Comunque credo di aver individuato la ragione della strana instabilità del mio kick3.2 che avvia OS/WB3.2.
Ho ragione di credere che la causa sia la scheda di espansione di fast-ram da 8MB, oppure 4MB se tolgo un bridge sulla scheda stessa, inserita in trapdoor.
Ho preparato un disco meccanico da 40GB partendo dall'avvio di un floppy Install3.2 nel quale avevo tolto l'installer (circa 180KB), cancellazione resasi necessaria per poter mettere in L: di questo floppy Install3.2 il filesystem SFS0 da circa 98KB.
Ovviamente ho anche un altro floppy Install3.2 senza alcuna customizzazione, quindi con l'installer presente.
Insomma, ho prima preparato l'HDD da 40GB, l'ho inizializzato come unica partizione comprendente tutto il disco, chiamata DH0, con filesystem SFS0 - DosType 0x53465300, con block/sector size = 4096 bytes, DH0 formattato poi in modo quick con nome volume DH0 ... adesso il disco è pronto.
Poi ho usato il floppy Install3.2 originale per iniziare l'installazione dell'OS3.2 su DH0 ... installazione che è terminata correttamente.
Da ora in poi, se avvio SENZA espansione di fast-ram in botola, non riesco a mandare in guru A1200: finisco alla svelta la chip-ram, dopodichè il sistema mi comunica, se lancio un app o apro un drawer di troppo, che la memoria è finita e che quindi devo liberarne un pò se voglio ritentare l'ultima azione.
Ad ogni modo, il sistema non va mai in guru.
Se ripeto lo stesso avvio, ma con la scheda di espansione da 8MB in botola, il sistema va in guru , e pure dopo pochi click, dopo pochi drawers ... a volte, non si riesce neppure ad arrivare alla schermata del WB3.2 tutta bianca, il sistema non ci arriva e va in guru prima.
La scheda in questione è la A1208, comprata da amigastore.eu (Spagna), quella con il chip FPGA by Xilinx e 3 chip di ram (se serve, mando foto).
Non credo che sia un problema HW della scheda oppure dei 150 piedini dello slot Zorro2 (magari qualcuno è un pò ossidato?), dal momento che con il kick3.0 non ci sono questi problemi, ha sempre funzionato bene.