattutto, tempo...
Secondo me quì ci vorrebbero dei bounty mirati a far portare cose tipo l'OpenGL poi tutto il resto verrebbe da se...
Ma quì purtroppo si è in 4 gatti e le cose è normale che vadano così a rilento...però il problema, imho, è che a volte non si vede neppure l'interesse in certe cose...
Mi spiego meglio:

- l'USB2 è praticamente un anno che è semi pronto(a PianetaAmiga andava benone a vederlo dall'esterno) ma ancora non si è visto come se l'1.1 che abbiamo sia super compatibile e così esente da difetti da non giustificare kla release di un 2.0 non perfettamente a posto...

- maca un supporto 3D decente ma si stà portando tutto l'os(con ENORME dispendio di risorse) da parte degli unici due sviluppatori su un nuovo potente hw (l'X1000)...e infatti l'X1000 è rimandato e pure il 3D latita...

- il Workbench ha in'interfaccia preistorica, ma anche quì nisba...

Siccome le risorse che abbiamo sono limitate non sarebbe melgio concentrarle sul necessario prima di fare altro?

Mi viene in mente che sia proprio la mancanza di risorse umane competenti in certi campi la problematica più che l'effettiva non conoscenzaq del problema a questo punto...

esepio:
Hans fa i driver 2D per le schede video PCIe, ma essendo solo ci mette una vita...non sarebbe melgio dividere il lavoro in più pezzi e farlo in 3/4/5 persone? Ma o non c'è chi è capace di farlo e quindi che continui con quello che fa anche se non è proprio proprio necessario(ma tanto altro no nsa fare) oppure non ci interessa e aspettiamo anni pera avere i driver per schede che quando saranno pronti saranno più vecchie delle attuali Radeon9250...
Sarò ignorante ma altre spiegazioni non ne vedo...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer lug 28, 2010 4:10 pm

considera anche che ci sono persone che, pur avendo la capacità e la voglia, e magari anche il tempo, non sono motivati a farlo.
Ci sono troppe cose da programmare, aggiustare, fixare per rendere AOS un sistema operativo migliore, troppo lavoro, da fare spesso a gratis e con tante difficoltà (i tool di sviluppo per AOS sono penosi ahimè, e il sistema stesso non brilla di certo per stabilità: un crash di un programma qualsiasi si trascina dietro tutto il kernel...). In fin dei conti, chi si accolla tutta questa situazione è una persona mooolto paziente, motivata, appassionata e soprattutto deve avere taaaanto tempo libero a sua disposizione (visto che comunque, non puoi farlo per mestiere, soldi non ce ne sono a quanto ho capito...).

Si va piano, ma si va... c'è poco da fare.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda afxgroup » mer lug 28, 2010 5:09 pm

lasciando perdere i componenti dell'OS che anche volendo nessuno puo' prendere in gestione pariliamo delle normali applicazioni. Ne vogliamo prendere una in particolare? beh diciamo OWB. Lasciamo perdere quella per MOS/AROS e parliamo di quella di OS4 che checchè ne dicano quelli che ora scassano con MUI4 va benissimo anche con reaction ed implementare un download manager sarebbe solo questione di giorni.
C'è stato qualcuno che l'ha compilato? No. Forse qualcuno ci ha provato.. ma poi si è arreso. Questo non significa che non ne è capace. Semplicemente non ha la pazienza di capire come funziona CMake o magari un cross compiler.
Vabbè.. lasciamo stare OWB che è un mega progetto. Passiamo ad esempio ad MPlayer.
E' quasi un anno (se non forse anche di più) che non rilascio una versione.. se vi dicessi quante email ricevo per il rilascio di una nuova versione vi spaventereste.. volete sapere quanta gente ha chiesto i sorgenti?? beh.. immaginate la risposta. E quindi in questi giorni lo sto vedendo nuovamente.
Vabbè. MPlayer magari è un po' piu' complesso ed ha bisogno di patchare i files originali..
Sorvolo su gnash perchè è meglio.
Cosa rimane? qualche giochetto con le SDL? beh, se non ci fossero i 3-4 che per diletto si sono messi e hanno portato qualche gioco (scoprendo anche dei bug sulle SDL) oggi avremo praticamente zero software.
Io sono stanco delle richieste e delle lamentele. Se volete qualcosa dovete capire che oggi come oggi sulla nostra piattaforma, o vi mettete voi (magari in gruppo) e le fate le cose, oppure non potete stare a chiedere ogni volta una cosa sperando che qualcuno la faccia.
Se Fab o Kiero un giorno si stancassero di MOS e volessero pensare alla fi*a in maniera potente il 90% del software MOS cesserebbe di esistere. Vi sembra normale?
Mi dispiace ma io la penso così.
Ultima modifica di afxgroup il mer lug 28, 2010 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » mer lug 28, 2010 5:11 pm

TheKaneB ha scritto:In fin dei conti, chi si accolla tutta questa situazione è una persona mooolto paziente, motivata, appassionata e soprattutto deve avere taaaanto tempo libero a sua disposizione (visto che comunque, non puoi farlo per mestiere, soldi non ce ne sono a quanto ho capito...).

Appassionata si, ma col tempo libero pari a zero, visto che c'è anche la vita reale. Cosa che forse ad alcuni non è chiara..
afxgroup

Admin

Prossimo

Torna a News e rumors