Emergono dettagli su IBM Power7

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Emergono dettagli su IBM Power7

Messaggioda AMIGATV » lun lug 14, 2008 9:49 pm

“Circolano in rete alcune informazioni relative al prossimo processore 8-core di IBM, che sarà caratterizzato da una frequenza operativa di 4GHz”.Il sito web The Register ha potuto visionare una serie di documenti relativi ai processori Power7 di IBM, la soluzione ad 8 core attualmente in sviluppo presso i laboratori di Big Blue e che sarà messa in commercio nel corso del 2010. Secondo quanto riferito dal sito web, pare che IBM metterà a disposizione moduli dual-chip, per un totale di 16 core per ciascun modulo. I dettagli disponibili indicano una capacità computazionale di 32 gigaflop per ciascun core: il singolo chip è quindi in grado di arrivare ad un massimo teorico di 256 gigaflop di potenza, e ogni core potrà gestire quattro thread. Rispetto al processore Power6 si registra così una potenza computazionale per core più che doppia, nonostante la frequenza operativa del nuovo Power7 sarà molto probabilmente inferiore ai 5,00GHz della soluzione Power6. Le informazioni emerse indicano infatti che le prime versioni di Power7 commercializzate nel 2010 saranno caratterizzate da una frequenza operativa di 4,00GHz e prodotti a 45 nanometri. IBM ha in programma di realizzare sistemi a due unità provvisti di quattro dei moduli dual-chip cui abbiamo accennato poc'anzi, mettendo così a disposizione ben 64 core di elaborazione su un singolo sistema che potrà così arrivare ad una potenza elaborativa di circa 2 teraflop. Viene inoltre citata la possibilità di combinare assieme fino a 16 di questi sistemi 2U, realizzando così un supersistema di calcolo con 1024 core e una potenza di ben 32 teraflop. Ogni singolo sistema potrà essere equipaggiato con 128GB di memoria, che nel supersistema da 16 nodi arriverà a ben 2TB. Il processore Power7 rappresenterà inoltre la base per la realizzazione di "Blue Waters", il supercomputer che IBM realizzerà per il National Center for Supercomputing Applications. Si tratta di un supersistema da ben 38,900 processori Power7 (311,200 core di elaborazione complessivi!) e 620TB di memoria, in grado di raggiungere la potenza di picco di 10 petaflop e caratterizzato da una larghezza di banda per ciò che concerne la memoria di 5 petabyte al secondo. I sistemi saranno collegati tra loro alla velocità di 1,30PB/s e potranno disporre di uno spazio di storage complessivo a partire da 26 petabyte per giungere, nel caso fosse necessario, fino ad 1 exabyte. The Register riferisce inoltre di un secondo progetto di IBM, denominato "Quasar", che prevede la realizzazione di un supersistema basato sull'impiego di processori Power e processori Cell, sulla falsariga di quanto già proposto da IBM stessa con il sistema Roadrunner, che utilizza processori Cell e Opteron, del quale abbiamo parlato in questa notizia.

Fonte
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda alfettone77 » mar lug 15, 2008 12:17 am

:wow: :wow: :wow: Cavolo..Chissà quanto ci mette a convertire un dvd in divx? :wow: :wow: :wow:
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 15, 2008 1:03 am

alfettone77 ha scritto::wow: :wow: :wow: Cavolo..Chissà quanto ci mette a convertire un dvd in divx? :wow: :wow: :wow:

Penso che non faresti in tempo a fare un peto appena inizia la conversione! :ahah: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda alfettone77 » mar lug 15, 2008 2:03 am

Comunque fa davvero impressione come si possano sviluppare processori di una velocità tale ma quanto ci si possa mettere a sviluppare programmi che possano sfruttarlo a pieno regime..Lo voglio come coprocessore sulla mia 600
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
alfettone77

Esperto

Messaggioda samo79 » mar lug 15, 2008 5:49 am

Un siluro :alieno:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 15, 2008 10:54 am

Il 10% di quelle potenze di calcolo ,sarebbero l'ideale per OS4.X!
Allora si che si attira il mercato,anche se i costi oscillassero tra 700 o 1000 euro :wow: :figooo: .... ma a me attira già un'A1 a 1Ghz e SAM che aspetta! :ride:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda nibiru » mar lug 15, 2008 4:10 pm

MacGyverPPC ha scritto:Il 10% di quelle potenze di calcolo ,sarebbero l'ideale per OS4.X!
Allora si che si attira il mercato,anche se i costi oscillassero tra 700 o 1000 euro :wow: :figooo: .... ma a me attira già un'A1 a 1Ghz e SAM che aspetta! :ride:

NON leggere questo post! (vedi sotto il motivo)

...

Dubito che tale CPU possa essere infilata in un case normale, inoltre non credo proprio che sia compatibile col G4, solo in parte. E chissà il costo poi...

Come se non bastasse, per come è fatto Exec NG, tutti quei core se ne starebbero a pancia all'aria con OS4 e AROS... a meno di non riscrivere il sistema in buona parte.

Magari però il MorphOS potrebbe dire la sua...

....

Non mi piace rovinare i sogni agli altri! :no:
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » mar lug 15, 2008 4:20 pm

Madooo che potenza... pero' da qui al 2010 chissa'... vabbe' intanto uscira' nel 2010 poi bisogna vedere la sua commercializzazione come e quando avra' luogo.. pero'... madooooo :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar lug 15, 2008 5:37 pm

nibiru ha scritto:Come se non bastasse, per come è fatto Exec NG, tutti quei core se ne starebbero a pancia all'aria con OS4 e AROS... a meno di non riscrivere il sistema in buona parte.

