Screen dragging su AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Screen dragging su AROS

Messaggioda amonpaike » mar nov 16, 2010 6:11 am

troppe parole, io dico solo che fa effetto :P

http://www.youtube.com/watch?v=TY8mWxwzH5o
amonpaike

Esperto

Messaggioda saimon69 » mar nov 16, 2010 10:21 am

@raffaele

Stavo parlando con steve e nikos su IRC di come sia amistart che il dock di Broadway non fossero esattamente funzionali, e sipensava che forse servirebbe un sistema di selezione dei task molto piu' amighista; vedendo la tua foto dello shuffle delle carte mi e' venuto in mente che probabilmente e' possibile 'sfogliare' gli schermi in maniera simile, magari aggiungendo un tastino in alto o una area sensibile al di sopra della barra del titolo, si che prima si visualizzano una sotto l'altra le barre dei titoli, poi scegliendo lo schermo interessato questo si scopra completamente; la cosa potrebbe avvenire con o senza animazione degli schermi che scorrono via sopra e totto e una cosa simile si potrebbe avere con animazione (eyecandy) o senza usando i tasti tipici amiga-m e amiga-n... questo e' un brainstorming che penso di proporre anche in aros-exec, ma mi piacerebbe avere dei feedback al proposito.

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda pvanni » mar nov 16, 2010 11:01 am

Il problema dello switch tra schermi e anche tra finestre nello stesso
schermo io l'ho sempre sentito dato che da sempre ho l'abitudine di
aprire molti programmi ogniuno con il proprio schermo
e all'interno dello stesso programma di aprire un numero decisamente elevato di finestre,
di tutti i modi che mi è capitato di provare quello che uso normalmente
semplice e rapido è una commodity (della quale non ricordo il nome) che
funziona così:
se si clicca con il tasto destro sul gadget di profondità degli schermi
mostra l'elenco dei titoli degli schermi aperti che si possono selezionare
semplicemente cliccandoci sopra.
Se si fa la stessa cosa sul gadget di profondità di una finestra mostra i titoli
di tutte le finestre presenti sullo schermo nel quale si sta lavorando.
Non fa nessuna scena, ma la velocità di esecuzione e la funzionalità sono vicine
alla perfezione, questo naturalmente dal mio punto di vista.
Per come sono abituato io nessuna modalità grafica sarebbe sufficientemente
veloce.
pvanni

Eroe

Messaggioda Lecta » mar nov 16, 2010 11:16 am

pvanni ha scritto:e all'interno dello stesso programma di aprire un numero decisamente elevato di finestre,
di tutti i modi che mi è capitato di provare quello che uso normalmente
semplice e rapido è una commodity (della quale non ricordo il nome) che
funziona così:

La commodity si chiama DepthToFront ed è inclusa di default con OS4.
Lecta

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar nov 16, 2010 11:19 am

AmigaCori ha scritto:mah, io trovo troppo caotico e disorganizzato il sistema dello screen dragging, molto meglio il cubo :annu:

E quando hai aperto 8 programmi, ognuno con il suo schermo grafico, come fai a fare entrare tutte le 8 schermate in un cubo da sole 6 facce?

Immagine

(Problema: Armatevi di molta camomilla e cercate di far entrare 8 schermate grafiche sulle 6 facce del cubo)

E'come tentare di far entrare un piede da 44 in una scarpa da 40... Semplicemente non ci sta... :skull: :rock: :no:

Nel caso si può tentare di applicare al cubo una funzione che ad ogni rotazione cancelli una delle facce e la sostituisca con lo schermo numero 7, e lo stesso per lo schermo 8...

Alla successiva rotazione cancella il 7 e l'8, e li sostituisce nuovamente con l'1 e il 2...

Immagine

- "E a noi in che schermata grafica cci metti?"

Dite addio all'immediatezza del cubo... :no:

Non è sufficiente a contenere lo straripante numero di schermate Amiga... :riflette:
Raffaele

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar nov 16, 2010 11:40 am

@Raffaele
Non mi capita mai di avere 8 programmi a pieno schermo da usare contemporaneamente, certo a molti capitera' ma io non ne sento l'esigenza, anche perche' ho un solo cervello e non sono un professionista :felice:
Comunque io per tenere in mente cosa fare, divido per temi, esempio:
Schermo 1: sistema, quindi le varie shell o finestre d'impostazione (non serve averle a full screen)
2: file managers
3: Office, Grafica, PDF (se lavoro grafica + Office metto grafica in 6 perche' sta sotto al 3 quindi veloce da premere)
4: internet (web, mail, news, ecc) e ovviamente uno un programma alla volta perche' o leggo el mail o navigo, e lo richiamo con la barra in alto quando si iconifica..hai presente che per ogni desktop puoi aprire piu' programmi assieme come su windows e poi ti si iconoficano?
5: cazzate & chat (msn, yahoo, skype, ecc)
6: amule/torrent/
...e se tieni tutta sta roba aperta assieme e non ti basta lo spazio...allora sei uno che il computer lo usa per davvero, in questo caso non e' il mio caso perche' io col computer ci solo cazzeggio :scherza: quindi m'arrangio cosi' :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda paolone » mar nov 16, 2010 12:10 pm

