AMG_Novice_Usr ha scritto:I sistemi Windows o altri OS suppongo che utilizzino dei codecs, cioè dei programmi che "codificano" i formati binari di files "data/projects" come audio (mp3, wav, oggs, ecc ...), piuttosto che video (mp4, avi ... ), ecc ..., in modo da renderli digeribili per particolari Viewers/Players.
Non confondiamo su Windows i codec servono ai Player per visualizzare video audio etc.., i parlavo di altro ovvero del riconoscimento di un tipo di file.
I sistemi Amiga, mi sembra di capire, funzionano in modo assai simile, ovvero hanno bisogno di appoggiarsi ai datatypes (ANIM, AmigaGuide, ILBM, 8SVX ecc ...) presenti in ... adesso non ricordo bene ... forse in "C: Devs/ Datatypes".
Ci sei parzialmente, i Datatypes si dividono in due componenti, infatti tu li trovi sia in DEVS/Datatypes che Classes/Datatypes, entrambi hanno funzioni diverse e possono anche non essere complementari, mi spiego:
La cartella Datatypes che trovi in DEVS/Datatypes contiene i Descrittori che servono al riconoscimento di un file ed a associare a questo una icona "Def_Icon" e un diciamo "codec", che poi sarebbero i Datatypes unclusi in Classes/datatypes, ma non finisce qui perchè questi presunti "codec" a loro volta possono ruchiamare delle librerie "codec".
Uno esempio sui Descrittori puoi trovarli sul mio AROS One, dove ho creato dei Datatypes/Descrittori per il riconoscimento di particolari file che normalmente nessuno OS riconosce automaticamente, esempio voglio che un file nominato .pippo sia riconosciuto dal sistema e aperto con un Programma scelto da me su cui lavoro il file .pippo.
Domanda:
MultiView, che ricordo essere un programma molto pesante, ha dei suoi codecs a lui interni, privati diciamo, oppure anche lui si appoggia ai Datatypes di cui sopra, quelli in "C: Devs/ Datatypes" ??
Della serie:
se io cancello i Datatypes dal path "C: Devs/ Datatypes", MultiView continua a funzionare? Continua, per esempio, a farmi vedere un'immagine ILBM?
Si, Multiview lavora solo e soltanto se ci sono i datatypes, ma questo non vale solo per Multiview, ci sono tanti Player Audio, Video o Viewer immagini testi che funzionano solo se ci sono i Datatypes, naturalmente questo accade dal 2.x in poi.
In Windows ogni file viene riconosciuto in base all'estensione, invece in Amiga (ma anche in Linux, credo che questa sia una caratteristica di tutti gli OS "Unix-like", come Linux, Amiga, MacOS) l'estensione .xxx non serve a nulla, poichè AmigaOS, per aprire correttamente un file, si appoggia a due aspetti:
In generale è così credo per una scelta di Windows anche per i tanti utenti inesperti che senza una estensione si perderebbero. In realta non è sempre così, alcuni "Programmi" su Windows riconosco i file anche senza estensione e in alcuni casi consentono anche la correzione dell'estensione, anche qui un esempio su tutti:
Su Windows se sull'Applicazione PhotoFiltre trascini un immagine senza estensione, questo non sarà riconosciuto e riceverai il messaggio "impossibile aprire il file", riceverai lo stesso messaggio se per esempio rinomini una estensione da JPG a PNG o altro formato diverso da JPG.
Sempre su Windows se usi IrfaView otterrai risultati completamente diversi, un file immagine senza estensione verrà riconosciuto automaticamente e ti sarà richiesto se può aggiungere l'estensione, se invece l'estensione è stata modificata IrfaView ti chiederà se può modificarla nella corretta estensione
i primi caratteri ASCII scritti all'inizio del file binario IFF di cui stiamo parlando, ad esempio, nel caso di un file audio, i primi 4 bytes saranno:
8SVX
quando dici "internamente", intendi a questi 4 bytes di header, che qualificano il particolare file IFF agli occhi di Amiga.
Si ma non tutti i formati file hanno un acronimo ASCII, in altri non troverai nulla e devi usare un'altra logica.
Prima volta che sento parlare di def_icons, cercherò di approfondire, ad ogni modo fin da subito ho pensato che il fatto che io, icona per icona, posso editare un certo DefaultTool, tale per cui, se ho 3 files:
Normale, le Def_Icons che trovi nel percorso "Prefs/Env-Archive/SYS" sono nate ufficialmente a partire da OS 3.5, prima nei sistemi 2.x/3x si potevano installare da programmi esterni al sistema ed erano poco conosciuti/utilizzati
posso dire, ad esempio, che la prima immagine deve essere aperta, di default, da MultiView, la seconda invece da PaintDelux, la terza invece da un altro Viewer ... magari non necessariamente da un Viewer per immagini, magari vorrei poter esplorare i bytes in esadecimale di immagine3.ilbm, pertanto sceglierò un Viewer testuale/binario ...
No intanto i datatypes intervengono solo quando un file non ha una icona e la def_icon sarà associata quando tu al Workbench chiederai di creare una icona sui file sprovvisti di icona, di conseguenza i file avranno la loro icona e il loro strumento, se poi tu vuoi cambiare lo strumento potrai farlo e una volta salvato l'icona diventerà "reale" e manterrà quel settaggio anche dopo un riavvio.
Ad esempio, voglio associare PaintDelux a tutti i file ILBM, senza andare chiaramente icona per icona.
def_icons rientra in questo discorso? si può fare?
Si, se tu nella Def_ILMB.info aggiungi lo strumento "PaintDelux" e relativo percorso, tutti i file immagile ILBM o IFF che "non hanno una icona" avranno come icona la "Def_ILMB.info" e relativo strumento.
Si, ho provato su Windows sia ad eliminare l'estensione da un file pippo.jpg, sia a cambiarla da jpg a exe, ed effettivamente i comportamenti dell'OS sono quelli da te citati ... in questo Windows è più rigido di Amiga, sembra proprio dipendente dall'estensione .xxx del file.
Si come detto è una scelta, quando gestivo i PC nella mia Rete la mia protezione file era quella per evitare che qualche utente toccasse ciò che non doveva toccare :)