Non mi pare che MOS2 supporti CPU multiple ma potrei sbagliarmi
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mar lug 15, 2008 6:41 pm

Ehilà, che bestiolina interessante. Anch'io dubito però della possibilità di una sua commercializzazione per computer "umani". D'altra parte, i PPC di IBM sono stati, anche recentemente, una derivazione e semplificazione dei processori della famiglia Power; magari se il mercato dei server di fascia bassa lo suggerisce potremmo vedere una specie di "G7" (anche se non si è ancora visto il G6...). Per conto mio, continuo ad aspettare quel famoso Titan annunciato da AMCC.
[OT]
Ma lo sapete che hanno annunciato un portatile con processore MIPS? Vero è che sembra destinato alla nicchia degli ultraportatili alla eeePC, ma intanto è un nuovo (sub)notebook non x86 destinato al grande pubblico, dopo 3 anni dal ritiro degli iMac. Stai a vedere che stavolta comincia davvero a cambiare qualcosa. C'è un non so che nell'aria...
[/OT]
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 15, 2008 7:57 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:[OT]
Ma lo sapete che hanno annunciato un portatile con processore MIPS? Vero è che sembra destinato alla nicchia degli ultraportatili alla eeePC, ma intanto è un nuovo (sub)notebook non x86 destinato al grande pubblico, dopo 3 anni dal ritiro degli iMac. Stai a vedere che stavolta comincia davvero a cambiare qualcosa. C'è un non so che nell'aria...
[/OT]

Ne parlavo già da tempo che gli sviluppi non sono morti,e le aspettative anche per Amiga sembrano molto rosee! :felice:
Anche se noi comuni mortali non abbiamo news in italia che le dimostrino come un tempo,(mitici programmi tipo BIT su C5,o Mediamente della Rai... anni 80 e 90) spulciando in rete si trovano cose che manco immaginiamo. :annu:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar lug 15, 2008 8:25 pm

Esagerati... :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 15, 2008 8:54 pm

nibiru ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Il 10% di quelle potenze di calcolo ,sarebbero l'ideale per OS4.X!

NON leggere questo post! (vedi sotto il motivo)

...

Dubito che tale CPU possa essere infilata in un case normale, inoltre non credo proprio che sia compatibile col G4, solo in parte. E chissà il costo poi...

Come se non bastasse, per come è fatto Exec NG, tutti quei core se ne starebbero a pancia all'aria con OS4 e AROS... a meno di non riscrivere il sistema in buona parte.

....

Non mi piace rovinare i sogni agli altri! :no:

Adesso non posso nemmeno fare una battuta che trovi il pretesto per trollare! Guarda ormai ci ho fatto il callo al tuo modo di fare,e penso l'abbiano fatto un po tutti.
Io mho capito solo che di piace stuzzicare il can che dorme! :ahah:
Mi sembra un comportamento un po infantile,ma ognuno è libero di fare ciò che vuole,e anche di SOGNARE,cosa che forse non sai fare,perchè spesso,non dimostri di provare a guardare oltre il confine! :felice:
Adesso però non fare scenate isteriche èh,ma la tecnologia non è più quella di una volta,solo M$ peggiora l'OS in base alla tecnologia,e usa 4 DVD per fare al 99% le stesse cose di prima e farle anche peggio! :ahah:
Ogni volta che mi chiamano per un problema su sVista ne ho la prova,e poi ti fa impazzire ancora di più che XP,nel trovare i casini!
Invece l'Anima di Amiga è sempre la stessa,e sta toccando il futuro in uuna maniera che,se l'avessimo pensato 15 anni fà, potevo capire i tuoi dubbi,ma adesso no, e ci crederò e sarò ottimista anche se me lo negasse mio nonno dalla tomba! :ahah: :ammicca:
:felice:
Ultima modifica di MacGyverPPC il mar lug 15, 2008 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar lug 15, 2008 9:21 pm

Devo dire che anche se non condivido in toto quello che dice nibiru, non mi pare che scrivere ciò che ha scritto nei suoi post sia trollare; mi sembra di più, che semplicemente stia riportando il suo pensiero (e se NON erro, ognuno é libero di esprimere il prorio, fin tanto che lo fa civilmente e senza ledere la libertà altrui).
Detto questo non trovo giusto l'uso di quel termine a lui rivolto.
Siamo qui per discutere; questo é un forum pubblico, facciamolo in distensione, senza innescare litigi e flame e se possibile, rispettandoCi SEMPRE! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda nibiru » mar lug 15, 2008 9:34 pm

samo79 ha scritto:
nibiru ha scritto:Come se non bastasse, per come è fatto Exec NG, tutti quei core se ne starebbero a pancia all'aria con OS4 e AROS... a meno di non riscrivere il sistema in buona parte.

Non mi pare che MOS2 supporti CPU multiple ma potrei sbagliarmi

Vedi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/MorphOS

Quark, il kernel di MorphOS, supporta praticamente tutte le tecnologie moderne (cito):

Alta velocità di switch tra Super/Usermode.
Bassa latenza di interrupt.
Astrazione IntThreads e Int PCode.
Protezione della memoria.
Multiprocessing simmetrico (SMP).
Adozione dei modelli Task/Thread e Clan/Chief.
Tracciamento delle risorse.
Sistema di messaggi asincrono.
Memoria virtuale.
Memory Management di tipo ricorsivo.
Protezione dell'accesso alle strutture del kernel.
Design pulito con API elegante.

...il punto è che non so quante applicazioni ne facciano poi effettivamente uso, continuando ad essere pensate per Exec. La loro idea iniziale era di abbandonare sempre più Ambient e tutta la SandBox Amiga, ma a quanto pare non lo hanno ancora fatto, se non in minima parte.
nibiru

Veterano

Prossimo

Torna a News e rumors