Con tutto il rispetto, ma credo che una soluzione alla exposé o alla Android vada benissimo: ogni screen aperto viene automaticamente ridotto a un'anteprima e visualizzato sullo schermo, in un'area stabilita dinamicamente in base al numero di screen aperti. Ce ne sono solo 2? uno a fianco all'altro. Ce ne sono 4? disposti due sopra e due sotto. Ce n'è un numero dispari? a croce. E così via.

Ovviamente serve l'accelerazione 3D per ottenere un'effettistica gradevole ma cacchio, ormai siamo nel 2010, usare il 3D per queste cose non dovrebbe nemmeno essere una "possibilità da valutare", ma una scelta naturale.
paolone

Eroe

Messaggioda Lecta » mar nov 16, 2010 12:19 pm

paolone ha scritto:Con tutto il rispetto, ma credo che una soluzione alla exposé o alla Android vada benissimo: ogni screen aperto viene automaticamente ridotto a un'anteprima e visualizzato sullo schermo, in un'area stabilita dinamicamente in base al numero di screen aperti. Ce ne sono solo 2? uno a fianco all'altro. Ce ne sono 4? disposti due sopra e due sotto. Ce n'è un numero dispari? a croce. E così via.

Ovviamente serve l'accelerazione 3D per ottenere un'effettistica gradevole ma cacchio, ormai siamo nel 2010, usare il 3D per queste cose non dovrebbe nemmeno essere una "possibilità da valutare", ma una scelta naturale.

Ah ma sicuramente! se avessi su Amiga un qualcosa alla exposé (+spaces) mi bacerei i gomiti (anche se probabilmente dovrei svitarmi le braccia). Questo però lo vorrei in aggiunta allo screen dragging, non in sostituzione.

Il Cubo è senz'altro spettacolare però, pur usandolo sulla linux box, non lo trovo comodo come exposé sul mac e noto che rispetto al mac "perdo" più tempo a passare da una applicazione all'altra.
Cmq, come scriveva pvanni, DepthToFront su Amiga è la IMHO soluzione più rapida per passare da uno schermo all'altro e da una finestra all'altra... anche se ovviamente è la meno spettacolare.
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » mar nov 16, 2010 2:04 pm

@Raffaele

questo è il "cubo" di MorphOS, lo trovo piacevole, tuttavia lo utilizzo di rado, quello che invece mi piace moltissimo è la possibilità di definire in Ambient gli screens (eventualmente a diverse risoluzioni) e portare in tempo reale con un click l' applicazione in uno dei vari screen Ambiet definiti

un paio di video che mostrano il "cubo" con gli screen definiti in MorphOS Ambient:
http://www.youtube.com/watch?v=GqSx_M7aegE
http://jpv.wmhost.com/morphos2_review/v ... os2_3d.avi
divina

Leggenda

Messaggioda pvanni » mar nov 16, 2010 2:42 pm

paolone ha scritto:Con tutto il rispetto, ma credo che una soluzione alla exposé o alla Android vada benissimo: ogni screen aperto viene automaticamente ridotto a un'anteprima e visualizzato sullo schermo, in un'area stabilita dinamicamente in base al numero di screen aperti. Ce ne sono solo 2? uno a fianco all'altro. Ce ne sono 4? disposti due sopra e due sotto. Ce n'è un numero dispari? a croce. E così via.

nel mio caso questo non funzionerebbe un granchè, in ogni schermo avrei la maggior
parte dello stesso occupato dalle miniature degli altri schermi aperti e inoltre
per poterli riconoscere ci vorrebbe anche la possibilità di ingrandire quello sul quale
è posizionato il mouse (ma forse è già così).
Secondo me tutti questi giochini grafici funzionano fino a quando si hanno poche cose
aperte, per parafrasare AmigaCori sono cose che vanno bene se uno il computer
non lo usa per davvero :ride:
pvanni

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 16, 2010 10:10 pm

DepthtoFront, non potrei vivere senza :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer nov 17, 2010 7:51 am

Assolutamente ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Precedente

Torna a News e rumors